Salotto

Soffitti tesi a un livello per la sala: pro e contro, varietà, scelte, esempi

Soffitti tesi a un livello per la sala: pro e contro, varietà, scelte, esempi
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiale di fabbricazione
  3. Spettro dei colori
  4. Quale retroilluminazione dovrei scegliere?
  5. Stili
  6. Bellissime opzioni

In un appartamento o in una casa, il soggiorno è sempre la stanza centrale dove si svolgono vacanze, eventi, riunioni. Poiché tutta la famiglia si riunisce in questo luogo, nella maggior parte dei casi è decorato con colori neutri, cercando di far sentire tutti a proprio agio lì.

Per creare un interno bello, elegante e allo stesso tempo accogliente nella hall, tutti i suoi componenti devono essere in armonia, costituendo un unico insieme... Questo vale per pareti, pavimenti, mobili e, naturalmente, il soffitto. Esistono molti modi per decorare l'area del soffitto e uno dei più interessanti è un soffitto teso.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altra opzione di design, un soffitto teso ha sia vantaggi che svantaggi.

Cominciamo con i lati positivi.

  • Lunga durata. Con un corretto funzionamento, potrebbe non perdere le sue caratteristiche per circa due decenni.
  • Tela tesa correttamente con un design interessante sembra molto impressionante.
  • Non soffre del golfo dei vicini dall'alto... Basta chiamare il maestro, che drenerà delicatamente il liquido accumulato e la tela assumerà la sua forma originale.
  • Il materiale di cui sono fatte le tele, sigillato, ecologico e non infiammabile.
  • Soffitto teso - più di un'opzione di budget, soprattutto in base alla sua lunga durata.
  • Non "mangia" lo spazio, poiché può essere fissato ad una distanza di 3 cm dalla superficie. Grazie a ciò, può essere installato anche in appartamenti con soffitti bassi.

Per quanto riguarda gli svantaggi, ad essi sono collegati diversi fattori.

  • Il materiale ha un odore che persiste per qualche tempo dopo l'installazione del soffitto. Successivamente svanisce.
  • Il nastro di tensione può facilmente subire danni meccanici: tagli, rotture. In tal caso, puoi contattare uno specialista che applicherà la patch.
  • La necessità di unire le tele se sono più piccole del soffitto. Le articolazioni sono spesso chiaramente visibili. Pertanto, è meglio scegliere una tela di grandi dimensioni.
  • La tenuta del materiale determina una scarsa permeabilità all'aria. Per alcuni, questo potrebbe rivelarsi uno svantaggio significativo.
  • La tela può incurvarsi nel tempo - di 1-1,5 cm.

Materiale di fabbricazione

Gli esperti nel campo dell'interior design sono unanimi: il miglior materiale per un soffitto teso in un appartamento è il film in PVC con l'aggiunta di un plastificante. Per quanto riguarda la classificazione, esistono tipi di massimali come:

  • specchio;
  • lucido;
  • Opaco;
  • tessuto (raso).

    La prima è la più bella, ma anche molto capricciosa. Non è facile prendersene cura, perché non dovrebbero esserci macchie sulla superficie dello specchio. Il lavaggio è possibile solo con acqua saponata, non si possono utilizzare sostanze abrasive. Ma d'altra parte, tali soffitti espandono visivamente lo spazio, conferendogli altezza, profondità e volume aggiuntivi, il che è estremamente prezioso in stanze con un'altezza del soffitto bassa, ma spaziosa nell'area.

    Lo stesso vale per la lucentezza, ma una tale tela ha le sue specifiche: se una superficie a specchio riflette tutto chiaramente, una lucida è sfocata come in una nebbia. I soffitti lucidi hanno un bell'aspetto nei piccoli soggiorni, dando loro ariosità. Con questo design, i colori vengono spesso scelti chiari e neutri: bianco, latte, beige, caffè con latte, grigio chiaro. Puoi anche oscurare il soffitto, ma tieni presente che questo può creare disagio ad alcune persone.

    Tele opache non aumentare visivamente l'altezza della stanza, tuttavia creano un'atmosfera di comfort e tranquillità, inoltre, sembrano molto nobili.

    UN il panno in tessuto è l'opzione migliore per le case in legno. Non è consigliabile utilizzarlo negli appartamenti di città, poiché perde e non è protetto da perdite.

    Ci sono anche tele combinate, sia nel colore che nel materiale. Possono essere presenti rivestimenti di diverse forme geometriche.

    Spettro dei colori

    Un soffitto teso a un livello è la soluzione ottimale per un appartamento in città con un layout standard. Due o più livelli "mangiano" un gran numero di centimetri di altezza, motivo per cui vengono utilizzati nelle case private, negli appartamenti con pareti alte o negli interni in stile loft.

    Nel caso in cui vengano scelti colori chiari per le pareti, un soffitto scuro aggiungerà volume e profondità alla stanza. Le tonalità scure della stessa gamma sembrano particolarmente impressionanti, ad esempio caffè leggero sulle pareti e cioccolato sul soffitto.

    I classici per i soffitti tesi a un livello sono colori bianco e latte... Indipendentemente dallo stile in cui è decorata la sala, queste tonalità si adatteranno organicamente alla composizione. L'unica combinazione che dovrebbe essere evitata quando si sceglie un soffitto bianco sono le pareti bianche. Sebbene lo stile scandinavo preveda e approvi fortemente una tale combinazione.

    Per decorare una sala decorata in modo neutro, puoi scegliere un'opzione in cui è il soffitto che diventerà il centro visivo della stanza, attirando tutta l'attenzione su di te. Le possibilità del design moderno sono così grandi che puoi creare qualsiasi composizione: da una galassia stellata, scintillante in tutte le sfumature dal bordeaux al nero lucido, a una sfumatura di colore in cui i toni fluiscono dolcemente l'uno nell'altro.

    Più soleggiata è la stanza, più fresche sono le sfumature che possono essere utilizzate nel suo design e viceversa. Nel caso in cui il soggiorno funge contemporaneamente da camera da letto, non è desiderabile rendere il soffitto luminoso e decorarlo inutilmente.

    Se decidi di decorare una stanza con una combinazione di colori, è una buona idea usare contrasto di trame. Lascia che le pareti siano opache e il soffitto lucido o goffrato. Puoi suddividerlo in zone dividendolo in due o più parti. Durante la suddivisione in zone, un soffitto bicolore sembra buono, può essere reso sia contrastante che no.

    Quale retroilluminazione dovrei scegliere?

    I soffitti a un livello necessitano di illuminazione proprio come tutti gli altri. Ci sono diverse opzioni di illuminazione:

    • lampadario;
    • faretti montati nella tela;
    • Striscia LED.

    Nulla ti impedisce di combinare queste visualizzazioni, attivando e disattivando, se necessario, l'una o l'altra opzione di retroilluminazione. Ad esempio, un'illuminazione brillante "dall'alto" è l'ideale quando un evento familiare si svolge nel soggiorno, mentre l'illuminazione a spot soffusa è l'ideale per una serata tranquilla.

    Oggi esiste un numero enorme di tipi e tipi di lampade, per ogni stile all'interno puoi scegliere un'opzione originale e allo stesso tempo organica.

    Stili

    Diversi tipi di tele sono adatti a diversi stili. Se il tuo soggiorno è decorato in uno stile classico, il soffitto dovrebbe essere lo stesso: neutro, elegante, raffinato. È meglio rendere la base bianca o lattiginosa. La suddivisione in zone, la stampa discreta, le forme geometriche sono accettabili, ma il risultato dovrebbe essere discreto e sobrio. Il soffitto in stile classico non attira l'attenzione su di sé, ma è uno dei componenti della composizione complessiva.

    L'Art Nouveau è caratterizzato da colori vivaci - rosso, ocra, bordeaux e loro combinazioni. Di conseguenza, il soffitto può essere realizzato nella combinazione di colori appropriata. Ed è consigliabile evitare un gran numero di angoli acuti, lasciare che ci siano linee morbide.

    La stampa fotografica sulla tela del soffitto decorerà il soggiorno in stile provenzale o country... Naturalmente, la stampa non dovrebbe "martellare" il resto del disegno, ma essere parte della composizione complessiva. I piccoli fiori sono ideali per la Provenza, una stampa geometrica di medie dimensioni per il paese. Sono appropriati anche i soffitti bianchi opachi con l'imitazione della colorazione.

    Per decorare un interno in stile high-tech o loft, sono adatte tele bianche, marrone, grigio e persino nero, se l'altezza della parete è sufficiente. Tuttavia, è preferibile una texture opaca anche il soffitto a specchio può sembrare molto impressionante.

    La pop art e l'etnia sono stili in cui il colore e la ridondanza si ribellano. La cosa principale è non trasformare la stanza in una scatola, dove le pareti non differiranno dal soffitto. Zonizzazione, centratura, una combinazione di opzioni di illuminazione: tutto è appropriato.

    Per lo stile barocco, un soffitto a un livello non è un'opzione adatta. L'abbondanza di decorazioni e dettagli richiede almeno due livelli di copertura, il che significa un'altezza sufficiente per questo. E se il tuo soffitto ha un'altezza standard, considera prima di scegliere questo stile per il tuo soggiorno.

    Bellissime opzioni

    Il soffitto teso è molto bello all'interno, e questo può essere visto negli esempi:

    • lo stile loft assume una trama opaca e un'illuminazione spot;
    • stampa fotografica e superficie a specchio: una combinazione originale;
    • le rose sono appropriate sempre e ovunque, anche sul soffitto;
    • soffitto luminoso bicolore con due opzioni di illuminazione;
    • la superficie lucida è sempre efficace;
    • non meno spettacolare è il soffitto a specchio.

    Per il design dei soffitti tesi nel soggiorno, vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa