Mobili da soggiorno

Tavoli e sedie per il soggiorno: tipologie e scelte

Tavoli e sedie per il soggiorno: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Tipi di strutture
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Colore e design
  4. Come scegliere?
  5. Utilizzare in diversi stili
  6. Esempi di successo negli interni

Un tavolo e delle sedie sono arredi indispensabili in ogni stanza, soprattutto se si tratta di un soggiorno. È in questa stanza che il tavolo svolge il ruolo principale: sia gli ospiti che le famiglie si riuniscono costantemente attorno ad esso. Ecco perchè il gruppo da pranzo deve ricevere un'importanza speciale nel processo di organizzazione del soggiorno.

L'articolo discuterà i tipi di tavoli e sedie, di quali materiali possono essere realizzati, quali prodotti di stile si adatteranno armoniosamente all'interno della sala, come non commettere errori al momento dell'acquisto in modo che il tuo soggiorno nella camera degli ospiti sia il più confortevole possibile.

Tipi di strutture

Oggi, diversi produttori sono in grado di offrire ai consumatori diversi tipi di tavoli della categoria del gruppo da pranzo. Ogni tipo di design ha sia i suoi punti di forza che i suoi punti deboli, con cui devi familiarizzare prima dell'acquisto.

  • Tipo scorrevole. Molto spesso, viene utilizzata una pinza nel telaio su cui è fissato il piano del tavolo. Questa opzione è classica e fino ad oggi è popolare tra i consumatori grazie alla sua forza. Il piano del tavolo in questo design è costituito da due parti e si allontana lungo le guide, che sono di due tipi.
    1. Fatto di legno. Nei nuovi modelli, si trovano raramente a causa del lungo processo di spostamento, nonché dei processi di essiccazione o rigonfiamento caratteristici dell'albero.
    2. Realizzato in metallo... Significano un meccanismo di roll-out. Con il suo aiuto, il tavolo si separa facilmente e rapidamente, e anche tali guide prevengono danni alle parti in legno.
  • Con meccanismo girevole. Anche il piano del tavolo in questo design è composto da due parti, che sono collegate da cerniere nascoste. Nello stato assemblato, le parti si trovano una sopra l'altra e durante l'apertura il piano del tavolo ruota di 90 gradi ed entrambe le parti vengono abbassate. Il vantaggio principale è un aumento dell'area utilizzabile di 2 volte. Lo svantaggio principale è la bassa resistenza della struttura quando è aperta.
  • Con base estraibile. In questo design, il piano del tavolo non solo aumenta di dimensioni, ma anche le gambe del tavolo cambiano posizione. A causa della sua fragilità, un tale design non è comune.

Per quanto riguarda le sedie, sono anche divise in diversi tipi.

  • Morbido. Un tipo di sedia con sedile e schienale imbottiti.
  • Semi-morbido... In una sedia del genere, solo il sedile è morbido.
  • Duro... Questo tipo implica la presenza di un sedile e uno schienale solidi.

Inoltre, i braccioli e altre caratteristiche dei modelli che si possono trovare sul mercato moderno possono fungere da complemento.

Materiali di fabbricazione

Oltre al design stesso e al colore dei mobili nella hall, non dovresti nemmeno dimenticare il materiale con cui sarà realizzato. Se stiamo parlando di sedie e tavoli per il soggiorno, possono essere in legno, metallo, vetro, nonché in policarbonato, fibra di legno o truciolare.

Particolare attenzione va prestata ai tavoli che vengono realizzati da specie legnose pregiate. Tali prodotti possono non solo diventare un'eccellente aggiunta a qualsiasi interno, ma anche servire per un lungo periodo.

Tuttavia, non trascurare le regole di cura di un tavolo e sedie in legno, altrimenti il ​​​​loro aspetto si deteriorerà più velocemente di quanto potrebbe.

A causa del fatto che alcune specie di alberi sono piuttosto costose e anche la necessità di una corretta manutenzione dei mobili è costosa, questa opzione, sebbene buona sotto molti aspetti, non è alla portata di tutti.

Oggi molti scelgono su un tavolo in vetro che può inserirsi armoniosamente in un soggiorno arredato in stile moderno. Tali mobili non si distingueranno molto dall'atmosfera generale e saranno in grado di creare intimità nella stanza.

Colore e design

I mobili giocano più spesso un ruolo decisivo all'interno di qualsiasi stanza, nel nostro caso il soggiorno della casa. Ecco perché chi si è interrogato sul design decorativo rivolge la sua attenzione al colore e al design dei mobili in una determinata stanza.

Tuttavia, oggi la maggior parte degli interior designer moderni può affermare con sicurezza che è quasi impossibile trovare una combinazione ideale per alcuni standard di moda o design.

La filosofia del design moderno è tale che ognuno sceglie stile e colori, e combina anche i materiali in modo che il proprietario stesso possa sentirsi a proprio agio, soprattutto quando si tratta di arredare la casa.

Eppure, se decidi di acquistare un gruppo da pranzo in un negozio e non realizzerai mobili su misura, allora gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti aspetti:

  1. creando contrasto con un gruppo da pranzo luminoso e toni discreti della stanza;
  2. il tavolo e le sedie possono essere dello stesso colore, solo qualche tono più chiaro/scuro rispetto alla stanza;
  3. un gruppo da pranzo realizzato in bianco è un'opzione universale per qualsiasi soggiorno;
  4. è sufficiente che alcuni elementi di arredo corrispondano alla combinazione di colori della sala, e quindi l'intero interno apparirà armonioso.

Come scegliere?

A causa del fatto che il tavolo è un elemento molto importante per il soggiorno per la sua funzionalità, è necessario avvicinarsi adeguatamente alla sua scelta in modo che in futuro i mobili della tua stanza non ti portino alcun disagio, sia in termini pratici che termini estetici. Vari fattori possono influenzare la scelta del piano di lavoro.

  • Scopo. Prima di tutto, è necessario decidere su questo criterio, poiché molto dipenderà da esso.Se il tuo soggiorno è destinato solo al relax, l'opzione ideale sarebbe acquistare un tavolino da caffè, ma se lavori spesso lì, non puoi fare a meno di una scrivania per computer. Se questa stanza è multifunzionale, allora opta per un tavolo trasformabile in grado di svolgere tutte le funzioni richieste.
  • Dimensioni della stanza. Una decisione estremamente sfortunata sarebbe quella di acquistare un grande tavolo da pranzo in una stanza piuttosto piccola, anche se questa stanza funge da sala da pranzo. In alcuni casi, è meglio ordinare un tavolo e sedie con parametri individuali, che non occuperanno molto spazio e saranno in grado di funzionare senza ostacoli.
  • Stile interno. Il tavolo, come le sedie, dovrebbe essere combinato con lo stile interno della stanza. Ciò non significa che non dovresti sperimentare, ma anche le decisioni più audaci devono essere considerate attentamente in modo da non pentirti in seguito della scelta che hai fatto.

Non importa quali siano le circostanze, il tuo gruppo da pranzo dovrebbe essere tale che tutti si sentano a proprio agio a tavola.

Una persona dovrebbe avere almeno 60 centimetri di lunghezza del tavolo (nel caso di sedie senza braccioli).

Quindi la persona sarà in grado di sentirsi a proprio agio a tavola. E inoltre dovrebbe esserci abbastanza spazio libero dietro le sedie in modo che la persona seduta possa lasciare il tavolo senza ostacoli.

Dopo aver deciso il tavolo, puoi passare alla selezione delle sedie per la tua stanza. Prima di tutto dovrebbero adattarsi al piano del tavolo selezionato se non hai deciso l'acquisto di un gruppo da pranzo che viene fornito come set (tavolo con sedie).

Di norma, un tavolo e le sedie vengono acquistati separatamente l'uno dall'altro in due casi: organizzazione interna non standard o parametri della stanza non standard. Se la tua stanza è piuttosto piccola, allora, secondo gli esperti, è meglio scegliere sedie di plastica trasparente.

Rispetto alle classiche sedie in legno, non saranno così ingombranti e possono effettivamente creare più spazio.

E puoi anche raccogliere sedie pieghevoli che sono comode da riporre sul balcone, in altre stanze o persino nell'armadio.

Inoltre, gli sgabelli non occupano molto spazio, che può essere combinato con successo con molti controsoffitti.

Qualunque opzione tu scelga e non importa quanto sia difficile la selezione dei mobili per la sala, puoi sempre trovare una via d'uscita dalla situazione, poiché i produttori moderni offrono una buona scelta. In una situazione molto difficile, puoi ricorrere alla produzione di mobili secondo parametri individuali.

Utilizzare in diversi stili

I mobili dovrebbero sempre adattarsi armoniosamente all'interno della stanza in cui verranno posizionati. Ad esempio, un gruppo da pranzo selezionato in modo analfabeta può rovinare notevolmente l'aspetto generale della tua sala. Ecco perché la maggior parte dei consumatori crede che sia meglio optare per la versione classica, perché i classici non passeranno mai di moda e si adatteranno sempre agli interni. Allo stesso tempo, i designer sono in grado di battere abilmente la stanza e sempre più spesso introducono una versione moderna di mobili per il soggiorno.

Per capire quale stile di arredamento è adatto alla tua stanza, dovresti familiarizzare con le principali varietà.

  • Stile classico... Mobili realizzati con una serie di costose specie di alberi. Molto spesso ha gambe intagliate, elementi di pittura. Le sedie sono dotate di schienale e seduta imbottiti.
  • Moderno. La base di tali mobili è in legno e il rivestimento è in tessuto. Le caratteristiche sono i colori pastello e le linee fluide.
  • Provenza. Il materiale principale è anche il legno. Tali mobili sono realizzati in tonalità chiare e hanno uno stile antico.
  • High Tech. Questo stile è il più insolito di tutti i precedenti. I mobili possono essere realizzati in metallo in combinazione con altri materiali, ad esempio lo stesso legno. Le forme sono per lo più rettangolari.

Puoi scegliere mobili per il soggiorno in qualsiasi stile, le condizioni principali sono solo due fattori: una buona combinazione con l'interno generale della stanza e la comodità. Il mercato moderno offre una gamma abbastanza ampia di prodotti di diverse forme, stili e sfumature, tra i quali puoi sicuramente scegliere esattamente ciò di cui hai bisogno. Altrimenti, puoi ordinare i mobili "per te".

Imparerai di più su come scegliere tavoli e sedie per il tuo soggiorno di seguito.

Esempi di successo negli interni

Se la tua sala svolge il ruolo non solo di una sala da pranzo, ma anche di un luogo in cui le famiglie o gli ospiti possono rilassarsi, allora devi porti la domanda di organizzare con competenza lo spazio della stanza e combinare tutti gli oggetti interni nella stanza.

Chiunque abbia intenzione di creare un soggiorno non solo per mangiare, ma anche per rilassarsi, prendi a bordo esempi di interni dai principali esperti di design.

  • I piani di lavoro in vetro o con effetto specchio possono aggiungere brillantezza a una stanza. Le sedie di legno sono adatte per un tavolo del genere. È importante assicurarsi della resistenza del tavolo realizzato con questo materiale prima dell'acquisto.
  • Un tavolo con gambe intagliate deve essere abbinato a sedie massicce e fantasia.
  • Le tonalità chiare o pastello possono rendere la stanza accogliente. Inoltre, tale soluzione non sarà sempre pratica.
  • Se hai optato per un piano di lavoro in legno naturale, ad esempio, da un legno massiccio solido e lavorato in modo approssimativo, un tavolo del genere svolgerà il ruolo di accento principale nella stanza.
    • Di recente, è diventato popolare un set da tavola composto da un tavolo e una panca in combinazione con le sedie. Se sei un seguace della praticità, allora questa soluzione fa per te.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa