Mobili da soggiorno

Scaffalature nel soggiorno: varietà e opzioni di design

Scaffalature nel soggiorno: varietà e opzioni di design
Contenuto
  1. Dignità
  2. Tipi di scaffalature
  3. Zonizzazione spaziale
  4. Soluzioni stilistiche
  5. Possibilità di arredamento
  6. Materiali (modifica)
  7. Spettro dei colori
  8. Bellissimi esempi all'interno

Sempre più spesso, negli interni dei salotti moderni, si possono trovare armadi non ingombranti, ma strutture leggere sotto forma di vari scaffali e scaffali. Questa soluzione ha molti vantaggi. Oltre alla funzionalità, si adattano perfettamente a qualsiasi interno.

Dignità

I produttori offrono una vasta selezione di soluzioni di soggiorno già pronte. L'abbandono delle murature classiche a favore di tali strutture avviene per una serie di buoni motivi.

  1. Più spazio libero. Le pareti classiche occupano molto spazio. Tuttavia, non sempre hanno un aspetto elegante e moderno. Il rack può essere scelto esattamente della dimensione di cui hai bisogno. Può essere un'unica struttura o più livelli di mensole e sezioni a giorno a pavimento.
  2. Originale ed elegante. Se le soluzioni già pronte non ti soddisfano, puoi creare un rack su ordinazione. In questo caso sarà possibile selezionare lo stile, la dimensione e il contenuto desiderati.
  3. Zonizzazione dello spazio. Oltre alla sua funzione principale: posizionare tutti gli oggetti necessari, il rack è in grado di dividere laconicamente lo spazio in più zone. Decoratori e designer usano spesso questa tecnica.
  4. È bellissimo... Non è necessario riempire tutti gli scaffali dello scaffale con libri, piatti e altri oggetti. Se alcuni di essi vengono lasciati quasi vuoti e vengono posizionati elementi decorativi o cornici con fotografie, l'interno acquisirà un aspetto laconico completo.
  5. Funzionalità. Le scaffalature sono generalmente di dimensioni molto più ridotte rispetto ai classici armadi e pareti. Ma sono in grado di ospitare tutto ciò di cui hai bisogno.Le sezioni inferiori chiuse possono contenere il bucato e i cassetti possono contenere comodamente documenti importanti e altre piccole cose.

Tipi di scaffalature

Sul mercato esistono scaffali di varie forme, colori e dimensioni. Ma tutti possono essere suddivisi condizionatamente in diversi tipi principali.

Scaffalature classiche

È una struttura a pavimento con ripiani aperti. Possono essere di diverse dimensioni.

Anche il numero dei reparti stessi varia. Per facilità d'uso, alcune sezioni potrebbero essere chiuse. Ad esempio, assumere la forma di cassetti estraibili o semplicemente essere chiusi da ante da occhi indiscreti.

Scaffale

Le moderne tecnologie consentono l'installazione invisibile di tali scaffali. L'impressione è che stiano fluttuando nell'aria, poiché la montatura è nascosta. Se vuoi migliorare la sensazione degli scaffali "fluttuanti", puoi utilizzare la retroilluminazione.

Libreria

Se in senso classico questa è una struttura piuttosto ingombrante, l'uso di scaffalature in questa veste consente di liberare spazio e posizionare tutta la letteratura necessaria.

Strutture sospese

Puoi anche classificare i rack in base al loro scopo.

Ad esempio, il design può essere progettato esclusivamente per i libri oppure puoi inserire una TV.

Alcuni sono più decorativi, mentre altri sono molto comodi per riporre libri e altri documenti e carte.

Cremagliere angolari

Si differenziano dalle scaffalature classiche solo per la loro forma. Con questa costruzione tutte le parti della stanza possono essere usate con saggezza. L'angolo rimane spesso inutilizzato e quando viene posizionato un rack angolare, lo spazio diventerà decorato e funzionale.

Zonizzazione spaziale

Il soggiorno svolge molto spesso più funzioni contemporaneamente. La divisione competente dello spazio aiuterà a evidenziare e mantenere l'unità della stanza, assegnando determinate aree della stanza a determinate esigenze. Il problema della zonizzazione è particolarmente rilevante nelle cucine e nei soggiorni. In tali locali, non si vogliono erigere pareti divisorie, ma è comunque necessario separare la cucina dalla sala. Un rack divisorio sarà un'ottima soluzione.

Le sezioni, aperte su entrambi i lati, consentiranno di mantenere l'unità della stanza, ma evidenzieranno chiaramente le zone necessarie. Inoltre, può essere completamente utilizzato per riporre varie cose e oggetti.

In questo caso, il rack si trova al confine tra cucina e soggiorno. Quale lunghezza e altezza sarà una partizione così improvvisata dipende dal design generale della stanza e dalle tue preferenze. Ma anche in un normale soggiorno, il rack può fungere da elemento separatore. A seconda delle aree disponibili, possono separare l'area di lavoro (con una scrivania) dall'area ricreativa o designare dove finisce l'area ricreativa e inizia la biblioteca di casa con una comoda poltrona e una lampada da terra.

Soluzioni stilistiche

Non prendere uno scaffale solo come un modo per posizionare tutto ciò di cui hai bisogno. Considera il suo stile. I modelli classici in legno rimangono i leader. Ma questo non significa che le opzioni finiscano qui.

Se vuoi creare un progetto di design davvero originale, vale la pena prestare attenzione ai dettagli. Il rack può essere realizzato in qualsiasi stile e design.

Pertanto, non dovresti limitare la tua immaginazione e dare la preferenza alle opzioni ordinarie. Presentiamo alla tua attenzione solo una parte degli stili in cui può essere realizzata una normale scaffalatura.

  • Pop Art. In questo caso, deve semplicemente essere brillante e accattivante. Colori saturi e combinazioni inaspettate sono il "trucco" di questa direzione del design.
  • soppalco. Oltre al suo "biglietto da visita" - un muro di mattoni, è caratterizzato dalla presenza di ingombranti mobili in legno naturale. Vale la pena notare che un rack realizzato con questo materiale ti costerà molto meno di un guardaroba. Dopotutto, mancano facciate e pareti di fondo.
  • Minimalismo. In questo caso, il design leggero con linee chiare enfatizzerà solo il design minimalista. Affinché il rack si dissolva completamente nello spazio, puoi realizzarlo in beige o bianco.
  • Eco-stile. Incoraggia l'uso di materiali naturali e rispettosi dell'ambiente. Un rack in legno chiaro o decorato con bambù si adatterà perfettamente a un soggiorno del genere.
  • High-tech e industriale. In questo caso, i rack possono essere in metallo o addirittura in ghisa. Non pensare che tali costruzioni siano pesanti e pesanti. Le moderne tecnologie li rendono leggeri ed eleganti.

Possibilità di arredamento

Ti abbiamo già presentato alcune idee su quale stile puoi utilizzare per la tua scaffalatura. Ma vale la pena notare e la capacità di dargli varie forme. In senso classico, questo è un design con sezioni aperte rettangolari. Ma i designer moderni offrono molte opzioni non banali. Se si posizionano i ripiani non rigorosamente orizzontalmente, ma ad angolo, si formano celle a forma di diamante.

Non è necessario che tutte le sezioni lo facciano. Saranno sufficienti alcuni scomparti al centro del rack.

Le sezioni sproporzionate possono essere un'altra soluzione. Ad esempio, in una riga avranno un'altezza ridotta e nell'altra occuperanno molto spazio. È impossibile elencare tutte le opzioni possibili. Risveglia l'artista che è in te e crea il tuo design unico.

Materiali (modifica)

Puoi progettare un rack non solo in diversi stili e colori, ma anche utilizzare vari materiali per la sua produzione.

Truciolare e fibra di legno

Questi materiali sono stati a lungo utilizzati per la fabbricazione di vari mobili. I rack non fanno eccezione. Truciolare e fibra di legno consentono di imitare quasi tutti i materiali naturali. Costerà meno rispetto all'utilizzo del legno naturale. Diversi tipi di alberi hanno un motivo e un colore caratteristici. Questo si riflette pienamente nelle loro copie. Allo stesso tempo, in qualsiasi campo venga eseguito il tuo interno, puoi trovare una tonalità adatta.

Il wengè scuro enfatizzerà l'originalità dello stile mediterraneo e l'acero chiaro è adatto per soggiorni in stile moderno o addirittura romantico.

Se hai intenzione di stilizzare un soggiorno antico, la tua scelta è una quercia grigia (o invecchiata). Oltre a queste opzioni, è possibile scegliere truciolare che imita pietra, marmo, bambù, corteccia d'albero o altro materiale.

Legno naturale

Questa opzione sembra più rispettabile e costosa della precedente. Ma non dimenticare il prezzo elevato per tali rack. Oltretutto, il legno richiederà cure speciali... Può gonfiarsi con elevata umidità, seccarsi e screpolarsi se manca.

Metallo

I rack non devono essere di legno. In alcuni interni, sono le opzioni in metallo che sembreranno più vantaggiose. Poiché la struttura non ha pareti, non ingombra lo spazio e dà l'impressione di un'enorme cassaforte in ferro.

Bicchiere

Molti hanno paura di questo materiale a causa della sua fragilità. Le moderne tecnologie consentono di realizzare un vetro assolutamente trasparente, che non è inferiore nelle sue caratteristiche tecniche alla plastica. Ma ciò di cui vale la pena preoccuparsi è un'assistenza aggiuntiva.

Tutti sanno che dopo ogni tocco su vetro o specchio, un'impronta rimarrà invariabilmente. Inoltre, non sarà possibile pulirlo semplicemente con un panno umido, poiché in questo caso non si possono evitare le macchie. Ma se vuoi un design così originale nel tuo salotto e sei pronto a prendertene cura, allora questa è un'ottima opzione per la sala.

Spettro dei colori

Dal materiale di cui sopra è assolutamente chiaro che il rack può essere realizzato in qualsiasi colore. Ma ci sono ancora diverse direzioni principali.

Tonalità luminose

Non ingombrano la stanza, sono chiari e concisi.

Contrariamente alla credenza popolare, è molto più facile prendersi cura dei mobili di colore chiaro.Polvere e altri contaminanti minori sono meno evidenti su di esso.

Scaffalature scure

Sono belli e organizzano la geometria dell'intero spazio. Linee scure, dritte e regolari all'interno non possono passare inosservate. Ma dovrebbe essere capito che non dovrebbero esistere da soli, ma essere parte della composizione complessiva.

Colori luminosi

Per interni audaci e audaci, sono adatte solo scaffalature così insolite. I materiali moderni (pellicola, plastica) ti consentono di realizzare disegni in qualsiasi colore. E se i produttori decidono raramente su tali esperimenti, quando contatti un'azienda specializzata ti verrà offerta una vasta gamma di colori e sfumature.

Bellissimi esempi all'interno

Il rack in colore wengé sembra molto elegante. in cui la diversa direzione dei ripiani ne sottolinea solo l'unicità e l'originalità.

Le scaffalature in vetro non ingombrano lo spazio. Non temere che si rompa, il vetro temperato organico può sopportare carichi pesanti e persino urti.

Scaffalature luminose creeranno l'atmosfera per l'intera stanza. Un accento così brillante parlerà della disposizione allegra e amichevole dei suoi proprietari e li metterà di buon umore.

Come realizzare uno scaffale elegante, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa