Hoverboard

Come caricare un hoverboard?

Come caricare un hoverboard?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Quanto tempo ci vuole per caricare?
  3. Come caricare correttamente?
  4. Come faccio a sapere quando la mia batteria è completamente carica?

Un hoverboard è una forma molto utile di trasporto elettrico personale. Prima di acquistarlo, è necessario studiare le regole per guidare, assemblare, pulire e lavare il dispositivo. È inoltre indispensabile tenere conto dei requisiti del produttore per la ricarica della batteria.

Regole fondamentali

Il 100% degli hoverboard moderni è dotato di batterie agli ioni di litio. Pertanto, non è necessario temere l'effetto memoria. Puoi caricare il dispositivo in sicurezza secondo necessità. La regola chiave della manipolazione è l'inammissibilità di una scarica completa della batteria. Tuttavia, è impossibile prevedere esattamente quando arriverà questo momento.

L'esaurimento della carica è determinato da:

  • la qualità del manto stradale;
  • condizioni meteo;
  • la capacità iniziale della batteria e una serie di altre circostanze.

Quanto tempo ci vuole per caricare?

È importante capire per quanto tempo l'hoverboard dovrebbe caricarsi. Ci sono due aspetti principali qui: che la carica sia ricostituita in modo efficiente e che non sia sovraccaricata. Alcune moderne batterie agli ioni di litio si caricano in circa 90-120 minuti. È necessario tracciare immediatamente quanto dura questo processo, esattamente quanti minuti impiega.

Il numero richiesto di ore di ricarica è prescritto nelle condizioni tecniche e nelle istruzioni.

Se impiega molto tempo per riempire la batteria, è molto probabile che la batteria sia danneggiata o che abbia raggiunto la fine della sua vita utile. In entrambi i casi, dovrà essere sostituito. Anche un hoverboard molto grande e veloce impiega 3-4,5 ore per caricarsi. Se questa cifra viene superata (ad esempio, mantenendo il dispositivo connesso alla rete durante la notte), le conseguenze possono essere imprevedibili.Allo stesso tempo, la batteria si esaurisce e può diventare del tutto inutilizzabile; alcuni modelli hanno un tempo di ricarica totale ancora più breve.

Come caricare correttamente?

Prima volta

Le azioni durante la ricarica di un nuovo hoverboard sono prescritte nelle istruzioni e nei documenti di accompagnamento. Ma i requisiti generali rimangono gli stessi indipendentemente dal modello specifico. Come con altri dispositivi simili, negli hoverboard è richiesta la calibrazione della batteria. Si tiene conto delle condizioni meteorologiche. Quando lo scooter viene portato in una stanza calda dalla strada nel tardo autunno o inverno, sarà inevitabilmente ricoperto da uno strato di liquido condensabile.

Sia durante la prima esperienza che in seguito non è possibile caricare l'hoverboard finché non è completamente asciutto. Non sperare che una semplice pulitura della sua superficie risolva il problema. Qualsiasi goccia d'acqua che penetra all'interno del dispositivo è pericolosa per la batteria. Pertanto, non importa quanto il proprietario abbia fretta di testare il suo dispositivo il prima possibile, dovrà sicuramente aspettare almeno 1,5-2 ore. La calibrazione viene eseguita come segue:

  • collegare lo scooter giroscopico spento dal pulsante alla rete domestica di 220 V;
  • la batteria dovrebbe essere riempita con corrente al limite;
  • sono anche scaricati al limite (si consiglia di guidare al chiuso, per non aspettare di nuovo la fine dell'acclimatazione);
  • caricare il dispositivo fino al limite (ottenendo così una capacità ottimale della batteria e allo stesso tempo estendendo significativamente la sua durata).

volte successive

Fin dall'inizio, va tenuto presente che nello sci di tutti i giorni, a differenza della calibrazione, è inaccettabile un profondo esaurimento della carica. È imperativo guardare in modo che non scenda al di sotto del 10% del livello limite... Anche se ciò accade, dovresti mettere immediatamente in carica la scheda giroscopica. Sì, la durata della batteria si consumerà ancora un po', ma almeno un aiuto rapido e chiaro le consentirà di utilizzare questa batteria per un po' più di tempo.

È particolarmente importante tenere d'occhio il livello di carica quando fa freddo. Più l'aria è fredda (soprattutto in uno sfondo di elevata umidità o forte vento), più tesa è la batteria.... Ma la necessità di collegare uno scooter giroscopico scarico alla rete il prima possibile non significa che ciò possa essere fatto senza pensieri. Anche i motociclisti più prudenti incontrano spesso un blocco della presa di rete dello scooter. Prima di collegare il proprio mezzo di trasporto personale alla rete, è necessario rimuovere da lì tutta la polvere, lo sporco e soprattutto l'acqua liquida o i pezzi di ghiaccio (neve).

Raccomandazione: vale la pena acquistare o realizzare il proprio tappo di gomma in modo che questo problema venga risolto inizialmente.

Quando il caricabatterie è collegato a una presa, l'alimentatore inizia a illuminarsi con una luce verde. Successivamente, la spina viene inserita nel connettore sull'hoverboard. La luce diventa rossa invece che verde - questo segna solo l'inizio del processo di ricarica. Quando la batteria è piena di corrente, procedere nell'ordine inverso. Innanzitutto, rimuovere il caricabatterie dalla presa e solo successivamente scollegarlo dal veicolo.

Dovresti, ovviamente, ricontrollare se la batteria è effettivamente carica. Ciò eviterà molte spiacevoli sorprese in futuro. Ma anche la sovraesposizione nello stato connesso è inaccettabile: dovrai guardare l'indicatore almeno una volta ogni 5-10 minuti. Quando la carica è completa, l'indicatore diventa verde.

Naturalmente, la ricarica dovrebbe avvenire a temperatura ambiente normale e umidità minima.

Spesso sono interessati a sapere se è possibile caricare l'hoverboard mentre è acceso. Non dovrebbero esserci problemi da un tentativo del genere. Ma, se in questo momento si verifica uno sbalzo di tensione, è probabile che i componenti elettronici si guastino. In teoria, l'uso di stabilizzatori di tensione e gruppi di continuità potrebbe essere la soluzione. Ma non dovresti comunque rischiare.

Il problema potrebbe essere un altro: quando l'hoverboard è acceso, spenderà una piccola carica.Pertanto, sarà molto più calmo se il dispositivo è spento e completamente carico. Ciò farà risparmiare tempo aggiuntivo. Ma è meglio rifiutarsi di acquistare tutti i tipi di gadget, i cui fornitori promettono la possibilità di caricare rapidamente l'hoverboard.

Sarà completamente sicuro solo utilizzare caricabatterie di marca progettati per un modello specifico.

La batteria non può essere caricata:

  • da cui emana un odore incomprensibile;
  • il cui corpo è gonfio;
  • che è almeno leggermente fuso;
  • che ha cominciato a scaricarsi molto rapidamente.

Prima di caricare l'hoverboard, è indispensabile verificare che i parametri di alimentazione siano conformi ai requisiti del produttore. Eventuali manipolazioni di questo tipo non solo danneggiano la sicurezza del dispositivo. Minacciano di ricevere scosse elettriche, incendi e persino esplosioni. E anche se ciò non accade, la batteria può essere immediatamente distrutta. Non c'è bisogno di parlare della privazione della garanzia - questo è ovvio.

Va tenuto presente, tuttavia, che non è sempre possibile evitare completamente i problemi. E durante il funzionamento quotidiano del giroscopio, si verificano situazioni in cui è necessario caricarlo quando è completamente scarico. Le ragioni di ciò sono molto diverse: essere molto occupati, stanchi, disattenti o disattenti. Ma le conseguenze sono le stesse: a volte la batteria smette di caricarsi e l'indicatore sul caricabatterie non si accende.

In tali casi, si consiglia di mantenere la ricarica collegata per circa 2 ore. Se il processo non si avvia dopo questo, si può presumere che la batteria sia guasta o che il caricabatterie sia danneggiato. In questi casi, è necessario contattare il centro di assistenza. Nei primi 14 giorni dopo l'acquisto, puoi richiedere una sostituzione o un risarcimento monetario. Ma dopo la fine del periodo di garanzia, puoi fare quanto segue:

  • aprire il caso;
  • rimuovere la spina BMS dal connettore;
  • cortocircuitare i fili nero e rosso lì;
  • suonare i blocchi batteria con il tester;
  • se il valore è inferiore a 3,2, la batteria viene ricaricata a 4;
  • rimettere la spina BMS al suo posto;
  • rimettere in carica la batteria.

Se questo non aiuta, dovrai contattare un professionista per ripristinare la batteria o acquistare una nuova batteria. A volte, tuttavia, creano da soli una nuova batteria. La custodia e il BMS sono presi dal vecchio dispositivo. Non caricare l'hoverboard se all'interno entrano acqua, neve o ghiaccio.

È inaccettabile tenere il dispositivo vicino a fiamme libere, forti fonti di calore o dispositivi di riscaldamento durante la ricarica.

Quando un caricabatterie standard si guasta, è necessario cambiarlo solo con un analogo di marca completo. Tutti i tipi di "somiglianze", indipendentemente dal prezzo, non possono essere utilizzati categoricamente. È inoltre necessario ricordare la durata della batteria. Il numero nominale di cicli di carica e scarica è 500-600 per l'intero periodo di funzionamento. Ma quando la ricarica viene eseguita ogni volta che la carica scende del 10-12% del massimo, puoi raddoppiare questo importo.

Dovrebbe essere chiaro che il numero di cicli consigliato è solo indicativo. Di solito, la batteria può essere utilizzata anche più a lungo. Tuttavia, ciò ridurrà inevitabilmente il tempo di viaggio con una carica completa e la carica stessa verrà reintegrata più lentamente. Pertanto, non è pratico superare il numero consigliato di cicli di carica-scarica di oltre 3 volte, anche con la massima cura. E ogni scarica profonda riduce solo questo indicatore.

Come faccio a sapere quando la mia batteria è completamente carica?

Le informazioni già presentate mostrano quanto sia importante capire che la batteria dell'hoverboard è completamente carica. Quasi tutti i modelli prodotti ora hanno un indicatore speciale. Alcune modifiche sono progettate per l'uso di applicazioni mobili speciali. Vero, solo finora Jack Scooter, Wmotion, Smart Balance. Avendo un hoverboard di uno di questi marchi, puoi monitorare rapidamente la carica della batteria tramite il tuo smartphone.

I programmi speciali sono ugualmente compatibili con le piattaforme Android e iOs... Ma anche se per qualche motivo è impossibile utilizzare questo software, c'è una via d'uscita. Any, il telefono più semplice, ora ha un'opzione timer. Puoi anche monitorare il tempo di ricarica (secondo le istruzioni):

  • utilizzo di timer di computer e laptop;
  • quando si utilizzano caricabatterie con la funzione corrispondente;
  • quando si utilizza una sveglia o un segnale speciale in un orologio da polso.

Per informazioni su come caricare correttamente l'hoverboard, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa