Passatempo

Scegliere le vernici per batik

Scegliere le vernici per batik
Contenuto
  1. Cos'è il batik?
  2. Tipi di vernici

Dipingendo su tessuto, puoi creare capi unici e unici partendo da capi standard del guardaroba. Il processo di creazione di capolavori su tessuto è così eccitante che può andare oltre un hobby e trasformarsi in un'ulteriore o addirittura la principale fonte di reddito. La maggior parte delle ragazze è impegnata nel batik come hobby, crea vestiti per se stessi, amici e parenti. Questo hobby aiuta a prendersi una pausa dalla frenesia quotidiana, a distrarsi e a provare piacevoli emozioni.

Cos'è il batik?

Batik è l'arte di dipingere a mano i tessuti utilizzando vari mezzi di riserva, che è apparsa più di 2 mila anni fa. È noto che è stato ufficialmente portato in una forma d'arte separata sull'isola di Giava intorno all'VIII secolo. Da lì, le sete dipinte arrivarono in Europa grazie ai commercianti dall'Olanda. Tecniche simili erano praticate da maestri orientali provenienti da India, Cina, Sud-Est asiatico, nonché da artigiani del Nord America.

Per iniziare a dipingere su tessuto, è necessario acquistare una cornice, seta, pennelli della morbidezza richiesta, composizione di riserva e vernici. Ci sono due tipi principali di questa tecnica.

  • Batik freddo: un disegno viene applicato al prodotto, una composizione di riserva viene applicata ai suoi contorni, che impedisce al colorante di diffondersi all'esterno dell'immagine. In questo caso, la riserva viene applicata con un tubo speciale e, quando il tessuto si asciuga, viene verniciato con coloranti liquidi.
  • Batik caldo: dopo aver applicato il contorno, la tela viene ricoperta di cera calda, quindi iniziano a dipingere il prodotto e le aree dipinte vengono ricoperte con un nuovo strato di cera. Quindi la paraffina essiccata viene rimossa con un ferro da stiro e carta.

Tipi di vernici

Quindi, per iniziare a creare capolavori su tessuto, devi fare scorta di vernici speciali per batik. I negozi d'arte abbondano in una varietà di prodotti.È possibile trovare in vendita set già pronti di un maestro di pittura su tessuto per principianti, nonché acquistare vernici separatamente. Per capire come questo o quel colorante è attaccato al tessuto e quanto dura, devi studiare le loro varietà.

Oggi l'assortimento di vernici batik è piuttosto ampio e i principianti inesperti a volte non sanno cosa scegliere.

Diciamo subito che in questo caso non servono coloranti marcati TEXTILE. Devi scegliere le vernici contrassegnate SILK, "Per batik" o "Silk".

Le vernici più popolari sono divise in due gruppi:

  • acrilico, che si fissano facilmente con un ferro da stiro;
  • anilina, più difficili da usare, che vengono saldati sul tessuto solo con un potente getto di vapore.

Oggi, i coloranti acrilici sono più popolari tra gli amanti del fatto a mano, poiché è più facile lavorarci, ma le vernici a vapore hanno i loro vantaggi. Diamo un'occhiata più da vicino alle proprietà di questi prodotti.

Acrilico

Possono essere prodotti non solo in barattoli, ma anche in lattine e tubi più convenienti per il lavoro. L'acrilico è formato da acido acrilico e appartiene ai materiali polimerici. Il plexiglas è l'antenato dei polimeri. Poiché queste vernici si asciugano rapidamente, non dimenticare di lavare i pennelli e la tavolozza prima che ciò accada, altrimenti sarà difficile far fronte alla composizione essiccata. Durante il lavaggio, possono gradualmente lavarsi via, il che significa che non ha senso dipingere con loro i vestiti da indossare tutti i giorni.

Di solito hanno la scritta "Acrilico" o c'è l'immagine di un ferro da stiro. Molto spesso, puoi trovare prodotti di aziende russe nei negozi di artigianato. Gamma, Decola, Love2art, Olki. Sono notevoli per il loro basso costo, quindi sono abbastanza adatti a coloro che muovono i primi passi nella pittura del tessuto.

Per i batichisti più avanzati, possono essere consigliate vernici di produttori stranieri. A differenza dei precedenti, non rendono il tessuto più pesante e la loro tavolozza dei colori è più varia. È vero, per tutti questi vantaggi devi pagare più soldi. I marchi popolari di questo gruppo includono Pebeo, Marabu e Javana.

Di solito, l'acrilico non viene utilizzato per dipingere gli oggetti del guardaroba, perché i vestiti sono dipinti solo con vernici fissate a vapore.

Se lavori con le polveri, devi macinare accuratamente il pigmento, altrimenti qualche cristallo sopravvissuto apparirà nel posto più inappropriato.

Anilina

Tali coloranti sono più spesso usati da artigiani che padroneggiano quest'arte da molto tempo. Il fatto è che è molto più difficile riparare il disegno con il vapore e, con la mancanza di esperienza, tutto il lavoro può andare in malora. Le loro proprietà coloranti sono molto più alte di quelle degli acrilici: il materiale è dipinto meglio, quindi il disegno sembra brillante dal lato sbiadito come dal davanti. La seta rimane leggera e ariosa, mentre l'acrilico a volte crea un effetto pesante.

Puoi usare una grande pentola d'acqua per curare la vernice con il vapore, ma un'autoclave è più affidabile. Questo dispositivo consente di ottenere vapore a una temperatura molto elevata e aumenta la pressione. Sono in vendita autoclavi speciali per batichisti che possono essere utilizzate a casa. Le prestazioni ottimali per il lavoro sono 0,5 atm e temperatura + 102-104 gradi. Dopo il riscaldamento per 20 minuti, il prodotto viene cotto a vapore per 50 minuti.

Hai anche la possibilità di contattare una struttura medica se conosci qualcuno lì e utilizzare un'autoclave ospedaliera per sterilizzare il bucato. Il tessuto viene portato raccolto su un rotolo e ricoperto con carta da pacchi.

Le vernici economiche ma di alta qualità sono prodotte dalla suddetta società "Gamma". Il set include 11 colori. Gli svantaggi del prodotto di questa azienda russa economica includono il fatto che dopo il primo lavaggio il colore sbiadisce leggermente.

Se sei disposto a pagare di più per la vernice, opta per i coloranti. Dupont. I loro colori, la saturazione delle sfumature e la buona fissazione sulla seta sono diventati indubbi vantaggi, ma devono essere cotti a vapore per tre ore. Avanguardia ha la stessa ottima qualità e prezzo notevole. Jacquard supera questi marchi in quanto viene venduto con un fissatore per vernice: devi solo risciacquare il prodotto e il colore sarà fissato.

Ricorda che l'anilina è velenosa. Se devi lavorare non con una composizione liquida, ma con una polvere, cerca di proteggerti dalle particelle volatili.

Vantaggi:

  • lavorando con loro, non puoi aver paura che le vernici si asciughino sulla tavolozza, possono essere diluite di nuovo in qualsiasi momento;
  • se lo striscio è troppo luminoso, puoi lavare via tutto l'eccesso con acqua in qualsiasi momento.

Ci sono altre vernici per creare disegni sui vestiti. Ad esempio, timbro: sono più spesso utilizzati per applicare etichette aziendali, contrassegnare oggetti negli hotel, ecc. Le vernici Plastisol consentono di creare motivi luminosi.

A prima vista, le tecniche del batik caldo e freddo sembrano complicate, ma tale impressione si forma solo quando le conosci. Tutti possono imparare a dipingere bellissimi dipinti su tessuto, così come dipingere vestiti o oggetti decorativi, creando opere d'autore uniche. Riassumendo, diciamo che la scelta delle vernici dipende dal grado di preparazione e scopo: per i vestiti, in ogni caso, il vantaggio sarà dalla parte delle vernici all'anilina, ma per i principianti è più facile lavorare con l'acrilico.

Non aver paura di padroneggiare un nuovo hobby e sarai in grado di compiacere i tuoi amici e i tuoi cari con bellissime cose esclusive in un'unica copia.

Per i tipi di pitture batik e le loro caratteristiche, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa