Salotto

Finestre del soggiorno: opzioni di design

Finestre del soggiorno: opzioni di design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Decor
  3. Design moderno
  4. Più finestre
  5. Costruzione del balcone
  6. Suggerimenti aggiuntivi

La maggior parte delle persone crede che la stanza principale a cui prestare la massima attenzione sia il soggiorno. Allo stesso tempo, le persone non pensano sempre al design delle finestre e questo, a sua volta, gioca un ruolo importante quando si tratta dell'aspetto della stanza. Le aperture delle finestre possono essere definite uno degli elementi chiave del soggiorno.

Peculiarità

È più comune vedere aperture di finestre rettangolari. Tuttavia, questa non è l'unica opzione. Se il layout non è standard, presuppone il posizionamento finestra panoramica, bovindo o ad arco. sono popolari vetro colorato finestre, soprattutto quando si tratta di una casa di campagna.

Il design dei bovindi ha le sue sottigliezze. Differiscono in quanto sporgono oltre la facciata. I punti fondamentali sono la dimensione delle finestre e la distanza tra loro. Gli esperti raccomandano in questo caso di dare la preferenza alle stesse tende che non hanno differenze di stile e colore, questo non distoglierà l'attenzione dalle aperture originali.

La cosa principale da considerare quando si progettano i bovindi è che abbastanza, ma non troppa, luce dovrebbe penetrare attraverso di essi.

In inverno, aiutano a scaldarsi. Le tende romane e giapponesi sembrano buone. Puoi fermarti alle varietà francese e inglese. Le tende a filo sono perfette qui, soprattutto se luccicano. È importante prestare attenzione alla cornice, è necessario che coincida con la linea del muro e percorre l'intero soffitto.

La maggior parte delle aperture può essere decorata con tende. In questa situazione il punto fondamentale è la scelta dei tessuti. Se le finestre sono piuttosto strette e si trovano anche una accanto all'altra, le tele di sollevamento sono perfette.Nel caso in cui le aperture siano grandi, le tende scorrevoli sembreranno appropriate. Se la suddivisione in zone dovrebbe essere nel soggiorno, possono essere multicolori.

Devi concentrarti anche sugli stili.

  • In soggiorno, realizzato in stile high-tech, viene data la preferenza a finestre di plastica, tapparelle chiuse, tapparelle o tende neutre romane. È possibile utilizzare l'organza o lo chiffon, ma sono preferiti l'acciaio luccicante e senza ornamenti.
  • Vintage ▾ presuppone l'utilizzo di tessuti naturali.
  • Art Deco si abbina bene a tende di velluto pesante o di seta.
  • Se il soggiorno è fatto con stile soppalco, puoi abbandonare completamente le tende. Anche se per funzionalità non è vietato l'uso di tulle o persiane. La cosa principale è assicurarsi che l'ombra sia combinata con l'interno principale.

I dettagli nel soggiorno di solito ricevono molta più attenzione che in altre stanze.

Quando si scelgono le tende, è necessario tenere conto di tutte le sfumature, dal colore alla trama. Se commetti un errore, il risultato può rovinare l'impressione della stanza nel suo insieme. Gli esperti raccomandano di concentrarsi sul colore principale della sala. Anche il tipo di interno è importante, perché c'è una differenza fondamentale tra solenne e quotidiano. Anche lo stile in cui è realizzata la stanza dovrebbe essere mantenuto.

Va tenuto presente che un eccesso di elementi decorativi è stato a lungo considerato un segno di cattivo gusto. Pertanto, la cosa principale qui è non esagerare. Sugli scaffali dei negozi c'è un'enorme quantità di materiali naturali e di alta qualità che possono essere utilizzati per decorare le aperture delle finestre. Le soluzioni moderne sono spesso anche molto pratiche.

Decor

Per decorare l'apertura di una finestra con le tende, si dovrebbe pensare non solo al loro aspetto, ma anche alla funzionalità. Il minimalismo è attualmente in voga.

Sempre popolare e classicoquando un nastro diritto scorre verso il basso, formando pieghe verticali. Esistono diversi metodi di fissaggio. I più comunemente usati sono il passante, la corda dell'arco e il passacavo. A volte i consumatori scelgono le opzioni quando le tende stesse sono realizzate in colori chiari e gli accessori e la cornice sono in colori scuri.

Le tende colorate sono perfette per un soggiorno in stile giapponese.

Le tele romane hanno anche le loro caratteristiche positive, che regolano molto semplicemente il livello di illuminazione. È importante per una singola tenda che possa muoversi liberamente. Di conseguenza, si consiglia di rifiutare ganci e mollette. Le baguette rotonde saranno l'opzione migliore per gli occhielli e quelle chiuse per quelle multistrato con lambrequins.

Se il soggiorno è di dimensioni impressionanti, dovresti abbandonare le tende, il cui motivo è troppo piccolo. Le finestre panoramiche non si adattano a uno schema diagonale, così come ai modelli accorciati.

È meglio non concentrarsi su una piccola finestra, le tende pastello o neutre sono perfette. Anche le tele romane sono adatte qui, ma bisogna tenere presente che per esse deve essere prevista una cornice di un certo tipo.

Design moderno

Al giorno d'oggi è diventato di moda attirare quanta più attenzione possibile sulla finestra del soggiorno. Se stiamo parlando di cornici in legno, non solo possono essere verniciate, ma anche verniciate nel colore desiderato. Usa coloranti permeabili al vapore. Ciò è necessario affinché l'umidità che appare durante le temperature estreme possa evaporare.

Anche il design delle finestre in plastica può essere reso originale. Non devono essere affatto bianchi, come molti sono abituati. Possono anche ricevere sfumature diverse, concentrandosi sulla combinazione di colori principale del soggiorno. Puoi anche aggiungere un motivo decorativo.

Inoltre, c'è un film speciale. Può essere incollato a finestre di plastica e i colori imiteranno materiali naturali come legno e marmo.

Sono apparse finestre che possono aprirsi in entrambe le direzioni e non solo verso l'interno. Di conseguenza, richiedono meno spazio nella stanza.Per i proprietari di locali che desiderano sfoggiare l'originalità, ci sono effetti decorativi. Oltre a dare colori brillanti, la cornice può anche essere invecchiata artificialmente.

Quando si sceglie una forma di finestra, si dovrebbe essere guidati dal significato e dall'architettura dell'edificio stesso. Non sarà possibile cambiare radicalmente la situazione nei locali finiti, questo è possibile solo in fase di costruzione. Tuttavia, se lo si desidera, la finestra può essere abbassata fino al pavimento. Il taglio non cambierà in questa situazione. Ciò contribuirà ad espandere visivamente la stanza.

Con l'autoprogettazione, tutto è molto più semplice. In una casa privata o in un cottage, puoi realizzare finestre di qualsiasi forma, ma è importante tenere conto del fatto che la forma delle facciate e lo stile delle stanze hanno un impatto enorme. Anche i vetri senza cornice stanno diventando di moda, quando solo il vetro, ma non la cornice, è aperto alla vista. Inoltre, i telai stessi possono essere realizzati con materiali diversi. Possono sembrare laconici e i modelli in legno hanno un bell'aspetto quando sono intagliati. Anche l'ornamento avrà un bell'aspetto.

Più finestre

Spesso si trovano soggiorni in cui non ci sono una, ma due, tre o anche quattro finestre. Possono essere posizionati uno accanto all'altro o su pareti diverse. Il posizionamento angolare è meno comune. Nel caso in cui le finestre vadano in fila, puoi scegliere per la decorazione sia le stesse tende, sia ripetendole attraverso una.

In alcune situazioni, sarà appropriato sembrare simmetrico, ma diverso nell'aspetto. La cosa principale è che il tipo di materia è omogeneo.

Tutte le aperture dovrebbero essere decorate allo stesso modo, se l'interno non implica asimmetria. La differenza può essere solo quando il soggiorno è realizzato in stile Art Nouveau. L'unità di stile deve essere osservata. Si manifesta nel fatto che le tende dovrebbero essere realizzate nello stesso colore e consistenza.

Costruzione del balcone

La decorazione della finestra in una sala con una porta del balcone ha le sue difficoltà. Sarà richiesto un approccio competente. La cosa principale è non usare toni troppo scuri. Un'eccezione è l'opzione quando sono diluiti con disegni luminosi e accattivanti.

Sembra molto bello, ad esempio, se l'intera struttura è nascosta da un'ampia tenda di una tonalità verde chiaro. Un piccolo angolo dovrebbe essere aperto per poter aprire la porta. Sembra particolarmente interessante di notte, quando il cielo stellato è visibile nell'apertura.

Affinché l'uscita sul balcone, così come il davanzale della finestra, sia evidente, è possibile utilizzare tende a strisce verticali. La luce diventa soffusa, sebbene sia trasmessa abbastanza bene.

Suggerimenti aggiuntivi

Gli esperti ritengono che la conoscenza di alcune sfumature aiuterà a creare un aspetto attraente nella stanza. Considera quelli che riguardano il design delle finestre nel soggiorno. Per un soggiorno realizzato in colori pastello, ha senso concentrarsi sulla finestra. Altrimenti, la stanza potrebbe sembrare noiosa e impersonale. Le tende scure con un motivo tridimensionale attirano perfettamente l'attenzione. Tuttavia, va tenuto presente che una tale soluzione non è adatta a tutti gli interni.

Nel caso in cui la TV si trovi direttamente davanti alla finestra, è meglio optare per tende oscuranti. La luce del sole non li penetra e interferisce con la visione. Inoltre, se l'appartamento si trova al piano terra, tali tende copriranno perfettamente la stanza dagli sguardi degli estranei che passano.

Va tenuto presente che i tessuti pesanti non sono raccomandati per le piccole stanze, renderanno l'interno più pesante e ridurranno visivamente ancora di più il soggiorno. Le stanze grandi dovrebbero essere drappeggiate con tende lunghe fino al pavimento con un motivo ampio e luminoso. I monogrammi o i temi di pizzo sono fantastici. Il motivo a strisce allunga visivamente la stanza in lunghezza o larghezza, a seconda della direzione delle strisce.

Si consiglia di rifiutare le tende realizzate con tessuti naturali nelle stanze esposte a sud.Il fatto è che sotto l'influenza del sole, può svanire molto rapidamente, rispettivamente, l'aspetto andrà perso. I materiali leggeri illumineranno la stanza.

Con il giusto approccio alla decorazione, sarà sempre piacevole essere in soggiorno.

Per informazioni su quali tende scegliere per il soggiorno con due finestre, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa