Etichetta

Regole di comportamento nel trasporto pubblico

Regole di comportamento nel trasporto pubblico
Contenuto
  1. In macchina

Per motivi di sicurezza, educazione generale, educazione e sviluppo del senso del tatto, ogni persona è obbligata a conoscere non solo le regole della strada, ma anche l'etichetta di comportamento nel trasporto pubblico. Per non perdere nulla e non diventare parte in conflitto, devi avere concetti generali e seguire alcune regole descritte di seguito.

Peculiarità

Prima di tutto, devi ricordare che il trasporto pubblico è un luogo di contatto per un gran numero di persone diverse. In un modo o nell'altro, questo fa parte della nostra vita, quindi è molto importante mantenere un ambiente favorevole, che certamente contribuisce al comportamento corretto. Il trasporto pubblico comprende tram e filobus, autobus, metropolitane, treni e aerei.

La cosa principale è ricordare che non sei solo. Dovresti sempre prendere in considerazione lo spazio personale degli altri e cercare di non causare loro disagi.

Come comportarsi nel trasporto ferroviario?

Prima di tutto, il controllore controllerà i tuoi biglietti e documenti, è importante non lasciare nulla di tutto questo agli accompagnatori e anche non perderli dopo il controllo. Sarà utile fare conoscenza con i vicini in carrozza, soprattutto se si tratta di un treno a lunga percorrenza. Se qualche aspetto ti infastidisce, puoi sempre rivolgerti a una guida per chiedere aiuto.

Alcuni punti devono essere presi in considerazione anche in un treno a lunga percorrenza. Poiché il viaggio è lungo, è importante prendersi cura del cibo durante questo periodo, così come dell'acqua. Il cibo fatto in casa può essere conservato per poco tempo, quindi è necessario consumarlo subito, all'inizio del viaggio. Fondamentalmente, devi prendere prodotti che possono essere conservati a lungo (frutta, noci, cibo in scatola, biscotti, prodotti che vengono preparati con acqua bollente).

Avere una bella conversazione sarà educato e ti aiuterà a passare il tempo, ma non disturbare i tuoi vicini.Uomini e donne devono uscire dallo scompartimento a turno se uno di loro si cambia d'abito.

In una carrozza comune, come nella maggior parte dei mezzi di trasporto, è sconsigliato fare rumore, disturbare i vicini o correre. Sebbene il viaggio sia relativamente breve, i bambini non possono stare fermi così a lungo, quindi è importante controllarli in una situazione del genere.

Non puoi guidare sui tetti, in un vagone merci o sui gradini di un treno. È vietato sporgere parti del corpo dalle finestre; la valvola di arresto non deve essere toccata a meno che non sia assolutamente necessario. Non puoi camminare sui binari ferroviari, puoi attraversarli in un luogo appositamente designato (pavimentazione pedonale, ponte di attraversamento). I passeggeri nei cassonetti superiori possono sedersi nei sedili inferiori durante il giorno.

Norme generali di comportamento nel trasporto urbano

Regole fondamentali:

  • È brutto infilarsi nelle profondità dei mezzi pubblici, spingendo tutti con i gomiti, bisogna rispettare le altre persone.
  • È necessario scrollarsi di dosso le gocce di pioggia e la neve prima di salire sui mezzi pubblici, al suo interno è inaccettabile.
  • Guardare gli altri passeggeri è scortese e può anche spaventarli. Anche guardare il telefono o il libro di un vicino è inappropriato.
  • Guardare film, ascoltare musica e riprodurre gadget è consentito solo con le cuffie, in modo da non disturbare nessuno.
  • I tram possono ospitare più persone degli autobus e dei filobus. Pertanto, in esso devi essere pronto per un grande flusso di persone, cerca di non ostacolare il rapido movimento di grandi gruppi.
  • I filobus, come i tram, si fermano ad ogni fermata. Con questo in mente, vale la pena tenere d'occhio chi entra nel trasporto: potrebbero entrare persone per le quali dovrai cedere o aver bisogno di aiuto.

All'entrata

Indipendentemente dal tipo di trasporto pubblico, esistono procedure eque per tutti:

  • La prima cosa da fare è liberare le persone che lo lasciano. Il diritto di entrare per primi spetta ai bambini, agli anziani e alle donne, oltre che alle persone con disabilità.
  • Le persone nel trasporto non dovrebbero sostare davanti alla porta, rendendo così difficile l'ingresso e l'uscita dei passeggeri.
  • Se sorgono difficoltà all'ingresso e serve aiuto, un'iniziativa degli uomini sarà molto utile e mostrerà loro il loro lato migliore. Tuttavia, ricordati di chiedere prima il permesso. Le circostanze variano e l'aiuto potrebbe non essere appropriato.
  • Entrando, non bisogna dimenticare di togliere borse e zaini dalle spalle per non offendere gli altri.

Mentre si guida

Durante il viaggio, è necessario ricordare lo spazio personale. E non solo per il tuo, ma anche per lo spazio degli altri passeggeri: appoggiarsi agli altri con tutto il tuo peso e spingere è inaccettabile, questo può anche portare a un conflitto. Gli irrispettosi nei confronti delle altre persone parleranno ad alta voce con i loro conoscenti, oltre a parlare ad alta voce al telefono. La vita personale non sarà il miglior argomento di discussione, le parolacce sono bandite incondizionatamente.

Fare uno spuntino durante il viaggio può sembrare conveniente, ma contraddice completamente le regole del galateo. L'odore si diffonderà su tutta l'area, le briciole cadranno e la possibilità di macchiare un vicino non è esclusa.

Quando si parte

Uscendo, non precipitarti in avanti, cerca di non interferire con l'uscita degli altri. Se è difficile per qualcuno andarsene, cerca di aiutare. Un uomo galante può dare una mano a una ragazza, mostrando cortesia. Sia all'ingresso che all'uscita, se vedi un passeggino, borse pesanti, assicurati di offrire aiuto, è difficile farcela da solo.

A chi dovrebbe cedere il passo?

Se vedi una persona che fa fatica a stare in piedi, dovresti sicuramente fargli spazio. La regola non detta è che, prima di tutto, i posti dovrebbero essere assegnati agli anziani, alle donne incinte, ai passeggeri con bambini in braccio e ai disabili. Ma ogni uomo che si rispetti lascerà sicuramente il posto a una donna. Il senso del tatto dovrebbe essere più sviluppato nei ragazzi e negli uomini, che aiuteranno sempre e cederanno.

In macchina

Quando si viaggia in automobile, il passeggero deve prima di tutto indossare la cintura di sicurezza; per i bambini sono previste apposite cinture o sedie. Durante il viaggio, non è consentito sporgersi da finestre e portelli, sporgere gli arti lì. In nessun caso il conducente deve essere distratto in alcun modo. Non è consentito aprire le porte del veicolo o appoggiarsi su di esse, ciò può causare un incidente.

Etichetta del volo

Nella cultura del trasporto aereo le cose sono un po' diverse: le norme su cosa fare non sono stabilite chiaramente, per evitare emergenze. Quindi, spieghiamo tutto in ordine:

  • L'uscita verso la posizione dell'aeromobile è vietata senza una scorta di dipendenti aeroportuali.
  • Non è possibile salire a bordo dell'aereo senza autorizzazione, entrare nella cabina di pilotaggio.
  • È vietato alzarsi dai propri sedili durante il decollo, l'atterraggio, il movimento a terra.

Prima del decollo, dopo aver preso posto, tutti dovrebbero allacciare la cintura di sicurezza. È poi estremamente importante ascoltare le regole di comportamento in cabina, così come in caso di emergenza.

È particolarmente necessario ricordare la procedura per l'attivazione dei dispositivi di salvataggio. Come in tutti i tipi di trasporto, rumori, schiamazzi, conversazioni rumorose non sono i benvenuti.

Come comportarsi in caso di emergenza?

La regola numero 1 in caso di emergenza è non farsi prendere dal panico o diffondere il panico tra gli altri. Se è chiaro che un disastro non può essere evitato, devi sdraiarti sul pavimento o sederti su un sedile, coprirti la testa con le mani. Dopo un incidente, devi provare a lasciare il trasporto, ma solo dopo che si è fermato completamente. Se è impossibile farlo attraverso le porte, esiste un'opzione alternativa: spremere o rompere il vetro.

Se possibile, devi aiutare altre persone a uscire, quindi spostarti a distanza di sicurezza e chiamare i servizi di soccorso.

Promemoria per i bambini

Varie regole di comportamento dovrebbero essere instillate in un bambino fin dall'infanzia, specialmente se influenzano il loro coinvolgimento nella società. Si possono distinguere diversi semplici punti in modo che il bambino li ricordi bene e conosca le basi del galateo in tutti i tipi di viaggi:

  • Puoi aspettare ed entrare nel trasporto pubblico solo alle fermate degli autobus.
  • Puoi evitare un autobus in piedi o un filobus solo da dietro.
  • Fai uscire le persone prima di entrare.
  • Non è necessario portare con sé gelati, bevande e qualsiasi altro cibo che possa macchiare i passeggeri.
  • Non mettere da parte le persone, non correre e non avere fretta di andare al centro del salone, tutto deve essere fatto con calma.
  • Durante la guida, aggrapparsi ai corrimano per non cadere o urtare.
  • Non lasciare la spazzatura dietro.
  • Non gridare o parlare ad alta voce.
  • Non sostare nel corridoio o appoggiarsi alle porte.
  • Spazio agli anziani, alle donne, ai disabili.
  • Non parlare con il conducente durante la guida.

Come comportarsi nei trasporti pubblici, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa