Mobili da soggiorno

Tavolo trasformabile per il soggiorno: varietà e criteri di selezione

Tavolo trasformabile per il soggiorno: varietà e criteri di selezione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni e forme
  5. Design
  6. I migliori produttori
  7. Come scegliere?

Il soggiorno è un posto speciale nell'appartamento, poiché funge allo stesso tempo da stanza per le vacanze in famiglia, le feste festive e l'incontro con gli amici. Per organizzare tutti questi eventi, è necessario un tavolo, i cui modelli standard spesso non si adattano a stanze di piccole dimensioni. Una via d'uscita da questa situazione può essere l'acquisto di un tavolo trasformabile, che è un complemento d'arredo compatto e pratico.

Vantaggi e svantaggi

La vita moderna scorre veloce, quindi molti abitanti delle città preferiscono avere un piccolo alloggio in cui il soggiorno è combinato con una cucina, un bagno con vasca e una camera da letto con una zona di lavoro. Per ottenere spazio libero in un'area limitata, è necessario utilizzare una quantità minima di mobili nell'ambiente, soprattutto quando si tratta di decorare i soggiorni. La suddivisione in zone e la scelta di moduli universali aiuta a risparmiare spazio dai rifiuti. Pertanto, la maggior parte dei progetti di design prevede il posizionamento di tavoli trasformabili nella sala.

    Una volta piegate occupano poco spazio, e con l'arrivo degli ospiti permettono di collocare una grande compagnia.

    Il tavolo trasformabile da soggiorno ha molti vantaggi.

    • Compattezza. I mobili possono essere collocati nella stanza in uno stato assemblato, portati con te in campagna o conservati nell'armadio.
    • Multifunzionalità. Un tavolo in miniatura si apre rapidamente, trasformandosi in un luogo a tutti gli effetti per mangiare, un comodino e persino un divano.
    • Ampio spazio per riporre libri, articoli per la casa e altro... La maggior parte dei modelli è dotata di cassetti, armadietti e ripiani aggiuntivi.
    • Ampia selezione... Ad oggi, è diventato facile acquistare un tavolo trasformabile nella hall, poiché la gamma di modelli è rappresentata da vari design che differiscono per dimensioni, design e prezzo.
    • Salvare il budget familiare... Quando si acquistano mobili trasformabili, si risparmia denaro, poiché viene acquistato un articolo che può sostituire due o più articoli.
    • Facilità d'uso... L'aspetto della struttura cambia rapidamente senza troppi sforzi. Per fare ciò, è sufficiente eseguire solo movimenti fluidi.
    • Affidabilità. Il meccanismo di trasformazione ha una maggiore durata ed è progettato per un uso frequente, quindi serve a lungo.

    Per quanto riguarda le carenze, praticamente non ce ne sono. Alcuni modelli realizzati con materiali naturali sono costosi, quindi non tutti possono permettersi di acquistarli.

    Ma in questo caso ci sono opzioni alternative e puoi scegliere mobili da altri materiali di alta qualità, che hanno un prezzo accessibile e non sono in alcun modo inferiori in termini di prestazioni.

    Panoramica delle specie

    Il tavolo trasformabile è molto popolare oggi, poiché consente non solo di risparmiare ragionevolmente spazio nell'appartamento, ma anche di combinare la sala da pranzo con il soggiorno in una stanza. I produttori producono questo tipo di mobili in una vasta gamma di design che, a seconda del sistema di meccanismi, sono divisi in due tipi.

    • Scorrevole. Tali tavoli vengono trasformati con l'aiuto di corridori, lungo i quali i piani dei tavoli principali si spostano verso il lato. Possono avere più pannelli e da 4 a 8 gambe. Gli inserti aggiuntivi vengono solitamente conservati separatamente o nascosti in appositi recessi. Il sistema di fissaggio e tutti i meccanismi di tali modelli sono realizzati solo in metallo di alta qualità resistente all'ossidazione. I tavoli allungabili sono caratterizzati da un'elevata funzionalità e sono ideali per ricevere un gran numero di persone, il loro unico inconveniente è il loro prezzo elevato.
    • Pieghevole. Questo tipo di costruzione ricorda per molti versi il principio di trasformazione di un libro-tavolo. Il tavolo allungabile è dotato di piani di lavoro aggiuntivi e si fissa rapidamente con le gambe. Il trasformatore pieghevole è spesso dotato di un meccanismo di sollevamento, grazie al quale i normali tavolini bassi si trasformano in tavoli da pranzo. I tavoli pieghevoli sembrano interessanti negli interni moderni e si adattano bene agli stili neoclassico e occidentale.

    I modelli pieghevoli sono caratterizzati da un'elevata resistenza e possono ospitare fino a 6 persone contemporaneamente, l'unica cosa è che non hanno un supporto aggiuntivo, che non resiste a grandi carichi ai bordi.

    Per i soggiorni, vengono solitamente acquistate tali opzioni per trasformare tavoli come tavolini da caffè, tavoli da pranzo e tavoli da libro. Ognuno di questi tipi ha i suoi pro e contro.

    • Tavoli da pranzo. Sono un elemento insostituibile in qualsiasi interno, perché combinano un bell'aspetto e funzionalità. Il compito principale di questo tipo di arredamento è quello di ospitare comodamente un numero enorme di ospiti durante le celebrazioni. Tali tavoli non solo accolgono molti ospiti, ma consentono anche di disporre comodamente i piatti. Di solito, i tavoli da pranzo trasformabili sono prodotti in forme rettangolari, rotonde o ovali. I loro piani di lavoro possono essere realizzati in truciolare e legno, ci sono anche modelli con inserti in vetro smerigliato.
    • Tavolini da caffè... Di norma, tali modelli per il soggiorno sono prodotti da pezzi di vetro. Grazie al loro design originale, possono essere utilizzati sia come tavolini da caffè che da pranzo. Oggi sono in voga le consolle, sulla cui superficie opaca sono posti vari elementi decorativi (lampade, candele, cornici e vasi), possono essere scorrevoli, autoportanti, agganciate e fissate al muro.
    • Prenota tabella. Il design di questo modello ha un ripiano del tavolo e una parte del telaio. Il piano del tavolo può essere in legno e vetro e la struttura può essere in legno o metallo.Questi tavoli sono solitamente dotati di gambe con rotelle, che consentono di spostare rapidamente i mobili da un luogo all'altro. Il vantaggio principale di queste strutture è che hanno la possibilità di regolare sia l'altezza che le dimensioni del piano del tavolo.

    Merita anche un'attenzione speciale tavolino, sembra bello nel design dei salotti, decorati in stile provenzale, country e moderno. I prodotti sono realizzati con facciate cieche e solide in truciolare laminato e legno.

    Tali modelli sono spaziosi e multifunzionali.

    Materiali (modifica)

    I tavoli trasformabili da soggiorno hanno speciali meccanismi integrati nella struttura di vari materiali. Ciò consente loro di essere abbinati a qualsiasi design della stanza. I produttori realizzano questo tipo di mobili con vari materiali.

    • Truciolare. Questo materiale è un analogo economico del legno, pur essendo leggero. La maggior parte dei modelli ha una superficie laminata con diverse trame. Nonostante il fatto che i pannelli di truciolato siano fissati utilizzando un elemento speciale, che contiene resina, sono superiori ai pannelli di fibra nella loro compatibilità ambientale.
    • Bicchiere. È un materiale bello e resistente, sulla cui superficie, se lo si desidera, è possibile applicare un disegno. A causa del fatto che i tavoli in vetro sono realizzati in vetro temperato, hanno un'elevata resistenza agli urti.
    • Metallo... È un materiale ideale per l'incarnazione di qualsiasi idea di design. I tavoli in metallo cavo sono molto popolari. Non sono solo leggeri, ma si combinano anche in modo originale con altri oggetti interni.

    Dimensioni e forme

    Il vantaggio principale dei tavoli trasformabili è la loro semplicità e praticità, quindi, per posizionare correttamente questo mobile nel soggiorno, prima di acquistare, è importante prestare attenzione alla sua forma e dimensione. Questi indicatori dipendono in gran parte dallo stile dei mobili e dalle sue caratteristiche di design.

    Se si prevede di utilizzare il tavolo come supporto per telecomando, occhiali, riviste e libri, si consiglia di dare la preferenza ai modelli con una larghezza massima del piano di 50 cm, una profondità di 40 cm e un'altezza da 80 a 110 cm.Allo stato aperto, la larghezza del tavolo può raggiungere da 50 a 100 cm, lunghezza - 300 cm.

    Per un ampio soggiorno, puoi scegliere modelli di console standard, in cui l'altezza può raggiungere da 70 a 120 cm.Questi tavoli pieghevoli sono ideali come supporto per vasi di fiori, computer e fotografie. Se nell'appartamento si tengono spesso eventi e ricevimenti solenni, è consigliabile acquistare un tavolo trasformabile grande e allungato con dimensioni di 100x57x38 cm (piegato) e 175x85x75 cm (aperto).

    Per quanto riguarda le forme, possono anche essere diverse. Molto spesso, i tavoli quadrati e rotondi vengono utilizzati all'interno dei salotti. Sono selezionati in base allo stile della stanza. Quindi per stile classico i mobili di forma rettangolare si adattano bene, sottolineano perfettamente le linee dritte e austere di altri oggetti interni.

    I controsoffitti rotondi sono la scelta giusta per i piccoli soggiorni che devono essere accoglienti.

    Design

    Quando arredare i soggiorni è importante prestare attenzione al fatto che tutti i mobili si inseriscono armoniosamente negli interni. Le tabelle di trasformazione non fanno eccezione. Per gli stili barocco e classico, è necessario scegliere modelli eleganti con elementi a motivi geometrici e bellissime gambe intagliate. Possono essere di colore diverso, comprese tutte le sfumature del legno naturale, dal beige al rosso tenue. Per ampi soggiorni, è meglio acquistare un tavolo scuro, diventerà l'accento principale all'interno.

    Per soggiorni decorati in stile loft, i disegni semplici che sembrano incompleti e maleducati sono considerati buone scelte. Di norma, questi modelli hanno piani del tavolo non verniciati e gambe in metallo. Per design moderno sono adatti modelli con supporti insoliti, colori vivaci e un piano asimmetrico. Anche i tavoli trasformabili sembrano originali, che combinano diversi colori e forme.

    Per le stanze in miniatura, le console sono la scelta ideale in uno stile minimalista. Sono caratterizzati dall'assenza di forme pretenziose, colori vivaci e dettagli inutili. Tutti gli elementi sono generalmente realizzati in un colore e un materiale (truciolare o MDF). Nei soggiorni possono essere utilizzati come tavolino da caffè o porta TV.

    Per quanto riguarda i colori, di solito sono presentati in beige, nero, grigio e bianco.

    I migliori produttori

    Oggi molte aziende di arredamento sono impegnate nella produzione di mobili trasformabili, poiché è considerato il più compatto e versatile. Puoi trovare prodotti sul mercato produttori nazionali ed esteri (Italia, Germania).

    Tavolini Tansformer di fabbriche di mobili italiane come Divani Doimo, Clei, Pibiemme e Golia. I loro modelli sono larghi fino a 45 cm, da 2 a 8 inserti e possono ospitare fino a 14 persone contemporaneamente. La produzione tedesca è rappresentata dai seguenti marchi: Alno AG, Die Klose Kollektion GmbH e Nobilia... I prodotti di questi marchi combinano alta qualità e design originale.

    Come scegliere?

      L'acquisto di qualsiasi mobile è considerato un'attività responsabile, poiché il termine e la facilità d'uso dipenderanno dalla sua scelta. Questa non fa eccezione all'acquisto di un tavolo trasformabile nel soggiorno. Prima di dare la preferenza a un particolare modello, dovresti prendere in considerazione alcune delle sfumature.

      • Se l'interno del soggiorno prevede l'uso di un tavolo in vetro, è necessario assicurarsi che il piano del tavolo sia in vetro temperato. Altrimenti, con un uso frequente e negligente, i mobili non dureranno a lungo.
      • Anche la dimensione dei mobili gioca un ruolo enorme. È necessario che il tavolo montato e smontato si trovi convenientemente nella stanza e lasci un passaggio libero.
      • Un criterio importante nella scelta delle strutture è la loro multifunzionalità e l'aspetto estetico. La cosa principale è che il mobile corrisponda allo stile generale del soggiorno. Questo vale per i colori e l'arredamento.
      • I prodotti devono avere elementi di fissaggio robusti e un meccanismo che funzioni senza intoppi (nei modelli in cui il piano del tavolo si alza). Inoltre, la struttura dovrebbe essere facile da trasformare e leggera. Se durante il controllo si è scoperto che i meccanismi funzionano perfettamente, è meglio rifiutare l'acquisto.
      • Se la casa ospita spesso riunioni di ospiti, è necessario acquistare modelli con 2-3 inserti aggiuntivi e 4-8 gambe. Inoltre, le strutture pieghevoli dureranno più a lungo di quelle scorrevoli.

      Per informazioni sui criteri per la selezione di un tavolo trasformabile per il soggiorno, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa