Passatempo

Tutto sul batik freddo

Tutto sul batik freddo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Strumenti e materiali
  4. Tecnica di esecuzione
  5. Opzioni di arredamento

L'arte, che iniziò a svilupparsi insieme all'umanità stessa, subì varie metamorfosi: cambiarono i suoi significati, i suoi principi, le sue tecnologie. Quando una persona nei tempi antichi applicava una sorta di modello a legno, argilla, tessuto, questo non serviva solo a ideali estetici: l'azione aveva un significato sacro. Molte tecniche artistiche hanno le loro radici nel paganesimo. Ogni fiore, ricciolo, figura geometrica aveva il suo significato e non era casuale. Anche il batik, essendo l'arte della pittura su tessuto, segue questo concetto.

Cos'è?

La stessa parola "batik" ha radici indonesiane e se la traduci letteralmente, ottieni "una goccia di cera". Le peculiarità di disegnare un motivo sul tessuto hanno dato origine a questo nome. Per evitare che le vernici si diffondano sulla materia, i maestri hanno imparato a fissare i colori usando composti speciali, il cui componente principale era la cera.

Il batik può essere caldo o freddo. La tecnica della pittura a caldo prevede il riscaldamento di vernici e cera prima di applicarla sul tessuto; il batik a freddo non necessita di essere sciolto in anticipo. Se il batik caldo è apparso molto tempo fa, il batik freddo è apparso con lo sviluppo della produzione chimica. Funziona composizione speciale della riserva chimicache assomiglia a un gel che può indurirsi sul tessuto. Poiché questa composizione contiene benzina e colla, non è sicuro cucinarla a casa, per usare un eufemismo.

In un certo senso, la tecnica a freddo è più facile da eseguire e richiede un po' meno sforzo.

Si ritiene che la tecnica del batik freddo sia più adatta per gli artigiani alle prime armi, poiché non hanno paura di una vasta gamma di lavori, azioni con alte temperature e comportamenti imprevisti delle composizioni.

Storia di origine

La patria del batik è l'Indonesia.In quei tempi lontani, quando quest'arte era solo agli inizi, le donne stavano già cercando in ogni modo possibile di decorare i propri abiti. Per enfatizzare la loro appartenenza a un particolare genere, era necessario decorare i vestiti con un determinato motivo e combinazione di colori.

E sebbene la scelta dei coloranti fosse piuttosto limitata, gli artigiani hanno creato con successo tele colorate. Devo dire che ogni genere ha mantenuto i suoi segreti su come è stato possibile ottenere questo o quel colore, come è stato ottenuto un motivo interessante. Le peculiarità dell'artigianato sono state trasmesse dagli anziani alle generazioni più giovani. I disegni erano molto diversi: ornamenti, storie astratte e trame.

Il progresso dell'arte implica due percorsi: in profondità e in ampiezza, per dirla molto semplicemente. Ciò significa che le tecniche sono diventate più complicate e le tecnologie sono diventate sempre più perfette: questo è un progresso più profondo. E in ampiezza c'è un'espansione di scala. Dall'Indonesia, l'arte del batik passò al Giappone e alla Cina, dove acquisì un nuovo sviluppo. La Cina ha dato un grande contributo alla promozione del batik: ha dato la seta all'arte della pittura su tessuto, e questa combinazione rimane rilevante fino ad oggi.

I giapponesi hanno inventato il cosiddetto batik inversoquando il tessuto è stato prima tinto e poi sbiancato con alcali. I viaggiatori olandesi portarono il batik in Europa, il che potrebbe dare a questa direzione un altro ciclo di sviluppo, ma l'esistenza stessa dell'arte della pittura su tessuto quasi cessò di esistere. Gli europei si stufarono rapidamente del batik e si lasciarono trasportare dalla tecnica di stampa inglese. Ma i singoli artigiani sono stati in grado di preservare l'arte unica di decorare le tele.

Oggi il batik non è solo una tecnica a caldo, più richiesta, perfezionata nei secoli, ma anche una tecnica a freddo che si è realmente sviluppata durante la crescita dell'industria chimica.

Batik acquisisce nuove direzioni, si mescola con altre tecniche e stili, vive!

Strumenti e materiali

Vale la pena iniziare dal tessuto. Batik massimizza sempre le sue capacità quando si tratta di lavorare su tessuti naturali. Se sei un principiante allora inizia con cambric, crepe de chine, calico... Quando la tua mano è già piena, puoi provare la tua mano su crepe georgette, wc e crepe chiffon... Se vuoi davvero toccare con mano l'arte della pittura su seta, lavorare con materiali naturali è ancora più responsabile, ma più piacevole, mentre la seta artificiale è molto scomoda.

Attenzione! Il tessuto deve essere lavato, stirato e risciacquato prima di iniziare il lavoro.

Quello che devi sapere sulle barelle.

  • Barella - questo è il telaio su cui viene tirato il tessuto per facilitarne il lavoro. Se un dipinto dovrebbe essere piccolo, puoi sostituire la barella cerchio.
  • Opere di medie e grandi dimensioni è preferibile eseguire su barelle in legno tenero, mentre i bottoni per il fissaggio del materiale dovrebbero entrarvi facilmente.
  • Barella scorrevole più comoda, non occupa molto spazio ed è un dispositivo versatile. La struttura è composta da quattro binari collegati tra loro, e le dimensioni del controtelaio possono essere adattate alle dimensioni del lavoro.
  • Prima di allungare, ha senso incollare la barella con del nastro adesivo. - questo lo salverà dalla diffusione della vernice.

Lo strumento principale è un tubo di vetro che serve per applicare la riserva. Si compone di tre parti: una parte lunga, un naso sferico e curvo. Il tubo è molto fragile, va protetto e lavato dopo ogni lavoro con qualsiasi solvente. Se all'interno si è formato un tappo di sughero di un composto di riserva essiccato, è necessario pulire molto delicatamente il naso ricurvo con un filo.

Esistono due tipi di pitture batik: termoindurente e a vapore. Molti professionisti preferiscono lavorare con vernici che richiedono un trattamento termico preciso, ovvero stirarle con un ferro caldo. I contorni e le vernici per batik oggi sono prodotti con i marchi Decola, Gamma, Gutta Sono materiali decenti per batik.

La riserva è un componente adesivo semiliquido che delimita le aree macchiate sul tessuto. C'è una riserva trasparente, che viene poi lavata via con acqua tiepida, e c'è una riserva, che non ha bisogno di essere lavata: si fissa sul tessuto e diventa parte dell'opera.

Il dipinto stesso viene eseguito spazzoleche può essere realizzato con fibre sintetiche o pelo di scoiattolo naturale, pony, colonna. Dopo l'uso, assicurati di sciacquarli con acqua calda e sapone. Puoi anche usare le spugne.

Tecnica di esecuzione

Il principio di base del batik freddo è che prima scegli un motivo che può essere facilmente suddiviso in aree chiuse e ben definite di un determinato colore. Di solito, i principianti iniziano a creare batik usando i disegni delle pagine da colorare dei bambini: probabilmente non è più facile e conveniente da inventare.

Inoltre, l'algoritmo passo-passo assomiglia a questo.

  1. Il disegno deve essere trasferito sul tessuto, per i quali gli artigiani usano una speciale matita per tessuti o un pennarello a scomparsa. Il disegno deve essere fissato sotto il tessuto, delineare i contorni.
  2. Il tessuto è fissato al telaio, devi stringere forte la questione.
  3. La riserva è applicata al tessuto. Il tubo di vetro è riempito con una riserva, il suo contorno deve seguire rigorosamente il modello. Ogni colore deve essere chiuso: questo è un requisito obbligatorio. Quindi attendere che la riserva sia asciutta, per la velocità del processo, il tessuto può essere asciugato con un asciugacapelli.
  4. Prima di riempire i percorsi, controlla che siano chiusi. Prendi una spugna imbevuta di acqua pulita (puoi aggiungere una goccia di shampoo all'acqua), tampona l'area desiderata. Se l'acqua non esce dal contorno, allora tutto è fatto correttamente.
  5. Applicazione di coloranti avviene con pennello o spugna di cotone, le modalità di applicazione sono le stesse in entrambi i casi. E per garantire che la vernice si diffonda in modo uniforme, l'area di colata deve essere bagnata con acqua.
  6. Il dipinto si seccae poi lo rimuovi dal telaio. A volte diventa necessario correggere alcune aree. Guarda esattamente come vengono fissati i coloranti, di solito questo è indicato nelle istruzioni per loro. Alcune vernici sono fissate con un ferro da stiro, altre con vapore, asciugacapelli o persino l'azione delle alte temperature nel forno.

Dopo aver superato tutte le fasi, il lavoro può considerarsi completato. Resta solo da trovare un posto dove si troverà e compiacere gli altri. Anche se c'è un'altra cosa: l'arredamento.

Molti amanti del batik amano decorare il loro lavoro finito.

Opzioni di arredamento

    Una delle opzioni di design più popolari sono strass... Lo stesso contorno che separava un'area dall'altra può essere decorato con ciottoli lucenti. Sembra bello se la decorazione riprende il tema. Ad esempio, dipingi su una notte di stoffa nella foresta, un nobile lupo, neve e abete rosso, costellazioni nel cielo. Naturalmente, in questo caso, gli strass sono appropriati.

    Per una forte adesione al tessuto, sono incollati con un ferro caldo. A volte ci sono piccoli fori negli strass e questo significa che possono essere cuciti.

    Ai fini della decorazione, a qualcuno piace di più cucire il contorno. Per questo vengono presi fili metallizzati argento o filo interdentale ordinario e i contorni degli elementi vengono cuciti con punto cordoncino. È un lavoro difficile e che richiede tempo, ma i risultati possono essere impressionanti. In questo caso, non sarà più un puro batik, ma una tecnica mista della sua esecuzione.

    Eppure, nella maggior parte dei casi, il batik è buono di per sé nella sua sottigliezza, grazia, lavoro scrupoloso e un risultato meraviglioso. L'artigianato, popolare in ogni momento, è in grado di soccombere a chiunque voglia dominarlo. Buona fortuna con il tuo lavoro e la tua ispirazione!

    Per sapere cos'è il batik freddo, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa