Passatempo

Iris pieghevole per principianti

Iris pieghevole per principianti
Contenuto
  1. Caratteristiche della tecnica per principianti
  2. Modelli
  3. Semplici corsi di perfezionamento
  4. Bellissimi esempi

Iris Folding è l'arte di disporre strisce di carta colorate in un ordine specifico e viene tradotto come "piegatura arcobaleno". Gli olandesi hanno inventato la creazione di immagini insolite in modo simile a metà del secolo scorso. Nel tempo, questa tecnica ha soddisfatto molte persone creative di diversi paesi. Non richiede molti investimenti e talento speciale e il risultato è un'imbarcazione impressionante e brillante.

Caratteristiche della tecnica per principianti

La tecnica di piegatura dell'iride affascina con la sua semplicità di esecuzione, la disponibilità di materiale e la bellezza di un'immagine originale, creata da se stessi. Le opzioni semplici per i prodotti sono soggette anche ai bambini di 5-6 anni e, man mano che invecchiano, le trame dell'artigianato diventano più complicate. Per molti adulti, l'affascinante arte di piegare Iris è diventato un vero hobby.

Per creare una cartolina o un murale, hai bisogno di modelli. È facile realizzarli da soli, ma puoi prenderli in prestito da Internet. Inoltre, l'immagine viene eseguita utilizzando nastri di carta multicolori disposti ad angolo a forma di spirale. Per il prodotto puoi scegliere qualsiasi tipo di carta: lucida, a base vellutata, ondulata o creata appositamente per la tecnica dell'iride. Attualmente, oltre alle strisce di carta, le artigiane usano spazi vuoti in tessuto, nastri di raso e pelle.

Questa tecnica conferisce all'immagine un aspetto più espressivo e solido.

Il processo stesso può avvenire in due modi:

  • dopo la posa a spirale delle strisce, il centro rimane vuoto e viene sigillato con un pezzo di carta o un panno;
  • nella versione finale, il centro è completamente riempito.

Il disegno finito è spesso integrato con altri elementi decorativi: fiocchi, perline, scintillii.La tecnica di piegatura dell'iride viene utilizzata per decorare cartoline, album fotografici, quaderni o creare quadri originali per decorare gli interni.

Modelli

Puoi creare tu stesso un modello, per questo hai bisogno di una matita e un foglio di carta in una gabbia. Per i principianti, è meglio scegliere una forma semplice e comprensibile: un quadrato, un cerchio, un rettangolo, un triangolo. Ad esempio, prendiamo un quadrato e disegniamo in esso una figura simile di dimensioni leggermente più piccole, quindi ancora più piccole e altro ancora ... Fino a quando l'intero stencil, come una bambola nidificante, non è pieno di figure quadrate situate una in una. Il passo tra le linee può essere qualsiasi - da 10 a 20 mm.

Le artigiane più esperte realizzano modelli complessi per creare un modello specifico. Su tali diagrammi, l'ordine di disposizione delle strisce è numerato e talvolta viene indicato il colore di ogni spazio vuoto.

Semplici corsi di perfezionamento

Prima di iniziare il lavoro, devi decidere sull'argomento del mestiere: una carta di Capodanno, congratulazioni di matrimonio, un pannello sul muro. Quindi prepara tutto ciò di cui hai bisogno per la creatività, incluso un modello prefabbricato e un supporto che aiuta a mantenere la tavola dai tagli con un coltello clericale.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • carta di diversi colori;
  • cartone di fondo;
  • forbici;
  • Righello e matita;
  • graffette;
  • nastro adesivo o colla;
  • coltello da cancelleria.

Per le artigiane principianti, suggeriamo di utilizzare forme geometriche semplici per la creatività. Coloro che li trovano troppo noiosi possono scegliere immagini semplici: una spina di pesce, una mela, un gufo, un cuore.

L'applicazione viene effettuata passo dopo passo nel modo seguente.

  1. Vengono tagliate strisce della lunghezza indicata nel diagramma. La larghezza della striscia deve essere 2,5 volte il passo specificato. Non dimenticare l'indennità: deve essere eseguita a 2 centimetri da tutti i lati.
  2. Le strisce tagliate sono piegate a metà per tutta la loro lunghezza.
  3. È tempo di preparare le basi. Il cartone di fondo è piegato a metà, a forma di cartolina.
  4. Con l'aiuto di un modello, una forma, ad esempio un cerchio o un cuore, viene ritagliata con un coltello clericale. Per tagliare in modo ordinato, senza errori, il cartone con il modello è fissato con graffette.
  5. Inoltre, le strisce sono disposte sul lato squallido secondo lo schema, alternando pensosamente le sfumature. I primi nastri sono fissati con nastro adesivo o colla a matita alla base, tutti gli spazi vuoti successivi sono fissati alla base e ai nastri precedenti.

Nell'ultima fase, la parte scadente dell'imbarcazione è sigillata con carta di velluto o un pezzo di tessuto e la parte anteriore è decorata con elementi aggiuntivi oppure puoi lasciarla così com'è.

Ecco alcuni esempi di artigianato che sono facili da fare per le artigiane alle prime armi.

albero di Natale

Fatto a mano sotto forma di un'elegante cartolina sarà un'aggiunta meravigliosa a un regalo per una persona cara. Un tale gesto è fatto con amore, viene enfatizzato un atteggiamento gentile e non passa inosservato a colui a cui era destinato.

Quindi, per la cartolina, viene preparata una carta di 3 colori e vengono eseguite le seguenti azioni.

  • La carta di tutte le sfumature preparate viene tagliata in strisce larghe 3 cm Il numero di strisce diventerà chiaro nel corso dell'azione, quindi non dovresti fare scorta di troppi dettagli, gli spazi vuoti mancanti possono sempre essere riempiti.
  • I nastri tagliati vengono piegati a metà nel senso della lunghezza.
  • Quindi vengono tagliate e piegate anche strisce di toni adatti al tronco.
  • Uno schizzo di un albero di Natale viene applicato sul cartone e ritagliato con un coltello clericale.
  • Il modello di ritaglio stampato è collegato al foglio di cartone con graffette.
  • Le prime strisce vengono applicate alla canna e fissate con la colla.
  • Quindi, secondo lo schema, vengono disposti i dettagli dell'albero stesso. La combinazione di colori dell'albero è selezionata in base al gusto del maestro.

Prodotto in tessuto

        L'artigianato tessile è più voluminoso e originale. Un pannello o un quadro realizzato in tessuto con la tecnica di piegatura dell'iride può decorare la parete di qualsiasi stanza. Per creare un pannello tessile, devi preparare:

        • ritagli di tessuto multicolori;
        • cartone spesso;
        • forbici e un coltello da cancelleria;
        • nastro adesivo e matita;
        • modello preparato.

        Dopo aver preparato tutto il necessario, si mettono al lavoro:

        • una cornice è tagliata di cartone;
        • il modello e la cornice sono collegati con graffette;
        • il materiale viene tagliato in strisce di 45x10 cm;
        • seguendo attentamente lo schema, adagiare le strisce e fissarle con del nastro adesivo;
        • il prodotto finito viene capovolto sul lato anteriore per sigillare il lato sbagliato con il cartone;
        • se lo si desidera, il pannello può essere decorato con strass, perline, perline.

        Un prodotto in pelle o tessuto di velluto sembrerà particolarmente originale. Quando si eseguono lavori da parti tessili, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

        1. È più comodo lavorare con tessuti densi: il raso, il velluto andranno bene. Se è necessario un materiale sottile, ogni striscia all'interno di tale nastro deve essere posata con cartone per aggiungere volume al pannello futuro.
        2. Le strisce piegate longitudinalmente devono essere levigate bene con un ferro da stiro.
        3. Per realizzare il disegno finale della spirale in senso orario, quando si crea un modello, il disegno viene eseguito nella direzione opposta.

        Solo ordinatamente, rigorosamente secondo lo schema, la spirale disposta può sembrare perfetta

        Bellissimi esempi

        Con l'aiuto delle tecniche di "piegatura arcobaleno", non vengono eseguiti solo l'artigianato per bambini, ma anche un lavoro serio con la pretesa di un'opera d'arte. Questo può essere visto esaminando i prodotti di artigiane di talento.

        • Utilizzando la tecnica di piegatura dell'iride, è stato realizzato un dipinto utilizzando un ritratto fotografico. Tale arredamento sarà un regalo inestimabile per il proprietario della foto e una bella decorazione della stanza.
        • I fiori volumetrici in vaso possono essere utilizzati per decorare un album regalo o una cornice e appendere al muro come un dipinto originale.
        • Il ritratto della ragazza in partenza è realizzato in tessuto in monocromia marrone.
        • Natura morta originale con pere.
        • Un dipinto con una teiera fatta di nastri piegati può essere una decorazione della cucina.
        • Una cartolina con un ventaglio è una soluzione semplice e originale.
        • Regalo di nozze fai da te.

        La tecnica di piegatura dell'iride è utile per adulti e bambini. Sviluppa attenzione, perseveranza, pazienza, insegna la precisione, ti permette di rivelare appieno il tuo potenziale creativo.

        Per informazioni su come realizzare una cartolina utilizzando la tecnica di piegatura dell'iride, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa