Mobili da soggiorno

Scaffali nel soggiorno: varietà, consigli per scegliere e decorare

Scaffali nel soggiorno: varietà, consigli per scegliere e decorare
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Design
  5. Criteri di scelta
  6. Come posizionare?
  7. Opzioni di arredamento
  8. Bellissimi esempi

Il soggiorno è un luogo dove gli amici e la famiglia si riuniscono e si divertono. Non tutti possono vantarsi delle enormi dimensioni di questa stanza, quindi gli ampi armadi nel soggiorno non sono sempre appropriati. Un'ottima soluzione per creare intimità e comfort in questa stanza saranno gli scaffali a muro. Informazioni dettagliate su questi mobili sono discusse nell'articolo.

Peculiarità

Gli scaffali del soggiorno possono diventare non solo ottimi aiutanti per riporre e sistemare le cose, ma anche bellissimi elementi decorativi. Anche se ci sono già molti mobili nella hall, c'è un posto all'interno dove lo scaffale tornerà utile.

La particolarità di questo design è che è attaccato al muro. Non dovresti aspettarti dallo scaffale che sosterrà una statuetta del peso di una tonnellata o qualsiasi altra cosa pesante. Pertanto, il fissaggio della mensola alla parete deve essere eseguito in modo professionale.

A volte questi mobili sono usati esclusivamente come decorazione.

Uno scaffale opportunamente selezionato, tenendo conto dell'interno principale, diventerà la sua decorazione.

Panoramica delle specie

La gamma di mobili moderni è sorprendente. Anche gli scaffali nel soggiorno possono essere selezionati per ore, poiché esiste un numero enorme delle loro varietà. Sia le strutture a parete che a pavimento sono molto popolari.

Tutti gli scaffali possono essere suddivisi condizionatamente in questi due tipi. I primi, rispettivamente, sono fissati al muro e i secondi si trovano sul pavimento, ad esempio, come parte di un rack. Le strutture a parete richiedono una parete libera che consenta di ancorare saldamente la mensola. È adatta anche una parte della parete sopra altri mobili (divano, poltrone, tavoli).Anche le mensole angolari sono popolari: decorano un angolo vuoto, rendendo utile la sua area. La struttura del pavimento è solitamente posizionata contro il muro e richiede anche spazio libero sul pavimento.

I ripiani possono essere aperti o chiusi. Gli scaffali aperti vengono solitamente utilizzati per scopi decorativi, ovvero sono dotati di accessori che aggiungono intimità alla stanza: figurine, fotografie incorniciate, premi e molto altro.

Tutti gli scaffali del soggiorno possono anche essere suddivisi in base allo scopo.

  • Prenotare. Tali prodotti sono necessari non solo per gli amanti della lettura, ma anche per coloro che aderiscono allo stile classico negli interni e vogliono creare un'atmosfera accogliente nella stanza. I libri hanno bisogno di una struttura robusta.

Deve resistere anche a volumi solidi, ed è meglio che sia chiuso, perché sui libri si accumula molta polvere.

  • Per la bellezza. Di solito sono aperti e mantengono decorazioni interne carine, accoglienti o memorabili. Un collage di fotografie, peluche nella cameretta di un bambino, vasi di fiori e personaggi da viaggio.
  • Per conservare le cose. Pratici ripiani chiusi ti aiuteranno a ottenere spazio extra per riporre biancheria, vestiti, stoviglie. Nei piccoli appartamenti, dove è impossibile installare armadi di grandi dimensioni, tali scaffali saranno una vera salvezza.
  • Alle finestre per i fiori. Un'ottima soluzione per gli amanti delle piante da interno. I ripiani a cerniera in vetro o metallo sono montati nell'apertura della finestra e consentono di posizionare più fiori rispetto al solo davanzale.

Materiali (modifica)

I materiali moderni utilizzati per creare mobili sono molto diversi. Gli scaffali sono spesso realizzati con diversi tipi di materie prime.

  • Legna. Le tradizionali travi in ​​legno continuano ad essere utilizzate ovunque come base per qualsiasi mobile. È conveniente, bello e rispettoso dell'ambiente. Tuttavia, il costo di un tale elemento degli interni sarà molto più costoso.
  • MDF o fibra di legno. Materiale moderno che può avere una consistenza e un colore diversi. Il prezzo ragionevole ti consente di acquistare tali disegni senza esitazione. Facile da installare e mantenere.
  • Cartongesso. Di solito vengono eseguiti in nicchie murarie strutturali o come elementi interni indipendenti. L'installazione della struttura è piuttosto complicata e di solito viene eseguita anche nella fase di revisione.
  • Bicchiere. I ripiani in vetro sembrano leggeri, ariosi e non nascondono lo spazio. Non sono molto resistenti, si rompono facilmente, ma con un'attenta manipolazione dureranno per molti anni. Stai benissimo negli interni hi-tech.
  • Metallo. Materiale versatile, resistente e durevole, ma non troppo accogliente da guardare. Le strutture metalliche sono più appropriate negli uffici e vengono utilizzate solo occasionalmente nelle aree residenziali.

Design

I designer moderni usano spesso gli scaffali nei design del soggiorno. Possono battere con successo qualsiasi spazio e sottolineare lo stile degli interni. Le strutture del pavimento possono anche essere utilizzate come divisorio per le aree del soggiorno, ad esempio l'area salotto della sala da pranzo.

I ripiani che fungono da funzione decorativa corrispondono a diversi stili interni.

  • High Tech... Dovrebbero essere laconici, fatti di metallo, vetro o semplicemente, senza consistenza. La loro forma è chiara, geometrica (zigzag, rettangolo, quadrato).
  • Provenza. Il legno o il finto legno MDF è il materiale ideale per questo stile. Il rovere sbiancato o un'altra tonalità naturale chiara, così come i motivi floreali in legno metteranno in risalto l'idea di design.
  • soppalco. Scaffali sciatti, come se fossero scolpiti da un bar, o armadietti aperti in metallo, combinati con pareti di mattoni: questo è lo stile loft. Attualmente è molto popolare per la decorazione del soggiorno.
  • Barocco... Le strutture in cartongesso o in legno nel soggiorno con motivi o modanature in stucco si immergeranno in un'atmosfera di lusso e festa. Sembrerà inappropriato all'interno di uno stile diverso.
  • Nazione... Scaffali in legno con barattoli di marmellata, tende a scacchi alle finestre: ecco come puoi battere lo stile country all'interno del soggiorno. Un design molto accogliente è enfatizzato solo da elementi decorativi a parete per riporre gli accessori.

Criteri di scelta

La scelta di tali mobili nel soggiorno non è troppo difficile, se segui le regole.

  • In modo che gli scaffali nel soggiorno non sembrino pretenziosi e fuori posto, è meglio selezionarli immediatamente in combinazione con i mobili principali. Gli elementi in legno dovrebbero essere combinati con i braccioli di poltrone e divani e anche il colore di armadi e cassettiere dovrebbe essere in sintonia.
  • Assicurati di considerare il peso degli articoli che saranno posizionati sugli scaffali. Per la TV dovrebbe essere scelta una solida struttura di supporto con rinforzi aggiuntivi. Per piccole figurine o cornici per foto, puoi scegliere ripiani in vetro o altri leggeri.
  • Se tu stesso installerai questo elemento degli interni, scegli scaffali con fissaggi semplici.

Affidare l'installazione di strutture più complesse a professionisti.

Come posizionare?

Avrai bisogno di spazio vuoto per posizionare gli scaffali. Se la struttura è montata a parete, la posizione ideale sarebbe una parete sopra il divano o la TV. È anche conveniente posizionare gli scaffali nell'angolo se quest'area è priva di altri mobili.

È necessario prendere in considerazione l'altezza del posizionamento se si cammina costantemente oltre gli scaffali. È meglio posizionarli un po 'più in alto dell'altezza umana per evitare lesioni inutili. E vale anche la pena considerare questo fattore se gli scaffali si trovano sopra divani e poltrone. In piedi, una persona non dovrebbe toccare la testa su questa struttura.

Se gli scaffali fungeranno da elemento decorativo e terranno gli accessori su se stessi, posizionali in un luogo ben visibile. Gli scaffali chiusi per vestiti e stoviglie possono occupare qualsiasi spazio libero.

Opzioni di arredamento

Gli scaffali del soggiorno possono essere attraenti da soli. Entrambi laconici monocromatici e decorati con stucchi o forgiati, questi elementi interni in una forma ben curata batteranno perfettamente lo spazio.

Non è così costoso organizzare il tuo spazio di archiviazione per cose e accessori, il tuo budget non ne risentirà molto e, nel processo di sviluppo di un arredamento, puoi rilassare la tua anima e fare la tua creatività. Sorprendi i tuoi ospiti e diventa creativo con questa piccola selezione.

  • Decora gli scaffali in stile country con le tende. Uno scaffale rettangolare aperto può essere facilmente trasformato in una specie di finestra attaccandovi delle graziose tende.
  • Dipingi il disegno con la tua stampa preferita o decora con adesivi. Quando decori uno scaffale in un soggiorno, puoi creare una vera opera d'arte. Pensa al design dei modelli futuri in modo che sia combinato con l'interno generale del soggiorno e fallo.
  • Attacca i ganci lungo il bordo inferiore dello scaffale. Poi diventerà anche un appendiabiti per piccoli oggetti, ad esempio chiavi, portachiavi, simpatici bigiotteria.
  • Pensa alla combinazione di oggetti su uno scaffale aperto.

Le figurine con colori e trame contrastanti saranno più evidenti.

Bellissimi esempi

Prima della vera scelta degli scaffali nel soggiorno, puoi familiarizzare con idee interessanti di designer.

  • Scaffale interessante in stile moderno. I montanti in metallo aggiungono un fascino speciale alla struttura e fungono da supporto aggiuntivo.
  • Stile hi-tech. Il design sembra senza peso grazie alle curve multiple e alla loro disposizione caotica. Due colori contrastanti - blu e bianco - sono combinati con le tonalità principali degli interni.
  • Grande mensola angolare dalla forma insolita. Grazie alla sua larghezza ridotta, non ingombra la stanza e il colore scuro sullo sfondo della carta da parati chiara sottolinea il design insolito.
  • Scaffalature al posto di una parete di metallo. Contiene tonnellate di spazio di archiviazione, inclusa una TV. Adatto per un laconico soggiorno high-tech.
  • Incredibile composizione semplice... Sembra molto pulito e moderno, facile da mantenere e installare.
  • Scaffale insolito ma accogliente. Puoi inserire la tua letteratura preferita, spesso letta.
  • Scaffale da pavimento. Il colore delicato combinato con l'elegante supporto in metallo si adatta bene all'interno accogliente del soggiorno.
  • Costruzione a parete intera in cartongesso per biblioteca domestica. Una decorazione d'interni di successo unita a una facile conservazione.

Puoi scoprire come realizzare scaffali originali senza chiodi e viti autofilettanti guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa