Design e interni del soggiorno

Interessanti opzioni di design per una sala in una casa privata

Interessanti opzioni di design per una sala in una casa privata
Contenuto
  1. Regole di base per la registrazione
  2. Suggerimenti per la decorazione
  3. Selezione e disposizione dei mobili
  4. Illuminazione
  5. Elementi decorativi
  6. Stili
  7. Raccomandazioni per la progettazione di stanze di diverse dimensioni
  8. Bellissimi esempi

La stanza che occupa l'area più grande in una casa privata è chiamata sala o soggiorno. Per equipaggiarlo correttamente, per combinare bellezza e funzionalità, è necessario rispettare determinate regole.

Regole di base per la registrazione

Il modo più semplice per decorare l'interno di un soggiorno è eseguire la modellazione 3D. Il programma ti consentirà di guardare il design della sala in una casa privata già pronta, mentre i materiali, i mobili e gli elementi decorativi non sono ancora stati acquistati. Poiché l'immagine è tridimensionale, puoi capire quasi immediatamente cosa ti si addice nella versione selezionata e cosa no. È possibile che tu abbia immaginato la stanza in modo diverso e l'idea implementata non corrisponda affatto alle aspettative.

Quando si crea un progetto, utilizzare i consigli forniti da designer professionisti.

  • Lascia libera metà dell'intera area della stanza e quindi la stanza sembrerà visivamente ancora più spaziosa. In una stanza angusta, non ti sentirai a tuo agio.
  • Gli oggetti interni e i mobili sono disposti in base alla posizione del cosiddetto centro semantico, cioè un luogo di fondamentale importanza per i proprietari di casa. Un tale centro può essere, ad esempio, un home theater, che è un luogo di unità per tutti coloro che vivono in casa.
  • Considera un posto per la posizione di elettrodomestici e mobili imbottiti. Un soggiorno progettato per un gran numero di ospiti dovrebbe avere abbastanza pouf, poltrone, divani.
  • Se le finestre della stanza non forniscono la quantità di luce richiesta, prenditi cura degli apparecchi di illuminazione. Sceglili in base allo stile della sala.

Suggerimenti per la decorazione

La scelta dei materiali di finitura deve essere presa sul serio. È importante combinare parametri come qualità, durata, estetica. L'opzione migliore è rifiutare le finiture plastiche e sintetiche.

Una casa di campagna presuppone l'unità con la natura circostante, che sarà possibile solo se l'interno sarà realizzato con materiali naturali.

Muri

Non è consigliabile utilizzare carta da parati in carta o vinile per la decorazione della parete. Sembrerà molto più spettacolare pietra naturale o sua imitazione, legno.

Usando intonaci vengono create interessanti superfici strutturate.

Se sei un sostenitore dell'esotismo, ferma la tua attenzione su pannelli di bambù, carta da parati in canna, pavimenti in balsa.

Usando pietra decorativa è possibile selezionare aree funzionali separate, ad esempio vicino a un caminetto o alla TV.

Pavimento

Il soggiorno di una casa privata si trova solitamente al piano terra, quindi il pavimento deve essere caldo. Non utilizzare piastrelle in cemento o ceramica. È meglio rendere il pavimento in legno.

Se per qualche motivo il legno non ti soddisfa, una buona alternativa sarebbe pavimento laminato. La tavolozza delle sfumature di tale materiale è varia e scegliere il colore giusto non sarà difficile. Poiché la posa del laminato non è particolarmente difficile, questa parte della riparazione può essere eseguita in modo indipendente, senza ricorrere ai servizi di ditte specializzate e risparmiando sul budget. Resina epossidica stampata, sughero - tutti questi sono materiali adatti al pavimento delle case di campagna.

In inverno, tappeti o moquette spessi contribuiranno a creare un'atmosfera accogliente. Il pelo lungo è piacevole al tatto, il che crea una sensazione confortevole.

Soffitto

Le case private, in particolare i cottage costruiti secondo il progetto scelto dal proprietario, differiscono dagli appartamenti di città in quanto hanno soffitti piuttosto alti. Grazie a questo, puoi realizzare una varietà di idee relative alla loro decorazione. Uno dei modi comuni è soffitto in cartongesso. L'opzione più semplice è a livello singolo. È caratterizzato da facilità e velocità di installazione. Inoltre, non è molto costoso da un punto di vista finanziario.

Viene creata una superficie assolutamente piana, sotto la quale non si notano difetti di costruzione. Irregolarità e giunti delle strutture del soffitto saranno accuratamente mascherati da occhi indiscreti. Per evitare che il soffitto sembri noioso e monotono, puoi montare lampade fish-eye, appendere un lampadario originale e bello, decorare con stucchi o modanature o semplicemente dipingerlo in un colore in armonia con l'interno.

I designer consigliano di utilizzare la transizione del tono principale dalla luce allo scuro durante la pittura. Questo crea un effetto sfumato che ti consente di giocare visivamente con i confini dello spazio.

I soffitti a due livelli sono una vera decorazione di una casa di campagna, soprattutto perché ci sono molte opzioni per tale design. In questo caso, parti delle strutture sospese sono dipinte in diversi colori, evidenziati. Con il loro aiuto, puoi suddividere in zone singole parti del soggiorno. Coloro che preferiscono soluzioni di design insolite apprezzeranno sicuramente l'opzione quando il soffitto passa dolcemente nel muro, forma mensole e termina sul pavimento. Sembra molto originale e moderno.

Le costruzioni più complesse sono soffitti multilivello, che sono modellati (provvisti di celle), ricci (sotto forma di stelle, nuvole, fiori, ecc.), svettanti.

Il soffitto nel soggiorno di una casa privata è spesso fatto teso. È impossibile fare questo lavoro da solo, ciò richiede attrezzature e abilità speciali. Il servizio è fornito da molte aziende ed è relativamente economico. Tra i vantaggi ci sono la tenuta della tela, la sua variabilità in relazione alla tavolozza dei colori e al motivo, facilità di manutenzione. Lo svantaggio è la mancanza di forza.

Il materiale più costoso utilizzato per la decorazione del soffitto è Di legno. L'installazione non è facile, ma in termini di prestazioni il legno non ha eguali. Inoltre, al momento sul mercato sono presenti composti speciali che non solo conferiscono alla superficie del legno un bel colore e ne enfatizzano la trama, ma proteggono anche dall'umidità e dall'aspetto di insetti parassiti che infettano questo materiale.

Il legno si fonde armoniosamente con gli interni di un'ampia varietà di stili interni, dal classico all'high-tech... Tra le varietà di soffitti in legno, i soffitti a cassettoni, formati da nicchie, celle e travi, occupano un posto speciale.

Meno popolare soffitti in gesso.

Il processo di applicazione del materiale è piuttosto laborioso: è necessario prima applicare uno strato di primer, rendere la superficie assolutamente piatta ed eliminare le crepe. E il lavoro di intonacatura è sempre un'abbondanza di polvere e sporco.

Selezione e disposizione dei mobili

I parametri principali nella scelta dei mobili per una sala in un cottage sono lo stile e la combinazione di colori della stanza e il "centro semantico" è la linea guida del processo. Se si tratta di un camino, posizionaci intorno mobili imbottiti a forma di lettera "L" o "P".

Non è difficile attrezzare un soggiorno. La cosa principale è tenere a mente alcuni punti chiave. Il divano dovrebbe essere spazioso, quindi la sua dimensione viene selezionata tenendo conto del numero di persone presenti più spesso nel soggiorno.

Se la sala diventa un luogo accogliente per bere il tè per parenti e ospiti, il layout presuppone la presenza di un tavolino basso e comodo. Puoi persino trovare un modello che si trasforma in un grande tavolo. Una volta assemblato, un mobile del genere occupa poco spazio e, quando viene aperto dietro, una grande azienda può facilmente adattarsi.

Prima di arredare la stanza con cassettiere, armadi, ecc., pensa a cosa verrà riposto al loro interno.

È importante che i mobili siano funzionali senza ingombrare il soggiorno. Altrimenti, si creerà un'atmosfera di disagio e mancanza di comfort.

I soggiorni con scale al secondo piano richiedono un'attenzione particolare. È necessario selezionare i mobili tenendo conto del design, della sua architettura e del tipo. Il tipo aperto non divide visivamente lo spazio, il che è conveniente per uno stile moderno: puoi organizzare lo spazio sotto le scale. Ai bordi dei gradini, vasi di fiori o scaffali con accessori staranno bene. I gradini trasparenti diventeranno una vera decorazione della sala se li doti di illuminazione a LED.

Quando si pianifica l'interno, considerare il design dei piani collegati da una rampa di scale. È importante mantenere lo stile coerente.

Molto spesso la cucina e il soggiorno nei cottage sono un tutt'uno. Sotto una scala chiusa in una casa del genere, è possibile attrezzare scaffali in cui è possibile posizionare in modo compatto piatti e accessori per la tavola. Le scale dritte ti consentono di posizionare gli armadi sotto di loro per vestiti, libri, souvenir, ecc. La retroilluminazione renderà questo angolo più accogliente.

Illuminazione

La luce generale nel soggiorno non dovrebbe essere troppo intensa. Un effetto simile può essere ottenuto con l'aiuto di un lampadario o di lampade spot, che si trovano anche sul soffitto.

Il lampadario è sospeso dalla parte centrale del soffitto. Tuttavia, non farà fronte all'attività assegnata se la stanza ha un'area piuttosto ampia o ha la forma di un lungo rettangolo. In questo caso, avrai bisogno di due di questi apparecchi di illuminazione. Devono essere posizionati simmetricamente l'uno rispetto all'altro.

Se un prodotto ti è piaciuto davvero, non puoi lasciarti guidare solo da questo... Dopotutto, potrebbe non adattarsi allo stile della stanza, alle dimensioni della stanza, all'altezza dei soffitti. La sicurezza viene prima di tutto. La distanza tra la parte inferiore del lampadario e il pavimento è di almeno 2,1 m. Casi eccezionali includono soggiorni in cui un apparecchio di illuminazione è appeso direttamente sul tavolo da pranzo. Quindi i valori numerici di questo parametro variano da 1,4 a 1,6 m. È probabile che non ci sia abbastanza luce in tali stanze, quindi saranno necessari i faretti.

Con l'aiuto della luce, vengono evidenziate aree separate della stanza, l'accento è posto su tutti i dettagli.

A causa di ciò le lampade diventano un elemento importante nella decorazione della sala. Spesso, le lampade da terra e le opzioni da terra si trovano vicino a poltrone o divani, fornendo così facilità di lettura.

Alcuni suggerimenti utili:

  • un gran numero di apparecchi di illuminazione è inaccettabile se l'area del soggiorno è piccola;
  • l'applique non si trova sulla parete opposta alla quale è appeso il televisore, poiché l'abbagliamento si riflette sulla superficie dell'apparecchio;
  • archi, nicchie, acquari necessitano di illuminazione.

Elementi decorativi

Puoi decorare il soggiorno in diversi modi. I tessuti giocano un ruolo enorme in questo. Il tessuto fluido appianerà gli angoli acuti e renderà la stanza accogliente. Le tende si trovano nella finestra e nelle porte, creano un'atmosfera. Dovrebbero sicuramente essere combinati con il resto dell'arredamento: morbidi cuscini del divano, colore delle pareti e del tappeto, ecc. Se trovi difficile decidere, usa idee già pronte.

Armadi e scaffali sono un posto per vari souvenir e libri. Anche le foto di famiglia e i lavoretti realizzati dai bambini stanno benissimo lì.

Le pareti del soggiorno sono spesso decorate con pannelli. La tecnica della loro fabbricazione è molto diversa, quindi puoi facilmente scegliere l'opzione richiesta che si adatterà armoniosamente al concetto generale della stanza. I dipinti modulari sono particolarmente popolari.

Le superfici a specchio espanderanno visivamente i confini, riempiranno la stanza di luce e diventeranno un accento spettacolare. Possono essere posizionati non solo sulle pareti, ma anche sul soffitto.

Stili

Pensando al design della sala in una casa privata, il proprietario è inizialmente guidato dai propri gusti e preferenze. Tuttavia, non si possono ignorare gli stili e le direzioni degli interni. Altrimenti, la stanza perderà la sua estetica e non sarà molto comodo trascorrerci del tempo.

Considera gli stili principali e le loro caratteristiche applicabili all'interno del soggiorno.

  • Minimalismo. Il nome dello stile parla da solo. Solo gli elementi più essenziali dovrebbero rimanere nella hall. Il principale vantaggio dello stile è la libertà. Grazie a questo, possiamo rilassarci completamente e prenderci una pausa dal ritmo frenetico della città, dal trambusto della vita quotidiana.
  • Moderno... L'interno del soggiorno è costruito sul principio del contrasto, ad esempio, combinando le tonalità del beige con il cioccolato fondente. Spesso vengono utilizzati anche i colori bianco e nero. Le superfici realizzate con materiali lucidi, come il vetro, contribuiranno a enfatizzare lo stile. Per quanto riguarda i mobili, l'opzione ideale sarebbe acquistarne uno dal design moderno. Mosaici, vetrate, vari colori: tutto ciò migliora l'effetto.
  • Classico. La sala, realizzata in questo stile, è l'incarnazione di tradizioni senza tempo. Colonne, modanature, modanature, enormi lampadari con pendenti in vetro trasparente, grandi divani: tutti questi elementi creano un'atmosfera di lusso. L'effetto è esaltato da materiali come legno, pelle. Scegliendo i tessuti per un salotto classico, opta per broccato, raso, jacquard. Gli elementi decorativi dovrebbero essere costosi e sofisticati.
  • soppalco. I locali industriali, trasformati dai designer in alloggi, sono diventati l'incarnazione di questo stile. Se questa direzione è vicina a te, usa intonaco grezzo sulle pareti, mattoni, legno scuro. Un pannello modulare monocromo raffigurante la città diventerà un appropriato accento del muro. Sono necessarie grandi finestre.
  • Art Deco. Lucentezza, lucentezza, materiali costosi, ornamenti etnici: queste sono le caratteristiche distintive dello stile.Sono richieste forme geometriche rigorose e simmetria, che si manifestano nei mobili e nella loro disposizione. Le pareti possono essere decorate con quadri astratti.
  • High Tech. Simile al minimalismo. Vetro, plastica, metallo, tecnologie moderne: tutto ciò contribuirà a realizzare la direzione all'interno della sala. I mobili dovrebbero essere semplici e funzionali. Il colore principale per il design è il bianco. In modo che non aggiunga ottusità alla stanza, usano accenti di colore brillante.
  • Provenza. Questo è un interno delicato e leggero, creato utilizzando colori pastello: sfumature oliva, blu, beige, rosa. Sono selezionati tessuti con una stampa floreale. Puoi decorare un soggiorno del genere con fotografie incorniciate con cornici traforate. Anche i prodotti fatti a mano sono appropriati: tovaglioli, scatole con tecnica decoupage.
  • Nazione. Questa è semplicità, che è enfatizzata da mobili in legno o pelle, tessuti naturali (lana o cotone, principalmente stampa a scacchi), mattoni. Il camino diventa la decorazione centrale della sala. Una stanza del genere ti avvolge con il comfort di casa.
  • Chalet. Legno, pietra grezza, velluto, pelli di animali, corna di cervo: tutto ciò contribuirà a decorare il soggiorno di questo stile. In poche parole, una stanza del genere è simile alla casa di un vero cacciatore.
  • etno. Ogni regione ha le sue peculiarità di progettazione abitativa. Se questa è l'Africa, varie maschere sciamaniche, vasi decorati e tessuti luminosi contribuiranno a creare l'atmosfera appropriata. La fonte di ispirazione saranno varie fiere, mostre dove è possibile conoscere il patrimonio culturale dei popoli che abitano il nostro pianeta.
  • Rustico. Stile tipico della campagna russa. Per implementarlo, avrai bisogno di pietra e legno. Allo stesso tempo, la lavorazione dei materiali è minima. Sono escluse le superfici lucide. Se questo è un albero, allora è meglio avere irregolarità, nodi, crepe su di esso. I tessuti di lino sono l'ideale. Così puoi trasformare facilmente il tuo soggiorno in una favolosa capanna nella foresta. Inoltre, qui viene utilizzata una combinazione di colori naturali, che ti consentirà di rilassare sia il cuore che l'anima. Le tonalità luminose sono inaccettabili.

Quando crei un soggiorno in questo stile, devi trovare un equilibrio tra ruvidità e leggerezza. Ad esempio, se le pareti sono fatte di tronchi grezzi e il pavimento è in pietra, gli elementi decorativi dovrebbero illuminare il momento ed essere leggeri.

Raccomandazioni per la progettazione di stanze di diverse dimensioni

Un ampio soggiorno con due finestre è un'abbondanza di luce. A questo proposito, le pareti di una stanza del genere possono essere realizzate in qualsiasi tonalità. Se l'area della sala è piccola ed è di 24 mq. m, allora è applicabile una tavolozza calda. Le finestre ampliano lo spazio. Gli specchi miglioreranno visivamente questo effetto.

Tra le finestre dal pavimento al soffitto situate su una parete, un bel dipinto, un camino, una pianta d'appartamento in una grande fioriera si adatteranno perfettamente. Un posto del genere diventerà un accento luminoso dell'intero soggiorno. In una stanza con finestre ordinarie e una superficie di 25 mq. m mobili si trova in modo diverso. Le poltrone trovano posto vicino alle finestre. Il divano si trova contro il muro e di fronte c'è un tavolino da caffè su gambe basse. Questo è un classico tradizionale spesso usato dai proprietari di soggiorni.

Se due finestre si trovano su pareti diverse, la soluzione ideale è un divano ad angolo. Puoi anche posizionare un acquario lì, una grande pianta d'appartamento (sarà comodo, dato che c'è molta luce).

Un piccolo soggiorno richiede una mancanza di congestione con i mobili. Sono appropriati tessuti leggeri, semplici o con una stampa astratta.... Si consiglia di utilizzare tende invece di tende. Se il design della stanza corrisponde allo stile scandinavo, le tende non sono necessarie.

Variegazioni, forme geometriche complesse sono inaccettabili. Dai la preferenza trasformare mobili. Occupa poco spazio, il che è estremamente importante in una piccola area. La luce diffusa sarà fornita da faretti.

Sala con una superficie da 30 a 40 mq.m è uno spazio in cui vengono implementate le decisioni più audaci: una tavolozza luminosa di sfumature, zonizzazione, schermi traslucidi scorrevoli. Particolarmente interessanti sono i soggiorni con una vetrata. Questo elemento architettonico è concepito sotto forma di un semicerchio che sporge oltre la facciata. È formato da finestre. Queste camere hanno molta luce e spazio, eccellenti viste panoramiche.

Il bovindo può essere trasformato in un accogliente luogo di riposo posizionandovi poltrone e piante da interno. Il tocco finale di un tale angolo è un leggero tulle trasparente sulle finestre. Spesso, una nicchia del bovindo diventa un posto per un divano semicircolare. I tendaggi delle tende aggiungeranno un tocco chic speciale.

Poiché le finestre a bovindo forniscono molta luce, alcuni proprietari di case usano questo spazio per creare un giardino d'inverno. in cui non è necessario allocare una vasta area per decorare un tale angolo di natura. Nell'area del bovindo, puoi posizionare un camino e persino un tavolo da pranzo, se le dimensioni lo consentono. In questo modo crei un'atmosfera accogliente che favorisce una conversazione confidenziale.

Se un cottage di campagna è in legno, il soggiorno viene creato nei seguenti stili: scandinavo, coloniale, rustico. Le tendenze moderne alla moda in questo caso sono inappropriate. Le opzioni più semplici sono un capanno da caccia, una capanna.

Bellissimi esempi

Il soggiorno sembra fantastico se si trova in mansarda con finestre panoramiche. Non c'è niente di meglio che rilassarsi davanti al caminetto e contemplare la natura.

La tavolozza verdastro-oliva delle tonalità interne contribuisce all'unità con la natura. Un tappeto che imita l'erba sarà appropriato sul pavimento.

Un soggiorno in una casa di legno è un minimo di oggetti interni, che non impedisce al proprietario e ai suoi ospiti di sentirsi a proprio agio.

Morbidi divani e poltrone, caminetto, TV, tavolino da caffè: questi sono tutti gli elementi essenziali in una stanza del genere.

In una tavolozza di sfumature marrone e beige, è importante creare gli accenti giusti. Saranno apparecchi di illuminazione arancioni, una nicchia nel muro, cuscini del divano.

Per informazioni su come disporre i mobili nel soggiorno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa