Halloween

Tutto su Halloween

Tutto su Halloween
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. storia della vacanza
  3. Come si celebra nei diversi paesi?
  4. Tradizioni e rituali
  5. Cosa puoi fare a casa ad Halloween?
  6. Fatti interessanti

Ora molti stanno cercando di imparare tutto su Halloween, inclusa la storia di questa antica festa e i fatti interessanti ad essa collegati. Questa è una festa cattolica con radici profonde nell'antichità. Vale la pena notare che ad esso è associato un numero enorme non solo di tradizioni, costumi, ma anche di veri rituali. Halloween è letteralmente avvolto da miti e storie misteriose. A proposito, abbastanza prevedibilmente, molti registi che girano thriller e film horror non hanno lasciato il tema della vacanza senza la loro attenzione.

Cos'è?

Questa festa, nota a quasi tutti, cade alla fine del secondo mese autunnale. Per alcuni significa un inizio condizionato, mentre per altri Halloween è pieno di misticismo ed è associato all'altro mondo.

Per correttezza, va notato che per alcune persone, il 31 ottobre è solo una data sul calendario. Tuttavia, la stragrande maggioranza percepisce questa celebrazione come un divertimento in costume.

Ma, indipendentemente dall'atteggiamento nei confronti di Halloween, tutti conoscono bene il suo principale simbolo moderno. Stiamo parlando, ovviamente, delle mitiche Jacks Lanterns, che sono una zucca illuminata dall'interno, sulla quale è scolpito un volto sorridente. Ora sempre più spesso puoi trovare l'illuminazione elettrica, mentre venivano utilizzate candele precedentemente accese.

La prima lampada di questo tipo è apparsa nella nebbiosa Albion. E vale la pena notare che inizialmente tali accessori festivi erano fatti di rape e rape. Si credeva che tali verdure lasciate a casa il giorno di Ognissanti potessero allontanare gli spiriti maligni. Negli Stati Uniti, i Jack iniziarono a essere realizzati con le zucche poiché erano più facilmente disponibili.

Considerando le caratteristiche della vacanza, ha senso prestare particolare attenzione al suo personaggio principale. Secondo la leggenda, Jack è un fabbro che una volta offrì da bere al più impuro. Quando arrivò il momento di pagare la bevanda, l'uomo furbo suggerì che il compagno di bevute si trasformasse in una moneta. Lo mandò subito in tasca, dove c'era una croce d'argento. Il principe delle tenebre cadde così in una trappola, dalla quale poté uscire solo garantendo a Jack di non creargli problemi per un anno, e di non prendersi la sua anima dopo la morte.

Si ritiene che l'astuto fabbro sia stato in grado di ingannare Satana due volte. Secondo la stessa leggenda, lo persuase ad arrampicarsi su un albero e dipinse una croce sul suo tronco. Così Jack riuscì a fornire dieci anni di vita senza gli intrighi degli impuri. Non riuscì a sfruttare appieno questo beneficio, poiché morì presto. Tuttavia, al peccatore non era permesso entrare in paradiso o in purgatorio. Di conseguenza, ha dovuto vagare, illuminando il suo percorso con un carbone posto in una rapa vuota all'interno.

Halloween è oggi una delle feste più popolari negli Stati Uniti e in Canada. Ma lo celebrano in una forma o nell'altra in molti paesi. Viene gradualmente reso popolare anche in Russia.

storia della vacanza

Analizzando quando è apparso Halloween, e in generale la storia di questa festa, vale la pena notare che le sue radici risalgono all'era precristiana. Quindi, tra i Celti, che un tempo vivevano nel nord della Francia, in Inghilterra e in Irlanda, era consuetudine dividere l'anno solare in due parti. E il numero che separava l'inverno condizionato dall'estate era il 31 ottobre, che simboleggiava l'anno in uscita. Parallelamente, questo giorno era associato alla fine della stagione del raccolto, nonché alla prossima stagione invernale.

Poiché, secondo le leggende celtiche, il numero menzionato era l'inizio dell'inverno, il capodanno veniva celebrato la notte del 1 novembre. In accordo con le stesse credenze, fu in questo momento che si aprirono le porte del mondo dei vivi e dei morti. Ciò ha permesso agli abitanti di quest'ultimo di penetrare nel terreno. La notte descritta tra le tribù celtiche era chiamata Samhain.

A proposito, era una vacanza per tutti i popoli britannici ed era sempre associata alle forze soprannaturali e all'altro mondo.

La graduale sostituzione di Samhain con il giorno di Ognissanti iniziò nell'VIII secolo. Per effetto della reciproca penetrazione delle tradizioni, cominciavano già a delinearsi i primi contorni della futura festività, che sarebbe poi stata celebrata praticamente in tutto il pianeta. Samhain e Halloween sono tradizionalmente celebrati dal 31 ottobre al 1 novembre.

Vale la pena notare che, ad esempio, oggi in Irlanda e nelle regioni settentrionali della Scozia è consuetudine raccontare storie di antenati ed eseguire rituali volti al riposo dei morti in questa notte.

La tradizione di tornare a casa, mendicando dolci, è apparsa solo nel XVI secolo. A proposito, spostandosi da una porta all'altra, i piccoli, sia bambini che adulti, vestiti con maschere di tessuto, hanno pregato i proprietari di dolcetti. I costumi di ruolo e le lanterne di Jackie sono diventati attributi di Halloween molto più tardi, a cavallo tra il XIX e il XX secolo. In America, la vacanza iniziò a essere attivamente divulgata a causa della massiccia emigrazione di irlandesi e scozzesi.

Come si celebra nei diversi paesi?

L'influenza della cultura americana ha contribuito al fatto che dopo che Halloween è diventato popolare negli Stati Uniti (a partire dal XIX secolo), la festa si è diffusa attivamente in quasi tutto il mondo. Tuttavia, vale la pena considerare significative caratteristiche regionali e nazionali. Quindi, in alcuni paesi, celebrazioni simili iniziano con piccoli cambiamenti nelle date e durano più a lungo.

Per i tedeschi, ad esempio, questa giornata viene celebrata attivamente principalmente dalle giovani generazioni. Un punto di riferimento di Darmstadt come il leggendario castello di Frankenstein è visitato da migliaia di persone travestite da mostri in una notte di festa.Secondo le credenze locali, sul suo tetto in questo periodo compare il fantasma del proprietario del castello. E in Baviera e in altri stati del sud, il 1 novembre è un giorno non lavorativo.

Ma, cosa degna di nota, in questo fine settimana sono vietati i balli e la musica ad alto volume, poiché in questo giorno è consuetudine onorare la memoria dei morti.

Una delle azioni più sorprendenti e famose può essere vista ogni anno vicino a Parigi, vale a dire a Limoges e Disneyland. Qui si tengono carnevali con migliaia di persone nei costumi di fantasmi, folletti, vampiri e altri mostri. Allo stesso tempo, tutto è illuminato con le tradizionali lampade Jack.

Bar e ristoranti francesi offrono ai loro visitatori uno speciale menu "strega" durante Halloween. Spesso il personale di tali stabilimenti è vestito con gli stessi costumi degli ospiti.

E vale anche la pena prestare attenzione alle usanze rumene di celebrare. I tour speciali sono i più popolari in questo paese. Qui puoi cenare con la famiglia Adams nel famoso Castello di Bragadiru. Per gli ospiti che desiderano ballare tra tombe, scheletri e altri oggetti a tema, una sala separata è aperta fino al mattino. La vendita dei costumi è organizzata e puoi anche utilizzare i servizi di artisti che dipingono il viso. Le feste e un grande ballo nel castello di Corvin e Dracula (Transilvania) non sono meno popolari.

Se parliamo dell'Asia, allora forse l'Halloween più grande e attivo si celebra in Thailandia. Ciò può essere in gran parte dovuto al prevedibile desiderio di attirare il maggior numero possibile di turisti. Parallelamente, alcune organizzazioni e comunità thailandesi stanno sfruttando i festeggiamenti per farsi conoscere.

Tuttavia, senza tutti questi fattori, tutte le tradizioni di Halloween sono saldamente radicate nel paese, che per lungo tempo è riuscito a intrecciarsi parzialmente con le tradizioni locali e alcuni rituali.

Tradizioni e rituali

Vale la pena iniziare con il fatto che l'attributo principale della vacanza è lo stesso Jack. È a questo personaggio di particolare significato che è associata la tradizionale creazione del personaggio della zucca. La polpa viene rimossa da esso, la bocca e gli occhi vengono tagliati. E hanno messo una candela dentro. A proposito, molto spesso si tiene una competizione per il miglior Jack.

La prossima parte inseparabile della celebrazione sono gli abiti spaventosi senza i quali Halloween non può essere immaginato. Molto spesso, i costumi per bambini e adulti, in cui prevalgono i colori rosso e nero, sono abiti o abiti. Questi ultimi, nella maggior parte dei casi, sono incoronati di cappelli.

Le immagini di streghe, demoni, mostri e personaggi mitici dei film sono particolarmente popolari. È in questa forma che i bambini si spostano di casa in casa, mendicando cibo.

Le voci del menu festivo non sono simboli meno significativi. Quindi, gli ingredienti principali dei piatti sono mele, sciroppo e caramello. Non dimenticare i dolci tradizionali e, soprattutto, il tradizionale pane all'uvetta irlandese (prodotti da forno). A proposito, secondo l'usanza, nell'impasto si dovrebbe mettere una moneta, una scheggia, un pisello o un piccolo straccio e altri oggetti. Ognuno di loro è una previsione:

  • piselli: non contare su un matrimonio nel prossimo futuro;
  • anello - per un matrimonio veloce;
  • uno straccio - alla povertà e una moneta - alla ricchezza;
  • un chip - ai problemi familiari.

Molte persone non sposate ad Halloween stanno indovinando. Le fiere si tengono in molte città e nelle capitali si tengono anche sfilate con fuochi d'artificio. In Russia, questo giorno sta diventando sempre più popolare, ma non è ancora diventato una grande festa. In questo giorno vengono organizzate principalmente feste a tema.

Cosa puoi fare a casa ad Halloween?

I veri fan di questo festival cercano ogni anno di trovare nuove idee per prepararlo. Cercano di celebrare questo giorno con il massimo divertimento, attrezzando la loro casa di conseguenza. È importante notare qui che non sempre tutto è fatto in uno stile cupo. I designer moderni consigliano di utilizzare colori più vivaci durante la decorazione delle decorazioni.

A proposito, se guardi le opzioni in rete, noterai che, ad esempio, le palline con i colori che regnano proprio in questo momento sulle strade della caduta delle foglie sembrano buone.

Quando si decora un'intera casa o una stanza separata, è importante ricordare che la zucca non è l'unico simbolo di Halloween. Ed ecco che puoi dare libero sfogo alla tua fantasia acquistandola o realizzandola da solo:

  • pipistrelli;
  • ragni;
  • scarabei;
  • rospi e altri rettili;
  • scheletri;
  • troll;
  • gnomi.

Nei paesi occidentali è consuetudine attaccare alle porte delle case ghirlande decorate con i caratteri sopra elencati. È importante ricordare che alla vigilia di Ognissanti si apre la porta dell'altro mondo. E sono proprio tali ghirlande che sono progettate per spaventare le forze del male, per impedire la loro penetrazione nelle abitazioni.

Oltre a tutto quanto sopra, sarà più che positivo trascorrere i festeggiamenti descritti in compagnia di streghe, vampiri, stregoni, non morti e altri spiriti maligni. È difficile immaginare Halloween senza tali personaggi recitativi. E se è abbastanza difficile creare un vampiro o una strega, allora quasi tutti saranno in grado di sistemare un fantasma in casa per un po'.

Il prossimo elemento importante è l'organizzazione diretta della parte attiva della vacanza. Oggigiorno è diventato di moda organizzare feste in maschera a tema. Ma in ogni caso, Halloween viene celebrato nel modo più divertente e incendiario possibile. Mini-sfilate di costumi diventano parte integrante di tali festeggiamenti. Al giorno d'oggi, è possibile acquistare sia abiti per adulti che per bambini. Tuttavia, realizzarlo da soli garantisce divertimento già in questa fase.

Per un'altra parte obbligatoria della vacanza, dovrai preparare un dolcetto tradizionale. E in questo caso stiamo parlando di prelibatezze sia per le famiglie che per gli ospiti: estorsori di dolci. Le attività del tempo libero possono essere organizzate come parte di una cena in famiglia dopo la tavola festiva. Alcuni vanno a passeggio in costume, mentre altri preferiscono restare a casa e guardare film sull'argomento. Molto spesso concorsi e gare divertenti entrano a far parte del programma festivo.

Fatti interessanti

Considerando la storia di origine e tutte le caratteristiche della celebrazione di Halloween, sono molte le curiosità e le situazioni uniche ad essa associate. Questi includono i seguenti fatti.

  • In questo giorno, i ricavi di molti negozi, così come caffè, bar e ristoranti raggiungono i record di Natale. Di norma, l'acquisto di costumi o materiali per la loro fabbricazione, vari accessori a tema, nonché prodotti per la tavola festiva e prelibatezze non sono economici.
  • Il 31 ottobre 1926, Harry Houdini morì, dopo aver ricevuto un infortunio una settimana prima mentre eseguiva una delle sue acrobazie. Si è scoperto che il leggendario illusionista aveva gravi lesioni addominali, che hanno portato a peritonite e morte. Come riportato, se avesse chiesto prontamente aiuto ai medici, la tragedia sarebbe stata evitata.
  • Halloween è associato a una fobia chiamata samainofobia. Le persone esposte ad esso sperimentano una paura opprimente sia del festival stesso che dei cimiteri, dei fantasmi e delle streghe.
  • La popolarità dell'immagine del gufo è dovuta al fatto che nel Medioevo si credeva che questi uccelli si trasformassero periodicamente in streghe e sentire un grido era un brutto segno.
  • Uno dei fatti tragici è che, secondo le statistiche, è durante questo periodo che si registrano più spesso casi di incursioni mortali sui bambini.
  • Salem (Massachusetts, USA) è considerata la capitale di Halloween. Dal XVII secolo ai giorni nostri, un numero record di dicerie e leggende è stato associato a questo luogo. Il fatto è che un tempo fu in questa città che fu lanciata una caccia alle streghe su larga scala. Naturalmente, tali eventi si sono conclusi con esecuzioni di massa. Vale la pena notare che per attirare i turisti, gli stessi residenti stanno ora sostenendo la cupa gloria della città.
  • In alcuni stati americani il comportamento delle persone che partecipano ai festeggiamenti è regolato da alcune leggi. Quindi, in California, è richiesto un permesso speciale per indossare una maschera.
  • Come notato sopra, ai vecchi tempi la preparazione per la lampada del fabbro Jack, in cui metteva il carbone ricevuto da Satana, era una rapa e non una zucca. Dopo aver rimosso le parti interne, vi hanno inciso non l'ormai tradizionale smorfia ghignante, ma l'immagine di un parente defunto.
  • I negozi americani ad Halloween riescono a vendere circa il 25% della loro fornitura annuale di caramelle.
  • Negli Stati Uniti le autorità spendono almeno 3 milioni di dollari in vacanza.
  • Il corteo newyorkese raccoglie fino a 50mila partecipanti e circa 2 milioni di spettatori.

Riassumendo, vale la pena notare che la vacanza descritta ha dato origine a una tradizione interessante: una competizione per la zucca più grande. Uno di loro una volta è stato esposto a un campione coltivato da un agricoltore della California, il cui peso era un record di 900 kg.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa