Mobili da soggiorno

Madie per il soggiorno: varietà e consigli per la scelta

Madie per il soggiorno: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Spettro dei colori
  6. Soluzione di stile
  7. Design
  8. Come scegliere?
  9. Bellissimi esempi

Una credenza è un particolare tipo di mobile progettato per riporre vari piatti, tutti i tipi di oggetti decorativi e talvolta anche diversi prodotti alimentari. In precedenza, questo oggetto veniva posizionato nel soggiorno, i proprietari mettevano sui suoi scaffali i set e i cristalli più belli e costosi per dimostrare agli ospiti la ricchezza della loro famiglia.

Appuntamento

Molte casalinghe moderne credono seriamente che la credenza sia un tipo di arredamento obsoleto e quindi non è adatto per la decorazione d'interni. In realtà qualsiasi credenza per i piatti sarà in grado di trasformare il design della cucina, della camera degli ospiti o della sala da pranzo in modo irriconoscibile, se lo si inserisce correttamente nell'interno esistente.

A proposito, nel nostro paese la credenza, che ha inserti trasparenti nella parte superiore, viene spesso chiamata credenza.

Nella sua forma classica, ha 3 parti:

  • in fondo c'è un contenitore sotto forma di un piccolo armadio - con cassetti o con ante a battente (possono essere combinati);
  • su sono presenti vani a giorno o un armadio con ante battenti, talvolta con inserti in vetro;
  • tra sopra e sotto spesso c'è uno spazio vuoto, che può svolgere il ruolo di un ripiano del tavolo o dell'aereo più conveniente per la visualizzazione di splendidi piatti per la visualizzazione di ospiti e famiglie.

    Le opzioni di credenza odierne differiscono in quanto sono praticamente prive di elementi decorativi e vengono eseguite in modo semplificato, ma sono comunque costituite da 3 parti familiari.

    Visualizzazioni

    In termini di caratteristiche interne, questo tipo di prodotto ha una sua classificazione.

    • Credenza angolare... Ottimo per stanze grandi dove non è necessario risparmiare spazio.
    • Diapositiva. Questo è un altro tipo di credenza che viene spesso acquistata per stanze di grandi dimensioni. Questi tipi di strutture sono generalmente dotati di un posto per una TV.
    • Buffet, che vengono utilizzati come armadietti allo scopo di riporre articoli per la casa: elettrodomestici, biancheria, articoli per la casa... Questo design della credenza è solitamente dotato di ante trasparenti. Gli armadi non sono molto popolari in questi giorni e sono estremamente rari.
    • Tipo sospeso. Modelli sospesi. È meglio posizionarli in cucina, poiché è qui che possono adattarsi perfettamente all'area di lavoro.
    • La solita cassettiera è esteriormente molto vicina alla credenza tradizionale, se è integrata con ante che si aprono a battente o si aprono a scorrimento. Una tale credenza-cassettiera è richiesta in stanze di grandi dimensioni.
    • Vetrine. È necessaria una credenza per vetrina per completare il bellissimo interno della stanza con l'aiuto di set lussuosi, set di costose porcellane e bicchieri da vino in cristallo.

    Dimensioni (modifica)

    Non ci sono standard chiari definiti per i parametri dei buffet. Puoi sempre scegliere un buffet delle dimensioni che ti servono, ad esempio in base all'altezza dei soffitti della tua casa o alle dimensioni del set da cucina.

    Puoi anche trovare molte opzioni diverse per la larghezza dei modelli: dai prodotti molto stretti con ante a un'anta alle solide credenze con un sistema sufficientemente spazioso per riporre cose e cibo.

    Il rapporto tra le dimensioni del buffet e i parametri della stanza dovrebbe essere chiaramente pensato. Una struttura ingombrante non dovrebbe essere visualizzata in una stanza piccola e, al contrario, una mini credenza potrebbe non essere l'opzione migliore per una stanza grande.

    Materiali (modifica)

    Tutti i modelli di credenze oggi possono essere classificati in base ai materiali con cui sono realizzati.

    Artigianato in legno

    Quando si producono credenze costose, viene utilizzato il legno naturale. In questo caso, le credenze sono più spesso prodotte in stile barocco o rococò, oltre che in stile impero. Il massiccio è ancora considerato un simbolo di ricchezza nell'industria del mobile; i mobili in legno conferiscono solidità e presentabilità all'ambiente.

    I principali vantaggi delle credenze in legno: dureranno a lungo, otterrai mobili con un piacevole aroma legnoso e la trama naturale sarà evidente da lontano.

    Metallico

    I mobili in metallo possono essere visti più spesso negli uffici e in altri locali non residenziali. Questo tipo di credenza ingombrante in casa è molto spesso un mobile elegante che appartiene a a costosi oggetti d'antiquariato.

    Credenze in MDF

    Uno dei materiali per mobili più popolari sul mercato moderno. I modelli in MDF si distinguono per una lunga durata, ricchezza di colori, aspetto elegante e trama originale, nonché un certo livello di durata.

    Bicchiere

    Le credenze in vetro sono sempre eleganti e spaziose. Ti permettono di allargare visivamente una piccola stanza.

    Spettro dei colori

    Ogni stile ha la sua composizione di colori, che permette di evidenziarne gli aspetti principali.

    • V classico i prodotti possono essere realizzati nei colori oro o cioccolato, latte e beige.
    • Per Provenza caratteristici sono i colori lilla o rosa delle credenze; ​​anche sulle facciate dei prodotti possono essere presenti disegni a forma di fiori o sagome di città.
    • Shabby chic si distinguono per colori discreti: menta, limone, sabbia. Ci devono essere abrasioni sulle porte.
    • Nazione i buffet sono disponibili nei colori evidenziati.
    • Colori in stile trendy moderno - dai colori marrone chiaro al nero profondo.
    • Nei modelli con stile soppalco predominano i colori scuri o beige.
    • Mobili per stile retrò presuppone l'uso attivo dei colori bianco e nero, rosso e verde.
    • Tavolozza dei colori del buffet in stile minimalista - dal cioccolato al beige, si trova spesso il colore wengé.

      Soluzione di stile

      A seconda del tipo, del colore e del design della credenza, il suo modello si adatta a un certo stile degli interni.

      Classico

      I modelli sono realizzati in legno massello. Molto spesso, si tratta di prodotti bianchi ed eleganti per conservare porcellane costose o fragili cristalli. Questo tipo di credenza si distingue per le gambe curve, un piano decorativo intagliato, nonché la presenza di vetro colorato o vetro satinato.

      Provenza

      Gli oggetti antichi in questo stile sono antichi o prodotti in produzione moderna e sono stilizzati in stile antico. I modelli vintage sono caratterizzati da un piano aperto e un fondo chiuso, piccole mensole al centro della struttura. Le madie progettate in stile provenzale sono realizzate in legno massello e MDF.

      Shabby chic

      Questo stile implica una credenza decorata romanticamente. Di norma, ci sono graffi e motivi floreali sulle ante degli armadietti: calmi disegni di lavanda, un paesaggio rurale di basso profilo. Questo è uno stile molto discreto. Spesso un prodotto del genere può essere privo di vetro e gli scaffali rimangono aperti.

      Nazione

      Questa è una decorazione rustica. Lo stile è un po' ingenuo, semplicistico, ma allo stesso tempo accogliente. Le madie possono essere costituite da una o due o tre sezioni, hanno ante con un vetro abbastanza sottile.

      Moderno

        La credenza Art Nouveau avrà forme semplici e filanti con linee morbide, laconicismo e decorazioni creative. Le credenze sono spesso decorate con disegni floreali.

        Loft

          Un prodotto con questo design non sembrerà molto standard. Non ci saranno occhiali in un modello del genere; invece, vengono utilizzate le ante delle porte in rete: qui è possibile utilizzare la forgiatura artistica. Le gambe della credenza saranno fragili, le facciate possono contenere catene, vari inserti e decorazioni alla moda.

          retrò

          La credenza in stile retrò ha anche gambe sottili, ma allo stesso tempo un corpo molto allungato. È tipico per lui combinazione di forme arrotondate e funzionalità... La credenza è realizzata in MDF, ma allo stesso tempo può avere inserti decorativi in ​​plastica, accessori originali ovali.

          etno

          Questo stile è vario. Qui puoi trovare facilmente motivi nazionali giapponesi e indiani, cinesi ed egiziani.

          Si distingueranno tutti per il loro aspetto: la presenza di motivi etnici, l'uso frequente di materiali naturali. Ad esempio, lo stile etnico orientale darà alla credenza un gran numero di dettagli traforati, eleganti intagli fatti a mano, porte in rete e la versione giapponese differirà per forme triangolari, semplicità e toni calmi.

          minimalismo

          Una credenza in questo stile popolare avrà un contorno dritto e austero, qui non troverete un solo dettaglio superfluo. Per la produzione della credenza vengono utilizzati impiallacciatura di rovere, truciolare e MDF. I raccordi in un tale armadio saranno invisibili alla vista o imiteranno il materiale di fabbricazione dell'armadio stesso.

          Design

          In modo che l'elegante credenza si distingua accattivante negli interni della cucina già finita, ma allo stesso tempo mantenga con successo la sua integrità design, devi solo scegliere un prodotto o nello stesso stile dei mobili della cucina, ma in un colore diverso, o in un'opzione di colore simile, ma con una trama diversa o uno stile diverso.

          Un'altra decisione originale quando si sceglie una credenza è quella di scegliere un prodotto in piena conformità con il design, il colore e la trama del gruppo pranzo.

          La credenza può essere realizzata con la stessa essenza del tavolo con sedie, oppure il piano in vetro può essere al 100% simile agli inserti sulle ante del prodotto.

          Uno dei modi audaci per decorare la credenza è renderlo un accento nell'interno che viene creato. Una credenza luminosa e colorata può diventare l'unico componente d'accento in una cucina voluminosa e luminosa o in una grande sala da pranzo.

          Come scegliere?

          Ci sono una serie di punti che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie questo tipo di mobili.

          • Quando acquisti un buffet, devi prima di tutto prestare attenzione al materiale con cui è stato realizzato. È meglio dare la preferenza al legno naturale: pino, cedro, quercia. Il fatto è che la qualità dei mobili in truciolare sarà inferiore, sebbene il basso costo renda il prodotto fabbricato più conveniente.
          • Attenzione anche alla possibilità di smontare la credenza. I modelli pieghevoli sono considerati molto semplici ed estremamente comodi da usare, perché possono essere portati a casa abbastanza facilmente smontati e, se necessario, anche trasportati ordinatamente. Le opzioni non pieghevoli sono molto più difficili da trasportare, ma il loro principale vantaggio sarà una maggiore durata e una resistenza invidiabile.
          • Da tenere in considerazione anche la qualità dei raccordi utilizzati.... Poiché durante l'uso si aprono e si chiudono spesso le porte del prodotto, accessori scadenti porteranno a frequenti rotture della credenza.
          • Durante la selezione del buffet vale la pena calcolare in anticipo quale area ha il tuo soggiorno o la tua cucina. Se la stanza è abbastanza spaziosa, puoi tranquillamente acquistare mobili di grandi dimensioni che hanno la capacità di enfatizzare tutti i vantaggi degli interni.

          Bellissimi esempi

          Se c'è una nicchia nella tua sala da pranzo o in cucina, può essere saggiamente utilizzata per installare una nuova credenza.

          Le credenze vintage sono comuni nelle cucine e nelle sale da pranzo moderne. Vale la pena sapere che molti modelli moderni, anche nella loro forma tradizionale, sono appositamente invecchiati con l'aiuto di varie tecniche di progettazione.

          Questo metodo consente di concentrarsi sul lusso antico e aumenta persino il prestigio dei locali.

            Le grandi credenze, che sono installate lungo l'intera parete, hanno un bell'aspetto solo in stanze grandi. Ecco perché sono così richiesti tra i proprietari di case private.

            Il seguente video offre una panoramica di una credenza adatta per un interno classico del soggiorno.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa