Cucitura e decorazione dei vestiti

Disegni su magliette con le tue mani

Disegni su magliette con le tue mani
Contenuto
  1. Come fare una stampa con colori acrilici?
  2. Stencil pittura
  3. Come faccio a creare un'astrazione?
  4. Disegno in tecnica nodulare
  5. Idee interessanti

La moda per le immagini creative e le scritte accattivanti sulle magliette non passa mai. Trasforma, rende popolare: personaggi dei cartoni animati, personaggi dei fumetti, frasi che affermano la vita o citazioni di personaggi famosi, ma l'essenza rimane la stessa: qualcosa di insolito che attira l'attenzione sui vestiti. I disegni fai-da-te sulle magliette saranno un'ottima alternativa alla versione moltiplicata della stampa su cose dal mercato di massa. Questa è un'opportunità per scegliere una base di qualsiasi qualità e colore e per esprimere la tua individualità. Una maglietta dipinta a mano può diventare il biglietto da visita del proprietario o un grande regalo per un evento significativo.

Come fare una stampa con colori acrilici?

Un design duraturo a casa può essere applicato utilizzando il metodo del batik freddo o caldo, pennarelli su tessuto, bombolette spray, utilizzando una decalcomania, ma l'acrilico è il più affidabile e popolare. Esistono diversi modi per applicare una stampa con colori acrilici:

  • Copiare un disegno dalla carta. Questo metodo non richiede alcun talento artistico speciale, solo precisione. Il disegno può essere fatto a mano o stampato su una stampante. Tutti i contorni dovrebbero essere scuri e visibili attraverso il tessuto della maglietta. Per comodità, è meglio incollare il disegno finito su un cartone spesso, tirare uniformemente una maglietta su di esso e fissarlo con spilli attorno ai bordi. Successivamente, è necessario tracciare attentamente i contorni usando una semplice matita o pennarelli sul tessuto e iniziare a riempire di colore;
  • Disegno a mano libera su tessuto... Questa è una tecnica per chi è sicuro di sé, che dà più spazio all'immaginazione. Puoi pre-disegnare i contorni, oppure puoi iniziare immediatamente a lavorare con i colori, creando un'opera d'arte sulla tua maglietta. Il metodo è più adatto per materiali di colore chiaro e quei casi in cui è accettabile una certa disattenzione nel disegno;
  • Applicazione dello stampino. Il modo più semplice per garantire buoni risultati. Disegnare su uno stencil è conveniente perché l'immagine può essere copiata molte volte su magliette, ad esempio per tutta la famiglia, la squadra KVN della scuola, le divise per le competizioni o solo un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo che vuole essere riconosciuto nella folla. Per rendere l'immagine più interessante, puoi sovrapporre stencil di diverse dimensioni, modificare l'angolo di inclinazione e i colori;
  • Serigrafia. Progettato per modelli complessi di diversi colori. Viene applicato utilizzando speciali inchiostri per serigrafia e rete, rullo e altri strumenti. Questo metodo non è adatto ai principianti.

Stencil pittura

Di tutti questi metodi, la pittura a stencil è la più comune. È semplice da implementare, economico nel tempo e soddisfacente in termini di risultati.

Per completare il dipinto, avrai bisogno di: una maglietta di cotone, uno stencil o un cartone, colori acrilici, un piccolo rullo di inchiostro, un vassoio per diluire le vernici, guanti, forbici o un coltello da cancelleria, nastro adesivo, un ferro da stiro.

La procedura viene eseguita passo dopo passo:

  • Lavaggio... Molte persone vogliono saltare questo punto, ma è necessario completarlo. Le vernici acriliche si applicano meglio agli articoli in cotone e il cotone tende a "restringersi" quando viene lavato. Il disegno non si ridurrà con le dimensioni della maglietta, si deformerà e le opere saranno rovinate insieme alla maglietta e al dono dei materiali tradotti.

Dopo il lavaggio, la maglietta deve essere ben asciugata e stirata con un ferro da stiro in modo che la base del disegno sia il più uniforme possibile;

  • Stencil vuoto... Mentre la maglietta si sta asciugando, c'è tempo per applicare il disegno su cartoncino sottile. È necessario ritagliare i contorni con molta attenzione, senza scheggiature, altrimenti il ​​bordo del motivo sul tessuto risulterà irregolare. Per il primo tentativo, puoi acquistare uno stencil in un negozio o incollare una stampa da Internet su cartone;
  • Preparazione del piano di lavoro. Una superficie piana e dura, come una scrivania o un tavolino da caffè, è adatta per disegnare. Tutti gli strumenti necessari sono posti uno accanto all'altro, sul lato della mano che lavora. L'acrilico è difficile da lavare, quindi è meglio coprire il tavolo con vecchi giornali e iniziare il processo creativo con vecchi vestiti;
  • Preparazione della maglietta... Un capo pulito e stirato deve essere posizionato sul piano di lavoro, raddrizzato in modo che non ci siano pieghe e irregolarità. Si consiglia di mettere uno spesso strato di carta o cartone all'interno in modo che l'acrilico non venga stampato su entrambi i lati della maglietta, a meno che l'idea non lo implichi. Successivamente, uno stencil viene applicato alla maglietta. Per mantenerlo in posizione durante la verniciatura, i bordi devono essere incollati con nastro di carta;
  • Diluizione delle vernici... Per evitare che l'acrilico inizi ad asciugarsi prima del tempo, versare il colore desiderato nel vassoio o mescolarlo tra diversi immediatamente prima dell'applicazione. Affinché la vernice si posi uniformemente, il rullo deve essere uniformemente impregnato di acrilico. Per fare ciò, viene immerso più volte nel vassoio fino a quando non diventa un po' più pesante, quindi viene eseguito uno striscio di prova su un foglio di carta. Se il livello è denso, puoi iniziare a dipingere;
  • Disegnare un'immagine. Con movimenti fermi in orizzontale e in verticale, arrotolare lo stencil con un rullo. Puoi andare oltre i bordi dell'immagine, ma non oltre i bordi della carta; non sarà superfluo applicare una seconda mano di vernice. Quando si asciuga un po', puoi rimuovere lo stampino e lasciare che il disegno si asciughi completamente;
  • Impatto termico... La vernice si fisserà meglio se stiri una stampa fresca con un ferro caldo attraverso un asciugamano di cotone sottile. La t-shirt può quindi essere indossata e lavata.Le prime volte si consiglia di farlo in acqua fredda sulle mani, e il prossimo - in una macchina da scrivere con il resto delle cose.

Come faccio a creare un'astrazione?

Una vecchia maglietta noiosa può essere ravvivata con un'insolita stampa spaziale. Non è necessario disegnare stencil di pianeti per questo, tutto ciò che serve è una maglietta, acrilico, guanti, candeggina in un flacone spray e alcuni pennelli.

Se la maglietta è nuova, deve prima essere lavata e asciugata. Quello vecchio dovrebbe essere pulito e stirato. È meglio applicare l'astrazione su tessuti di colori chiari o scuri, non sembrerà così impressionante sui colori bianchi e chiari.

Il processo di disegno inizia con la preparazione del piano di lavoro, in questo caso il pavimento. Vale la pena essere posizionato lontano dalle pareti in modo da non schizzarle con la vernice e coprire accuratamente la zona creativa con i giornali. Quindi puoi iniziare a lavorare i materiali.

Prima di tutto, devi diluire una piccola quantità di candeggina con acqua in un contenitore con uno spray, preparare pennelli e flaconi di vernice dei tuoi colori preferiti.

Dalla lunghezza del braccio, applica una soluzione decolorante sulla maglietta, aspetta che cambi colore e si asciughi. Quindi, dopo aver aperto le vernici, immergendo alternativamente un pennello in diversi colori, spruzza la maglietta con loro. È più comodo lavorare su dettagli molto piccoli con uno spazzolino da denti, spruzzando un piccolo strato di vernice direttamente sul tessuto.

Se lo si desidera, è possibile ripetere la procedura con il secondo lato del prodotto dopo che la stampa sul lato anteriore è completamente asciutta.

Disegno in tecnica nodulare

La tecnica del nodo è essenzialmente un tipo di batik. La principale differenza rispetto alla pittura tradizionale su tessuto è che, come riserva (sostanza che separa un frammento colorato dall'altro, impedendo alle vernici di mischiarsi), non viene utilizzata una soluzione adesiva speciale, ma fili, spaghi e corde.

Con l'aiuto di fili, sul tessuto vengono fissati nodi di diverse dimensioni, che vengono immersi nella vernice. Di conseguenza, la vernice riempie solo il frammento separato da fili e diverge in bellissimi "raggi" lungo le pieghe del tessuto.

Fare i nodi è abbastanza facile. Non ci sono schemi o regole speciali, il tessuto può essere piegato e fasciato come preferisci. La cosa principale è decidere quanto grandi o piccoli saranno i frammenti colorati e separarli accuratamente l'uno dall'altro con l'aiuto di fili o una corda.

È meglio prendere fili bianchi in modo che non si sbiadiscano durante la tintura. Certo, questo può dare un ulteriore elemento di arredo, ma può anche rovinare l'intera idea.

Oltre a fili, bottoni e ciottoli sono spesso usati per riempire l'uno o l'altro pezzo di tessuto per rendere la vernice più interessante.

La colorazione nodulare viene eseguita in più fasi.

Preparazione

La prima fase è la selezione del tessuto e la sua preparazione preliminare. Il batik viene applicato su capi in cotone, seta o lana; il colore è preferito bianco. A seconda della tua idea, puoi spruzzare, togliere, macchiare o stampare la maglietta prima di fare i nodi.

Formare nodi

La seconda fase è la più importante. Dipende da come andrà a finire il disegno. Dopo aver attorcigliato il tessuto in un certo modo e annodato i nodi, puoi ottenere cerchi, fiori, strisce o puoi realizzarli arbitrariamente, e quindi il motivo sarà imprevedibile e originale.

Riempire i nodi con il colore

La terza fase prevede la scelta di un metodo di colorazione. Il più affidabile è abbassare alternativamente i nodi in un contenitore di acqua colorata bollente. Questo metodo garantisce la penetrazione della vernice in tutti gli strati del tessuto e dà l'effetto di scorrere da un colore all'altro.

Il più veloce è usare la vernice spray. Per un effetto duraturo è sufficiente spruzzarlo sulla trama del tessuto per alcuni secondi, ma c'è il rischio che il nodo non venga completamente verniciato.

Il metodo più lungo e costoso in termini di materiali, ma anche il più bello di conseguenza, è l'uso della vernice pura.... Se desideri transizioni lisce e morbide, il nodo dovrebbe essere inumidito prima di immergerlo nella vernice. Se la priorità è un ornamento luminoso e saturo, il tessuto della maglietta può essere lasciato asciutto. Quindi, per tingere una maglietta con vernice pulita, prima di tutto decidi i colori della tua futura maglietta, mettili negli stampini e diluisci con un po' di acqua tiepida.

È importante rispettare le proporzioni di vernice e acqua. Se il rapporto tra la vernice è più alto, il colore dell'immagine sulla maglietta sarà più saturo. Ma allo stesso tempo, non è necessario rendere la soluzione molto densa, altrimenti porterà all'ingrossamento del tessuto. La soluzione non dovrebbe essere troppo acquosa, poiché ciò porterà alla perdita di colore quando la maglietta si asciuga.

Quindi si procede direttamente alla tintura della maglietta. Prendiamo una siringa, versiamo la soluzione e iniziamo a spremere la soluzione sulla maglietta.

Più nodi e colori sono coinvolti, più interessante sarà la stampa.

Vernice fissante

Quando il prodotto è asciutto, è necessario stirarlo con un ferro da stiro attraverso un tessuto sottile senza motivo, in modo che la vernice si fissi meglio e duri più a lungo.

La quinta tappa è finale... È facoltativo, ma non dovresti saltarlo. La tecnica annodata richiede l'uso di una grande quantità di vernice, che potrebbe iniziare a sbiadire durante il primo lavaggio. Per evitare che ciò accada, un giorno dopo aver fissato la vernice, la maglietta deve essere inumidita e sciacquata con acqua corrente, lavando la quantità in eccesso di acrilico. Successivamente, il prodotto è pronto per essere indossato e lavato insieme ad altre cose.

Master class sulla pittura a casa

Disegnare un'immagine sulle cose con le tue mani è un processo che richiede tempo, ma non difficile. La versione classica su una maglietta bianca viene eseguita come segue: disegnare un motivo secondo un modello, creare un contorno, riempire di colore, fissare la vernice con un ferro da stiro.

Per prima cosa devi scegliere la maglietta stessa. Una semplice cosa di cotone di un solo colore è più adatta per i colori acrilici.

Segue la selezione dell'immagine. Può essere inventato dalla testa o preso in prestito da Internet, l'importante è che l'immagine sia abbastanza chiara.

Puoi trasferire l'immagine sulla maglietta usando una matita morbida senza legno o dei pennarelli sul tessuto. Anche la carta da copia è adatta, ma devi stare attento con essa: non sarai in grado di correggere il movimento errato.

Per evitare che il tessuto si sposti durante il lavoro, il disegno deve essere incollato su un cartone spesso e posizionato all'interno della maglietta e fissato sopra con mollette o aghi da sarto.... Non è possibile allungare il tessuto, altrimenti i contorni dell'immagine saranno sfocati.

Il disegno viene applicato in modo ordinato, senza premere troppo sulla matita... Le linee dovrebbero essere sottili ma evidenti.

Quando l'immagine è completamente tradotta, è il momento di iniziare a dipingere sul contorno.... Per fare ciò, si consiglia di utilizzare contorni di tessuto già pronti, applicatori o solo il pennello più sottile. Per non macchiare la vernice, spostati dall'alto verso il basso lungo l'immagine principale.

Quando il contorno principale è asciutto, i dettagli vengono elaborati.

È necessario riempire il disegno con la vernice senza fretta, saturando accuratamente il tessuto con acrilico. È meglio iniziare con toni più chiari e poi attenuarli con quelli più scuri. Ogni colore ha bisogno di un po' di asciugatura prima di poter applicare il successivo.

Quando il disegno è completamente dipinto, si consiglia di rielaborare i contorni. È difficile non macchiarlo di vernice mentre lavori, quindi può sembrare disordinato e rovinare l'impressione generale. Dopo aver rielaborato il contorno, l'immagine è finita.

Resta da aspettare che la vernice sia completamente asciutta (dalle 24 alle 48 ore) e fissarla con un ferro da stiro. Il regime di temperatura dovrebbe corrispondere al tipo di tessuto, senza l'uso di vapore. Per evitare che la vernice si attacchi alla suola del ferro, stira la maglietta attraverso un tovagliolo di cotone o capovolgila.

Il prodotto è pronto. Tollera perfettamente lavaggi ripetuti sulle mani e in lavatrice, non sbiadisce e non macchia altre cose.

Idee interessanti

I disegni e le iscrizioni fai-da-te sulle magliette possono essere completamente diversi.

Puoi programmarli in coincidenza con un evento significativo, ad esempio, realizzare magliette per gli sposi o fare un originale saluto di compleanno. Stampe divertenti sulle pance rotonde delle future mamme, magliette con immagini e frasi ironiche, motivi romantici, batik luminosi, scritte divertenti, personaggi dei cartoni animati per bambini e adolescenti sembrano interessanti.

Con l'aiuto di un'immagine, è facile indicare la tua appartenenza a una professione o sottocultura, esprimere le tue convinzioni e interessi o semplicemente entrare in una tendenza. Tutto ciò di cui hai bisogno è immaginazione, strumenti e un po' di pazienza.

3 commenti

Grande!

Grazie, è tutto molto dettagliato! Ottimi consigli e trucchi.

Dilafruz 15.02.2021 08:32

Interessante e dettagliato. Grazie.

Moda

la bellezza

Casa