Carta ondulata

La differenza tra carta crespa e carta ondulata

La differenza tra carta crespa e carta ondulata
Contenuto
  1. Caratteristiche della carta crespa
  2. Differenza dal cartone ondulato

A volte nel negozio, invece della carta crespa, il venditore offre un rotolo con la scritta "ondulato" e viceversa. Naturalmente, sorge la domanda se vi sia una differenza tra i due. Per capire, devi capire cos'è la crepe e come si differenzia.

Caratteristiche della carta crespa

La carta crespa sembra una tela con piccole pieghe (onde), come una fisarmonica. Venduto in rotoli e fogli. Apparve per la prima volta nella seconda metà del XIX secolo. Utilizzato come fodera per mantenere la forma dei cappelli da donna. Non appena è stata stabilita la produzione industriale, l'ambito di applicazione della carta crespata si è ampliato. Ha iniziato ad essere utilizzato per l'imballaggio di oggetti fragili e contenitori di vetro. Il materiale ha dimostrato eccellenti proprietà di assorbimento degli urti, assorbendo gli impatti ("effetto cuscino"). Oggi la carta crespa viene utilizzata non solo per l'imballaggio. Viene anche utilizzato attivamente in floristica e cucito..

La crepe si ottiene facendo passare un velo di cellulosa impregnato di colla tramite apposite attrezzature. Il risultato è una carta elastica e resistente all'umidità con onde sottili. Molto spesso, come materia prima viene utilizzata carta riciclata o da macero. I produttori producono crepe di una vasta gamma di colori e monocromatici. Ciò è dovuto al fatto che è difficile disegnare un disegno su carta stropicciata. Questo di solito è qualcosa di semplice come strisce o piselli.

Oltre all'elasticità e all'aspetto estetico, si possono distinguere le seguenti qualità positive:

  • ampia gamma di;
  • convenienza;
  • compatibilità ambientale e sicurezza, può essere utilizzato per la creatività dei bambini;
  • la carta mantiene perfettamente la sua forma, puoi usarla come ripieno;
  • forza.

Come svantaggio, vale la pena notare la fragilità. Il materiale è piuttosto fragile, si strappa facilmente, richiede precisione nel lavoro e si sbiadisce rapidamente al sole. I mestieri accumulano polvere, di cui è difficile liberarsi: l'umidità e un aspirapolvere possono rovinare la cosa.

Differenza dal cartone ondulato

C'è molta controversia sul fatto che questi due tipi di carta siano diversi o la stessa cosa. Sarebbe più corretto iniziare con la terminologia. Tradotto dal francese, "ondulare" significa "premere il motivo ottenuto dalla piegatura multipla del foglio". E la carta crespa si traduce letteralmente dall'inglese come "carta ondulata". Si scopre che sono la stessa cosa. Tuttavia, crepe si distingue come un tipo separato o, più correttamente, una sottospecie di carta ondulata.

L'ondulazione ha onde (pieghe) più chiare e profonde, è di per sé più rigida... Viene utilizzato per l'imballaggio di articoli di grandi dimensioni e la produzione di cartone ondulato. Il crepe ha piccole pieghe, ha una maggiore morbidezza, un'eccellente allungamento. L'ambito di applicazione è più ampio, è più adatto per imballare piccoli oggetti, creare fiori artificiali e artigianato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa