Design e interni del soggiorno

Design del soggiorno 17 mq. m

Design del soggiorno 17 mq. m
Contenuto
  1. Regole generali
  2. Opzioni di finitura
  3. Selezione e posizionamento dei mobili
  4. Selezione di decorazioni
  5. Illuminazione
  6. Palette dei colori
  7. Stili
  8. Bellissimi esempi di interni

In molti appartamenti la superficie del soggiorno non supera i 17 mq. m. Affinché una stanza così piccola si trasformi in un luogo accogliente e confortevole per le vacanze in famiglia e l'incontro con gli ospiti, è importante pensare al suo design. Oggi sono tanti i trucchi di design con cui anche la stanza più piccola può diventare un paradiso per il relax.

Regole generali

Un soggiorno con una superficie di 17 m2 è considerato una piccola stanza, ma con l'aiuto di singoli progetti, puoi facilmente creare una stanza multifunzionale con diverse zone. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai soggiorni in una casa a pannelli, che hanno una forma quadrata, e ai corridoi in "brezhnevkas", dove c'è uno spazio di passaggio. Per quanto riguarda i soggiorni situati nei nuovi edifici, possono essere rettangolari.

Inoltre, nell'appartamento, tali stanze sono dotate di balconi, che consentono l'utilizzo di ulteriori metri quadrati.

Per creare con competenza un design per un soggiorno con una superficie di 17 mq. m, è importante tenere conto del numero di membri della famiglia, poiché, a seconda di ciò, la stanza svolgerà varie funzioni. Quindi, ad esempio, nella stanza puoi organizzare un angolo per bambini, un'area ricreativa e uno studio. Allo stesso tempo, il soggiorno non dovrebbe essere stretto e affollato di decorazioni. Per questo, si consiglia di scegliere solo i mobili più compatti e necessari. Per evitare una mancanza di spazio durante la creazione di un design, è necessario tenere conto delle seguenti regole.

  • Lo spazio dovrebbe essere libero, quindi all'interno è consentita la presenza di un minimo di oggetti.Quando si acquistano mobili, è meglio dare la preferenza a divani scorrevoli e tavoli trasformabili.
  • I mobili dovrebbero essere posizionati lungo le pareti. Questo lascerà un passaggio chiaro nel mezzo della stanza. Deve avere una forma geometrica rigorosa. I disegni in colori naturali senza accenti luminosi sono adatti per un interno classico, in altre direzioni stilistiche non sono ammessi più di tre colori.
  • La stanza dovrebbe essere piena di tecnologia moderna. Questo gli darà un fascino speciale.
  • La finitura del soffitto, delle pareti e del pavimento deve essere eseguita utilizzando materiali semplici.
  • Per far risaltare il soggiorno dallo sfondo generale delle altre stanze, è necessario considerare attentamente il suo arredamento. Si consiglia di posizionare oggetti di design contrastanti come un camino, dipinti con dipinti, composizioni di foto di famiglia e tappeti nella stanza.
  • Per sfruttare al meglio lo spazio libero, dovresti ampliare i confini sostituendo le tradizionali porte d'ingresso con colonne e archi. Puoi anche aumentare le dimensioni della stanza e abbinarla alla cucina o alla camera da letto.

Affinché il design risulti non solo bello, ma anche funzionale, è importante eseguire la suddivisione in zone della stanza. È possibile selezionare singole aree in una stanza in modi diversi. Molto spesso, per questo viene utilizzata la finitura con materiali di varie trame e colori. Puoi anche installare decorazioni sotto forma di strutture traforate o in vetro, mentre il pavimento in ogni zona può essere separato con piastrelle, laminato o moquette.

Non dimenticare la qualità dell'illuminazione. Si consiglia di installare più sorgenti luminose di diversi colori.

Opzioni di finitura

Il componente principale del design è la decorazione della stanza. Per realizzare un progetto di design, è necessario eseguire le riparazioni nella stanza utilizzando materiali da costruzione di alta qualità. Oltretutto, è importante scegliere la giusta combinazione di colori, tenendo conto non solo delle preferenze personali del proprietario dell'appartamento, ma anche delle caratteristiche di stile.

  • Pavimento. Poiché il rivestimento del pavimento è più esposto alle sollecitazioni meccaniche, deve essere realizzato con un materiale durevole. Ciò aumenterà la sua durata. Molte persone scelgono il tappeto come rivestimento per pavimenti, poiché ha una maggiore resistenza. Inoltre, il tappeto sembra bello in qualsiasi design.

Anche il laminato, che si caratterizza per la facilità di manutenzione e la possibilità di restauro, è considerato una buona scelta. L'unico inconveniente del materiale è il prezzo elevato.

Il parquet contribuirà a riempire il soggiorno di note di lusso. È un materiale di finitura durevole in betulla e quercia.

  • Muri. Fungono da sfondo nel design della stanza, quindi dovrebbero apparire attraenti. Il modo più semplice per decorare le pareti è dipingere, con il quale puoi creare vari effetti interessanti. Ad esempio, i disegni sono belli su pareti monocromatiche.

La tappezzeria è considerata un'opzione comune e sicura. Sono disponibili in una vasta gamma di trame e colori. Per i soggiorni, sono adatte sia le tele semplici che i murales, le carte da parati 3D e le tele con composizioni floreali.

  • Soffitto. Grazie a questa superficie, puoi aumentare visivamente le dimensioni del soggiorno. Il metodo di finitura più popolare in questo caso è una struttura sospesa in cartongesso. Non solo livella perfettamente la superficie, ma aumenta anche l'isolamento acustico nella stanza. Anche i soffitti tesi, famosi per la loro affidabilità e durata, sembrano interessanti nelle sale.

Tali disegni sono adatti allo stile classico e sembrano originali in altre direzioni.

Nel caso in cui venga realizzato un soggiorno con balcone, è importante seguire le regole di zonizzazione al termine. La stanza e il balcone si distinguono per la finitura con lo stesso materiale, ma con una tonalità diversa.

Selezione e posizionamento dei mobili

Poiché la stanza di 17 quadrati è piccola, è necessario preferire mobili compatti. Di norma, il soggiorno dovrebbe avere un set minimo di mobili, composto da:

  • strutture morbide sono sedie, pouf, poltrone e un divano;
  • moduli funzionali - questi includono mensole e pareti, che ti permetteranno di riporre comodamente vari oggetti e oggetti decorativi nel soggiorno;
  • un tavolino da caffè - deve essere scelto in base allo stile della stanza;
  • Supporti TV - necessari quando l'apparecchiatura non è appesa al muro.

Quando si organizzano i mobili, è importante considerare le seguenti regole:

  • se il soffitto della sala è basso, non è possibile installare armadi alti e voluminosi;
  • i tavolini stanno bene accanto a divani e morbidi pouf;
  • le mensole a muro devono essere appese parallelamente alle finestre.

    Oltretutto, quando si posizionano i mobili, non dobbiamo dimenticare che è necessario lasciare corridoi liberi tra di essi... Quindi, ad esempio, la distanza tra il mobile e gli altri moduli viene calcolata in base alla dimensione delle ante a battente, a cui si aggiungono 60 cm.

    Selezione di decorazioni

    Le decorazioni aiutano a ravvivare ogni spazio, donano all'atmosfera una sensazione di calore e intimità domestica. Quando si scelgono elementi di arredo per soggiorni con una superficie di 17 m2, è importante non esagerare. Di norma, tali interni contengono piccoli dipinti con fiori. Riempiono la stanza di freschezza. Anche le barriere fotoelettriche di colori chiari saranno una bella aggiunta al design, espandono visivamente i confini della stanza.

    Per rendere accogliente il soggiorno, puoi posizionare candele decorative, varie figurine e vasi con fiori interni. Tappeti di diverse tonalità contribuiranno a dare comfort agli interni. Se la sala è leggermente allungata, puoi posare i percorsi dei tappeti.

    Illuminazione

    Uno dei componenti importanti di qualsiasi design è una buona illuminazione, perché è questo che ti consente di rivelare completamente la bellezza della stanza.... Salotti di 17 mq. m è necessario installare l'illuminazione principale al centro. Allo stesso tempo, non dovresti acquistare lampadari molto grandi, ridurranno visivamente l'area della stanza. Se non proviene abbastanza luce da un piccolo lampadario, puoi installare un'illuminazione aggiuntiva sotto forma di una striscia LED. È collegato direttamente ai soffitti tesi. L'illuminazione del pavimento non sembrerà meno interessante nella hall.

    Palette dei colori

    La regola principale nella progettazione di soggiorni con una superficie di 17 m2 è considerata la scelta corretta di una tavolozza di colori, che può aumentare visivamente lo spazio di dimensioni limitate. Per ottenere l'armonia dei colori, devi prima scegliere uno sfondo e quindi aggiungere 2-3 colori.

    Oggi, tali opzioni sono considerate i colori più popolari per i salotti.

    • Bianco. Le stanze in questo design risultano essere luminose, inoltre, la gamma bianca come la neve si adatta perfettamente a qualsiasi stile. È particolarmente adatto per ambienti freddi e bui.
    • Verde. Questo colore è un simbolo di tranquillità, ispirazione ed energia. I salotti verdi sono il luogo perfetto per rilassarsi e distendersi, oltre a migliorare l'umore. Inoltre, le sfumature di verde possono espandere visivamente lo spazio.
    • Rosso. Devi stare attento con questo colore e provare ad applicarlo nel design con moderazione. Il rosso intenso si sposa perfettamente con le tonalità calde. Di solito le persone creative, emotive ed espressive scelgono questo colore.
    • Giallo. Le finiture superficiali bianche in combinazione con elementi decorativi giallo brillante sembrano attraenti e interessanti. I mobili gialli sembrano particolarmente belli su uno sfondo bianco, riempiono la stanza di intimità e chic.
    • Grigio. In questo design, il soggiorno assume un aspetto classico e austero. Per diluire l'interno di un soggiorno grigio, dovresti aggiungere alcuni accenti luminosi sotto forma di fiori e dipinti. Un controsoffitto luminoso può anche diventare una decorazione originale in una stanza grigia.

    Una sala in tonalità di grigio viene solitamente scelta da uomini d'affari e creativi.

    Stili

    Oggi ci sono molte indicazioni stilistiche che possono essere utilizzate nella progettazione dei salotti. Dovrebbero essere scelti, tenendo conto non solo dell'area della stanza, ma anche del numero di porte, del numero di finestre e del livello di illuminazione. Per i soggiorni, la cui superficie non supera i 17 mq. m, sono adatti i seguenti stili.

    • Nazione. Si caratterizza per la presenza di un camino e di un rivestimento originale. L'interno può contenere anche elementi di arredo con tranciato sciatto.
    • Minimalismo. Ideale per piccoli spazi, in quanto offre spazio libero, un'enorme quantità di luce e un minimo di mobili.
    • Eclettismo. È una combinazione di diversi stili che combinano versatilità e semplicità.
    • High Tech. Un soggiorno in un design così moderno dovrebbe avere un minimo di arredamento. La stanza è solitamente piena di oggetti in vetro e metallo.
    • soppalco. La caratteristica principale di questa tendenza è la presenza di mattoni e tavole al posto della pavimentazione. La finitura dovrebbe essere eseguita solo con materiali naturali.
    • Stile moderno (moderno). Differisce in presenza di superfici lucide, combinazioni luminose di sfumature. Puoi scegliere mobili di forme geometriche complesse, la cosa più importante è che sia compatto e funzionale. Il moderno è anche caratterizzato da splendidi tessuti e decorazioni murali originali.

      Tutte le aree di cui sopra sono molto richieste. Se è difficile fare una scelta a favore di questo o quello stile, il design del soggiorno nei classici sarà la decisione giusta. È caratterizzato dalla presenza di enormi mobili imbottiti, arredi lussureggianti e costosi elementi di arredo. In questo caso, i mobili dell'armadio devono essere scelti in materiale naturale, devono essere dorati. Lo stile classico è indicato anche dalle enormi poltrone con braccioli arrotondati.

      In tali stanze, è necessario posizionare un divano al centro, posizionare due sedie su entrambi i lati e un tavolino da caffè di fronte. Si consiglia di installare un caminetto sulla parete di fronte al divano (può essere elettrico). Una TV è spesso appesa sopra di esso. Candelieri, varie statuette di porcellana e scatole sono solitamente posizionate sul caminetto.

        Il lampadario di cristallo è un accento luminoso nella sala in stile classico.

        Bellissimi esempi di interni

        Oggi è diventato facile decorare un soggiorno di 17 m2 in modo originale, poiché ci sono molti progetti di design già pronti. Hanno tutti le loro caratteristiche individuali.

        • Soggiorno con camino. Con un tale elemento di arredo come un camino, anche la stanza più piccola sarà piena di comfort e intimità. Poiché i soggiorni sono di 17 mq. m lo spazio è limitato, quindi è necessario acquistare un camino elettrico. Riscalderà perfettamente la stanza nelle giornate invernali e non creerà molti problemi durante l'installazione. Affinché il camino si fonda armoniosamente con il design della stanza, è importante considerare la sua decorazione. Puoi mettere diverse poltrone e pouf vicino al camino, che riempiranno immediatamente la stanza di comfort.

        Cornici per foto, figurine e tutti i tipi di figurine contribuiranno a dare unicità al design. Inoltre, la stanza deve essere riempita con cuscini decorativi. Anche il quadro generale sarà bellissimo davanti al focolare. Nella decorazione, è necessario scegliere tonalità chiare, poiché i colori scuri ridurranno visivamente una stanza già piccola. Una buona illuminazione situata vicino al camino contribuirà ad aggiungere un punto culminante all'interno.

        • Soggiorno in una casa a pannelli. Nonostante il fatto che le sale di tali appartamenti abbiano una forma irregolare e dimensioni ridotte, è del tutto possibile creare da esse un pezzo di paradiso. Prima di procedere con la progettazione, è necessario effettuare una buona riparazione, rendere le pareti insonorizzate. I fiori da interno sembreranno interessanti in questi salotti, ma non dovresti forzare tutti gli angoli della stanza con loro.Grandi lampadari e un controsoffitto contribuiranno a riempire la stanza di un'atmosfera di comfort. Per quanto riguarda i mobili, è necessario privilegiare armadi stretti e alti in tonalità chiare.
        • Soggiorno combinato con cucina. Questa è un'opzione abbastanza popolare che ti consente di risparmiare spazio e riempirlo con un tocco di modernità. La cosa più importante in un tale interno è usare cose più costose, pietre e dorature. Tutto ciò enfatizzerà favorevolmente lo stile della stanza e indicherà il gusto raffinato dei proprietari di casa. Inoltre, è importante prestare attenzione ai mobili. Si consiglia di acquistarlo in legno naturale, che ha una finitura originale e forme morbide.

        Per rifinire le superfici del soggiorno, è necessario scegliere materiali di tonalità oro, sabbia, beige e caffè chiaro. L'intonaco decorativo, che può essere combinato con la carta da parati 3D, sarà bellissimo sulle pareti. Specchi alle pareti e figurine in miniatura sugli scaffali contribuiranno ad aggiungere un'atmosfera romantica alla stanza. Il tocco finale in un tale interno saranno le barriere fotoelettriche in colori delicati.

        1 Commento
        Sergei U. 04.05.2021 18:51

        È meglio portare il laminato di classe 34 in un piccolo soggiorno.

        Moda

        la bellezza

        Casa