Carta ondulata

Tipi e applicazioni della carta ondulata

Tipi e applicazioni della carta ondulata
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Forme di emissione
  4. Produttori
  5. Applicazione per la decorazione
  6. Come utilizzare per l'imballaggio?
  7. Che tipo di artigianato sai fare?

Il velo di fibra di cellulosa compresso in pieghe decorative è chiamato "carta ondulata". È richiesto nella produzione di artigianato, elementi decorativi, imballaggi. I vantaggi della carta ondulata includono l'elasticità, in modo che il materiale possa essere tirato e attorcigliato.

Cos'è?

La carta ondulata è una delle varietà di carta artigianale. Il tessuto ondulato è stato inventato relativamente di recente. La prima menzione risale al 1856: fu allora che la carta ondulata si diffuse in Inghilterra, dove veniva utilizzata come fodera per cappelli.

Oggi, l'industria della carta offre la più ampia gamma di carta increspata in un'ampia varietà di gradi e il suo campo di applicazione si è ampliato in modo significativo. A differenza delle tradizionali carte patinate e offset non stampano sul foglio ondulato, poiché la stampa sulla superficie accartocciata ne risentirà notevolmente.

Ma gli elementi decorativi realizzati con tale materiale si rivelano sorprendentemente belli e aggraziati.

La carta ondulata si ottiene con il metodo dell'ondulazione (dal francese gaufre, che si traduce come premere un motivo, fare un'impressione, formare pieghe). Pertanto, la tecnica consente di creare pieghe artificiali piegando ripetutamente il foglio.

I vantaggi della carta stropicciata sono evidenti.

  • Decoratività... La tela ondulata è richiesta nel ricamo, per assemblare cartoline con la tecnica dello scrapbooking, nonché per decorare souvenir e regali.
  • Protezione... A causa della struttura ondulata, la carta ondulata è ben elastica. Ammortizzando al momento dell'impatto, protegge in modo affidabile il regalo avvolto in esso da danni esterni.
  • Sicurezza ambientale... Il materiale è riciclabile, inoltre, può essere prodotto completamente da materiali riciclati. Nel suo ambiente naturale, la carta si decompone entro 1-2 mesi. La cellulosa non contiene componenti tossici, quindi è completamente sicura per bambini e adulti.
  • Praticità... Il costo di produzione della carta ondulata non è elevato, quindi è offerto nelle imprese commerciali a un prezzo ragionevole.
  • Versatilità... La carta ondulata è richiesta sia per il riempimento interno di pignatte e scatole, sia come imballaggio decorativo.
  • Piccolezza... Questa funzione rende molto più facile il trasporto di oggetti imballati.

Visualizzazioni

A seconda delle caratteristiche visive e delle proprietà fisiche e operative, la carta ondulata viene utilizzata per creare mestieri tematici. Tutte le varietà di tale carta possono essere divise in due gruppi: floristica e crepe... Non c'è differenza fondamentale tra questi materiali, ma ci sono differenze di densità, proprietà personalizzate e sfumature applicative. Non si può sostenere che questi materiali siano migliori o peggiori, entrambe le varietà sono richieste nel fatto a mano e sono richieste tra le artigiane.

L'ondulazione floristica è caratterizzata da un'onda alta, quindi viene utilizzata come materiale di imballaggio. Questo tipo di carta viene utilizzato in una varietà di settori dell'artigianato. Densità della carta ondulata - 180 grammi/m², che consente di allungare fortemente il materiale fino alla forma desiderata, evitando rotture. L'output è parti di alta qualità.

Per la sua stabilità e plasticità, tale carta ha trovato applicazione in floristica e nella tecnica del dolce disegno.

La carta crespa è più sottile, la base in piccole pieghe è caratterizzata da un'eccezionale decoratività. La combinazione di queste caratteristiche rende il materiale richiesto per la creatività. La densità della carta crespa è inferiore a quella della carta floristica - nell'intervallo di 20 g / m2² fino a 35 g/m²... Ciò rende impossibile allungare in modo significativo la tela e non consente di dare all'artigianato la forma e il volume desiderati. Se provi ad allungarlo con forza, la carta potrebbe strapparsi.

La carta crespa ha un motivo ondulato discreto e poco pronunciato. Allo stesso tempo, è in vendita in un'ampia varietà di colori e sfumature, grazie alle quali è possibile formare da esso composizioni molto realistiche.

A causa dell'alta qualità del lino di cellulosa, i fiori che ne derivano quasi non differiscono nell'aspetto da quelli viventi.

A seconda dell'altezza del flauto, la carta ondulata può essere di quattro tipi:

  • flauto E - circa 1,3-1,5 mm;
  • scanalatura B - 3,0-3,3 mm;
  • flauto A - circa 5 mm;
  • soluzioni individuali - su ordinazione.

Più bassa è l'altezza dell'onda, più compatto ed elegante sarà l'imballaggio in carta. Ad esempio, le scatole per dolci e profumi costosi sono realizzate in cartone microondulato.

Il cartone ondulato con onde larghe è ottimale per proteggere oggetti ingombranti (mobili, strutture in PVC).

Forme di emissione

Secondo il metodo di imballaggio, la carta ondulata è divisa in rotolo e foglio:

  • Rotolo - fornisce una quota minima di rifiuti, ma la sua struttura è troppo voluminosa, quindi non è molto conveniente per il trasporto;
  • foglia - è compatto, il che è importante durante il trasporto e lo stoccaggio, ma il consumo nella produzione di decorazioni è molto più alto.

Molti produttori confezionano il crepe ondulato in rotoli da 50x200 cm o in mini-pack da 50x1000 cm, spesso senza pellicola sopra. Tali condizioni di conservazione causano la bruciatura degli strati superiori e dei bordi del materiale.

Pertanto, a casa, è consigliabile attrezzare un posto speciale per il ricamo e l'imballaggio per proteggere la carta crespa dalle radiazioni ultraviolette.

Produttori

Quando si sceglie la carta ondulata, è necessario prestare particolare attenzione al produttore. Le caratteristiche visive del lavoro finito dipendono direttamente da questo.

La più grande richiesta è per i prodotti Cartotecnica Rossi dall'Italia... Questa carta viene venduta in rotoli sigillati in cellophane con marcatura numerica obbligatoria e indicazione delle caratteristiche dell'utilizzatore, che facilita notevolmente l'acquisizione e le condizioni di conservazione del materiale dopo il disimballaggio.

La superficie di questa marca di carta è uniformemente dipinta, anche se i colori vivaci possono macchiare i palmi. Immediatamente dopo il disimballaggio, il rotolo potrebbe avere un leggero odore di vernice, ma svanisce piuttosto rapidamente. La carta ondulata italiana si allunga bene e mantiene la sua forma, grazie alla quale le mani si stancano meno durante il lavoro. La tavolozza è ricca e diversificata. In questa linea puoi scegliere un'ondulazione monocromatica, con una sfumatura di sfumature, nonché metallizzata con e senza sfumatura. La densità di questo materiale corrisponde a 180 g/m², dimensioni del foglio - 250x50 cm.

Nei negozi specializzati si può trovare l'ondulazione cinese a basso prezzo, presenta alcune differenze rispetto a quella italiana più costosa. Il materiale è anche confezionato in piccoli rotoli, ma la maggior parte dei produttori non ha un'indicazione della marcatura numerica delle sfumature, c'è solo un nome. Ciò può complicare notevolmente la selezione, ad esempio, quando si acquista su Internet.

Anche la qualità dei prodotti dalla Cina differisce da quelli realizzati in Europa.... È meno adatto per l'assemblaggio di manufatti volumetrici: si allunga debolmente e, con uno stiramento significativo, inizia a strapparsi. Questo materiale è ottimale per forme semplici, è adatto per sepali, petali e vegetazione. Sebbene artigiani esperti si siano adattati a lavorare con lui. La carta ondulata cinese, rispetto a quella italiana, è caratterizzata da una minore luminosità delle sfumature, ma in generale la scelta dei colori è più ampia.

Per quanto riguarda la carta crespa, I marchi Brauberg sono i più richiesti, così come Koh-i-Noor e Werola... La maggior parte di questi marchi sono europei, ma gli impianti di produzione si trovano nel Medio Regno. Offrono alle donne ricamatrici il materiale di altissima qualità con una ricca tavolozza di colori.

Nella serie di singole aziende, ad esempio, Hobby time, viene presentata carta con madreperla perlata e metallizzata.

Applicazione per la decorazione

La carta ondulata è ampiamente utilizzata per la decorazione.

In scrapbooking

Dal più sottile (18-30 g/m²) la carta ondulata rende i petali naturalistici dei fiori decorativi. Sembrano così delicati che sono quasi indistinguibili da quelli reali. La proprietà di allungamento di una tale tela non è elevata (allungamento - entro il 40%), pertanto è necessario maneggiare la carta con estrema cautela.

Nel design della suite

I mazzi di caramelle sono fatti di ondulazione. Per petali e foglie, prendi materiale con un indice di densità di 30-35 g / m² o si estendono, mantengono volume e forma, dimostrano una maggiore elasticità, quindi i pezzi possono essere piegati senza timore di strapparsi.

Nel design floristico

Carta resistente ed estensibile con una buona piega e praticamente senza strappi. A contatto con l'acqua non macchia la pelle. Si attorciglia facilmente e mantiene la sua forma per lungo tempo, quindi è ottimale per creare grandi oggetti voluminosi, decorazioni festive e abiti da carnevale.

Per arte topiaria

Gli alberi artificiali possono essere realizzati con carta ondulata, che diventerà una decorazione elegante per un appartamento e un ufficio.

La carta ondulata a colori variabili è ottimale per creare oggetti artigianali originali. Per la sua plasticità, può essere utilizzato nello sviluppo della base ruvida. È anche rilevante per incollare spazi vuoti di varie configurazioni, ad esempio pentole fatte in casa.

Come utilizzare per l'imballaggio?

A causa della sua densità e della struttura in rilievo, la carta ondulata viene utilizzata raramente per confezionare regali in scatole di grandi dimensioni. Ma i fioristi lo usano spesso per decorare graziosi bouquet fatti a mano. Prende rapidamente la forma richiesta e completa così la composizione delle piante fresche. Nel corso dell'artigianato, tale imballaggio non si spiegazza o si rompe.A causa della morbidezza della tela ondulata crepe, può essere utilizzata per incollare la piñata. Inoltre, la carta può essere tagliata a strisce e utilizzata come riempitivo decorativo.

Che tipo di artigianato sai fare?

Nella maggior parte dei casi, i fiori vengono raccolti da carta ondulata: ranuncoli, ortensie e boccioli di rosa. Assemblati con le nostre stesse mani, negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari. Considera la realizzazione passo passo di una peonia da questo materiale insolito.

Per lavoro, avrai bisogno di materiali di consumo:

  • tessuto ondulato in diverse tonalità;
  • graffette;
  • forbici;
  • filo metallico sottile.

Il lavoro prevede i seguenti passaggi.

  • Prendi un foglio di carta ondulata e inizia con cura a piegarlo a fisarmonica.
  • Puoi scegliere la tavolozza dei colori della futura peonia a tua discrezione e piegare ogni foglia separatamente.
  • Quindi allinea tutte le fisarmoniche in una fila e taglia ciascuna di qualche centimetro più corta della precedente. In questo caso, è importante che gli spazi vuoti più lunghi siano del colore di base, ad esempio rosa, scarlatto o bordeaux.
  • Dopo che le foglie si sono accorciate, ciascuna va rifilata lungo i bordi in modo da dare una forma appuntita.
  • Quindi, prendi alcune graffette e attacca l'unità centrale a ciascuna fisarmonica.
  • Successivamente, disponi le fisarmoniche nella direzione dal più lungo al più corto e ricomincia a piegare con una fisarmonica, ma ora tutti gli spazi vuoti contemporaneamente.
  • Prendi un filo sottile e fissalo nel mezzo.
  • Resta solo da piegare gradualmente le foglie, passando da quelle più piccole. La carta ondulata, a differenza della carta da sigarette, si allunga facilmente, così puoi stendere senza sforzo tutti i petali, dando loro la forma desiderata.
  • Di conseguenza, dovresti avere una peonia di carta compressa grande e bella.

Tali fiori possono essere realizzati per decorare una stanza per una vacanza o per creare un arco nuziale floreale.

Il motivo ondulato consente di utilizzare questo tipo di carta nell'arredamento esterno dei mestieri: la creazione di modelli di barche a vela, strumenti musicali e dolci regali. La linea floristica è richiesta nella produzione di decorazioni festive o zone fotografiche. Da esso puoi raccogliere palline appese e bellissime ghirlande.

Per anniversari e compleanni, creano numeri o lettere volumetrici.

Puoi realizzare fiori di crescita materici da carta ondulata con le tue mani. Diventeranno una decorazione spettacolare per gli interni, così come per i luoghi festivi.

I set di carta ondulata colorata sono richiesti nella produzione di elementi di cartoline, applicazioni volumetriche, è ampiamente richiesto nella creatività dei bambini. I bambini di età diverse possono realizzare interi mazzi di fiori, farfalle, fiocchi e vestiti per bambole.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa