Galosce

Galosce: varietà, consigli per la scelta

Galosce: varietà, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Colori
  6. tabella delle taglie
  7. Produttori
  8. Raccomandazioni per la selezione

L'emergere di nuovi materiali e tecniche per il loro utilizzo consente non solo di cucire abiti interessanti, belli e comodi, ma anche di diversificare l'industria calzaturiera. Se prima c'era una piccola selezione di scarpe invernali, autunno-primaverili ed estive, ora la variabilità è aumentata in modo significativo e tutti possono acquistare l'una o l'altra opzione a loro piacimento e possibilità. Grandi progressi si stanno facendo nel campo delle calzature in gomma: le galosce delle solite scarpe scomode e brutte sono diventate popolari e originali, che possono essere utilizzate in varie situazioni.

Cos'è?

Inizialmente, le galosce, o come vengono anche chiamate, le galosce, venivano indossate sopra le scarpe per proteggerle dallo sporco e dall'umidità. Tali cuscinetti erano fatti di gomma densa, cambiando solo le dimensioni, ma non l'aspetto. Poco dopo, iniziarono a produrre galosce, che già fungevano da calzature indipendenti, erano più alte e potevano avere uno strato interno di isolamento. Ora ci sono molte più opzioni sia per le scarpe che per il materiale con cui sono realizzate.

Il nome stesso ha origine dalla parola francese Galoche, ma nella pronuncia russa esiste una variante simile: le galosce. Tale variabilità deriva dall'antica parola russa "Kolocha", quindi non esiste ancora una definizione chiara del nome delle scarpe di gomma ed entrambe le opzioni sono conservate. Per evitare tale confusione, lo scrittore Shishkov ha suggerito di usare la parola "piedi bagnati", ma questa idea non ha trovato sostegno pubblico.

Inizialmente, le galosce facevano parte dell'immagine e dello stile di persone ricche e nobili e furono prodotte varie versioni di tali scarpe sia per le donne che per gli uomini.I prodotti in gomma possono essere i più corti o alti possibile, avere un incavo per il tallone o essere prodotti senza di esso. Successivamente sono apparse galosce isolate, che hanno permesso di indossarle non solo sul bagnato, ma anche quando fa freddo.

La popolarità delle galosce non è scomparsa da nessuna parte, sono necessarie e rilevanti nella vita moderna, ma ora per la loro produzione vengono utilizzate tecnologie e materiali completamente diversi.

Storia

Gli indiani che vivono in Sud America sono considerati gli scopritori delle galosce; realizzavano scarpe usando la gomma. Tali prodotti erano impermeabili, ma non potevano resistere alle basse temperature. Poiché l'idea in sé era interessante, gli europei l'hanno adottata. All'inizio del XIX secolo, Chalz Goodyear ha inventato il processo di vulcanizzazione, che ha permesso di ottenere la gomma dalla gomma.

Per la prima volta, la produzione in serie di scarpe di gomma iniziò in America e in seguito si diffuse in tutto il mondo. In Russia, le galosce iniziarono a essere prodotte a partire dal 1859 nella fabbrica di Ferdinand Krauskopf, di origine tedesca. Ben presto tali scarpe divennero popolari e i cittadini più ricchi indossavano le galosce. Un anno dopo, il fatturato delle galosce è aumentato in modo significativo, raggiungendo 1 mila paia al giorno, il che ha permesso di ridurne il costo e renderle più convenienti per la gente comune. La fabbrica alla fine cambiò nome in "The Russian-American Manufactory Partnership" e l'abbreviazione TRAM fu stampata sulle scarpe in un triangolo.

Per comodità ed eufonia, l'azienda ha cambiato nome - ora si chiamava "Triangolo rosso" o semplicemente "Triangolo", l'ambito delle sue attività si è gradualmente ampliato, così come il numero di fabbriche in tutto il mondo. L'azienda negli anni ha ricoperto la posizione di leader nella produzione e vendita di galosce in gomma e prodotti similari. Solo poche aziende sono state in grado di competere parzialmente con esso.

Visualizzazioni

A seconda dello scopo, le galosce possono avere un aspetto diverso e possono essere indossate in qualsiasi stagione. Se parliamo del modulo, possiamo evidenziare le seguenti opzioni:

  • varietà comune o piccole galosce;
  • varietà semi-profonda o scarpe basse;
  • profondo o stivali;
  • stivali di stoffa.

La scelta di questa o quella varietà dipende dal tipo di scarpe su cui dovrebbero essere indossati. Sulla base di un'ampia varietà di calzature e stagionalità, è stata derivata una classificazione delle galosce secondo un criterio qualitativo:

  • caldo o inverno - all'interno c'è una calda fodera di lana su una base di carta;
  • estate - fodera leggera, peso minimo;
  • il più leggero possibile - coprono solo una certa parte della scarpa, ci sono opzioni per proteggere il tallone e la punta e ci sono galosce con tacco aperto.

    Le varietà che vengono utilizzate al posto delle scarpe sono:

    • galosce senza tacco;
    • scarpe in tela, dove la suola è in gomma e la tomaia è in tela;
    • scarpe sportive in tela sotto forma di scarpe da ginnastica;
    • stivali e scarpe di gomma per varie applicazioni: pesca, caccia, nuoto;
    • calzature per scopi speciali - antiacido per lavori con composti chimici, isolanti per lavori legati all'elettricità.

    Indipendentemente dallo scopo per cui verranno utilizzate le galosce, la loro qualità dovrebbe essere la migliore possibile per proteggere i piedi o le scarpe dall'umidità. Molte persone acquistano articoli di moda e li indossano su stivali o stivali alla moda per proteggerli dalla pioggia e mantenere i piedi asciutti e caldi.

    Esistono molte varietà di galosce, che vengono selezionate per le scarpe con cui verranno indossate: le varietà alte sono spesso utilizzate per gli stivali, i prodotti da donna sono spesso realizzati con i tacchi e per il resto delle scarpe c'è un'enorme varietà di galosce , sia nella forma che nel colore e nel materiale.

    Se parliamo di scarpe indipendenti, stanno diventando molto popolari le crocs da spiaggia con i buchi, che sono comode da indossare sia per strada in estate che da acquistare per il mare.

    Tali pantofole sono molto leggere, non si schiacciano, il piede non è cotto a vapore, sono facili da lavare e asciugare rapidamente, il che le rende indispensabili in estate e durante le vacanze al mare.

    Materiali (modifica)

    La varietà di modelli di galosce è apparsa esclusivamente a causa del fatto che i produttori hanno iniziato a utilizzare varie formulazioni per ottenerle. Consideriamo i materiali più popolari e utilizzati di frequente.

    • Gomma grezza - estratte dagli alberi della gomma e utilizzate per la produzione di galosce. I gradi di gomma più indicati per l'industria calzaturiera sono: para-gomma, varietà chiare, medie e scure di crepe e guaina affumicata.

    La prima opzione è costosa, perché non viene quasi mai utilizzata e le altre due sono la base per la produzione di galosce. Un vapore medio richiede circa 200 grammi di gomma.

    • Rigenerare - una sostanza ottenuta dalla lavorazione di vecchi prodotti in gomma, solitamente utilizzata per la fabbricazione di suole per calzature in gomma.
    • gesso - è utilizzato come sostanza ausiliaria per la fabbricazione della suola e della parte interna delle sovrascarpe, e fa parte anche della colla e dello strato superiore di gomma.

    Poiché il gesso fa parte della mescola di gomma per la produzione di sovrascarpe, la sua qualità deve essere al massimo.

    • Litarga - materiale che accelera i processi di vulcanizzazione. Un altro scopo è dipingere il materiale di nero.
    • Resina - un componente che rende la gomma più morbida e confortevole da indossare.
    • Colofonia - utilizzato per rendere la gomma più forte e più appiccicosa.
    • Fuliggine - l'utilizzo del nerofumo migliora la qualità della suola, aumentandone le prestazioni. Inoltre, il nerofumo può essere utilizzato come colorante.

    Usando correttamente i componenti, puoi ottenere scarpe buone e di alta qualità che possono svolgere le loro funzioni per lungo tempo.

    Se parliamo dei materiali delle galosce moderne, allora i più richiesti ora sono PVC ed EVA. La prima varietà è un prodotto nero con interno rosso, suola scanalata. Il peso di tali prodotti è piuttosto grande. La seconda opzione rappresenta una nuova generazione di galosce, più leggere e con prestazioni migliorate. Si tratta di prodotti polimerici ottenuti dalla miscelazione di etilene e acetato di vinile.

      E si producono anche le galosce fatto di gomma espansa, che ricorda l'EVA nelle proprietà. I più popolari ora sono i copriscarpe in silicone, che si allungano bene, si indossano scarpe, si siedono stretti e non si staccano, non scivolano. Possono essere sia trasparenti che colorati, e ognuno può sceglierli singolarmente.

      Per coloro a cui piace vestire e indossare scarpe magnificamente, vengono prodotti modelli laccati che sembrano eleganti e sofisticati, senza rovinare l'aspetto, ma, al contrario, completandolo. Per esigenze specialistiche, vengono prodotte varietà in poliuretano con gomma rinforzata e suole in poliuretano resistente. Molto spesso vengono utilizzati per la caccia e la pesca insieme a calde fodere interne, che possono essere infeltrite o in feltro.

      Affinché le galosce non si guastino in caso di pioggia e durino il più a lungo possibile, esiste una tecnologia per la loro produzione, che è controllata da determinati standard.

      Quindi, GOST per la produzione di galosce ha il numero 126-79. Le scarpe e gli accessori realizzati secondo le norme saranno affidabili, durevoli e di alta qualità.

      Colori

      Le galosce hanno uno scopo chiaramente definito, quindi, in epoca sovietica, i produttori non prestavano sufficiente attenzione al loro aspetto, occupandosi solo della qualità del prodotto. Ora le tendenze sono cambiate e l'aspetto dei prodotti, la praticità del loro utilizzo sono diventati una priorità. Oltre ai modelli neri standard, sempre di tendenza, producono anche una varietà di galosce colorate.

      I colori più richiesti ora sono:

      • galosce bianche;
      • rosa;
      • rosso;
      • viola.

      E anche le galosce mimetiche usate da per la caccia e la pesca. Se non si desidera che la presenza di galosce sia evidente, i prodotti trasparenti completeranno idealmente le scarpe in caso di maltempo. È importante che ragazze e bambini acquistino non solo modelli pratici, ma anche belli, quindi prodotti lucidi e luminosi con una stampa, motivi e trame interessanti saranno particolarmente apprezzati.

      Per ogni scarpa, puoi scegliere galosce in altezza, materiale, forma e colore, che miglioreranno l'aspetto della scarpa e la proteggeranno completamente da pioggia, fango e neve, aumentandone notevolmente la durata.

      tabella delle taglie

      Poiché le galosce vengono indossate sopra le scarpe, le loro dimensioni possono variare. Per scegliere correttamente questi prodotti per adulti e bambini, è importante poter navigare nella gamma di taglie di questi prodotti. Scegliendo le scarpe di gomma, devi conoscere esattamente la lunghezza della suola e cercare le galosce che saranno più grandi di mezzo centimetro. Se si scelgono scarpe di gomma per essere indossate sul piede, è necessario essere guidati dalla lunghezza del piede e non dalle dimensioni della scarpa.

      L'acquisto di galosce grandi causerà disagi nell'utilizzo, mentre quelle piccole non consentiranno di indossarle normalmente sulle scarpe e causeranno calli al piede. Per non essere confusi con la scelta, dovresti essere guidato dalla tabella delle taglie.

      Numero di scarpe da donna

      Dimensioni delle galosce

      Piedi in centimetri

      33

      0-1

      21

      34

      1-2

      21.7

      35

      2-3

      22.6

      36

      3-4

      23

      37

      4-5

      23.7

      38

      5-6

      24.2

      39

      6-7

      25

      40

      7-8

      25.5

      41

      8-9

      26.2

      Per scegliere le galosce per uomo, dovresti essere guidato dalla seguente tabella:

      Taglia di scarpe

      Dimensioni delle galosce

      Lunghezza del piede in centimetri

      38

      7

      24.2

      39

      8

      24.9

      40

      9

      25.5

      41

      10

      26.1

      42

      11

      26.9

      43

      12

      27.5

      44

      13

      28.2

      45

      14

      28.9

      46

      15

      29.5

      Se le galosce vengono acquistate per le scarpe, vale a dire per gli stivali di feltro, il calcolo delle dimensioni sarà diverso:

      Taglia degli stivali

      Dimensioni delle galosce

      Lunghezza in centimetri

      23

      4

      23

      24

      6

      24

      25

      7

      25

      26

      8-9

      26

      27

      10

      27

      28

      11

      28

      29

      12

      29

      30

      13

      30

      31

      14

      31

      32

      15-16

      32

      Dopo aver misurato correttamente la gamba, le scarpe, gli stivali di feltro, puoi acquistare la misura richiesta di galosce. È meglio non ordinare scarpe di gomma su Internet, ma provarle personalmente, assicurandosi che tutto si adatti esattamente alla gamba o si adatti bene alle scarpe di tutti i giorni.

      Produttori

      È passato molto tempo dalla comparsa delle prime galosce, il loro aspetto, i colori, i materiali per la produzione sono cambiati. Tutto ciò ha permesso ad alcune aziende di prendere posto nella produzione e vendita di calzature in gomma. Diverse aziende sono considerate i marchi più popolari.

      • nuota - Azienda norvegese che realizza prodotti per la protezione delle scarpe classiche dalle spiacevoli condizioni atmosferiche. Tra i modelli più apprezzati ci sono le classiche galosce e i prodotti con suola Spike.

      Una caratteristica distintiva è un logo sorprendente sul retro delle galosce.

      • ecco - produce una linea economica di galosce, che contengono l'80% di gomma e il 20% di silicone.

      I clienti si lamentano del fatto che i prodotti sono scivolosi e spesso puoi vedere i loro segni sulle scarpe.

      • Fred & Matt - galosce dell'azienda svedese, che produce beni non in gomma, ma in un nuovo materiale, caratterizzato da elevati indicatori di leggerezza e resistenza all'acqua. Inoltre, consentono il passaggio dell'aria e il piede in tali scarpe respira.

      Per comodità di indossare, il prodotto ha una soletta e, per proteggere il paio di scarpe, si presume che ci sia una cerniera che ti permetta di chiudere completamente le scarpe.

      • oyo - galosce di produzione russa, hanno una vasta gamma dalle pantofole estive agli stivali di gomma invernali.

      Si distinguono per materiale di buona qualità, resistente ma leggero.

      • Terra fortunata È un marchio russo specializzato in calzature semi-stagionali e invernali in EVA con una buona durata, resistenza all'acqua, pur rimanendo leggere e confortevoli.
      • Galosce finlandesi Viking - il prodotto comprende una gamma di stivali in gomma con e senza isolamento. Suola in poliuretano, fodera in lana naturale. Sono altamente resistenti e adatti per l'uso in climi freddi e umidi.

      Le galosce moderne possono essere molto diverse sia nell'aspetto che nel materiale con cui sono realizzate. Per la massima praticità, tali prodotti sono realizzati estremamente leggeri ed elastici in modo che le gambe non si stanchino o si sfreghino durante l'usura.

      A causa dell'enorme numero di prodotti realizzati in PVC ed EVA, ognuno può scegliere da solo scarpe o protezioni per scarpe, concentrandosi sulle preferenze personali.

      Raccomandazioni per la selezione

      Per scegliere le galosce giuste per te, è necessario prestare attenzione a criteri come:

      • la dimensione;
      • la presenza o meno di un tacco e la sua forma;
      • caratteristiche di colore;
      • tipo di galosce (aperte o chiuse);
      • scopo dei prodotti in gomma.

      Quando si sceglie una taglia, è necessario conoscere la lunghezza del piede in centimetri e la lunghezza del sottopiede se le galosce devono essere indossate sopra. Lo stock consigliato per mettere un piede è 1 cm, per mettere su scarpe - 0,5 cm A seconda delle scarpe che si desidera proteggere, è necessario selezionare le galosce con o senza tacco e prestare attenzione anche alla sua forma. Scegliendo le galosce per colore, devi guardare l'ombra della scarpa e tenere conto dei tuoi gusti. Si consiglia di utilizzare il nero o il marrone per le scarpe classiche, per uno stile giovanile è preferibile optare per colori accesi.

      Se presti attenzione al tipo di galosce, allora è meglio acquistare scarpe che possono essere aperte, proteggendo il fondo della scarpa senza coprirlo, o chiuse sotto forma di stivali, che proteggono al massimo la scarpa.

      Quando scegli le galosce, devi guardare il loro tipo, che dovrebbe corrispondere al tipo di scarpe: questo le renderà facili da indossare e sembreranno organiche.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa