Sciare

Tutto sull'affilatura delle lamine degli sci alpini

Tutto sull'affilatura delle lamine degli sci alpini
Contenuto
  1. La necessità di affilare
  2. Quale taglierina scegliere?
  3. Come affilare correttamente?

Come i pattini o lo snowboard, anche gli sci si consumano nel tempo: hanno bordi che normalmente dovrebbero essere affilati in modo che possano scivolare facilmente nella neve. Le deformazioni del bordo d'angolo affilato portano a un deterioramento della dinamica di guida.

La necessità di affilare

Il taglio d'angolo, chiamato bordo, consente allo sciatore di non volare via quando scende rapidamente di lato. Lo sciatore si piega utilizzando il lato della superficie.

I bordi necessitano di una buona affilatura, indipendentemente dal periodo di utilizzo. L'angolo è affilato per evitare che l'atleta scivoli. Questo aiuta a prevenire lesioni. Man mano che percorri sempre più distanze, l'angolo perde la sua nitidezza. Più l'angolo è acuto, più è facile frenare una volta raggiunto il traguardo.

Oltre alle distanze, la durezza o la scioltezza della neve e i pezzi di ghiaccio che si frappongono influiscono anche sulla nitidezza del bordo. L'angolo viene periodicamente affinato, ma l'intervallo di manutenzione è diverso. Per la guida frequente e lunga, i bordi vengono affilati in media due volte per inverno, con episodi rari - una volta. Non puoi riaffilare: gli sci falliranno molto più velocemente senza aver scontato gli anni dichiarati.

Quale taglierina scegliere?

I canto-cutter sul mercato degli accessori da sci sono modelli tascabili (amatoriali) e fissi (professionali). Per gli atleti che hanno bisogno di stare sempre all'erta, il tagliacanto tascabile è la scelta giusta. Ma se sciare per te non è solo un modo per divertirti, sciando principalmente su un pendio dolce, ma adrenalina e velocità, allora un affilasci multifunzionale fa per te.

Prima di iniziare il lavoro, selezionare l'angolo di affilatura corretto. Gli sci sono affilati lateralmente e sui lati scorrevoli. Le superfici di scorrimento devono essere rettificate con un angolo non superiore a 1 °.Tre gradi sono troppi: l'instabilità aumenterà notevolmente con determinati stili di guida. La pendenza sulla superficie di scorrimento consente di eliminare l'aderenza in eccesso sul manto nevoso. L'angolo di affilatura delle lamine è lo stesso per tutta la lunghezza degli sci.

L'affilatura di sci e snowboard viene eseguita con una lima a scaglie, che elimina gli scarti di fabbrica. Sul lato, il bordo è ridotto di un angolo fino a 5 °. Se stai guidando in stile carving, su neve sciolta hai bisogno di un angolo di spigolo di 89 ° (meno uno dall'angolo retto). Per spostarsi su pendii ben usurati, il bordo è cucito di 2 ° (88 rimane). Un angolo di 85 ° è fatto per guidare su neve ghiacciata e compatta, trasformandosi in uno vero.

Come affilare correttamente?

Indipendentemente da ciò che viene utilizzato - una macchina, una macchina o un altro dispositivo - la sicurezza ti costringerà sempre a non infrangere le regole. L'affilatura viene eseguita con guanti e occhiali protettivi per proteggere gli occhi, soprattutto in caso di vento. Gli sci sono bloccati in una morsa, l'affilatura aggiuntiva viene eseguita con una lima e / o una barra abrasiva. Lo sci è posizionato verticalmente in una morsa.

Un file e una barra di affilatura rimuoveranno eventuali tacche e tacche. Il piano di scorrimento si trova sull'altro lato del fronte di lavoro. La taglierina del canto macina in modo più uniforme: su di essa viene impostato l'angolo ottimale e l'affilatura viene eseguita con movimenti lungo l'intera lunghezza e non in modo caotico.

Le aree non a contatto con la neve devono essere arrotondate. La direzione del movimento è verso la parte posteriore (coda) e non viceversa.

I bordi smussati devono essere raddrizzati. Possono essere sopra o sotto il bordo scorrevole, oppure questa differenza non è uniforme lungo l'intera lunghezza.

  • Nel primo caso, il bordo scorrevole è affondato nella neve più in profondità dei bordi stessi. È comune che l'inventario venga archiviato in modo errato. Per dare controllabilità a questi sci, il bordo scorrevole e i bordi sono impostati allo stesso livello. A casa, questo può essere fatto usando un metodo segato grossolano, in un centro di assistenza - con una macinatura più fine.
  • I bordi sporgenti premono sulla neve più del bordo principale. Molto spesso ciò accade quando gli sci non sono imballati e conservati in luoghi con elevata umidità o sbalzi di temperatura significativi. Devono essere conservati sotto un sottile strato di grasso speciale, che viene applicato sui bordi e sul bordo scorrevole. I bordi sporgenti portano al fatto che lo sciatore gira troppo velocemente, non c'è scorrevolezza: può lasciare bruscamente la pista. Con le tue mani, questo inconveniente viene corretto usando un router con una taglierina.

I bordi vengono affilati fino a quando non si allineano con il bordo scorrevole. La granulometria della fresa o della barra viene selezionata in base alla situazione specifica. Potrebbe essere necessario molare dopo ogni discesa. Quando si cuciono i bordi, le aree laterali non devono essere coperte con abrasivo. Inoltre, l'affilatura non dovrebbe scivolare durante il lavoro.

Per calibrare gli sci, anche la superficie laterale deve essere lavorata. Questo viene fatto con una lima e una barra abrasiva. In caso contrario, sarà impossibile un perfetto equilibrio in pista.

Mantenere l'angolo di affilatura ottimale. Si forma tra il lato scorrevole e il fondo della sciancratura. L'angolo corretto viene scelto in base alle condizioni della pista lungo la quale l'atleta percorrerà. Lo sci carving su neve dura richiede un angolo residuo di 87°. La pista di un grado medio di speronamento è di 88 °, la neve a debole coesione, che non ha avuto il tempo di essere speronata, è di 89 °.

Se la discesa viene effettuata ad alta velocità da ripidi pendii montuosi, l'affilatura diventa ancora più nitida: circa 85 °. Se gli sci sono da fondo, è necessaria una lima a scaglie e l'angolo è impostato da 1 a 5 °. I bordi sgrossati vengono lucidati con un disco diamantato.

In ogni caso, gli sci vengono posizionati sulla macchina o in una morsa in modo che la superficie di scorrimento sia rivolta verso l'alto. Il naso degli sci è smussato per evitare la trazione.In tutti i casi, è indispensabile un'affilatura precisa degli sci: superfici uniformi, ma grossolanamente affilate, aderiranno alla pista, nonostante la lubrificazione e l'attento rotolamento della pista.

Per l'affilatura dei bordi degli sci, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa