Design e interni del soggiorno

Interno soggiorno piccolo: idee di design moderno

Interno soggiorno piccolo: idee di design moderno
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout della sala
  2. Metodi di zonizzazione
  3. Soluzioni di stile
  4. Spettro dei colori
  5. Decorazione di pareti, soffitti e pavimenti
  6. Selezione di mobili e tendaggi
  7. Illuminazione
  8. Elementi decorativi
  9. Belle idee

Un appartamento spazioso, un ampio soggiorno è spesso solo un sogno per coloro che sono costretti ad accontentarsi di un filmato più modesto della casa. Ma invece di sogni vuoti, puoi pianificare un'espansione o provare a creare un nido accogliente ed elegante fuori dalla tua casa. E il più delle volte la ristrutturazione parte dal soggiorno, perché questo è il "cuore" della casa.

Caratteristiche del layout della sala

Ci sono due approcci equivalenti qui. Il primo è utilizzare tutti gli strumenti disponibili per espandere visivamente lo spazio. Colore, forme, trame, arredi, decorazioni e tessuti: tutto è selezionato in modo tale che l'interno di un piccolo soggiorno non si leghi alle dimensioni, in modo che lo spazio visivo sembri più grande.

Il secondo approccio è apparso (o meglio, ripreso) non molto tempo fa. Gli esperti assicurano che stanno passando i tempi in cui tutte le forze si sono precipitate alle tecniche visive per espandere lo spazio. Oggi, una stanza può essere buia per un piccolo filmato e con un sacco di decorazioni e mobili, il che non è raccomandato anche per una piccola area.

La cosa principale è creare un'immagine ideale e confortevole per te stesso, senza riguardo al divieto di piccole stampe, colori scuri, mobili massicci.

Quale opzione scegli per un piccolo appartamento dipende solo dai tuoi obiettivi e desideri. Se vuoi decorare la stanza in modo che appaia più ampia, segui le tecniche visive. Se vuoi anche enfatizzare le piccole dimensioni del soggiorno, per rendere lo svantaggio un punto culminante della stanza, più è facile.

Ma le caratteristiche di pianificazione sono prese in considerazione con entrambi gli approcci.

  • Se la sala ha una vetrata, pensano a come battere quest'area. Spesso non fanno nulla con esso, decorano il bovindo con tende eccessivamente voluminose e si perde l'eccellente opportunità di personalizzare il design. Ma il bovindo è un posto meraviglioso per una sala da pranzo, una grande opportunità per portare lì un mini-armadio funzionante.
  • Stanza rettangolare e stretta di 12 mq. m inoltre non sempre si sistema razionalmente. Ma con un tale layout, la suddivisione in zone può avere molto successo: è conveniente separare la sala da pranzo, la biblioteca, la piccola area giochi, la toletta. La suddivisione in zone in un monolocale risulta essere particolarmente rilevante.
  • Un piccolo soggiorno in una casa può avere due o anche tre finestre, che incide anche sulla disposizione. È sempre più efficace posizionare il tavolo vicino alla finestra, che si tratti di un tavolo da pranzo o di uno scrittoio.
  • Una piccola sala in campagna può avere un tetto spiovente., e un layout così interessante è una buona opportunità per creare uno stile scandinavo o un'estetica retrò nella stanza, o forse organizzare uno spazio incredibile e romantico in stile shabby chic.
  • Se il soggiorno ha la lettera G, come spesso accade in "odnushki", di solito c'è una zona notte nel ripostiglio. Ma se questo obiettivo non c'è e il luogo del sonno coincide con l'area del divano, allora nel cubicolo puoi installare un desktop organizzando un mini-armadio.

Tenendo conto dell'area disponibile, viene redatto un progetto. La questione è in via di risoluzione, che può essere abbandonata indolore. Ad esempio, spesso non sono necessarie diapositive, sezioni, enormi supporti TV. Spesso conservano qualcosa all'interno che i proprietari non utilizzeranno mai. Pertanto, la zona dei media può essere semplificata con qualche soluzione più interessante. Ad esempio, evidenzia il muro con altra carta da parati, laminato, imitazione di un muro di mattoni e forse un pannello inaspettato sull'intera parete.

Potrebbe anche esserci una struttura con molte nicchie e ripiani, un ottimo posto per una libreria di casa, e rispetto allo stesso scivolo sembra più leggera e moderna.

Metodi di zonizzazione

Il soggiorno è, in un modo o nell'altro, suddiviso in più settori per funzione. In una parte della stanza ti rilassi, nell'altra lavori, nella terza pranzi o ricevi ospiti, nella quarta giochi i bambini.

E non dovrebbe essere caotico, l'organizzazione dello spazio è importante qui.

Ci sono almeno 7 modi per suddividere in zone una sala.

  • Arredamento... Divano, scaffalature: questi sono i mobili principali che aiutano a differenziare i settori della stanza. Un divano nel mezzo di un piccolo soggiorno avrà un bell'aspetto solo se il soggiorno è combinato con la cucina o se il divano stesso è in miniatura. È più facile con le scaffalature: sono trasversali, piccole, non massicce.
  • partizioni... Possono essere strutture in cartongesso di diverse dimensioni, larghezze, con o senza nicchie. Non meno rare sono le pareti divisorie in vetro, che possono essere nominali (letteralmente 1 m di larghezza), oppure possono essere vicine a un muro reale, cioè dividere la stanza in due parti, come farebbe una parete interna.
  • Le tende... I tessuti e le tende sono un'altra opzione popolare per dividere lo spazio. In un piccolo soggiorno, dovrebbero essere di colori accurati, non in contrasto, ma fondersi con lo sfondo. Le tende a filamento possono separare un'area dall'altra con una partizione solida. Le tende in tessuto possono essere un materiale denso ben teso che è fissato saldamente in due supporti (superiore e inferiore).
  • Sfondo... La decorazione murale può anche significare la divisione dello spazio in zone. Questo è particolarmente usato quando si separa visivamente l'area ricreativa dalla zona pranzo.
  • Tappeto... Può sembrare sorprendente, ma gli arazzi stanno tornando nella moda degli interni. Tuttavia, vale la pena iniziare dal pavimento: su un ampio tappeto di grandi dimensioni potrebbe esserci un'area salotto (divano, tavolo) e il pavimento aperto indica la designazione di un settore diverso. Un tappeto appeso in verticale alla parete può rappresentare la zona pranzo.

Ma non tutti i tappeti possono farcela: la moda oggi richiede prodotti in cotone di alta qualità con un motivo ornamentale in stile boho.

  • Soffitto... Un soffitto finemente decorato è una soluzione controversa per un piccolo soggiorno. Ma si trova ancora la divisione delle zone in base al diverso design delle sezioni della superficie del soffitto. Una soluzione di compromesso sarebbe quella di installare dei faretti su una delle zone (sala da pranzo, per esempio).
  • Podio... Una soluzione giusta per una piccola stanza, ma a condizione che i soffitti non siano bassi. Sul podio, puoi organizzare ulteriore spazio di archiviazione e persino attrezzare un letto lì.

L'esatta suddivisione in zone di un'area dipende dal numero di zone allocate in essa. Nella maggior parte dei casi, la finitura è sufficiente. Pareti divisorie e mobili massicci al centro della stanza spesso hanno un aspetto negativo nella pratica.

Soluzioni di stile

Il design in stile classico non cessa di essere richiesto. Ma il requisito principale per tale riparazione è invariato: soggiorno in stile classico: questi sono materiali naturali costosi. È impossibile immaginare una situazione in cui la carta da parati in un soggiorno decorato in stile classico in un paio d'anni abbia perso la sua lucentezza e debba essere sostituita, o che i mobili abbiano perso il loro aspetto presentabile. Inoltre, il design della sala in stile classico richiede spazio e un piccolo filmato sarà un ostacolo.

I classici moderni sono più conformi a questo riguardo: in alcuni punti è consentito sostituire un array di valore con MDF, non è necessario acquistare mobili con facciate complesse.

Altri stili per arredare un piccolo soggiorno.

  • boho... Uno stile molto popolare che è giustamente chiamato l'epitome della festa della vita. Non c'è posto per i toni cupi (che è molto adatto per una piccola stanza), il contenuto di colori è brillante e lo stile boho è anche molto esigente per quanto riguarda l'arredamento. Ma anche in questo stile dovrebbe esserci una dominante, uno stile iniziale da cui sarà modellato il boho. Qualcuno preferisce partire dal country, qualcuno dallo stile scandinavo.
  • scandinavo... Una scelta eccellente per una piccola stanza. Questi sono spazi luminosi, con il layout più aperto e le decorazioni delle finestre modeste. Non ci sono fronzoli nello stile, anche l'arredamento non è casuale. Questa è un'ottima destinazione per chi ama il cambiamento. Cambiando l'arredamento, ottieni una nuova stanza ogni volta.
  • Pop Art. È impossibile non menzionare lo stile che soddisferà le persone creative che si annoiano nello stesso tipo di interni. Sfrutta tonalità contrastanti e luminose, sono possibili inclusioni di neon. Il principale carico semantico in questo stile è portato dalle pareti.
  • Art Deco. Qualcosa a metà tra funzionalismo e modernità. Lo stile obbedisce a leggi rigide, addolcito da motivi etnici, motivi geometrici e floreali. Combina struttura razionale e forme aggraziate. La stanza non apparirà come un'unica composizione, ma rappresenterà piuttosto una collezione di oggetti di stile.
  • Stile giapponese. È dotato di un design rilassante e ordinato con l'ambiente più ordinato, così come il desiderio di ricreare le condizioni naturali. Vengono utilizzati solo materiali naturali, decorazione murale leggera, mobili in quantità limitate. Se non hai intenzione di "caricare" il tuo soggiorno con molte funzionalità, vale la pena considerare lo stile giapponese.
  • minimalismo... La sua origine è dovuta alla fusione dei concetti di stile giapponese e costruttivismo. Un tempo era considerato agli antipodi del lusso borghese. Assume forme semplici, toni neutri, piccoli volumi. Un interno in questo stile sarà calmo e sobrio, non c'è un solo oggetto superfluo.
  • kitsch... Questo stile mescola direzioni diverse, dettagli e colori incompatibili. La sua principale differenza è la ridondanza in tutto. In un piccolo soggiorno, un tale interno può essere organizzato da rappresentanti di professioni creative, nonché da coloro a cui non piacciono gli stereotipi.
  • Eclettismo... Un'altra direzione audace: all'interno dei suoi confini, combina altri due o tre stili di natura simile.Senza un designer, è rischioso incarnare l'eclettismo in un piccolo soggiorno.
  • Shabby chic. Stile romantico vittoriano, in cui coesistono oggetti vintage e invecchiati artificialmente, creando un interno romantico e accogliente. Questo è uno stile gentile con un'impronta di nostalgia per un bellissimo passato.
  • Provenza... Uno stile country francese dominato da materiali naturali, mobili dai colori chiari (idealmente vintage), toni tenui e illuminazione attentamente studiata.

Separatamente, vale la pena notare lo stile moderno, o contemporaneo... È apparso a metà del secolo scorso e si basa su motivi interni scandinavi, costruttivismo e minimalismo.

E se la tua sala è piccola, allora questo è un terreno fertile per stile moderno... È laconico e sobrio, ma allo stesso tempo non rinuncia alla decoratività. Di solito è decorato con cose prodotte in serie, l'arredamento è tipico e riconoscibile.

Lo stile moderno è caratterizzato da forme semplici, soluzioni pratiche, completa libertà nella scelta dei materiali, dei decori e dei colori. Forme eleganti e linee pulite sono il concetto principale di stile moderno.

Spettro dei colori

Il vantaggio è sicuramente dal lato dei colori chiari. Per una piccola stanza, questa è la soluzione ottimale e se la stanza è l'unica nell'appartamento, renderla scura o variegata è molto rischiosa. Puoi decorare il soggiorno con colori monocromatici, senza transizioni di colore e soluzioni luminose. Il bianco è generalmente preferito ed è lo sfondo migliore per quasi tutte le ambientazioni.

Devi essere in grado di giocare con i colori: ad esempio, un pavimento scuro combinato con pareti chiare e un soffitto rende la stanza visivamente più spaziosa. E la parete frontale chiara e le pareti laterali scure sembrano rendere più profondo il soggiorno.

Oltre al bianco, sono adatti per l'espansione visiva dello spazio:

  • beige;
  • grigio-blu;
  • verde chiaro;
  • pistacchio sbiadito;
  • limone appassito;
  • oliva delicata;
  • grigio-marrone diluito con latte.

Caratteri grandi e caratteri piccoli non sono desiderabili. Solo se si tratta di un muro di accento puoi permetterti uno sfondo così espressivo.

Se c'è un interno classico, la scelta migliore sarebbe il caffè marrone e i toni del latte., abbastanza adatto per un piccolo soggiorno. Anche le tonalità sabbiose e dorate possono essere buone scelte.

Se la sala è un checkpoint, una parete scura e tre chiare la renderanno più comoda ed elegante. Gli specchi sono appesi su superfici di colore chiaro.

Decorazione di pareti, soffitti e pavimenti

Le pareti sono lo sfondo principale di un piccolo soggiorno. Se la decorazione della parete è corretta, non diventeranno un elemento fastidioso nella stanza. La carta da parati liscia o verniciabile per un piccolo spazio è ottimale. Puoi anche rinunciare del tutto alla carta da parati, preferendo la pittura a loro. Occasionalmente, nel soggiorno vengono utilizzati pannelli di plastica sottili. Finitura frammentaria ammissibile con pietra artificiale.

I rivestimenti che imitano il mattone o la muratura, in linea di principio, sembrano interessanti nel soggiorno, lo nobilitano. Le pareti possono essere dotate di elementi a specchio o lucidi, a volte sono perfettamente integrate da luci spot. Se sulla parete centrale situata direttamente è presente uno sfondo fotografico con un'immagine prospettica o un interessante sfondo 3D, anche questo espanderà visivamente la stanza.

Il pavimento nei piccoli soggiorni è spesso reso leggero, idealmente è in parquet o parquet, ma oggi ci sono molte opzioni di budget (lo stesso laminato) che diventeranno una soluzione di compromesso. Un tappeto leggero rende la stanza più confortevole, ma è molto esigente nella manutenzione. Un pavimento autolivellante lucido sarà anche una buona soluzione moderna, ma questo è un servizio costoso e non tutti lo considerano comodo.

Per quanto riguarda la finitura del soffitto, in testa ci sono due opzioni: livellamento e verniciatura o soffitto teso. La prima opzione è più semplice, più economica, più rispettosa dell'ambiente. Il secondo è preferito oggi più spesso, ma gli esperti sono sicuri che questa moda non durerà a lungo.La gente capirà che un soffitto bianco pulito dopo la verniciatura è conciso, semplice e innocuo.

Ma è meglio rifiutare le strutture del muro a secco in una piccola stanza: appesantiscono l'aspetto esterno della stanza.

Selezione di mobili e tendaggi

La quantità di spazio libero dipende dai mobili. Ciò significa che i mobili devono essere disposti in modo che tutto ciò di cui hai bisogno sia a portata di mano. La funzionalità viene prima di tutto. Grandi poltrone gemelle, non importa quanto tu voglia, non guardare in un mini-soggiorno. Ma i mobili funzionali trasformabili sono ottimali per una piccola stanza. Particolarmente riusciti sono i divani componibili e le poltrone che si integrano bene.

Anche tavoli e sedie pieghevoli sono usati più spesso. Il divano si trova nella zona centrale, il suo rivestimento dovrebbe corrispondere ad altri elementi interni. Un divano in pelle compatto può essere un'ottima soluzione pratica. Un tavolo di media altezza e una poltrona (molto compatta) vengono solitamente posizionati accanto al divano.

È meglio non mettere mobili di grandi dimensioni vicino alla finestra in modo che la stanza sia piena di luce. Ma i tavoli, non più alti del davanzale, sono abbastanza accettabili. Se c'è un pianoforte nella stanza, libera l'area della stanza da una cassettiera o da mobili di altezza simile.

A proposito, puoi posizionare un piccolo comodino vicino al divano, sotto il quale c'è un piccolo pouf. Può essere nascosto in qualsiasi momento per la libertà di spazio.

Oltre al fatto che devi arredare la stanza, devi anche sistemare la finestra. Ieri: tende inutilmente lussureggianti, particolarmente lucide, che creano molte onde. Sembrano ridicoli in uno spazio che non corrisponde agli stili lussuosi, chic ed esigenti, e certamente non si abbinano bene con il piccolo filmato della stanza. Puoi soffermarti solo sul tulle - bianco gelido, con un motivo semplice. Ma puoi integrarlo con tende attive, che sono combinate con il secondo colore più importante nel soggiorno.

Illuminazione

La luce - naturale e artificiale - è un elemento essenziale del soggiorno. Se hai bisogno di più luce naturale, questo viene risolto a spese di una finestra con un minimo di partizioni e tulle leggero. Ma con l'illuminazione artificiale, ci sono più opzioni. Un enorme lampadario sta diventando obsoleto oggi come elemento di illuminazione principale. Paradossalmente, può diventare l'elemento più massiccio di una stanza.

I designer consigliano di abbandonare il lampadario centrale nel soggiorno a favore di un paio di piccole lampade o applique, che sono posizionate nelle aree funzionali della stanza.... E questa si rivela una soluzione più preziosa: la luce è raramente necessaria assolutamente ovunque.

È più logico evidenziare separatamente la zona multimediale, l'area di lavoro, il tavolo da pranzo.

Elementi decorativi

Se lo spazio è angusto, si dovrebbe dare la preferenza a elementi decorativi che tendono verso l'alto: statuette e vasi allungati alti. Saranno utili anche ripiani in vetro ariosi. Molti piccoli dettagli decorativi creano una sensazione di caos, disordine, quindi lasciano solo ciò che organizza lo spazio nella stanza e non lo separa.

Il dipinto sul muro è un arredamento classico. Può essere astratto, non luminoso e non colorato, e spesso tali dipinti combinano i due colori principali del soggiorno. Anche i decori come i pannelli macramè sono in voga oggi.

Qualsiasi oggetto decorativo fatto a mano (una composizione di rami, ad esempio) sarà una preziosa aggiunta all'interno, un elemento di individualità in esso.

Belle idee

Esempi di piccoli soggiorni ben progettati saranno un'eloquente aggiunta a quanto sopra. Per confronto, in una selezione di foto di stanze, progettate in diversi stili interni.

10 bei salottini.

  • Frammento di un luminoso soggiorno in stile boho senza fronzoli. Tutto è molto morbido, gentile, naturale, la stanza è liberata da dettagli massicci. L'estate ci vive e c'è molta aria.
  • La cameretta in stile provenzale è molto romantica, luminosa ed elegante. I mobili ad alta funzionalità (molto spazio di archiviazione) sembrano sofisticati.La cosa principale in un soggiorno del genere non è esagerare con l'arredamento.
  • Nobile soggiorno nello stile dei classici moderni - questa è la decisione su cui le famiglie sono più spesso d'accordo. Nota che i mobili non sono scelti da un set, come spesso parlano i designer oggi.

Non aver paura di mescolare mobili irregolari, sembra più vivace e pertinente.

  • Un tentativo di ricreare lo stile art déco su un piccolo filmato. Le superfici lucide e il vetro sono ben abbinati. Il desktop viene portato correttamente alla finestra. Il pavimento scuro è in armonia con le pareti chiare. È importante qui non commettere errori nella selezione dei mobili, deve corrispondere allo stile.
  • Qualcosa a metà tra scandi e fusion, un'ottima opzione per un soggiorno allungato. La zona pranzo è magnificamente giocata, anche i richiami di colore sono ben riusciti, un richiamo al retrò rende lo spazio accogliente e vivace.
  • Una variante del soggiorno, che è l'unica stanza dell'appartamento. L'ispirazione è presa dall'estetica scandinava, ma lo stile non è mantenuto nella sua forma pura. Tuttavia, tutto si adatta alla stanza: mobili massicci, un grande divano e un tavolo originale. La terza parete proposta può avere una zona pranzo, un pianoforte o un angolo per un bambino.
  • Ecco come potrebbe essere il minimalismo. La geometria dell'accento, la mancanza di colori vivaci e la percezione fluida dello spazio sembrano rilassanti e, naturalmente, eleganti.
  • Parte del soggiorno in stile fusion. Se sei annoiato da interni calmi e ben coordinati e desideri uno stile deciso, un assaggio della vita, dai un'occhiata più da vicino a tali soluzioni. Sottolineano sicuramente una certa esclusività del proprietario.
  • Questo stile non può essere definito chiaramente, ma la stanza è innegabilmente affascinante. Belle finiture, bei mobili e tutto è molto conveniente da vendere.
  • Una straordinaria soluzione in stile ecologico. Il camino può essere decorativo, ma per il resto tutto è molto laconico e carino. Gli amanti dell'ispirazione dalla natura dovrebbero apprezzare.

Non aver paura di scegliere, non tagliare immediatamente le idee audaci. L'appartamento è una sorta di riflesso del proprietario, quindi non lasciate che sia noioso!

Per informazioni su come disporre i mobili nel soggiorno, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa