Design e interni del soggiorno

Interior design del soggiorno in colori chiari

Interior design del soggiorno in colori chiari
Contenuto
  1. Opzioni di finitura
  2. Spettro dei colori
  3. Soluzioni di stile
  4. Organizzazione dell'illuminazione
  5. Selezione di mobili
  6. Tessuti e decorazioni
  7. Aggiungi accenti luminosi
  8. Esempi di successo

Un soggiorno luminoso è una decisione comune quando si sceglie il design della stanza principale della casa. Le tonalità chiare sono complementari allo spazio, creano intimità e apertura nella stanza, diventano una buona base per accenti luminosi. Lo sfondo chiaro è comodo perché cambiando l'arredamento e i tessuti, cambi effettivamente l'aspetto della stanza.

Opzioni di finitura

La funzione principale del soggiorno è il relax, il comfort, la possibilità di rilassarsi da soli, con la famiglia o con gli ospiti. Non dovrebbe esserci nulla di superfluo in questa stanza. La congestione e il disordine in esso influiscono negativamente sulla percezione dello spazio, spiacevole da un punto di vista psicologico. Ma il vuoto apparente sarà fastidioso.

Pertanto, pensa al progetto del soggiorno anche prima dell'inizio della ristrutturazione, in modo che la finitura non sia in conflitto con la situazione.

Muri

L'opzione "solo carta da parati" ha da tempo cessato di essere dominante, la pittura è diventata un'alternativa degna che è tornata dall'oblio e si è trasformata in una tendenza. Un'opzione di compromesso è la carta da parati verniciabile, una delle soluzioni di finitura più pratiche. Questo è conveniente se decidi per un soggiorno bianco: dovrà essere colorato in frammenti e tale carta da parati non dovrà essere aggiornata presto.

Pensa se ci saranno zone di accento nel luminoso soggiorno. Ad esempio, puoi evidenziare la zona multimediale (dove è appesa la TV) con un altro materiale di finitura: solo un'altra carta da parati o, ad esempio, laminato, mattoni decorativi, tessuti. Mentre l'opzione con un laminato sul muro non è considerata banale, pensaci.

Se vuoi la massima brevità e il trionfo della semplicità negli interni, scegli una carta da parati lavabile leggera.Se nel tempo c'è una richiesta di luminosità, arredamento interessante, le carte da parati chiare diventeranno uno sfondo eccellente per dipinti, pannelli, tessuti luminosi e altre decorazioni.

Pavimento

Ci sono budget e ci sono costose finiture del pavimento. La cosa principale è che non ci sono problemi con la struttura stessa, in modo che il nuovo rivestimento non copra solo il pavimento distrutto. Le finiture economiche includono laminato e linoleum, ma parquet, pavimento autolivellante, pavimento in legno a un prezzo diverso. Ma in ogni caso, c'è una scelta di colore: dal quasi bianco a varie sfumature di colore.

Il pavimento bianco con graffi artificiali sembra molto interessante e accogliente. Anche quando si riscontrano alcuni difetti su di esso durante il funzionamento, sarà difficile distinguerli a causa delle abrasioni esistenti. E per la carta da parati chiara (soprattutto bianca, lattiginosa, avorio) un pavimento del genere è l'ideale.

Se ti piace la sensazione di freschezza gelida nella stanza, prendi questo tipo di copertura.

Soffitto

La scelta del design del soffitto si basa solo sul gusto del proprietario: praticamente non c'è moda in questo senso. In Occidente, negli interni del Nord Europa, viene prestata molta meno attenzione alla finitura del soffitto rispetto allo spazio post-sovietico: semplicemente lo livellano e lo dipingono di bianco. Questa è l'opzione più comune.

Ma anche dire che la costruzione multilivello ha cessato di essere rilevante non è del tutto corretto. Se vuoi, perché dovresti rifiutare? L'unico punto è che non dovresti complicare il design del soffitto se il soggiorno è piccolo e non dovresti accontentarti del multicolore. Due colori - va bene, più colori nel design del soffitto - questo è già sull'orlo del cattivo gusto, o almeno qualcosa di vecchio stile.

Spettro dei colori

Un soggiorno dai colori chiari non è solo bianco nella decorazione. Ci sono alcuni altri colori preferiti negli interni chiari. Ma è il favorito indiscusso.

  • I toni del bianco sono freschi, puliti, democratici. Il bianco nella stanza può essere combinato con occasionali accenti luminosi o scuri, in modo che la stanza non appaia senza vita e sterile.
  • Grigio chiaro. È un colore molto laconico e conciliante, è la base cromatica ideale (dopo il bianco, ovviamente) nella stanza. Sembra grigio neutro, allo stesso tempo nobile. È combinato con tonalità luminose, e con pastelli, e con quelle profonde e persino con il boudoir.
  • Marrone chiaro, sbiadito. È una tonalità accogliente e calda che è considerata una delle più piacevoli in termini di reazione psicologica al colore. Diventa un buon sfondo per l'ambientazione.
  • Beige... E questo colore può anche essere un'ottima base, ma ovviamente non si può definire un'innovazione, un colore “vecchio ben dimenticato”. La versione beige sarà ancora trita.
  • Verde chiaro. Energico, naturale, rinfrescante. Bastano queste tre parole per trasmettere l'atmosfera che questa combinazione di colori porterà nella sala.

In un appartamento dove vivono i giovani, i bambini crescono, questo colore sarà una buona soluzione.

  • Azzurro. Colore arioso, fresco, celeste. Ma tieni presente che è piuttosto bello, quindi potrebbe non essere adatto per un soggiorno sul lato nord.
  • Giallo chiaro. E questa è una sfumatura di massimalisti energici. Gli psicologi consigliano di usarlo per coloro che sentono la mancanza del sole e non amano la vita.

    Ma ci sono ancora leggere variazioni di rosa, turchese, lilla. L'elenco continua. Prova sfumature inaspettate, considera le opzioni che ti sembrano audaci e persino audaci: può rivelarsi interessante.

    Soluzioni di stile

    Molte persone vogliono vedere un salotto classico nella loro casa. Ma non tutti immaginano cosa richiede il classico. E questa è una ristrutturazione molto costosa: non tollererà mobili in legno non massiccio e pavimenti in laminato. I classici sono solo materiali naturali e un atteggiamento schizzinoso nei confronti del design dei mobili.

    Se vuoi un compromesso, c'è una soluzione: lo stile del classico moderno o neoclassico. Non è così rigoroso e un po' più facile da implementare.Il neoclassico è caratterizzato da tonalità pastello con accenni di colore brillante.

    Altri stili:

    • minimalismo - spazio luminoso e aperto, praticamente privo di decorazioni;
    • eco-stile - preferenza per le tonalità del marrone (in questo caso - marrone chiaro), materiali e tessuti di finitura naturali, nonché decorazioni fatte in casa;
    • Stile scandinavo - toni del bianco, mobili semplici, decorazioni versatili, open space;
    • Provenza - colori accoglienti, tenui, chiari, tessuti con stampe floreali, tende lussureggianti, molti dipinti alle pareti;
    • shabby chic - usura squisita, e solo tonalità pastello con un bianco dominante;
    • fusione - il bianco può essere un ottimo colore principale per la decorazione d'interni, sedie multicolori che non sono in sintonia con il divano, decorazioni fantasiose, simpatici elementi stranieri saranno una buona espressione di sé per coloro che amano la luminosità e l'espressività.

      Ma realizzare un loft o uno chalet con colori chiari è molto più difficile. Barocco, impero e altri stili pretenziosi raramente sembrano convincenti nei soggiorni degli appartamenti. Più precisamente, è molto difficile implementare questi stili in appartamenti tipici.

      Organizzazione dell'illuminazione

      Oggi, l'intera industria dell'interior design alla moda afferma che l'illuminazione non è qualcosa di aggiuntivo, ma uno dei fondamenti del design della stanza. E anche le riparazioni iniziano con la progettazione delle prese, la ricostruzione dei loro circuiti e simili. Sono lontani i tempi in cui c'era un lampadario nella hall e, forse, anche una lampada da tavolo sulla scrivania.

      I faretti possono creare diversi stati d'animo, attenuare la luce, rendere l'illuminazione più brillante, cambiare tonalità. E non dovresti rinunciare a questo strumento di progettazione. Le lampade da terra molto belle sono offerte dalla moda moderna.

      Una lampada da terra e una poltrona - un angolo per il lettore sono tornati ad essere comuni nello spazio del soggiorno.

      Selezione di mobili

      Se scegli una parete leggera (diapositiva, sezione, centro modulare), ci sarà più luce nella stanza. Infine, il bianco sta bene con tutto, quindi non sarà di certo una scelta sbagliata.

      Un armadio nel soggiorno non è sempre necessario, ma se la necessità è definita in modo assolutamente preciso, allora lascia che non sia la struttura più massiccia. Se il soggiorno è piccolo, è l'ideale se il mobile si fonde con il colore della parete.

      Il divano è la parte principale della stanza. Non importa quanto sia bello, valuta prima di tutto la praticità di questo mobile. Vanno bene anche i colori neutri: si può creare l'atmosfera cambiando coperta e cuscini.

      Tessuti e decorazioni

      Possono essere permanenti o modificabili. Se lo sfondo generale è chiaro, cambiare l'arredamento non è così difficile. Ad esempio, nella stagione fredda, potrebbe esserci un leggero tappeto soffice sul pavimento. Ma in estate - un tappeto verde o in legno di dimensioni e spessore inferiori. È lo stesso con i tessuti: una volta hai bisogno di tessuti spessi, caldi e caldi: da una coperta a un corridore sul tavolo. In estate, è desiderabile avere qualcosa di più leggero, con una stampa floreale, più leggero.

      Per quanto riguarda le finestre, le tende luminose in un soggiorno luminoso sono qualcosa che è molto comune oggi. Possono sovrapporsi a colori con cuscini per divani, moquette, tappezzeria per sedie, ad esempio.

      Non è meno di moda oggi semplificare il più possibile l'arredamento della finestra, lasciando solo un leggero tulle trasparente.

      Aggiungi accenti luminosi

      Cosa sarà esattamente luminoso nel tuo luminoso soggiorno dipende da te, poiché non ci sono regole interne rigide. Potrebbe essere una sedia luminosa su un tavolo da pranzo bianco, dove tutte le altre sedie saranno bianche. O un tappeto colorato, un lampadario inaspettatamente luminoso, cuscini per divani.

      Un vaso luminoso da terra, un quadro sul muro, una specie di giocattolo per interni. La luminosità può anche essere costante, oppure può essere stagionale. Ad esempio, nel suo stato normale, il soggiorno è luminoso, arioso, gelido, quasi monocromatico. E più vicino alle vacanze di Capodanno, appare un elegante colore rosso.

      Esempi di successo

      Esempi di un soggiorno con colori chiari diranno più chiaramente: 10 stanze splendidamente decorate e luminose.

      • Un soggiorno molto elegante con una forma allungata dei mobili, semplicità di soluzione e assenza di eccessiva decoratività.
      • Un esempio di quanto può essere accogliente il grigio in un interno e quanto appropriato: il giallo.
      • Questo soggiorno ha un'atmosfera rilassante e accogliente e un'ottima pianificazione dello spazio.
      • Un piccolo soggiorno può sembrare lussuoso se tutto è abbinato armoniosamente come in questo esempio.
      • Lusso bianco: è così che puoi chiamare questo interno se hai le stesse finestre originali nella tua casa. Questo da solo rende il soggiorno interessante e suggestivo.
      • Una soluzione elegante che apre lo spazio, lo rende più leggero e non appesantito da tessuti inutili.
      • Soggiorno con una tonalità trendy di turchese. Ma il soffitto può essere reso più semplice: il lampadario originale attirerà l'attenzione anche senza una struttura complessa.
      • Una composizione in bianco e nero con una sottile inclusione di colore menta. Una buona opzione per piccoli soggiorni.
      • Un'altra piccola stanza che si è rivelata calda e tenera. Invece del viola, è possibile qualsiasi altro colore non molto brillante.
      • Soggiorno scandinavo, dove il colore brillante non fa male agli occhi e i mobili non del set sembrano molto organici.

      Il design del soggiorno in colori chiari è una varietà di opzioni, alla ricerca di uno stile, una forma, una soluzione che sia di per sé interessante. Non aver paura di deviare leggermente dalle regole e dare agli interni una personalità.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa