Hoverboard

Qual è la differenza tra un hoverboard e un segway?

Qual è la differenza tra un hoverboard e un segway?
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. La differenza nell'aspetto
  3. Differenze nella gestione
  4. Qual è la scelta migliore?

Negli anni '90, non appena sono comparsi i primi prototipi e prototipi del Segway, quasi nessuno credeva che i giroscopi avrebbero potuto competere con loro. Oggi questi dispositivi sul mercato si combattono ferocemente tra loro, ma hanno risolto con successo il compito principale: fornire il trasporto elettrico personale.

Un po' di storia

Segway è stato fondato nel 2001. Lo sviluppatore del dispositivo è Dean Kamen. Il suo vantaggio essenziale era l'assenza della necessità di mantenere l'equilibrio durante la guida grazie ai giroscopi (sensori orizzontali). Dopo la comparsa del segway, gli sviluppatori hanno pensato a come ridurre i costi e facilitare questo tipo di trasporto, e questa idea è stata incarnata in un hoverboard. Il primo di questi dispositivi è stato registrato come nuovo veicolo negli Stati Uniti e ha ricevuto il nome di Hoverboard, e il suo inventore chiave è stato il fondatore di Inventist, Shane Chen.

Dal 2013, la domanda di hoverboard in Cina è cresciuta notevolmente: era dieci volte più economico di un segway. Nel 2014, gli sviluppatori cinesi hanno presentato alle persone il modello di hoverboard Smart S1. Da quel momento in poi, il mercato degli hoverboard ha iniziato a svilupparsi rapidamente: la società cinese Chic, che è titolare della licenza, ha permesso a molte altre aziende elettriche di produrre hoverboard con vari marchi.

La differenza nell'aspetto

Il Segway è come un carrello con due ruote e una maniglia. Grazie a una piccola piattaforma su un segway, puoi inoltre trasportare qualsiasi carico, che si tratti di borse con acquisti da un ipermercato collocate sulla piattaforma e sospese al volante, o, ad esempio, valigie con attrezzi. E sebbene un hoverboard e un segway siano tipi di dicicli, la differenza tra loro è significativa. Il peso di montaggio del Segway raggiunge i 50 kg.In un hoverboard non supera i 15 kg. I modelli economici e leggeri pesano 2,5 volte di meno, il che rende facile trasportare l'hoverboard in una borsa da palestra sulla spalla come uno skateboard.

Non sarà un problema inserirlo nello scomparto per riporre le borse in un ipermercato o portarlo in una scuola, università, ufficio, atrio di ospedale mentre si è all'interno dell'edificio.

La grande massa del Segway gli consente di utilizzare una batteria più capiente (10-15 ampere/ora). Ma questo non darà un chilometraggio significativo con una carica rispetto a uno scooter giroscopico: la differenza è compensata dalla maggiore massa del Segway e dalla capacità di trasportare merci, e ciò richiede motori più di 3 volte più potenti. Otterrai lo stesso effetto da un hoverboard con la sua batteria da 5 ampere. La tensione di alimentazione per entrambi è di 24-84 volt, ma si caricano da un alimentatore 110/127/220 V.

Una sorta di segway che ha sostituito il modello grande (classico): il mini-segway. I suoi meriti sono combinati con un hoverboard di quei modelli, che vengono forniti con un manubrio pieghevole. L'hoverboard ha 2-3 volte meno spazio per le gambe, quindi un tentativo di sollevare qualcos'altro in questo posto porterà alla perdita di equilibrio, frequenti cadute dell'utente e guasti prematuri del dispositivo. Il diametro delle ruote dell'hoverboard è vicino a quello di uno scooter. In un segway, è commisurato a quello della bicicletta.

Differenze nella gestione

Il Segway rende facile mantenere l'equilibrio grazie alla cremagliera dello sterzo, a cui il guidatore si aggrappa semplicemente durante la guida. Lo scooter giroscopico non ha un volante: per girare nella direzione desiderata, è necessario inclinarsi leggermente su di esso... Nonostante il Segway non abbia una terza ruota (altrimenti sarebbe un triciclo), non è necessario mantenersi in equilibrio su di esso come su uno skateboard elettrico, un giroscooter o uno scooter elettrico.

Il Segway si controlla principalmente inclinando il corpo senza trasferire il baricentro da una gamba all'altra o dalle punte ai talloni, come nel caso di un hoverboard. Ma non può girare sul posto, come fa un giroscopio, ma grazie alle grandi ruote gonfiabili passerà anche su una strada di campagna o sterrata.

L'hoverboard non sarà fortunato per l'utente se, ad esempio, un bambino sotto i 4 anni... Molti modelli non si avviano quando il peso del ciclista è inferiore a 30 kg. Questo è in parte per prevenire la sperimentazione con neonati, bambini piccoli e animali domestici. Ad esempio, un cane o un gatto addestrato non può guidare un hoverboard. Segway non ha tale limitazione.

Le somiglianze nel controllo dell'hoverboard e del segway sono le seguenti:

  1. Nel mantenere l'equilibrio dell'utente, i giroscopi sono direttamente coinvolti: sensori che tracciano la posizione rigorosamente orizzontale del dispositivo.
  2. Per iniziare ad andare avanti, devi deviare leggermente dalla posizione verticale.
  3. Il funzionamento di entrambi i dispositivi è controllato da un blocco software costruito sulla base di un processore a 32 bit. Le sue prestazioni sono paragonabili a quelle di un PC basato su processori Intel Pentium 4, il cui picco di vendita è diminuito nel 2002-2003. Il controllo del segway e dello scooter giroscopico non richiede le prestazioni di potenti laptop da gioco dotati di processori a 8 core. Con il compito principale: un controllo chiaro e ben coordinato, anche il processore single-core è corretto. Questo è uno dei motivi per cui gli hoverboard non sono così costosi e continuano a essere più economici.
  4. Sia il segway che l'hoverboard passano lungo la strada con una pendenza di 15-25 gradi. Provare a salire su una pendenza più ripida non finirà bene: surriscaldare i motori o tornare indietro se la pendenza è troppo ripida. E su quello, e sugli altri mezzi di trasporto, non entrerai nella rampa.

Qual è la scelta migliore?

Dal punto di vista dell'economia, è meglio scegliere uno scooter giroscopico. Il suo costo parte da 7.000 rubli. Il chilometraggio da una carica completa è di 10 km, questo è sufficiente per coloro che non amano camminare a lungo. Questo è un grande regalo per un bambino o un adolescente.

Nonostante il fatto che l'hoverboard non sia progettato per trasportare merci, molti utenti scelgono il seguente trucco. Se, ad esempio, pesi 80 kg e lo scooter giroscopico è in grado di resistere a 110, è logico utilizzare uno zaino quando si va a fare shopping, che, ad esempio, indossano ciclisti e viaggiatori. Dopo aver caricato lo zaino fino a 20-25 kg, è consentito avvicinarsi molto al "margine di sicurezza" del giroscopio.

Portare borse mentre si guida un hoverboard può facilmente portare a incidenti: quando l'utente viene accidentalmente condotto a sinistra e deve continuare a muoversi dritto, girerà nella direzione sbagliata e cadrà sotto un'auto o farà cadere a terra un passante casuale. Controllare il movimento di uno scooter giroscopico con uno zaino carico è un po' più difficile - sarà più difficile piegare e controllare la pendenza, tuttavia, l'abilità in questo caso arriva abbastanza rapidamente. Approfittando di questo vantaggio, è logico fare a meno di un costoso segway.

In termini di velocità, l'hoverboard si trova a diversi chilometri all'ora dietro il segway. La velocità tipica del primo raggiunge oggi i 15 km / h, che è paragonabile alle biciclette degli adolescenti. Il secondo ha una velocità di 20, che lo tiene alla pari con le bici da strada per adulti. In teoria, secondo le regole del traffico, la velocità di segway e giroscopi, monopattini, skateboard elettrici e biciclette elettriche è limitata a 30 km/h per ridurre gli incidenti stradali.

Alcuni utenti adulti hanno paura di cadere dall'hoverboard quando si inclinano bruscamente in avanti o indietro, prima che inizi a muoversi o rallenti. Coloro i cui timori sono già stati confermati nella pratica con un modello di qualità inferiore, acquistato per motivi di economia, stanno cercando di dotare l'hoverboard di un design aggiuntivo con una terza ruota girevole, simile a quella utilizzata sulle sedie a rotelle. La struttura è saldata alla base in acciaio standard, e il dispositivo, infatti, si trasforma in un triciclo senza ruote.

I sofisticati fai-da-te vanno ancora oltre e scartano sensori giroscopici e controlli elettronici di bassa qualità dai modelli cinesi. Hanno messo batterie agli ioni di litio aggiuntive nello spazio liberato, lasciando i motori originali e installando un'unica scheda driver per loro. Il chilometraggio dichiarato viene aumentato di almeno 1,5 volte. Ma il controllo richiede un pulsante di accensione cablato su un cavo che l'utente tiene in mano durante la guida. Di conseguenza, una tale modifica costa, in media, molte volte meno rispetto all'acquisto di un segway a tutti gli effetti.

Inoltre, uno scooter giroscopico può essere convertito in un mini-segway realizzando e fissando alla base una struttura in alluminio con una terza ruota (volante), come quella utilizzata negli scooter elettrici. Tutte queste trasformazioni stanno spingendo gli utenti esperti ad acquistare uno scooter giroscopico, non un segway. Anche i produttori non sono silenziosi: a volte una base di guida scorrevole rimovibile è inclusa con l'hoverboard.

Maggiore è il diametro delle ruote, più facile sarà per l'utente guidare attraverso dossi e crepe della strada. Le ruote in ghisa con un diametro di 6-9 pollici sono progettate per asfalto o piastrelle perfettamente allineate. Le ruote gonfiabili da 10-14 pollici passeranno anche su asfalto rotto.

Assicurati di scegliere un modello di hoverboard con illuminazione lampeggiante o laterale per renderti visibile sulla strada di notte. Per le uscite in qualsiasi condizione atmosferica, scegli un modello di hoverboard dotato di inserti impermeabili in gomma e silicone. Equipaggia gomitiere, ginocchiere e un casco per prevenire lesioni gravi. La disponibilità di accessori e funzionalità aggiuntivi come la comunicazione Bluetooth e un lettore MP3 con altoparlante è una questione di gusti.

Il Segway sarebbe scelto da persone con sovrappeso, malattie congenite o acquisite del sistema cardiovascolare o muscolo-scheletrico, o utenti anziani. Ma il costo di questo dispositivo, avvicinandosi al prezzo di un'auto straniera supportata, respinge anche questo contingente.

È difficile girare su un segway quando si guida in un traffico di persone. Lo scooter giroscopico è diverso in questo ed è in grado di girare e aprirsi, quasi senza lasciare lo stesso posto. Gli svantaggi elencati del Segway non lasciano la stragrande maggioranza degli utenti con una scelta pratica.

Per informazioni sulla differenza tra un giroscooter e un segway, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa