Passatempo

Cos'è il kusudama e come creare le palle magiche?

Cos'è il kusudama e come creare le palle magiche?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Panoramica delle principali tipologie
  4. Metodi di produzione

Molte persone ricordano la storia di una ragazza giapponese e migliaia di gru origami. Ma non tutti sanno che in Giappone, insieme all'arte degli origami, c'è anche l'arte di creare moduli volumetrici: le palle kusudama.

Cos'è?

Kusudama è un modello di carta. È un modello volumetrico sferico assemblato da numerosi moduli identici. Ogni modulo è un mestiere di carta volumetrico realizzato con la tecnica dell'origami. Molto spesso, questi moduli sono realizzati sotto forma di qualsiasi fiore e messi insieme in un modo speciale, sembrano una palla di fiori grande, bella e originale.

Poliedri regolari e irregolari sono alla base di questo prodotto.

Un esempio del poliedro regolare più semplice è un cubo. Nella tecnica della modellazione volumetrica, i moduli vengono assemblati insieme incorporando elementi l'uno nell'altro, ma di solito, quando si realizza il kusudam, i moduli vengono incollati insieme o cuciti insieme.

Questa tecnica di origami non è molto difficile, quindi è accessibile e interessante sia per i bambini che per gli adulti. Per gli adulti, specialmente in età avanzata, questa arte garantisce l'allenamento motorio fine, la prevenzione dell'artrite e dell'artrosi, e per i bambini le cui capacità motorie fini delle mani non sono ancora state formate, tale lavoro con la carta è utile in quanto allena le dita dei bambini cattivi, forma nuove capacità e capacità motorie e sviluppa i piccoli muscoli delle mani. Sviluppa anche qualità in un bambino come perseveranza, accuratezza, diligenza ed estetica.

Per creare questo tipo di artigianato, avrai bisogno di fogli di carta, soprattutto colorati a doppia faccia, colla, un righello, graffette, forbici. Per la decorazione hai bisogno di fili, perline, corde, treccia.

Storia

Il significato stesso della parola "kusudama" in giapponese deriva dalla fusione di due parole: "kusuri" (medicina) e "tama" (palla) e significa "palla medica". Quest'arte viene dai tempi antichi, quando tali palle non solo decoravano le case, ma le riempivano anche di energia positiva e odori piacevoli., poiché tali palline erano ripiene di erbe medicinali essiccate, incenso e petali di fiori essiccati.

La carta fu portata in Giappone dalla Cina nel VII secolo d.C. e., e poiché era un materiale molto costoso, veniva utilizzato nelle funzioni religiose. All'inizio ne venivano ricavate piccole scatole riempite con pezzi di pesce e verdure. Queste scatole - sanbo - venivano usate per i sacrifici durante i rituali.

Durante i rituali religiosi shintoisti, si svolgeva il culto del sole e i kusudam simboleggiavano il nostro luminare. Per fare ciò, venivano raccolti in enormi palline di garofani di carta rossa, riempiti di incenso, erbe essiccate e petali di fiori e posti ai quattro angoli dei locali del tempio.

Successivamente, i kusudam sono diventati una decorazione di locali, decorazioni per eventi festivi e un bellissimo regalo squisito fatto a mano.

Inizialmente, le parti del kusudama non erano incollate, ma cucite insieme. Questi metodi di unione delle parti non sono stati riconosciuti dagli origami, dove le figure vengono create senza l'uso di colla, filo e forbici. Ma gradualmente il kusudama iniziò a essere considerato una sezione speciale dell'origami modulare e, con lo sviluppo della tecnologia senza colla, divenne tale.

Panoramica delle principali tipologie

Il processo di creazione di qualsiasi tipo di kusudam può essere suddiviso approssimativamente in 3 fasi.

  1. Piegare ordinatamente un foglio di carta nel disegno di un fiore o di un modulo di figurine. Preparazione del numero richiesto di moduli.
  2. Assemblaggio - moduli di incollaggio o cucitura in una sequenza specifica.
  3. Decorazione della palla finita. Di seguito è attaccata una nappa o una catena di perline. In cima puoi aggiungere un anello di treccia o corda per appendere i mestieri.

In base al tipo di moduli utilizzati - parti dell'imbarcazione - queste palline possono essere suddivise in diverse sottospecie.

Classico

Questo è il primo tipo di kusudam, e all'inizio erano fatti sotto forma di una scatola, non di una palla.

Era conveniente mettere piante medicinali e petali di fiori in queste scatole.

Per realizzarli, hai bisogno di 6 fogli quadrati di carta: quattro lati del cubo sono fatti di quattro e gli altri due vanno sul fondo e sul coperchio. I moduli di questa palla stilizzata non sono incollati su tutti i lati e formano fori triangolari su tutti i lati., che aiuta l'odore di erbe e fiori a penetrare senza ostacoli nella stanza. Il fondo è piatto e piuttosto grande, è facile versarvi sopra petali ed erbe.

Rose

La base di questa composizione è costituita da moduli realizzati a forma di rose. Sono semplici - moduli di rose, quadrati stilizzati e modificati del classico kusudama - e più complessi: da un gran numero di elementi, realizzati secondo complessi schemi a più passaggi e simili a mazzi di rose.

Garofano

Il kusudama-garofano è anche chiamato kusudama-superball. È composto da 30-40 moduli di colore, cucindoli insieme per formare una figura tridimensionale. Ogni fiore è piegato da un foglio di carta quadrato.

  • Innanzitutto, vengono create linee di piegatura, lungo le quali raccoglieranno quindi il fiore. Per fare ciò, un foglio di carta viene piegato in diverse direzioni: il quadrato viene piegato a metà, verticalmente e orizzontalmente, quindi le pieghe vengono eseguite in diagonale.
  • Il quadrato è piegato a metà, piegandolo in diagonale. Il triangolo rettangolo risultante viene nuovamente piegato a metà, unendo gli angoli acuti. Dovresti finire con un triangolo rettangolo isoscele con un apice di 90 gradi e altri due angoli alla base, ciascuno con un angolo acuto di 45 gradi.
  • Un rombo è formato dai triangoli, i cui angoli sono piegati dal basso verso l'alto.Quando tutti i bordi e gli angoli del layout sono stati elaborati, il pezzo viene srotolato, capovolto e iniziano a raccogliere il fiore dall'altro lato, avvolgendo con cura i bordi e gli angoli verso l'interno.
  • Un garofano può essere realizzato utilizzando fogli dello stesso colore oppure puoi raccogliere un fiore multicolore. Tutte le parti sono cucite insieme e fissate con filo.

gigli

Questo tipo di kusudama è talvolta chiamato iris. Tale palla è composta da fiori di giglio. Per la loro fabbricazione sono adatti pezzi di carta quadrati di 8 per 8 cm È possibile utilizzare i buoni per le note. Ogni fiore è raccolto da 3 elementi. Ci sono 36 elementi in totale: 3 per ogni fiore.

  1. I petali sono realizzati secondo lo stesso schema e il terzo elemento - il sepalo - viene piegato all'inizio allo stesso modo, ma alla fine del processo viene aggiunto un altro passaggio, che conferisce alla figura un aspetto più aperto. Avvolgiamo i petali per modellare il giglio su una matita.
  2. Raccogli il fiore piegando ciascuna delle 3 parti l'una nell'altra in modo che i petali siano sfalsati e non si sovrappongano.
  3. I fiori risultanti possono essere integrati con stami, decorare il centro e raccogliere con una perlina. Tale palla viene incollata, posizionando i fiori in un cerchio di 6 pezzi, cuciti allo stesso modo o semplicemente magnificamente assemblati su una corda.

Come in natura esiste un'ampia varietà di forme e colori dei gigli, così nella tecnica dell'origami si conoscono tre varianti di questo meraviglioso fiore.

Fiori semplici

Anche un semplice fiore che usa la tecnica del kusudama non è così semplice. Sebbene sembri una figura completa, tuttavia, è composta da sei elementi: petali. Ma realizzarli è abbastanza semplice, anche un bambino può farcela da solo. Di solito, questo schema di produzione viene utilizzato per la creatività nella scuola materna, nella scuola elementare nelle lezioni di lavoro. Ogni petalo viene piegato da un foglio di carta quadrato, quindi un fiore viene incollato da 6 petali e una palla viene assemblata da 12 moduli di fiori. È considerato il più facile da eseguire.

Elettra

Kusudama Electra può essere tranquillamente attribuito ai prodotti di modellazione volumetrica. I suoi elementi vengono solitamente assemblati nidificando gli elementi di un modulo in un altro. Lo spigolo vivo del primo elemento viene inserito nell'inserto appositamente piegato del secondo. Inoltre, il suo vantaggio, insieme a un aspetto bizzarro, è che, sulla sua base, puoi modellare nuove forme interessanti, cambiando leggermente l'angolo e la forma della piegatura del foglio.

Per realizzarlo, hai bisogno di 30 quadrati di 9 per 9 centimetri. Puoi fare una palla più grande usando quadrati più grandi. Questo mestiere sembra un giocattolo di Natale a causa del fatto che i suoi bordi sembrano grandi fiori stilizzati traforati.

Sakura

Diversi tipi di palline di fiori sono nascosti sotto questo nome. Alcuni di loro sono assemblati da parti di colori semplici. Solo i fiori sono incollati insieme alle punte dei petali, creando l'effetto di una palla traforata.

C'è una varietà di questo fiore, si chiama "Sakura Kiss". Questo è lo sviluppo dell'autore del maestro russo Tatyana Vysochina. Questo mestiere è molto grazioso, arioso e attraente. Anche se ci vuole molto lavoro per farlo, il risultato vale lo sforzo. I moduli sono raccolti in infiorescenze a cinque petali e piramidi a tre fiori.

È meglio assemblarli subito, poiché sono facilmente implementabili durante il processo di assemblaggio. Ma una volta assemblata, la palla è abbastanza forte e non richiede ulteriore incollaggio.

Metodi di produzione

Palla traforata

Ti suggeriamo di creare una magica palla modulare da elementi di diversi colori. Vi presentiamo una master class con una descrizione e schemi di montaggio passo dopo passo.

  1. Una striscia del primo colore che misura 9 per 4,5 centimetri deve essere piegata a metà, collegando i lati corti del rettangolo. Dispiegalo.
  2. Piega la metà sinistra verso l'alto in diagonale a forma di triangolo. Piega la metà destra verso il basso in diagonale a forma di triangolo. Abbiamo due triangoli isosceli rettangoli. Il triangolo a sinistra ha un angolo retto in alto, il triangolo a destra ha un angolo retto in basso.Entrambi i triangoli sono piegati alla base.
  3. Al triangolo sinistro, piega l'angolo acuto in alto a sinistra. Piegalo verso un altro angolo acuto. Al triangolo rettangolo, alza e piega l'angolo acuto inferiore destro verso l'altro angolo acuto superiore. Dovresti ottenere un rombo composto da due triangoli rettangoli isosceli con una base comune che va al centro dall'alto verso il basso.
  4. Al triangolo sinistro, devi piegare l'angolo inferiore al centro del triangolo. Al triangolo rettangolo, abbassa l'angolo superiore al centro del triangolo.
  5. Il rombo deve essere piegato a metà lungo una linea orizzontale per formare un triangolo rettangolo isoscele con apice - un angolo retto in alto. Espandi il pezzo.
  6. Per il secondo spazio vuoto, devi prendere una striscia di un colore diverso. Piegalo a metà. Spostalo dal bordo di 7 mm e piegalo di nuovo a metà. Piega un lato al centro con una fisarmonica. Piega l'altro lato con una fisarmonica nell'altra direzione.
  7. Le ultime pieghe sulla fisarmonica su entrambi i lati non devono essere eseguite, dovrebbero rimanere sporgenze dirette dal lato aperto su entrambi i lati. Piega l'angolo in basso a sinistra sulla sporgenza sinistra fino alla piega. Piega l'angolo in alto a destra verso il basso sulla sporgenza destra, anche a forma di triangolo.
  8. Capovolgere la fisarmonica e posizionarla sul primo pezzo. È necessario rimontare il primo pezzo in lavorazione secondo lo schema e le pieghe previste. Piega il primo pezzo - un rombo - in un triangolo verso l'interno in modo che la seconda fisarmonica sia all'interno e incollali al centro. Prepara 30 moduli uguali.
  9. Incolla insieme i due moduli incollandoli vicino alla fisarmonica. Da 5 moduli, assemblare allo stesso modo una delle facce a forma di stella. Raccogli e incolla il resto delle facce in più fasi per creare una palla a stella traforata. Decoralo con un pennello e incolla il gancio.

Questo mestiere può essere usato come un giocattolo di Natale fatto a mano, per decorare un albero di Natale o un regalo per gli amici.

Sonobe

Questo kusudama assomiglia piuttosto a un cubo fatto di molti poliedri, simili alle piramidi. Si basa su 30 semplici elementi che anche un principiante può fare. Vengono presi quadrati di carta colorata con bordi da 8 a 10 cm.

È possibile utilizzare diversi colori.

Pieghiamo ogni quadrato in una forma. Facciamo una piramide di tre figure, mettendo l'angolo di una figura nella "tasca" di un'altra figura, ottenuta piegando la parte. Le cinque piramidi formano il lato sonobe. Con un corretto assemblaggio, dovrebbe formarsi un asterisco pulito alle giunzioni delle piramidi. Se l'imbarcazione viene eseguita con cura, non è necessario incollarla: solo gli ultimi due o tre moduli devono essere collegati con tanta attenzione in modo che l'imbarcazione non si sbricioli.

"campane"

Questa è una composizione floreale di ingredienti che, a prima vista, sono difficili da realizzare. In effetti, non è difficile farlo se segui le istruzioni in modo chiaro e passo dopo passo. Ogni fiore a campana è composto da cinque moduli. In totale, devi creare 60 di questi petali.

Per raccogliere il fiore, potresti aver bisogno di graffette per fissarlo mentre incolli i petali con la colla PVA.

I fiori a campana sono anche incollati insieme per ogni petalo e fissati con graffette fino a completa asciugatura. Dopo che tutte le parti sono saldamente incollate insieme, puoi decorare la palla con un pennello o uno spago con perline, semplicemente facendola passare attraverso eventuali fori nella "campana".

Fiore luminoso di kusudama

Questo mestiere è più probabile che non sia come una palla, ma come un singolo fiore che si apre. Per realizzarlo, avrai bisogno di forbici, modelli di cerchi, colla.

  • Su carta colorata, disegna sei cerchi della stessa dimensione secondo un modello. Ritagliateli con cura.
  • Per creare un petalo di fiore, piega il cerchio a metà, apri e piega una delle metà al centro.
  • Ogni quarto del cerchio dall'interno è rivestito di colla su un lato e incollato in modo che due pieghe morbide si trovino all'interno del petalo.
  • Tutti i petali dei fiori sono fatti allo stesso modo.
  • Raccogli il fiore incollando passo dopo passo tutti i petali al centro della piega.

Di conseguenza, dovresti ottenere un mestiere che assomigli a una stella e un fiore che si apre, che si trova facilmente sulla superficie, è stabile grazie ai bordi "a stella" e può servire come base per lavori più complessi usando il kusudama tecnica.

Nel prossimo video imparerai come creare una semplice palla kusudama laconica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa