Toelettatura

Cos'è la toelettatura e come si fa?

Cos'è la toelettatura e come si fa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Di quali razze hai bisogno?
  3. Cosa è incluso?
  4. Tipi di tagli di capelli
  5. Strumenti e strumenti
  6. Passi principali

La toelettatura è un complesso di procedure di toelettatura per animali domestici. Può includere solo l'igiene o misure aggiuntive volte a migliorare l'aspetto estetico. Gli specialisti sono impegnati nella toelettatura, ma alcune procedure possono essere eseguite a casa.

Cos'è?

Il nome che indica un insieme di procedure di cura deriva dall'inglese "groom". Inizialmente, questa parola era usata solo in relazione ai cavalli, ma in seguito si è diffusa ad altri animali. Oggi toelettatura significa più spesso cure igieniche ed estetiche per cani o gatti, con loro lavorano la maggior parte dei saloni specializzati. Ma esistono procedure anche per altri animali domestici: pappagalli, cavie, rettili.

La storia della toelettatura ha più di un millennio - anche nell'antico Egitto era consuetudine prendersi cura dei gatti del tempio, che lì erano considerati sacri. La moda per i saloni di bellezza per animali domestici è nata in Francia nel XVIII secolo; i cani a quel tempo erano tenuti in qualsiasi casa nobiliare. I barboncini, riconosciuti come razza ufficiale del palazzo, erano particolarmente popolari e richiedevano cure adeguate.

Le procedure antiche erano tutt'altro che moderne, ad esempio si consigliava di utilizzare il latte acido come risciacquo e realizzare una maschera di crusca per rendere il pelo setoso e lucente. La toelettatura iniziò a svilupparsi attivamente negli Stati Uniti nel 20 ° secolo: apparvero speciali tosatrici, cosmetici e altri accessori, furono aperti i primi saloni e saloni di parrucchiere per cani. Sono stati inoltre effettuati vari studi per rendere più efficace la toelettatura, per trovare i metodi migliori per ogni razza.

In Russia, il grooming si è diffuso relativamente di recente, negli anni '90 del secolo scorso.

Di quali razze hai bisogno?

Le normali procedure igieniche sono essenziali per tutti gli animali. Cani e gatti dovrebbero pulire periodicamente le orecchie, i denti e gli occhi e pettinare il pelo in modo che gli animali domestici si sentano bene e non si ammalino. Ma tagli di capelli e acconciature complessi sono necessari solo per determinate categorie.

  • Animali da esposizione, che dovrebbero apparire davanti agli esperti in tutto il loro splendore. La preparazione per l'evento è accurata, inoltre, a volte con l'aiuto del corretto taglio di capelli, puoi nascondere piccoli difetti anatomici.
  • Animali domestici decorativi. Ad esempio, gli Yorkies o i soffici Chihuahua spesso ottengono acconciature modello in modo che l'animale soddisfi il proprietario con il suo aspetto.
  • Animali a pelo lungo. Hanno un pelo molto spesso e lungo, e un taglio di capelli qui non è un capriccio, ma una necessità.
  • Animali domestici a pelo duro. La struttura della loro pelliccia è densa, quindi gli animali hanno bisogno di essere tagliati, strappando i peli morti affinché la muta passi più velocemente.

I cani a pelo lungo dovrebbero essere insegnati a governare da circa tre mesi di età. È meglio portare il cucciolo al salone, poiché un proprietario inesperto può ferire accidentalmente l'animale. Inoltre, un animale domestico può spaventarsi dal dolore e acquisire una reazione negativa a tutto ciò che riguarda le procedure.

Alcune razze con sottopelo con pelo assiale non necessitano di un taglio di capelli, inoltre, per loro è sconsigliato. - questo può portare alla caduta dei capelli e al ritardo della crescita. Questi sono cani come Labrador, Corgi, Beagle, Pastore Tedesco, Husky, Sheltie, Spitz, nonché razze a pelo corto, come Carlini o Bulldog francesi, di solito non hanno un taglio di capelli - questo non è necessario.

Cosa è incluso?

C'è un insieme specifico di procedure che è più spesso indicato come cure standard. Tale toelettatura è rilevante per cani e gatti. Alcuni punti possono differire. Ad esempio, i gatti Sphynx, che non hanno peli, non vengono pettinati o tagliati, ma hanno bisogno di un bagno regolare. Inoltre, alcuni proprietari prestano particolare attenzione all'aspetto dei loro animali domestici, ordinando non solo le procedure standard, ma anche un modello di taglio di capelli e persino la colorazione.

pettinarsi

Con l'aiuto di un pennello speciale, la lana viene accuratamente pettinata, separando i fili aggrovigliati. Questo aiuta a dare all'animale un aspetto ben curato e ordinato, oltre a rimuovere i peli persi, che è particolarmente importante durante la muta.

In alcuni casi, la procedura prevede anche la rimozione dei grovigli se il pelo è molto spesso e si ammassa facilmente.

Un taglio di capelli

A seconda del tipo e della lunghezza del manto si usa una macchina o delle forbici: ordinarie o sfoltitrici. La procedura include anche un lavaggio preliminare, poiché è possibile tagliare solo lana pulita. Ogni razza ha i propri standard di toelettatura, ma questo vale solo per gli spettacoli. Se l'animale non partecipa a tali eventi, di norma, i proprietari scelgono tagli di capelli funzionali che facilitano la cura.

Cura degli occhi

Questa procedura deve essere eseguita regolarmente, circa una volta alla settimana. Negli angoli degli occhi di cani e gatti si accumulano secrezioni, si formano "percorsi". Con loro, l'animale sembra trasandato, inoltre, a volte una condizione trascurata può portare a infiammazioni e varie malattie. Lo scarico viene accuratamente rimosso con un batuffolo di cotone e una lozione speciale.

Pulizia dell'orecchio

Gli animali non possono farcela da soli, quindi hanno bisogno di aiuto. Lo zolfo e la polvere si accumulano all'interno del padiglione auricolare, inoltre i parassiti possono depositarsi lì. L'ispezione visiva e la pulizia dovrebbero essere eseguite una volta alla settimana per evitare problemi. Per questo vengono utilizzate lozioni e gel speciali.

Pulizia dei denti

L'igiene orale gioca un ruolo importante. Nei cani e nei gatti, sui denti si accumula la placca, che deve essere rimossa per impedire la moltiplicazione dei batteri. Se questo viene trascurato, può svilupparsi il tartaro. Non solo provoca disagio all'animale, ma porta anche alla perdita dei denti.

La pulizia viene effettuata circa ogni 5-7 giorni, a seconda dello stato del cavo orale. Puoi usare uno spazzolino speciale o un batuffolo di cotone e avrai anche bisogno di dentifricio animale. Se si tratta dell'aspetto di una pietra, viene preliminarmente ammorbidito con una soluzione speciale e quindi rimosso con un raschietto.

Taglio dell'artiglio

Se il cane si muove con un suono caratteristico, che ricorda il rumore dei talloni, è il momento di tagliarsi i capelli. Negli animali domestici, gli artigli non hanno il tempo di macinarsi e, quando diventano troppo lunghi, interferiscono con l'animale. Un cane o un gatto possono impigliarsi e ferire la zampa.

Per tagliare le unghie, hai bisogno di forbici speciali e di una lima per appianare gli angoli affilati. La procedura deve essere eseguita con cura per evitare danni ai vasi sanguigni o sanguinamento.

Gli artigli vengono tagliati secondo necessità, a seconda del tasso di crescita, questo viene fatto settimanalmente o una volta al mese.

Tipi di tagli di capelli

La toelettatura può essere suddivisa in diverse categorie. A seconda di ciò, l'insieme delle procedure, la loro durata e le caratteristiche del taglio di capelli differiscono.

Igienico

Questo fa parte della cura della salute del tuo animale domestico. Le caratteristiche del taglio di capelli dipendono dalla razza. Alcuni cani hanno solo bisogno di essere pettinati, altri hanno il pelo tagliato in determinati punti: sotto la coda, tra le dita, per facilitare la toelettatura. Ci sono anche razze che richiedono un regolare taglio di capelli ogni 6-8 settimane.

Mostra

Tenuto prima di determinati eventi. In questo caso, è necessario seguire rigorosamente gli standard e i requisiti in modo che l'animale possa ricevere un punteggio elevato. Se le procedure igieniche possono essere eseguite a casa da sole, prima della mostra, molti proprietari preferiscono portare l'animale al salone in modo che possano fare un taglio di capelli e uno styling di alta qualità lì.

Creativo

Questa è un'opzione per coloro che desiderano creare un'immagine unica e non standard per il proprio animale domestico. Un groomer professionista ti aiuterà a scegliere un taglio di capelli insolito, eseguire colorazioni sicure e altre procedure estetiche.

Strumenti e strumenti

Cani e gatti richiedono cosmetici speciali, i cosmetici umani non solo non sono adatti a loro, ma possono anche essere pericolosi. I prodotti per la cura degli animali sono disponibili presso il tuo negozio di animali o la farmacia veterinaria.

Di solito un tale set viene utilizzato per la toelettatura domestica.

  • Shampoo. Dovrebbe essere adatto all'animale in termini di tipo di mantello, colore ed età. Anche la polvere sarà utile: ti consente di pulire il tuo animale domestico senza acqua, il che è abbastanza conveniente.
  • Aria condizionata. Facilita la pettinabilità, rende il pelo più morbido e setoso, dona una sana lucentezza.
  • Spray o lozione per l'igiene. Il prodotto è necessario per la pulizia delle orecchie e degli occhi.
  • Dentifricio. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una soluzione aggiuntiva per la rimozione del tartaro se l'animale ha problemi simili.

La toelettatura degli animali richiede gli strumenti e le attrezzature giuste. I prodotti per la toelettatura possono essere acquistati anche in un negozio specializzato per fornire assistenza domiciliare al tuo animale domestico.

Il toelettatore avrà bisogno dei seguenti accessori.

  • Pettine, affettatrice, spazzola o guanto dentato - la scelta dell'utensile dipende dalle caratteristiche del mantello.
  • Forbici: regolare e diradamento, un taglia collare per districare grumi arruffati, un coltello per rimuovere i peli lunghi e grossolani. Inoltre, un tagliacapelli o un trimmer può essere utilizzato per un taglio di capelli.
  • Asciugacapelli. È necessario per asciugare gli animali domestici con i capelli spessi: un compressore viene utilizzato per tali scopi in cabina. Se l'animale è a pelo corto, puoi cavartela con un asciugamano.

Inoltre, avrai bisogno di un certo set di materiali di consumo: tovaglioli, dischetti e bastoncini di cotone, guanti.Per un lavoro più conveniente, puoi acquistare accessori aggiuntivi (staffe, supporti, supporti) che aiutano a posizionare tutti gli strumenti necessari del toelettatore.

Passi principali

La toelettatura igienica può essere eseguita a casa, con le tue mani. Se non hai mai svolto questo tipo di lavoro, alcuni saloni tengono corsi di perfezionamento per principianti, mostrando i metodi e le tecniche di base. È possibile frequentare diverse lezioni per apprendere come eseguire le procedure di base.

Di norma, la toelettatura domestica prevede diverse fasi.

  • Pettinare. Aiuta a rendere il lavaggio più confortevole. Inoltre, in questa fase, è necessario rimuovere i grovigli, se presenti.
  • Il bucato. Questo può essere fatto nella vasca da bagno, nella doccia o anche nel lavandino se l'animale è piccolo. L'acqua deve essere calda, ma non bollente. È importante risciacquare bene lo shampoo poiché i residui secchi possono causare irritazioni.
  • Asciugatura. Un animale bagnato può congelare e prendere il raffreddore, quindi è necessario asciugare il pelo.
  • Un taglio di capelli. Dopo il lavaggio e l'asciugatura, il manto può essere rifilato o rimosso in zone specifiche.

Inoltre, gli animali devono pulire le orecchie, gli occhi e i denti circa una volta alla settimana. Il ritaglio può essere effettuato anche a casa.

È consigliabile insegnare a un animale domestico a prendersi cura fin dalla tenera età in modo che non abbia paura delle procedure. Così rendi la vita più facile per te e per lui. Chi ha a che fare con un animale adulto non abituato alla toelettatura dovrà avere pazienza e magari cercare un aiuto professionale per trovare il giusto approccio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa