Passatempo

Macrame: cos'è, tipi di nodi e modelli di tessitura

Macrame: cos'è, tipi di nodi e modelli di tessitura
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Nodi principali
  4. Strumenti e materiali
  5. Modelli di tessitura
  6. Dove viene utilizzato?
  7. Esempi di bei prodotti

Non per niente la moda, compreso l'interior design, è paragonata a una cassapanca in cui le cose sono state piegate per anni: quando è imbottita fino in cima, basta capovolgerla, e ciò che viene dal basso si può indossare proprio adesso. La moda gira davvero in tondo. E se guardi da vicino gli interni degli anni '60, vedrai come i contorni di quei mobili sono indovinati nell'atmosfera dei salotti moderni.

Con l'arredamento, tutto è esattamente lo stesso: l'arte un tempo popolare della tessitura del macramè sta guadagnando il suo antico splendore. E chi è un fan dello stile boho, scandinavo e non solo, vuole farsi un bel pannello di nodi fantasiosamente intrecciati.

Cos'è?

La parola "macrame" ha radici arabe, può essere tradotta come frangia, treccia o pizzo. Per dirla semplicemente, allora macramè è un intreccio annodato. La creazione di pannelli, prodotti decorativi in ​​questa tecnica prevede l'uso di materiali diversi: diversi spessori e strutture di fili con l'uso di parti in plastica, metallo, legno aggiuntive.

In precedenza, non c'erano materiali sintetici, quindi per il macramè venivano presi solo materiali naturali, il più popolare dei quali era il lino. Fino ad oggi, il pizzo è tessuto principalmente in tonalità chiare, naturali, naturali. Tutti i materiali per il lavoro futuro devono essere resistenti, arricciarsi bene e non strapparsi durante la tessitura.

Per rendere chiaro il motivo nel lavoro, i fili devono essere attorcigliati strettamente.

Oltre ai fili, possono essere utili un ago, un righello, morsetti, un fuso e un gancio, i cuscinetti. Potrebbe essere necessaria anche la colla. Se sei appena agli inizi, hai solo bisogno di filo forte, non il ramoscello più sottile e le forbici. Successivamente, l'elenco degli strumenti verrà ampliato.

Ma il macramè è meraviglioso perché anche lavori semplici in questa tecnica, che possono fare gli studenti più giovani, si rivelano autosufficienti, convincenti nella loro estetica semplice ma elegante... E, soprattutto, sono in sintonia con il tempo, che sta spostando sempre più dalla casa l'arredamento plastico e complesso, sostituendolo con la creatività manuale.

Storia di origine

Probabilmente, sarebbe corretto dire che è iniziato dal momento in cui una persona ha fatto per la prima volta un nodo. La fase fondamentale nello sviluppo del macramè è il momento in cui una persona ha arato attivamente il mare su una già seria struttura di navi. È ai marinai della flotta velica che dobbiamo l'aspetto di questa tecnica di tessitura: i marinai, secondo il loro dovere, dovevano essere in grado di tessere diversi tipi di nodi marini (di cui erano circa 4mila). Nel tempo libero dalla loro attività principale, i marinai intrecciavano bottiglie, borracce, manici di coltelli.

Questi mestieri hanno dato vita all'arte che le ricamatrici di tutto il mondo adorano oggi.

La tecnica del macramè, si potrebbe dire, è stata inventata dagli uomini e oggi sempre più rappresentanti del sesso più forte continuano il lavoro di marinai intraprendenti. E non è per niente che ci siano così tanti riferimenti alle persone di questa professione: fino ad ora, le stesse trame marine sono utilizzate alla base dei nodi usati nel macramè.

Ma dire che nessun altro oltre ai "lupi di mare" amava la tessitura dei nodi traforati è anche impossibile. Non appena l'uomo iniziò a fabbricare reti per pesce e pollame, predeterminava l'aspetto del macramè. Pertanto, questo tipo di creatività manuale è una delle più antiche, naturali, democratiche. Non è necessario diplomarsi alla scuola d'arte per padroneggiare il macramè. Non c'è un'età giusta per lasciarsi trasportare da lui. Persone di diverse nazionalità, età, sesso, ricchezza possono avere successo in questo business.

Nodi principali

Macrame è basato su un nodo erculeo. Questa è la prima cosa che imparano i neofiti. Il lavoro inizia sempre con lui.

  1. Prendi un paio di fili robusti di 10 cm, girali verticalmente, fissando le estremità superiori con uno spillo.
  2. Porta il filo a destra sotto a sinistra: uscirà qualcosa che sembra un cappio. Tiraci dentro il filo sinistro. Stringi questo nodo.
  3. Quindi, allaccia altri 2 fili nelle vicinanze, in totale ne abbiamo già 4.
  4. Per il fissaggio è necessaria una filettatura orizzontale. Poi arriva la base: il secondo e il terzo thread. Stringono i nodi.

I tipi di nodi sono vari. Necessariamente nella tessitura c'è un posto per un nodo piatto. Il filo di lavoro destro è avvolto sotto l'ordito e il filo sinistro. Si sta già allungando attraverso il ciclo formato. Se fai altri due di questi nodi, vedrai che si aprono leggermente a sinistra, ma questo è normale. Quindi fai altri quattro nodi, uscirà la catena sul lato sinistro.

C'è anche un nodo piatto quadrato. Sulla base, è necessario posizionare due fili, creare il primo nodo piatto, dopo aver completato la tessitura, fare una serratura a doppia faccia. Il nodo quadrato fa un buon lavoro nel creare motivi interessanti: due fili sono fissati sulla base, il primo e il secondo nodo piatto si alternano, quando si alternano i nodi piatti si ottiene un quadrato.

E questo è solo l'inizio dello studio della tessitura: più lontano, più interessante.

Strumenti e materiali

La prima e più importante cosa in macramè sono i fili. Più sono spessi, più devi lavorare.

    Quali sono i fili.

    • Rinforzati... Questi sono fili di cotone fini che sono spesso necessari per i venti che richiedono un lavaggio regolare. Tali fili vengono solitamente utilizzati da esperti maestri di macramè.
    • Perle... Il loro grande vantaggio è una vasta gamma di colori, sono venduti in matassine da 9 grammi. Questo filo è svolto in modo eccellente in corde più sottili e si abbina bene al filo interdentale.
    • Lurex. Questo è il nome dato ai fili d'argento e d'oro. Bracciali interessanti, portachiavi, vari gioielli di questo tipo sono realizzati in lurex. Puoi realizzare prodotti con perline, tessitura di perline, ecc. È troppo presto per i principianti lavorare con loro, ma in seguito il lurex può tornare utile.
    • Filato. Una scelta ottimale ed economica per i principianti, tali fili sono presentati in una vasta gamma, venduti in qualsiasi grande magazzino. Solitamente acquistato dagli artigiani del filo che viene utilizzato per lavorare il merletto.
    • corde... Significano tutto ciò che inizialmente potrebbe non servire affatto ai fini della creatività, ma è anche adatto per il ricamo: dallo spago, dalla corda di iuta puoi creare bellissimi pannelli, a cui anche il filato a maglia chic lascerà il posto all'aspetto.

      Avrai anche bisogno di un cuscino con base rigida per il lavoro, che è un must per i principianti. In precedenza, al suo interno veniva posta segatura o sabbia. Oggi il pad può essere sostituito da un foglio di schiuma, i fili sono fissati ad esso con semplici spilli. Puoi acquistare fogli di polistirolo compatto in qualsiasi negozio di ferramenta.

      La base è facile da realizzare: attacca un semplice ferro da calza alla schiuma con graffette (raccoglitori).

      C'è un modo ancora più semplice: devi prendere un tablet di cancelleria con una clip. E per rendere le corde più facili da attaccare, posiziona una piccola pila di carta sotto di esse. Per fissare i singoli componenti servono dei perni: lunghi, resistenti (ottimi se sono con le teste in plastica).

      Il kit macramè dovrebbe contenere forbici, un righello, possibilmente uncinetti. Se stai realizzando un pannello, raccogli dei bellissimi ramoscelli: puoi semplicemente asciugarli e tagliarli, oppure puoi dipingerli nel colore che ti interessa.

      Modelli di tessitura

      Quando tutti i materiali sono pronti e sei pieno di determinazione per iniziare a lavorare sullo studio del macramè, taglia il numero richiesto di fili. La lunghezza è calcolata come segue: dovrebbe essere circa 6 volte più lunga dell'altezza prevista dell'opera. Assicurati di bruciare le estremità del filo con un saldatore o solo un accendino.

      Se il tuo filato è naturale, le estremità possono essere trattate con colla vinilica.

      Se hai appena iniziato e anche durante gli anni di scuola il lavoro a maglia (comprese le palline) ti ha aggirato, non provare immediatamente a creare un pannello lungo un metro sul muro con le tue mani. Inizia con piccoli lavori che ti metteranno mano a tessere nodi: bracciali, orecchini sono un buon inizio. Il tuo primo prodotto realizzato la sera utilizzando le basi della tecnologia macramè è un braccialetto shamballa.

      Tecnica di fabbricazione del braccialetto.

      1. Tagliamo due segmenti dalla matassa del filo: 40 e 80 cm Quale sarà esattamente la lunghezza del filo di lavoro dipende dalla circonferenza del polso. Un taglio corto è un ordito, uno lungo è un filo di lavoro. Legateli insieme con un semplice nodo.
      2. Trascina la punta destra davanti alla base, quindi trascina sopra la punta sinistra.
      3. Porta la punta sinistra del filo di lavoro sopra la parte di lavoro sotto quella destra. Vai dritto nel cappio, stringi. Ripetere la manovra partendo solo da sinistra.
      4. Non appena vengono lavorati 3-7 nodi, è necessario infilare una bella perlina sul filo principale. E in questo modo, raggiungi la fine della tessitura.
      5. Un moschettone forte è un buon lucchetto. Ma se stai già realizzando un vero braccialetto Shambhala, hai bisogno di un bloccafilo rigorosamente. Lega un nuovo filo tagliato (40 cm) all'estremità del filo di lavoro con un semplice nodo e intreccialo secondo il metodo "mantra": destra sotto / sopra, sinistra sotto / sopra. Ma non stringere troppo: il braccialetto non deve essere legato strettamente.

      Successivamente, è necessario esercitarsi utilizzando i diagrammi delle immagini. Li stampi, li fissi su una base densa (questo, ovviamente, non è necessario, ma è conveniente lavorarci) ed elabori tutti i modelli, le tecniche, le trecce separatamente. Ma non sbrogliarlo subito: salva questi schemi. Questo è esattamente il modo in cui viene farcita la mano.

      E quando l'intera teoria è stata elaborata in pratica, puoi iniziare a fare un lavoro serio che decorerà la tua casa.

      Dove viene utilizzato?

      Coloro che dicono che il macramè è un hobby delle nonne e in generale del secolo scorso stanno semplicemente esponendo la loro ignoranza. Niente di simile! I migliori designer usano i prodotti macramè per rendere i loro interni impeccabili. Gli oggetti realizzati con la tecnica del nodo possono diventare la decorazione principale della casa.

      Se la tua casa gravita verso l'etnia, allora il macramè è il più semplice in termini di arredamento che puoi usare per decorarlo.

      Infine, il boho è uno dei re degli interni oggi, è quasi impossibile immaginare senza macramè.

      Diamo un'occhiata agli esempi.

      • Negli interni boho macramè può assumere posizioni di primo piano. Boho è più direzioni contemporaneamente con radici comuni. Boho classico: un'abbondanza di velluto, velluto a coste, lana rustica, pizzo. Il glamour boho è guipure, chiffon a più strati, fiocchi, pellicce, fiori. Boko-eco è tutto naturale con raffinatezza, rispetto dell'ambiente, molti dettagli. Ma il boko-hippie è un sacco di maglia, frangia, pelle di pecora e tela. Pertanto, i pannelli macramè e vari pendenti si adatteranno perfettamente qui.
      • Nuove soluzioni. Se il tuo appartamento non ha uno stile chiaramente definito e, piuttosto, l'interno tende allo scandinavo, anche il macramè sarà appropriato. Puoi creare qualcosa come un tappeto da parete (che sembra davvero più un tappeto che un pannello) e appenderlo nella camera da letto sopra il letto. Un buon sostituto di un dipinto, associato al calore, alla casa e a qualcosa dell'infanzia del villaggio.
      • Le decorazioni in macramè vengono utilizzate anche per creare paralumi per lampade da terra e altre lampade.... Nel design moderno, questo è più che rilevante, perché è fatto a mano, non stampato, perché tutta la raffinatezza è nella semplicità, perché non passerà di moda come un vero classico.

      Piccoli pannelli modesti realizzati con i bambini possono essere usati per decorare un asilo nido. Molto probabilmente, il bambino ricorderà per sempre questo lavoro e tratterà questa piccola parte carina della sua stanza con trepidazione.

      Oppure puoi lavorare a maglia una fodera per un cuscino del divano usando semplici imbracature macramè. Puoi persino realizzare piccoli tappeti basati sulla tecnica del macramè. Staranno benissimo in camera da letto e in cucina.

      Esempi di bei prodotti

      Per essere ispirati, per disegnare idee belle ma fattibili, per immergersi più a fondo nel mondo del macramè, vale la pena considerare alcuni lavori interessanti in questa tecnica.

      Iniziamo con le trecce: questo è uno degli elementi principali del macramè, che non tutti sanno come fare subito, per capriccio.

      • Treccia comune... Consiste di tre thread: il primo thread a sinistra viene lanciato sul secondo e ora il primo diventa il secondo e viceversa. Il terzo thread va a ritroso al secondo. Trecce fino a quando la treccia raggiunge la lunghezza richiesta.
      • Treccia francese. Ci possono essere tutti i thread che vuoi. Di tutti i fili, si dovrebbero distinguere tre centrali, farne un elemento di una normale treccia, quindi intrecciarlo, solo con un nuovo rovesciamento del filo principale, aggiungendo un nuovo estremo.
      • "Coda di pesce". Può essere tessuto da qualsiasi numero di fili. L'essenza della tessitura è dividere i fili in due parti, lanciando ciascuna parte al centro. Le due corde al centro cambieranno costantemente in gruppi.

        Le trecce in questa tecnologia sono molto comuni: se sai come intrecciare le trecce sui capelli, non ci saranno problemi con questo.

        E ora una breve panoramica di lavori interessanti e semplici che, dopo un breve allenamento, obbediranno anche ai principianti in macramè.

        1. Gufo. Il tema dei gufi nella tecnica della tessitura non è certo privo di attenzione. Tali opere sono molto apprezzate sia dai bambini che dagli adulti. Questo gufo non è il più semplice, ma non puoi nemmeno chiamarlo complicato. Anche qualcuno che ha recentemente iniziato a padroneggiare il macramè può tessere in poche ore. Trova un ramo spesso, artisticamente espressivo, prendi una corda spessa e presto l'uccello della saggezza potrebbe stabilirsi nella tua casa.
        2. Portaripiano... Questa mensola con supporto in tessuto sarà carina e accogliente in ogni stanza. Nota: i nodi complessi non vengono quasi mai utilizzati nel lavoro, lo schema è standard. Per la decorazione sono state prese delle palline di legno, di cui ce ne possono essere quante ne vuoi.
        3. Pannello in stile Boho... Un pannello così non molto grande può decorare il muro della camera da letto o anche lo spazio della cucina-sala da pranzo. Starà bene anche sul divano in soggiorno.Il lino è la tonalità preferita, anche se puoi cambiarla per adattarla al design della tua casa. Ad esempio, un pannello fatto di fili blu ha un bell'aspetto su uno sfondo bianco.
        4. Cacciatore di sogni. Anche questo è macramè ed è anche un accessorio per interni molto alla moda oggi. Avrai bisogno di un cerchio del pezzo forte e di fili spessi. L'autore del catcher usa le piume come aggiunta alla base del filo, puoi anche attaccare qui pezzi di tessuto ruvido, conchiglie, palline di legno, ecc.
        5. Pannello luminoso. Un ottimo esempio di quanto sia stupendo il macramè, realizzato con fili luminosi. Nodi molto semplici, la tessitura segue rigorosamente lo schema: fiori senza pretese nell'arredamento e fili abbondantemente rilasciati. La bellezza nel semplice!

        A volte le future mamme hanno il desiderio di cimentarsi nell'annodatura artistica.

        Questo è un desiderio molto attuale, perché niente è più bello delle culle all'uncinetto con la tecnica del macramè. Guarda come sono belli, come sono fatte queste culle per bambini piene di sentimento e carine. E non c'è nulla di super complicato nella loro fabbricazione.

        All'inizio, gli amanti del macramè tessono secondo schemi, seguono tutorial video e master class, valutano ogni nodo e calcolano quanto ne rimane. Quindi compaiono modelli interni che, anche senza schemi, aiutano a realizzare opere d'autore simmetriche e belle.

        Per imparare a tessere un pannello su un muro, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa