Mobili da soggiorno

Tipi e consigli per la scelta di una credenza per i piatti in soggiorno

Tipi e consigli per la scelta di una credenza per i piatti in soggiorno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come scegliere?

Una credenza per conservare i piatti è stata rilevante per le case russe dal XVIII secolo. Inoltre, sono popolari sia i modelli classici degli anni passati che le versioni moderne. Le porte in vetro consentono di mostrare agli ospiti set lussuosi e costosi e di nobilitare la stanza. Affinché la credenza si adatti armoniosamente all'interno del soggiorno, è necessario tenere conto di alcune sfumature quando si sceglie questo mobile.

Peculiarità

Molte persone confondono i concetti di credenza e credenza. La differenza principale è il design della parte superiore della credenza a forma di vetrina, mentre la maggior parte delle credenze ha la parte superiore a forma di ripiano.

Prima di acquistare, è importante studiare le informazioni sul modello che ti piace e decidere il suo scopo. Quindi, se prevedi di conservare piatti costosi realizzati con materiali di valore, si consiglia di scegliere le opzioni con porte trasparenti o con retroilluminazione, in modo che venga visualizzata la presenza di prodotti di lusso. Naturalmente, questa dovrebbe essere una pratica credenza e se il proprietario intende nascondere piatti vecchi ma necessari, le porte non dovrebbero essere trasparenti.

Alcune istanze hanno funzionalità aggiuntive. Ad esempio, le credenze-diapositive hanno una nicchia speciale per una TV e molti scaffali, sono adatte per piccoli soggiorni.

Le strutture angolari possono essere utilizzate sia in stanze spaziose che piccole. Se si prevede di riporre altre cose (biancheria, libri, materiali di lavoro) nella credenza, dare la preferenza ai modelli con cassetti chiusi inferiori e ripiani molto affidabili in grado di sopportare carichi pesanti.

Nella produzione vengono utilizzati diversi materiali di fabbricazione. Per esempio, per le facciate, è possibile utilizzare sia legno naturale che pannelli MDF decorati con impiallacciatura naturale... Quando si realizzano scatole e facciate di porte, viene spesso utilizzato il pannello incollato. Sono possibili varianti con specchio sulla parete di fondo del vano espositore e i ripiani nella maggior parte dei casi sono in vetro. Per la produzione di pareti laterali e piani superiori è possibile utilizzare sia legno massello che MDF lamellare o truciolare.

Per le opzioni più economiche, i pannelli posteriori possono essere realizzati in compensato o fibra di legno.

Pertanto, una credenza nel soggiorno è una combinazione di decoratività e praticità e, dalla varietà di opzioni, ogni proprietario può facilmente selezionare il design più adatto per una determinata stanza.

varietà

Grazie al vasto assortimento, scegliere una credenza in un certo stile per il soggiorno non è un problema. Quando si sceglie un prodotto, l'acquirente dovrebbe tenere conto dell'area della stanza e del suo design. Se il futuro proprietario di un mobile si muove spesso, si consiglia di scegliere strutture pieghevoli - non causeranno difficoltà durante il trasporto.

Un'opzione alternativa - un prodotto non separabile - è difficile da trasportare o riorganizzare all'interno di una stanza, ma questa opzione è caratterizzata da una maggiore resistenza e durata.

In base alla progettazione, le madie per il soggiorno possono essere classificate nelle seguenti tipologie:

  • armadi standard;
  • modelli da parete o da parete;
  • opzioni d'angolo;
  • madie componibili e ad isola.

La componente estetica non è l'ultimo criterio nella scelta di una credenza, perché da essa dipende l'interno della stanza in cui verranno ricevuti gli ospiti.

Inoltre, costosi piatti d'élite sembreranno ridicoli in un modesto armadio pratico.

Allo stesso tempo, i piatti country saranno un brutto contrasto con una lussuosa credenza costosa. Pertanto, i buffet possono essere suddivisi in base allo stile.

  • etno. Tale credenza è realizzata esclusivamente con materie prime naturali di alta qualità e quindi costerà molto all'acquirente. Se il prodotto è realizzato su ordinazione, completalo con interessanti dettagli decorativi.
  • Direzione moderna. Questo è un guardaroba facile da progettare che può essere realizzato con materiali sia naturali che artificiali.
  • Classico. L'opzione più comune. È un modello enorme di grandi dimensioni. Spesso tali disegni sono appositamente invecchiati per conferire al mobile un aspetto nobile e aristocratico.

Come scegliere?

Diamo un'occhiata più da vicino ai modelli moderni e classici più popolari e proviamo a fare una scelta.

Credenza bianca

I mobili per piatti in tonalità chiare sono adatti per un soggiorno in stile provenzale. Tuttavia, la versione bianca si adatterà perfettamente ad altre direzioni di stile, anche se vale la pena considerare alcune sfumature. Ad esempio, se il design è realizzato in uno stile classico, i mobili leggeri devono sicuramente essere di alta qualità. Un armadio bianco può essere una buona soluzione di design quando si organizza un soggiorno di piccole dimensioni, soprattutto se ha ante in vetro: un design leggero e trasparente espanderà visivamente lo spazio.

Se la credenza viene acquistata per un lussuoso ampio soggiorno, si consiglia di scegliere enormi pezzi bianchi.

Se questa è una stanza piccola, sarebbe preferibile acquistare un mobile funzionale senza ulteriori dettagli pittorici che creeranno un contrasto non necessario in una stanza ordinata e accogliente.

Un'altra opzione per una piccola area è una credenza bianca ad ala singola.

Molto comode le madie moderne dotate di ante trasparenti nella parte superiore e cassetti chiusi nella parte inferiore. In questo caso vengono visualizzati i piatti e nella parte inferiore è possibile nascondere oggetti domestici antiestetici come strumenti o forniture per ufficio. Assicurati di controllare l'affidabilità degli scaffali e la loro spaziosità prima dell'acquisto.

Credenza classica

Questo design ha una somiglianza superficiale con una credenza tradizionale ed è comunemente usato nei soggiorni classici. La differenza rispetto alla credenza standard è la presenza di scomparti aggiuntivi per riporre i piatti. Se devi scegliere solo una credenza classica, prendi in considerazione gli elementi di fabbricazione: la parte superiore dovrebbe essere dotata di ante in vetro, nella parte inferiore del campione tradizionale non c'è il vetro.

Questo è un armadio spazioso, ma le grandi dimensioni sono insolite per questo: l'altezza e la larghezza massime consentite è di 2 m.

È consuetudine conservare souvenir, vasi, set costosi nella parte superiore e utensili da cucina nella parte inferiore, che non si adattavano alla parte superiore.

I modelli classici moderni sembrano sempre solidi e nobili, anche se non sono realizzati in legno costoso, ma in truciolare. Anche se, ovviamente, i materiali naturali sembrano più lussuosi e durano più a lungo. Tuttavia, il legno d'élite è più impegnativo da curare. Se l'armadio è realizzato con materie prime poco costose, puoi decorarlo con motivi e figure insoliti su porte trasparenti. È consentito anche l'acquisto di una classica copia retroilluminata.

Credenza angolare

Questo modello è consigliato per gli acquirenti che possiedono un soggiorno molto piccolo. Il mobile ad angolo occupa pochissimo spazio e permette di sfruttare bene l'angolo, dove di solito è problematico inserire qualcosa. Una caratteristica dei modelli angolari è la capacità di mostrare i piatti più belli in piccole quantità: una vetrina angolare non è adatta per conservare un'abbondanza di stoviglie.

I design per piccoli soggiorni hanno un angolo puramente "simbolico", sono strette e allungate in altezza, ma esistono anche modelli per stanze spaziose.

Spesso, tali campioni possono nascondere completamente il muro e spostarsi nella loro soluzione progettuale su una parte di un altro muro.

La credenza angolare è di dimensioni più ridotte rispetto a quella classica e, quando si ordina un prodotto, si consiglia di aggiungere cassetti e ripiani speciali. Questa è una struttura molto comoda che può diventare non solo un mobile funzionale, ma anche decorativo. I modelli angolari si adattano bene agli stili interni sia classici che moderni. Puoi decorare un mobile ad angolo con intagli o ornamenti interessanti. I produttori offrono opzioni di colore wengé o credenze laccate.

Vetrine in legno

Un design accattivante e funzionale che può essere realizzato con materiali sia costosi che artificiali. I bei piatti sembrano molto eleganti se sono disposti ordinatamente sulla vetrina della credenza. Quando si sceglie un tale modello, assicurarsi di considerare le dimensioni del prodotto e la sua conformità ai parametri del soggiorno. Per una piccola stanza, non prendere una struttura ingombrante e, al contrario, rinunciare a un armadietto in miniatura quando si organizza un'area spaziosa. Assicurati che i ripiani siano robusti e in grado di gestire piatti pesanti.

Le madie Showcase sono sempre dotate di vetro trasparente nella parte frontale. Al momento dell'acquisto, si consiglia di dare la preferenza agli esemplari con vetro resistente agli urti. Questi modelli possono essere realizzati in una varietà di colori: assicurati che il campione che ti piace si adatti allo stile del soggiorno.

Vedi sotto per una panoramica della classica credenza per utensili.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa