Salotto

Soggiorno in stile art deco: consigli di design e bellissimi esempi

Soggiorno in stile art deco: consigli di design e bellissimi esempi
Contenuto
  1. Caratteristiche caratteristiche dello stile
  2. Finitura
  3. Arredamento
  4. Accessori e illuminazione
  5. Bellissimi esempi

Lo stile art deco è uno dei capisaldi dell'arte, dell'architettura e dell'interior design. Pertanto, anche se sei lontano dal design, probabilmente ne avrai sentito parlare. Si ritiene che questo stile sia nato in Francia, negli anni '20 del secolo scorso. Allo stesso tempo, l'art deco ha raggiunto il suo apice di popolarità negli anni '30 e '40. Tuttavia, questo stile esisteva anche prima. Per averne conferma basta ricordare i lussuosi party glamour in stile “Gatsby”. Tali feste hanno aiutato le persone a fuggire dagli incubi della guerra e ad arrendersi completamente alla celebrazione. I costosi ristoranti, hotel e altri stabilimenti degli anni '20, destinati ai visitatori più ricchi e rispettati della società, sono un esempio degli interni ideali in stile Art Déco.

Caratteristiche caratteristiche dello stile

Le caratteristiche principali dell'Art Deco sono orecchiabilità, originalità e chic. Questa è proprio quella linea sottile quando l'abbondanza di modelli e costosi oggetti interni non sembra insipida. È necessario selezionare attentamente ogni dettaglio ed essere pronti per gli investimenti finanziari. Questo è l'unico modo per ottenere un risultato davvero sorprendente. Elenchiamo i punti principali che sono presenti negli interni ideali in stile art deco.

  • Geometria rigorosa. Usa tutto: linee rette e zigzag, strisce (piccole e grandi), forme (diamanti, quadrati, cerchi). Combina linee semplici in composizioni originali ed eleganti che aggiungeranno originalità e audacia agli interni.
  • Colori luminosi. Dimentica i pastelli e lo sbiadimento. Trasmetti l'irresistibile e ribollente energia della vita attraverso i colori. Le combinazioni contrastanti sembrano le migliori: bianco e nero, oro e nero, beige e cioccolato, ecc.
  • Finiture lussuose e costose. Tutti i materiali decorativi devono essere della massima qualità. Dopotutto, l'art deco è principalmente uno stile decorativo. Dai la preferenza a superfici lucide lucide, vernice e madreperla. Utilizzare marmo naturale o granito, metalli, dorature. Se preferisci il legno, scegli solo specie rare e costose. Si possono usare pelle e vetro. È importante capire chiaramente che sostituti di bassa qualità per legno naturale o pelle possono rovinare completamente l'interno, anche se si scelgono perfettamente i colori e le trame.
  • Motivi etnici. Completa l'interno del soggiorno con figurine e maschere dall'Africa, autentici vasi cinesi, graziosi paraventi dal Paese del Sol Levante, tappeti orientali con motivi bizzarri o persino pelli di tigre, zebra o orso. Spesso, oggetti d'arte dell'antico Egitto, Babilonia o Roma, così come ornamenti degli Incas e degli Aztechi, sono usati come decorazioni. In breve, hai dove vagare!

In generale, l'interno di una stanza in stile art deco dovrebbe dare l'impressione di prosperità materiale e lusso. E poiché il progresso tecnologico ha influenzato la formazione dello stile, i designer consigliano di abbandonare le piante, ma allo stesso tempo di utilizzare più metallo e vetro.

Finitura

Muri

Usa colori vivaci ed energici: rosso, arancione, verde, cioccolato, blu e altro ancora. Ma attenzione a non essere troppo variegati. È meglio scegliere una tonalità calma di materiali di finitura, mentre si creano diverse tonalità di colori brillanti. Puoi anche decorare le pareti con modanature in stucco, ripetendo in ogni caso il suo motivo nella tappezzeria dei mobili, nella forgiatura o in altri arredi. Usa carta da parati, pannelli di legno, intonaco per la decorazione. Mescola e abbina materiali diversi.

La cosa principale è che la finitura è di altissima qualità.

Soffitto

Se le pareti e i mobili non sono troppo pretenziosi, puoi concentrarti sulla tela: sembrerà spettacolare. Decoralo con modanature in stucco, cornici. Oppure lascialo piano per non sovraccaricare l'interno.

Pavimento

Consigliamo di scegliere un pavimento classico. Idealmente, un parquet di alta qualità e durevole in legno chiaro. O un laminato di buona qualità che assomigli il più possibile al vero legno.

Finestra

È difficile immaginare un vero art deco con finestre con doppi vetri in plastica. Pertanto, se possibile, creare volte ad arco nel soggiorno. Decorali con tende di tessuto pesante e costoso. Lino e cotone non funzioneranno qui.

Arredamento

Molto spesso, i mobili per questo interno sono realizzati su ordinazione, acquistati in un negozio di antiquariato o alle aste. Le copie in stock sicuramente non si adatteranno a questo stile. Al centro del soggiorno, posiziona un divano dalla forma originale, rivestito con tessuti o pelle costosi, possibilmente decorato con intagli. Se è necessario posizionare un tavolo da pranzo nel soggiorno, allora deve essere sicuramente massiccio, completato da sedie o poltrone con schienale alto.

È decisamente impossibile fare a meno della tecnologia moderna ora. Ma prova a selezionare l'attrezzatura in un colore che non entri in conflitto con la gamma generale e non attiri troppa attenzione.

Ricorda che dovrebbe esserci armonia in ogni cosa, come se tutti gli oggetti si fondessero in un'unica immagine. Inoltre, non dimenticare che è importante disporre correttamente i mobili. Inizia a pianificare dal centro: non aver paura che "ruberà" lo spazio.

Accessori e illuminazione

Dovresti stare particolarmente attento qui. Questo stile implica un'abbondanza di decorazioni, ma è importante non esagerare e non trasformare il capolavoro in cattivo gusto. Usa figurine graziose, dipinti astratti, orologi da parete e vasi da terra. Se lo spazio lo consente, installa una vetrina. Gli elementi tessili dovrebbero essere fatti di raso, velluto e altri materiali pregiati. Lampade e lampadari serviranno non solo come fonti di luce, ma anche come decorazioni aggiuntive.

Scegli lampade dalle forme geometriche insolite.Sarà meraviglioso se creeranno allo stesso tempo effetti di luce insoliti.

Bellissimi esempi

Ora conosci abbastanza lo stile art déco per decidere se un tale design funzionerà per il tuo soggiorno. UN in modo che le informazioni siano anche descrittive, considera alcuni esempi di interni moderni.

  • Questa è una versione classica del soggiorno in stile art deco. Nonostante il fatto che l'interno abbia utilizzato colori piuttosto sobri, tutto sembra costoso e di buon gusto. L'arredamento è realizzato in velluto di un nobile colore viola, è completato da un lussuoso lampadario, decorazioni sobrie e pareti ben decorate.

Si prega di notare che il motivo della carta da parati è ripetuto sui cuscini e sui mobili della cucina. Questa tecnica dovrebbe essere sicuramente utilizzata per creare l'integrità e l'armonia degli interni.

  • Questo interno combina efficacemente classico e moderno. L'accento nel soggiorno era un dipinto, la decorazione del soffitto, bellissimi cuscini. In generale, il soggiorno sembra elegante e molto elegante, poiché le tonalità sono scelte nel miglior modo possibile. Il colore dorato caratteristico dell'Art Déco non sembra volgare, poiché è messo in risalto da mobili semplici e colori sobri. Tutto si adatta perfettamente.
  • Questo interno è incredibilmente lussuoso. Un lampadario spettacolare, un tappeto originale abbinato ai cuscini. Motivi animali, superfici in marmo lucido, volte ad arco delle finestre, un magnifico lampadario splendente: questo è un vero chic e splendore. Il colore del divano e della poltrona ha un bell'aspetto e aggiunge enfasi senza sovraccaricare l'interno nel suo insieme. Un enorme tavolino da caffè in costoso legno laccato è un altro attributo importante.

La ripetizione dello stile del soggiorno nella sala da pranzo crea un'armonia dell'intero spazio.

Guarda il seguente video per esempi di design del soggiorno in stile Art Déco.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa