Passatempo

Infeltrimento: storia dell'aspetto, tipologie e scelta dei materiali

Infeltrimento: storia dell'aspetto, tipologie e scelta dei materiali
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. Strumenti e materiali
  5. Da dove cominciare?

L'artigianato fatto in casa è abbastanza comune oggi e ognuno può scegliere una varietà a proprio piacimento. Nel caso in cui tu voglia padroneggiare una sorta di tecnica universale che ti permetta di creare cose belle dai vestiti ai dipinti, dovresti rivolgere la tua attenzione all'infeltrimento.

Cos'è?

L'infeltrimento è un infeltrimento di lana, attualmente molto popolare. Questa tecnica ti consente di realizzare non solo elementi interni o giocattoli insoliti, ma anche scarpe, gioielli e vestiti. L'essenza del feltro è che la lana voluminosa si trasforma in un feltro molto denso. Funziona solo nel caso della lana naturale, le cui fibre sono in grado di interconnettersi.

Storia

Nonostante la popolarità tra le donne moderne, l'infeltrimento è apparso molti anni fa. I popoli nomadi hanno utilizzato attivamente questa tecnica per realizzare scarpe, tappeti e persino parti di case portatili in feltro. Qualche tempo dopo, la lana è apparsa nella loro vita quotidiana, da cui hanno iniziato a lavorare a maglia capi di abbigliamento e di uso quotidiano. Il feltro iniziò ad essere usato come ricamo nel XVI secolo. Nel XIX secolo fu costruita la prima macchina per infeltrire la lana, che facilitò notevolmente il processo di fabbricazione di articoli per la casa.

Visualizzazioni

Gli esperti distinguono due tipi fondamentali di infeltrimento: bagnato e asciutto. L'implementazione della prima opzione è impossibile senza l'uso di acqua saponata, grazie alla quale viene stimolato l'attrito delle singole fibre. Questo tipo viene utilizzato per creare oggetti piatti come quadri, asciugamani, vestiti o mantelline decorative. L'infeltrimento a secco viene eseguito quando la lana viene forata con strumenti speciali. Questa tecnica è indispensabile per creare oggetti voluminosi, ad esempio giocattoli o gioielli.

Molto spesso, entrambi i tipi di feliting sono combinati in un unico prodotto. Ad esempio, se viene realizzato un animale giocattolo, il corpo stesso viene creato utilizzando feltro asciutto e orecchie, zampe e vestiti, già quando si utilizza bagnato.

L'infeltrimento a secco è più comune ed è consigliato per i principianti.

Strumenti e materiali

Se stiamo parlando di infeltrimento a secco, il set di strumenti e materiali necessari sarà sempre lo stesso, indipendentemente da ciò che è pianificato. La lana stessa deve essere ruvida o semisottile e deve essere tinta. Un'altra condizione importante è che il materiale dovrebbe essere scelto non filato - il filato non è affatto adatto a questa tecnica. I fili eccessivamente sottili possono essere danneggiati dall'ago utilizzato, il che a sua volta può portare a una passata. Il materiale viene presentato nei negozi sotto forma di nastro o sotto forma di cardatura.

Non dimenticare che durante il lavoro, il materiale si restringe in modo significativo e quindi è necessario acquistare una quantità sufficiente di scorte.

Alcune artigiane decidono di utilizzare una lana non verniciata più economica chiamata "nastro" per la base, e poi la ricoprono con materiale di alta qualità. Questa opzione non ha molto successo, poiché il nastro non rotola via abbastanza, l'interno del giocattolo risulta morbido e quindi non mantiene la sua forma. In generale, gli esperti raccomandano di scegliere fibre grossolane e spesse, poiché sono quelle che hanno la capacità di cadere più velocemente.

La lana di pecora in feltro grezzo viene utilizzata per incarnare idee in stile boho o etno. Il vello, che è un piccolo pelo di pecora, viene utilizzato principalmente per imbottiture o come supporto durante la creazione di mantelle e tappeti. La lana di cammello ti permette di creare giocattoli senza alcun fondamento. La lana di pecora semisottile è adatta per decorare oggetti già pronti. La lana di capra d'angora effetto seta è adatta anche per decorare capi già formati.

Gli aghi per creare il feltro devono essere speciali: avere delle piccole tacche nella parte inferiore. Se infili uno strumento del genere nella lana, le fibre inizieranno ad aggrapparsi alle tacche e, a causa di ciò, si intrecceranno l'una con l'altra. Gli aghi saranno richiesti in diversi spessori. Di norma, l'infeltrimento inizia con l'uso di strumenti spessi e quindi passa a quelli più sottili. Infatti, gli aghi spessi sono necessari per l'infeltrimento stesso, che implica la lavorazione della lana, quelli medi ti permettono di modellare e quelli sottili sono responsabili dei piccoli dettagli e della regolazione delle tracce rimanenti.

Gli aghi possono anche avere sezioni diverse, che differiscono per il numero di raggi: tre o quattro. Gli strumenti triangolari vengono utilizzati per iniziare e gli strumenti a stella vengono utilizzati per la finitura. È meglio scegliere prodotti dalla produzione estera. Il pennello da infeltrimento garantirà la sicurezza di entrambe le mani dell'artigiana e del piano di lavoro.

Per risparmiare denaro, può essere sostituito con una normale spugna per piatti.

Durante il ricamo, un pezzo di lana verrà posizionato esattamente su questa superficie, dopodiché verrà perforato attivamente con gli aghi. Inoltre, vale la pena posizionare un pezzo di viscosa per evitare danni al prodotto finito sulle setole. Puoi anche usare ditali speciali in pelle o gomma per proteggere le dita. Non dobbiamo dimenticare una varietà di elementi decorativi: bottoni, perline, perline, nastri, pizzi.

Per l'infeltrimento ad umido, oltre agli stessi materiali, sarà necessaria una rete rigida, ad esempio un velo o una zanzariera. Per comodità, uno speciale tappetino in feltro e un involucro a bolle d'aria torneranno utili. Sia con l'infeltrimento secco che umido, in linea di principio viene utilizzato un winterizer sintetico, ma non tutte le artigiane hanno un atteggiamento positivo nei confronti di questo. Questo materiale viene utilizzato per creare volume ed è ricoperto con lana non filata.

Da dove cominciare?

Per capire esattamente come realizzare un prodotto utilizzando la tecnica dell'infeltrimento, è meglio trovare qualche semplice master class su Internet e implementarla. Ad esempio, può essere una spilla floreale realizzata su una cornice. Per crearlo, avrai bisogno di materiali e strumenti di base: lana, aghi sottili e filo, il cui spessore è di 0,4 millimetri. Inoltre, sono utili un pennello utilizzato per la base, colla vinilica, vernice acrilica, forbici, perline con un diametro da 7 a 10 millimetri, acqua saponata e un fermaglio per spilla.

  • Prima di tutto, dal filo viene formata una cornice per una spilla a forma di foglia. Quindi un filo verde viene forato con gli aghi, essendo sulla base e sotto il telaio. La dimensione del pezzo dovrebbe essere leggermente più grande della dimensione del foglio. Girando la lana, il piercing deve essere ripetuto, poiché la procedura di lavorazione viene eseguita su entrambi i lati. Le estremità dei fogli sono piegate.
  • Una cornice metallica viene nuovamente posizionata sul pezzo in lavorazione, i bordi sono formati con aghi e il colore è reso più naturale con l'aiuto della lana verde scuro. In modo che i bordi tra i singoli colori non risaltino troppo, ha senso stirare il foglio con un ferro da stiro.
  • Il picciolo si forma incollando un pezzo di lana ritorta direttamente sul filo. Quindi i rami sono formati da un pezzo di lana bianca, nel mezzo del quale è posta una perlina. La palla viene immersa in un liquido saponoso e arrotolata nelle mani. Le corde che risaltano vanno tagliate con le forbicine per unghie. Tagliando la parte superiore della palla risultante, rimuovendo il tallone e creando 8 tagli, si otterrà un fiore di mughetto. Le gemme pronte vengono immerse in una miscela di acqua e vernice acrilica.
  • Per fare i mughetti, resta da infilare gli spazi vuoti sul filo, attorcigliando la lana se necessario e formando il nucleo. Per un fissaggio sicuro, viene utilizzata anche la colla. Alla fine, un ramoscello finito, una foglia e un fermaglio per una spilla sono fissati.

    Quando si sceglie una tecnica di infeltrimento ad umido, sarà necessario un liquido saponoso in cui verranno immersi i pezzi di lana. Pertanto, questa soluzione viene preparata in primo luogo: una saponetta viene strofinata su una grattugia con grandi fori e riempita con un paio di litri di acqua appena bollita. Dopo aver miscelato la sostanza, deve essere lasciata in infusione per circa 2 ore. In linea di principio, l'uso di sapone liquido non è vietato.

    Il lavoro stesso verrà eseguito su un pluriball situato con le bolle verso l'alto. Il primo livello su di esso è il livello di base, sopra di esso: lo sfondo e quindi il livello con l'immagine. Tutti dovrebbero essere sottili, perpendicolari e sovrapposti. Il pezzo viene lavorato con acqua usando uno spruzzatore, dopo di che viene coperto con una rete e immerso in acqua saponata. L'uniformità di impregnazione sarà assicurata da un mattarello convenzionale. Infine, tutto viene strofinato a mano.

    Vedi le basi dell'infeltrimento per principianti di seguito.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa