Anniversari di matrimonio e loro nomi

30 anni di matrimonio: che tipo di matrimonio è e come si festeggia l'anniversario?

30 anni di matrimonio: che tipo di matrimonio è e come si festeggia l'anniversario?
Contenuto
  1. Come si chiama l'anniversario?
  2. Tradizioni
  3. Festeggiare una festa
  4. Cosa regalare per l'anniversario?

Ogni anno gli sposi vivono insieme ha un certo nome, segni e costumi. Come si chiama il 30° anniversario del vostro matrimonio? Cosa è consuetudine regalare agli sposi per il loro anniversario? Imparerai come si festeggia il trentennale di matrimonio, e cosa regalare agli sposini in questo articolo.

Come si chiama l'anniversario?

Nei lunghi anni della loro vita insieme, gli sposi hanno attraversato molto nel matrimonio: hanno imparato ad apprezzarsi e capirsi, a perdonare piccole debolezze e grandi mancanze, e hanno mangiato insieme più di mezzo chilo di sale. Avvicinandosi a questa data, la vita matrimoniale si rafforzava di giorno in giorno, superando le prove preparate dal destino, e l'amore, come le perle, diventava più forte e più bello. I bambini sono già cresciuti, forse sono diventati loro stessi genitori e gli "sposi novelli" hanno l'opportunità di prestare attenzione e mostrare un atteggiamento riverente l'uno verso l'altro.

Trent'anni di matrimonio si chiamano nozze di perle. Questo è un giorno speciale non solo per gli sposini, ma anche per parenti stretti, figli e nipoti. Le perle sono spesso identificate con il bianco, ma esistono molte sfumature, ognuna delle quali ha un suo significato speciale:

  • bianco significa purezza vergine, purezza, fedeltà a una persona amata;
  • rosa - progetti per il futuro, supporto e cura;
  • blu - speranze e sogni, sogni che si sono avverati e quelli che sono destinati ad avverarsi;
  • verde - salute, energia, legame inestricabile con la natura, armonia familiare;
  • arancia - vitalità, respiro profondo, realizzazione di tutte le speranze;
  • Grigio - gli anni vissuti e quelli destinati a convivere;
  • rosso - vero amore, comprensione e vicinanza;
  • bronzo - lealtà e devozione reciproca;
  • d'oro - valori e tradizioni familiari;
  • Marrone - tenerezza e calore del rapporto tra i coniugi;
  • Nero - il cammino della vita che è destinato ad andare.

Non tutte le relazioni resistono alla prova del tempo. La maggior parte di loro si schianta sulle scogliere costiere di problemi domestici, problemi materiali e resa dei conti. Solo le persone sinceramente amorevoli mantengono la comprensione reciproca per molti anni, e poi, dopo anni, c'è una grande opportunità per celebrare il 30° anniversario di vita insieme. Ripetete ancora una volta la cerimonia nuziale, pronunciate i giuramenti di fedeltà e suggellate il primo brindisi con un bacio al solenne "Bitter". Ogni famiglia sceglie la sua strada, secondo le tradizioni familiari e la ricchezza materiale.

Tradizioni

Ogni anniversario della vita familiare ha il proprio nome, tradizioni e rituali che gli corrispondono. Seguendo le credenze popolari, nel giorno del matrimonio di perle si svolgono rituali speciali che aiuteranno a mantenere il calore delle relazioni, la comprensione reciproca e l'armonia in famiglia.

Uno dei rituali più famosi prevede il lancio di una perla nell'acqua corrente. Prima dell'alba, gli sposi devono andare al fiume o al ruscello più vicino e lanciare una perla nella superficie dello specchio, pronunciando le parole di un'antica cospirazione. Il significato di tali azioni è attirare amore e prosperità nella famiglia per un altro mezzo secolo. Esattamente finché vive una perla nobile. Al ritorno a casa, la coppia si è avvicinata all'icona, ha letto una preghiera al Santissimo Theotokos e si è chiesto perdono per le rimostranze passate.

C'è un'altra ben nota tradizione ortodossa che ci è venuta dai nostri saggi antenati. La sera, alla vigilia dell'anniversario della perla o per il servizio mattutino, è consuetudine andare in chiesa ad accendere tre candele. La prima candela viene messa alla Vergine Maria con una preghiera per la conservazione della famiglia, la seconda - a Gesù Cristo con gratitudine per una lunga vita familiare. La terza candela è posta alla Santissima Trinità con una petizione per la protezione e la salute. Tale tradizione è di particolare importanza per una coppia sposata secondo la cerimonia ortodossa. Si ritiene che protegga i coniugi da malattie, problemi, dia saggezza e pazienza.

Un'altra tradizione ha radici pagane. Si ritiene che durante questo rituale la saggezza dei genitori venga trasmessa alla generazione successiva. Sembra più un concorso di matrimonio, ma con qualche guida. Per svolgere la cerimonia, avrai bisogno di diverse monete, una penna, un nastrino e un piattino. Il piattino è posizionato sul pavimento a pochi metri di distanza dalla coppia e le loro gambe sono legate in modo lasco con una corda. Il compito della coppia è raggiungere il piattino. Ma prima devi colpire il piattino con una moneta. Le monete dal piattino vengono raccolte in stoffa o carta con desideri prescritti e conservate come amuleto di famiglia.

Le moderne tradizioni europee hanno portato il loro entusiasmo alla celebrazione del 30° anniversario di matrimonio. Dopo il primo brindisi parlato, una perla viene gettata in bicchieri di champagne e bevuta fino in fondo. Un voto d'amore preparato in anticipo suggellerà la cerimonia. Quindi realizzano gioielli con queste perle e le indossano come simbolo di fedeltà tra gli sposi.

Festeggiare una festa

La celebrazione inizia con la presentazione di doni, congratulazioni e piacevoli sorprese. Puoi organizzare la condivisione di video o foto di famiglia. Allo stesso tempo, gli sposi condivideranno tradizioni familiari, storie divertenti e momenti piacevoli, di cui un numero infinito si è accumulato in tre decenni.

I regali dei bambini dovrebbero risaltare sullo sfondo di altre sorprese e mostrare sincera attenzione ai genitori, gratitudine per la vita donata, gratitudine per aver aiutato a crescere i nipoti. I bambini possono preparare storie sulle gite in famiglia e sul loro primo incontro genitori-insegnanti.Condividi i ricordi di come la mamma è stata chiamata a scuola o la sua reazione al fatto che presto diventerà nonna.

Cosa dovrebbero indossare gli sposi?

Tradizionalmente, negli abiti degli eroi dell'occasione, dovrebbero prevalere i colori pastello o le tonalità chiare. Gli abiti dello sposo dovrebbero avere elementi di ricchi toni perlati: uno scialle crema, una camicia bianca, una giacca avorio.

Per le donne sono adatte delicate sfumature turchesi, rosa e blu. Una sposa appena fatta può indossare un abito di raso, decorarlo con una manciata di perle o perline.

Se nell'invito per gli ospiti è specificato un codice di abbigliamento, i desideri degli sposi dovrebbero essere presi in considerazione per mantenere l'atmosfera festosa. In ogni caso, buon umore, sorrisi e auguri sinceri creeranno un'impressione indimenticabile.

Chi stai invitando?

È consuetudine invitare figli, nipoti, amici intimi e parenti al trentesimo anniversario di vita familiare. Una celebrazione di questo livello viene celebrata in un ristorante, in un bar, in campagna o all'aperto. È molto buono se c'è un fiume, un ruscello o un lago nelle vicinanze. Questo servirà da pretesto per tenere cerimonie festive: puoi lanciare monete nell'acqua per ricchezza e prosperità.

Ciascuno degli ospiti della vacanza vorrà dire parole calorose, fare un brindisi, partecipare a una competizione. Per mantenere in memoria ciascuno dei momenti della celebrazione, invitano un presentatore professionista. Se per la vacanza è previsto un numero elevato di bambini piccoli, si consiglia di invitare un animatore. E poi i piccoli burloni non si annoieranno, ma saranno coinvolti in gare e divertimenti.

Molte coppie aderiscono alle tendenze moderne: gettano una perla in un bicchiere di champagne, la bevono "per la fratellanza" e la distruggono alle loro spalle. L'apogeo sarà un bacio gentile, in cui gli invitati contano fino a trenta.

Non dimenticare di invitare un fotografo e un operatore video professionista, quindi ogni momento dell'anniversario sarà ricordato per molti anni e diventerà un motivo per guardarlo nel prossimo anniversario.

Se non è consuetudine nella tua famiglia celebrare le festività su larga scala, puoi farlo tra parenti stretti. Alcune ore trascorse in una calda atmosfera familiare porteranno sicuramente molte emozioni positive per gli eroi della giornata, i loro figli, genitori e nipoti.

In una tale azienda, puoi trascorrere del tempo nella cucina di casa, guardando foto di famiglia, video o disegni di bambini. Puoi andare alla dacia con un pernottamento, andare a pescare o limitarti a una passeggiata nel parco con tutta la famiglia. La cosa principale è un'atmosfera familiare e bonaria.

Decorazione della stanza

Quando si sceglie una decorazione per una vacanza, è necessario tenere conto delle preferenze di entrambi gli eroi dell'occasione. Se il tema marittimo è vicino agli sposini, puoi noleggiare uno yacht o decorare la sala secondo le migliori tradizioni marittime. Per le coppie moderne e attive, puoi invitare una festa dei Pirati dei Caraibi con pesci stravaganti, vasi in stile marino e lussuose conchiglie.

Per tre decenni trascorsi insieme, gli sposi hanno accumulato molte fotografie, materiali video e oggetti memorabili. Dopo aver raccolto una collezione impressionante, puoi attrezzare una sorta di angolo degli innamorati, decorare con palloncini, fiori e completare con un album per gli ospiti. Nell'album, gli invitati possono lasciare i loro migliori auguri, congratulazioni in poesia e prosa.

Ghirlande di palloncini perlati sono un'ottima decorazione per le vacanze. Possono essere posizionati alla porta d'ingresso oppure possono essere utilizzati per decorare l'arco, vicino al quale può essere posizionato il tavolo degli eroi del giorno.

Di recente, le decorazioni con pompon di carta si sono unite alle tendenze della moda delle vacanze e i fiori dai toni delicati sono appropriati per qualsiasi celebrazione. I fiori appena tagliati possono essere semplicemente sistemati in vasi o realizzati composizioni con candele, fiori.

Il rivestimento delle sedie con nastri e tessuto in colori pastello completerà l'immagine della stanza e creerà un certo stile e sapore.

Se la celebrazione si svolge a casa, puoi aggiungere magia con l'aiuto di strisce LED o ghirlande e gli occhiali degli sposi sono decorati con fili di perle artificiali.

Cosa dovrebbe esserci sul tavolo festivo?

Si consiglia di decorare la tavola festiva nello stile dell'elemento marino. Può essere decorato con tovaglie di raso bianche, rosa, blu. Al centro del tavolo, puoi impostare una composizione di fiori, candele, conchiglie, decorarla con vari nastri, un filo di perline, alghe artificiali. Il simbolo della felicità coniugale sarà un albero di perle, che viene installato sul tavolo degli eroi del giorno.

Quando si scelgono i piatti per un matrimonio di perle, è necessario basarsi sul luogo del banchetto e sulle preferenze degli ospiti. Dovresti prestare attenzione al menu per bambini se ci sono bambini piccoli nell'elenco degli invitati.

Se la celebrazione si svolgerà in un ristorante, si consiglia di optare per piatti di pesce, insalate cocktail e dessert gourmet.

Nel caso in cui la festa sia programmata in casa, in campagna o nella natura, puoi limitarti a un buffet. In ogni caso, si consiglia di includere nell'elenco:

  • piatti di pesce di mare e di fiume: tranci di pesce, spiedini di storione o rapan, patè di pesce, luccio ripieno, gelatina di pesce;
  • insalate di mare: Caesar salad con gamberi, insalate cocktail con polpo, cozze, rapa e alghe;
  • crostate di pesce, crostate, cestini con patè di pesce;
  • panini, sushi e altri piatti di pesce;
  • dolci con una manciata di perle di diverse sfumature, il numero simbolico "30", figure degli sposi.

    Una torta nuziale è una decorazione integrale di ogni evento; è decorata a forma di conchiglia, decorata con stelle marine e ricoperta di glassa di colore chiaro. E, naturalmente, il taglio della torta di compleanno diventerà il simbolo della serata.

    Idee per la torta di compleanno:

    • una torta a forma di due conchiglie con all'interno due perle;
    • cupcakes decorati con cuori e una manciata di perle di pasticceria;
    • dolce a forma di grande perla specchiata;
    • puoi raffigurare la costa del mare con le stelle marine sulla torta;
    • il tradizionale "pesce rosso" con una perla in bocca diventerà un ornamento di ogni vacanza.

    Cosa regalare per l'anniversario?

    Le perle sono state a lungo considerate un simbolo di fertilità, fortuna e ricchezza. Le sue proprietà magiche sono note: è in grado di proteggere dalle intemperie, dalla povertà, dalle parole focose. Pertanto, i gioielli di perle acquisiscono anche un significato sacro, diventano talismani generici, passati di generazione in generazione, che simboleggiano prosperità e lealtà.

    Il 30° anniversario di vita familiare è uno degli anniversari più importanti; si ritiene che negli anni vissuti insieme, gli sposi abbiano costruito relazioni forti, dimostrato la loro devozione, imparato ad ascoltarsi e ascoltarsi. Certo, questo non è successo subito, ho dovuto attraversare disagi, incomprensioni, separazioni, ma tutti i problemi sono stati risolti grazie alla pazienza, al senso dell'umorismo e alla capacità di perdonare le piccole debolezze reciproche. E ora è il momento di mostrare alla persona amata un atteggiamento sincero e presentare un regalo in onore dell'anniversario della loro vita insieme. Si ritiene che un regalo per un matrimonio di perle dovrebbe corrispondere al tema dell'evento.

    Un mazzo dei tuoi fiori preferiti dal tuo coniuge con parole di gratitudine e congratulazioni aprirà la serata festiva. Quindi puoi dire discorsi preparati, brindisi o poesie. Diventerà un momento emozionante e commuoverà gli ospiti.

    I gioielli sono considerati un regalo tradizionale per un coniuge. A una donna rara non piaceranno i gioielli di perle, sono considerati classici dell'arte della gioielleria, accattivanti con la loro grazia e tenerezza. Da tempo immemorabile sono chiamate "lacrime del mare", e sono tradizionalmente presentate alla moglie come gratitudine per gli anni vissuti insieme.

    Tra la varietà di gioielli nelle gioiellerie, puoi scegliere:

    • orecchini di perle, anello in oro bianco o giallo;
    • bracciali in oro o argento con una manciata di perle;
    • forcine, legature o pettine per capelli;
    • spille con perle intarsiate di pietre preziose.

      Le perle sono state a lungo utilizzate come decorazione su vestiti e scarpe. Una borsa o una custodia per telefono con ricami di perline bianche o rosa sembrerà originale.

      Un regalo fatto a mano è adatto per un marito. Può essere un album fotografico con foto di famiglia. Ha bisogno di essere decorato in stile nautico, decorato con perline di madreperla, paillettes, fiori a nastro, dipinto con la tecnica del decoupage.

      Puoi ordinare un ritratto di famiglia da un artista professionista o acquistare un dipinto con numeri raffiguranti gli eroi dell'occasione. Una buona soluzione sarebbe montare un film che mostri i principali eventi della coppia, con la musica delle canzoni preferite della coppia.

      Un regalo classico per un marito sarebbe un fermacravatta o dei gemelli di perle, ma assicurati che si abbinino ai vestiti in modo che il coniuge si diverta a indossarli. Un accessorio per un'auto è un regalo meraviglioso per qualsiasi uomo, soprattutto se è stato presentato dalla sua amata moglie in onore dell'anniversario della vita familiare.

      Un regalo per il 30° anniversario di convivenza per i genitori non necessita di determinate convenzioni. Quando scegli una sorpresa, puoi concentrarti su:

      • biglietti per teatro, cinema, concerto del tuo artista preferito, spettacolo circense;
      • certificati per un massaggio o un salone di bellezza;
      • oggetti per interni, quadri, vasi, set da cucina;
      • bevande da collezione.

      Un grande regalo: un viaggio al mare, un viaggio intorno al mondo, un fine settimana in un hotel di campagna. Un mobile in vimini, una sedia a dondolo, un'altalena da giardino, una lanterna vintage o un tavolo in ferro battuto per una residenza estiva non lasceranno nessuno indifferente.

      Scegliendo un regalo per i genitori, devi basarti sulle loro preferenze. Se sono amanti dei viaggi o dei cottage estivi, non ci saranno problemi con la scelta di una sorpresa. Possono sorgere difficoltà se non si sa quale sarà la reazione dei propri cari dopo aver ricevuto un regalo. Quindi devi scegliere regali fatti a mano neutri. Questo può essere candelabri, un collage di foto di famiglia, taglio di video. I bambini possono preparare una sorpresa musicale, cantare una canzone preferita dei nonni, dipingere un piatto o un paio di bicchieri con le proprie mani.

          Una sessione fotografica congiunta alla celebrazione dell'anniversario provocherà molte emozioni positive. Puoi catturare momenti toccanti con amici e familiari. Attirerà l'attenzione degli ospiti, porterà varietà e renderà la serata indimenticabile. Se la sede lo consente, puoi:

          • da fotografare sullo sfondo del numero "30";
          • disporre i numeri da fiori, ghirlande, giocattoli;
          • scrivere una data simbolica o i nomi degli innamorati sulla riva del fiume;
          • scrivi sui palloncini i nomi degli eroi del giorno e dopo il primo brindisi e la pronuncia del voto coniugale, lanciali in cielo;
          • scattare foto in abiti rinascimentali o travestiti da pirati.

          La foto sembrerà originale, dove gli sposi tengono in mano le fotografie degli anniversari precedenti.

          Non tutte le coppie sono in grado di preservare la comprensione reciproca, preservare l'amore e i sentimenti primordiali entro il 30 ° anniversario. Ma se gli sposi celebrano questa data, significa che hanno saputo resistere con onore a tutte le prove e sono degni di celebrare in grande stile l'evento tanto atteso. Avendo percorso così tanta strada, si può essere sicuri: questo è l'inizio di una nuova fase di amore reciproco.

          Guarda il prossimo video per un'idea per un augurio di anniversario di matrimonio di perle.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa