Salotto

Doppie porte alla sala: una panoramica dei tipi e raccomandazioni per la selezione

Doppie porte alla sala: una panoramica dei tipi e raccomandazioni per la selezione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Bellissimi esempi

La sala viene utilizzata per il relax con la famiglia o con gli ospiti. La porta di questa stanza dovrebbe soddisfare non solo uno scopo funzionale, ma anche decorativo. I design doppi hanno una vasta gamma e sono persino realizzati su ordinazione.

Per stanze di diverse dimensioni, dovresti scegliere il giusto tipo di apertura.

Vantaggi e svantaggi

Le doppie porte della sala possono essere installate sia nell'appartamento che in casa. La struttura è un telaio, ma due ante. Queste porte interne sono adatte per aperture ampie e fuori standard. Principali vantaggi.

  • Alta decoratività... Questa porta del soggiorno sembra fuori dagli schemi e rende l'interno più interessante.
  • Zonizzazione spaziale... Una doppia porta in camera consente una maggiore privacy. Un vantaggio particolarmente importante quando la sala è un posto di blocco.
  • Versatilità... Adatto a qualsiasi stanza. Può essere utilizzato anche per separare soggiorno e guardaroba.
  • Elevata produttività... Facilita lo spostamento di mobili o altri oggetti ingombranti da una stanza all'altra.
  • Comfort. Questa porta è facile da usare. Puoi aprire sia un'anta che due, se necessario.
  • Meccanismi di fissaggio... Un'anta può essere chiusa ermeticamente se temporaneamente non è più necessaria. Il passaggio diventerà più stretto.
  • Aumento visivo nello spazio. Le strutture in vetro consentono di ingrandire un piccolo ambiente aumentando la quantità di luce. Un'opzione particolarmente interessante per i moderni monolocali.

I progettisti assicurano che le doppie porte siano in perfetta armonia con gli interni in qualsiasi stile. Tuttavia, il design ha anche degli svantaggi.

  • Dimensioni (modifica)... Quando sono aperti, i lembi occupano molto spazio.
  • Il peso... Il blocco della porta di questo design è piuttosto pesante. È particolarmente evidente se il materiale della tela è massiccio.
  • Prezzo. Un tale modello, anche dai materiali più semplici, sarà più costoso di uno a foglia singola.

Panoramica delle varietà

La vetrina a due porte tra le stanze sembra impressionante, quindi questo modello è molto popolare. Le porte di un design simile sono suddivise in questi tipi a seconda del metodo di apertura.

  • Oscillazione. Le tele sono posizionate specchiate l'una rispetto all'altra. Ciascuno può essere aperto solo in una direzione. È facile installare tali porte, i meccanismi a farfalla sono affidabili. Va notato che con un atteggiamento attento, tali prodotti servono per più di 15 anni.
  • Pendolo. Il meccanismo oscillante distingue questo look dal resto. Le tele possono essere aperte in entrambe le direzioni. Il tipo di apertura è anche conosciuto come apertura oscillante. È preferibile utilizzare se la stanza è di passaggio e ci sono animali in casa. Di solito il gatto può oscillare facilmente l'anta.
  • Scorrevole. Ci sono binari di guida sui lati, le porte si aprono ai lati e non avanti e indietro. Le guide possono essere posizionate sia sotto che sopra la porta. Il meccanismo consente di risparmiare spazio, l'anta aperta non occupa spazio utile.
  • pieghevole... Le foglie si piegano a fisarmonica. Esternamente, assomiglia a un sistema di schermi. Il meccanismo consente di risparmiare spazio e decora l'interno. Le porte a due ante in questo design hanno lo stesso numero di sezioni su entrambi i lati.

Materiali (modifica)

Le tele possono essere realizzate in vetro, metallo, plastica o legno. Il costo dipende direttamente da questo parametro. Il legno massello naturale è considerato il materiale più prestigioso. I modelli più semplici sono realizzati in MDF, impiallacciato con film in PVC. Le strutture in quest'ultimo caso sono generalmente in legno.

Il materiale influenza direttamente la semplicità e la durata. Anche le regole di cura sono direttamente correlate a questo parametro. Caratteristiche delle porte a seconda del materiale.

  • Legna. Vengono utilizzate varie razze. Le opzioni più costose sono fatte di quercia. Differiscono nelle proprietà termoisolanti e fonoisolanti. Le tele possono essere decorate con vetrate, intagli, vetro.

Di solito vengono utilizzati accessori eleganti. Utilizzato in interni in stile classico.

  • Metallo. Stiamo parlando di modelli in metallo-plastica. Sono resistenti e affidabili, hanno una lunga durata. Le porte pesano fino a 20 kg. La scatola è solitamente realizzata in acciaio zincato e rivestita in plastica o MDF.
  • Bicchiere. Triplex viene utilizzato per la produzione di tele. I profili in alluminio possono essere utilizzati come cornice. Il vetro può essere trasparente, satinato e anche colorato. Tali strutture sono utilizzate in piccole stanze per espandere visivamente lo spazio.
  • Combinato. Succede che il telaio è in legno o metallo, la tela è in PVC o MDF e il vetro viene utilizzato per la decorazione. Ci sono alcune varianti, è necessario selezionarlo per l'interno.

Dimensioni (modifica)

Le doppie porte erano spesso presenti nelle vecchie case e appartamenti. Le aperture erano standard, non c'erano differenze particolari nelle dimensioni. Le porte erano larghe circa 60-90 cm e la lunghezza totale era di 130 cm con un'altezza di 200-230 cm Oggi, sempre più spesso, le porte vengono realizzate su ordinazione. Le opzioni possono variare notevolmente.

Con un'altezza delle foglie di 200 cm, la larghezza totale varia solitamente tra 100-150 cm Le foglie possono essere simmetriche (60 e 60 cm) o asimmetriche. Tutto dipende direttamente dalle caratteristiche del layout e dalle dimensioni della sala.

In alcuni casi, una tela è anche grande il doppio della seconda, ad esempio 40 e 90 cm.

Suggerimenti per la selezione

Molte persone scelgono una porta per il suo aspetto. Quindi, le tele con linee curve e vari monogrammi, per lo più in legno, sono adatte per un interno classico. L'alta tecnologia sarà completata da semplici tele bianche lisce senza motivi.È accettabile la presenza di inserti in vetro di semplici forme geometriche. Altri consigli per scegliere una porta interna a due ante.

  • Il colore dovrebbe essere selezionato vicino all'ombra delle pareti o dei mobili principali. Un'altra opzione è giocare con il contrasto.
  • È importante prendere le misure giuste. Annotare la larghezza e l'altezza dell'apertura e lo spessore del muro.
  • Per una piccola stanza, è meglio non prendere modelli swing: occuperanno troppo spazio utilizzabile. Meglio usare pieghevole o scorrevole.
  • Le ante per verniciatura possono essere modificate alla prima richiesta con un costo minimo.
  • I modelli in vetro sono disponibili sul mercato in una vasta gamma, puoi scegliere qualcosa di insolito. È meglio non prendere quelli trasparenti per preservare la funzione di delimitare lo spazio.
  • Le porte con pellicola decorativa hanno una durata accettabile e non temono l'umidità.
  • I fogli per impiallacciatura sono visivamente simili alle loro controparti in legno massello più costose. Grazie alla pellicola protettiva, sono più facili da curare.

Bellissimi esempi

Le doppie porte della sala sembrano solenni ed eleganti. Sono rilevanti all'interno di qualsiasi stile.

Esempi interessanti.

  • Porte classiche in legno con meccanismo a battente e anta fissa. Il telaio della porta è particolarmente ben progettato.
  • Il meccanismo di apertura è abbastanza tipico, tuttavia, gli inserti in vetro sono altamente decorativi. Le tele lasciano entrare la luce, ma permettono di delimitare lo spazio.
  • Un esempio lampante del design di un connettore non standard, la porta sembra favolosa. Quando scorrono, le ante si nascondono all'interno delle pareti, risparmiando notevolmente spazio.
  • Le porte scorrevoli a battente hanno un meccanismo di sospensione. Una soluzione aggiornata per qualsiasi interno.
  • Le porte pieghevoli sembrano moderne e interessanti. Le sezioni sono opache, ma trasmettono bene la luce.
      • Le tele in vetro a pendolo sono ricoperte da interessanti decorazioni tematiche. Dureranno a lungo con un atteggiamento attento.

      Per una panoramica di uno dei modelli di porta, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa