Design e interni del soggiorno

Idee per l'interior design del soggiorno rettangolare

Idee per l'interior design del soggiorno rettangolare
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Spettro dei colori
  3. Opzioni di finitura
  4. Zonizzazione della stanza
  5. Come attrezzarsi?
  6. Esempi di successo

Il soggiorno è la stanza centrale dell'appartamento e della casa di campagna. L'intera famiglia si riunisce in esso, riceve ospiti e si organizzano le vacanze. Pertanto, è così importante attrezzare correttamente questa stanza. Dovrebbe essere accogliente, bello, elegante e il più confortevole possibile per tutti i membri della famiglia e gli ospiti. Fattori importanti sono praticità e funzionalità. Il soggiorno spesso non è solo una sala relax, ma comprende una camera da letto, cucina, zona studio.

Un soggiorno rettangolare è molto comune nella pianificazione della casa. Questa forma della stanza ha le sue caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si crea un design d'interni.

Caratteristiche del layout

Un soggiorno rettangolare in un appartamento, come già notato, è un fenomeno predominante. Questa forma richiede un approccio speciale, soprattutto se la stanza non è troppo grande. È meglio elaborare questo progetto dopo aver determinato esattamente quali zone dovranno essere incluse nella sala. Inoltre, l'opinione di tutti i membri della famiglia è importante, poiché l'intera famiglia trascorre del tempo in questa stanza, quindi l'ambiente non dovrebbe essere deprimente o fastidioso.

Ed è anche necessario che il soggiorno non fosse solo piacevole e attraente, ma anche confortevole.

Se non prevedi di utilizzare il soggiorno come sala da pranzo, camera da letto o spazio di lavoro, attrezzarlo dovrebbe essere più semplice. Nel caso in cui il soggiorno sia multifunzionale, è necessario pensare a dove si troveranno il gruppo da pranzo e l'area di lavoro. Un ormeggio aggiuntivo o principale non è quasi mai superfluo. Ecco perchè divano letto, sedie pieghevoli saranno di grande aiuto.

La cucina-soggiorno è un fenomeno molto diffuso e rilevante nel design moderno. Ampliare una stanza rettangolare con una cucina annessa è un ottimo modo per creare un ambiente unico e bilanciare le proporzioni di una stanza rettangolare. In ogni caso, un'analisi dei principali parametri del soggiorno aiuterà a creare un progetto unico:

  • lunghezza e larghezza;
  • il modulo;
  • altezza;
  • posizione di finestre e porte.

Il rettangolo favorisce la suddivisione in zone, specialmente se la lunghezza è molto maggiore della larghezza. Diverse aree evidenziate aiuteranno a bilanciare le proporzioni. Nel soggiorno puoi combinare:

  • gruppo pranzo: tavolo, sedie, buffet;
  • il centro della composizione è molto spesso una zona TV con mobili imbottiti e TV.

In questa situazione, i mobili imbottiti vengono posizionati contro le pareti o al centro. È necessario calcolare tutto così in modo che ci sia abbastanza spazio libero per muoversi. La chiara simmetria enfatizza molto il rettangolo, quindi è meglio se usi l'asimmetria per il posizionamento degli oggetti interni.

Posiziona gli elementi non solo lungo le pareti, ma anche in modo perpendicolare. Un divano ad angolo, un tavolo al centro, poltrone distanziate in diagonale: un layout ottimale che trasforma visivamente la forma più vicina a un quadrato. L'area di lavoro può essere posizionata vicino alla finestra e includere un tavolo, una poltrona, una libreria.

I principali errori nella pianificazione di un soggiorno rettangolare:

  • posizionare oggetti lungo le pareti allungherà visivamente ancora di più la sala;
  • raggruppare tutti gli oggetti in uno degli angoli crea una sensazione di corridoio, disarmonia e proporzioni irregolari.

Se decidi di combinare la sala da pranzo con un soggiorno rettangolare, in proporzione sembrerà più armonioso. Inoltre, sarà più comodo apparecchiare la tavola, lo spazio aumenterà visivamente. Ma questa opzione presenta una serie di svantaggi, ad esempio la necessità di apparecchiature silenziose, un cappuccio potente e l'alto costo dei lavori di riparazione.

Spettro dei colori

Il colore può risolvere molto; con una soluzione visivamente ben scelta, molti difetti della stanza possono essere corretti. Il modo migliore per colorare un soggiorno oblungo è pareti monocrome. I designer consigliano di considerare principalmente le tonalità chiare, i colori pastello, poiché rendono la stanza più grande e spaziosa. Le tavolozze luminose non sono la soluzione migliore per una stanza rettangolare.

Se il soggiorno è esposto a sud, opta per una combinazione di colori freddi. Sono adatte sfumature di lilla, verdi freddi, blu. In una stanza non troppo soleggiata, dovresti considerare i colori caldi come decorazione: arancione, beige, crema, marrone, verde succoso. Assicurati di rendere il soffitto più leggero delle pareti. I progettisti affermano quanto segue:

  • la gamma di luce nasconde i difetti, allarga la stanza, la allarga;

  • una combinazione di una parte superiore dipinta delle pareti e un fondo ricoperto di carta da parati con un ornamento è un'ottima soluzione;

  • se vuoi espressività nel soggiorno, includi sfumature di giallo, rosa, arancione nella composizione, ma osserva un senso delle proporzioni;

  • è molto importante scegliere non solo i colori del piano principale, ma anche quello dell'accento: tessuti, tende, decorazioni possono ravvivare significativamente la sala;

  • un design a contrasto sembra buono, ad esempio nicchie decorate con colori vivaci;

  • le tonalità scure e succose aiuteranno a portare visivamente le pareti accorciate al centro della stanza: terracotta, arancione, rosso, nero, marrone;

  • una composizione composta da un pavimento oscurato, pareti chiare, tessuti ricchi sembra molto armoniosa;

  • non usare troppe combinazioni di colori: tre tavolozze sono sufficienti per un'immagine estetica organica.

Opzioni di finitura

È molto importante non solo scegliere correttamente le soluzioni cromatiche nell'interior design, ma anche scegliere i materiali giusti. Tutto ciò dipende in gran parte non solo dal layout, ma anche dallo stile scelto. Pertanto, questa fase di ristrutturazione segue la definizione del concetto progettuale complessivo.

Muri

Se decidi di dipingere le pareti, scegli intonaco decorativo, coloranti moderni... Sfortunatamente, nelle stanze allungate, i difetti delle pareti sono più evidenti, quindi la superficie dovrebbe essere prima livellata. Piccole irregolarità sono ben nascoste dalla carta da parati su tessuto non tessuto, vinile. Le pareti di un soggiorno rettangolare dovrebbero essere monocromatiche, ma è ammesso un ornamento leggero, inespressivo, appena percettibile. Un disegno e un motivo massicci restringeranno una stanza già non troppo ampia.

Pavimento

Il colore e il materiale del pavimento vanno scelti in base alle funzioni che svolgerà il soggiorno. Se la sala viene utilizzata come area per il relax e il sonno, il materiale ottimale come pavimento sarà parquet, laminato. Il rivestimento è disposto in diagonale o perpendicolare alle pareti allungate. È meglio scegliere un colore più scuro delle pareti. La soluzione classica sono le sfumature della tavolozza beige e marrone. Si dovrebbe notare che il tono beige è abbastanza poco pratico da curare e si sporca troppo facilmente. Se il soggiorno è collegato alla cucina, la zona cottura può essere piastrellata.

Linoleum è una soluzione versatile per ogni stanza.

Soffitto

Il colore dovrebbe essere almeno 2 toni più chiari delle pareti, così sembrerà più alto... Il materiale più comune è tessuto elasticizzato, cartongesso, piastrelle. La suddivisione in zone di una stanza può essere eseguita efficacemente utilizzando soffitti a più livelli. Soluzione unica - soffitto bianco del soggiorno.

Considera lo stile che scegli: un soffitto opaco è più di alto profilo, adatto a soggiorni classici, la lucentezza è più appropriata negli interni moderni.

Zonizzazione della stanza

Le idee per dividere visivamente lo spazio dipendono in gran parte dallo stile della stanza, dalle dimensioni e dal numero di aree funzionali. I progettisti consigliano di utilizzare i seguenti metodi di suddivisione in zone per un soggiorno rettangolare.

  • Arredamento. Il modo più semplice è separare le zone con mobili al contrario, ma è buono solo in grandi corridoi o soggiorni studio.

  • Partizioni mobili. Un altro metodo che non richiede seri lavori di riparazione sono i paraventi pieghevoli. Va bene solo se non ci sono più di due zone.

  • Nicchie. Possono essere creati artificialmente utilizzando un mobile basso con elementi decorativi nella parte superiore. Puoi anche creare strutture fisse in cartongesso.

  • podi. La suddivisione in zone mediante l'innalzamento del livello del pavimento in una delle zone è una soluzione molto popolare. È applicabile solo in soggiorni con una buona altezza del soffitto.

  • Finitura. Questo, di regola, è un colore diverso per la decorazione delle pareti, del pavimento.

  • Illuminazione. Quasi ideale per la suddivisione in zone in una stanza rettangolare. Fornisce un'ampia quantità di luce in tutta la stanza, che è spesso un problema in una stanza allungata. Inoltre, ogni zona avrà le proprie fonti di luce, il che è incredibilmente conveniente.

Come attrezzarsi?

Oltre alla disposizione competente di mobili e zonizzazione, ci sono altri modi per correggere visivamente una stanza rettangolare. I seguenti consigli di progettazione contribuiranno a rendere più armoniosa una sala del genere:

  • rinunciare a mobili ingombranti, decorazioni massicce;

  • armadi leggeri, piccoli pouf, oggetti in vetro, vari trasformatori si adatteranno perfettamente allo spazio;

Un tappeto a righe perpendicolari è un'ottima soluzione;

  • anche l'arredamento trasversale sul soffitto andrà a beneficio della stanza; può essere colorato a strisce, travi;

  • usa gli sfondi per foto se sono coerenti con lo stile del soggiorno: correggeranno la stanza stretta per l'immagine del paesaggio, i monumenti storici, le infinite distese di spazio;

  • le superfici specchiate avvantaggiano solo le stanze rettangolari;

  • grandi quadri espandono bene lo spazio.

Esempi di successo

Le tonalità chiare sono la soluzione migliore per una stanza allungata.

Gli accenti luminosi posizionati correttamente risolvono perfettamente il problema di una stanza lunga.

La lucentezza leggera combinata con il legno opaco è la combinazione perfetta.

I ripiani con ripiani separano visivamente perfettamente le zone.

Monocromatico e alcune tonalità più scure possono trasformare visivamente il soggiorno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa