Regole di comunicazione

Regole di comunicazione: etica della comunicazione con persone diverse

Regole di comunicazione: etica della comunicazione con persone diverse
Contenuto
  1. Che cos'è l'etica della comunicazione?
  2. Comunicazioni vocali
  3. Qual è il modo giusto per parlare con le persone?
  4. Come comunicare correttamente al telefono?
  5. Etichetta sui social media
  6. Regole della conversazione non verbale
  7. Caratteristiche della comunicazione senza conflitti
  8. Ambito di comunicazione aziendale
  9. Buone maniere per uomini e donne
  10. Promemoria di comportamento

La comunicazione è il principale strumento di interazione tra le persone. Con l'aiuto di segni verbali o non verbali, vengono espresse emozioni, desideri, intenzioni, vengono trasmesse informazioni. Il possesso di abilità comunicative rende facile stabilire un contatto con le persone, per avere successo in tutte le sfere della vita.

Che cos'è l'etica della comunicazione?

La dottrina della morale è inclusa nel concetto di etica. Le norme morali includono le regole di interazione tra le persone stabilite dalla società. L'interazione include norme di comportamento e comunicazione generalmente accettate. I principi etici sono condizionali e differiscono nelle diverse culture. Tuttavia, la loro osservanza è una condizione necessaria per l'esistenza nella società.

L'essenza della moralità è in presenza di qualità morali che ti consentono di interagire con successo con le persone intorno a te a un livello decente.

Le norme generalmente accettate escludono ogni violenza, parolacce, critica, umiliazione.

Sono incoraggiati l'atteggiamento rispettoso, la benevolenza, l'apertura, l'uguaglianza, la libertà di espressione.

Comunicazioni vocali

La comunicazione verbale che utilizza mezzi verbali accompagna l'espressione dei propri pensieri, opinioni, emozioni e lo scambio di informazioni. Può essere caratterizzato in termini di:

  • alfabetizzazione;
  • disponibilità;
  • precisione;
  • significatività;
  • espressività.

Nel processo delle relazioni vocali, è anche importante monitorare l'intonazione della voce e del timbro.

Esistono i seguenti tipi di comunicazione verbale:

  • Comunicazione o conversazione normale: c'è uno scambio di opinioni, esperienze.
  • Discussione: i problemi vengono risolti, le attività vengono discusse.
  • Confronto: c'è una disputa, difendendo una posizione.
  • Controversia - c'è una discussione pubblica su argomenti socialmente importanti.
  • Discussione: vengono discusse opinioni diverse per trovare la verità.
  • Simposio - brevi presentazioni di più persone.
  • Lezione - un partecipante sta parlando.
  • Polemiche - c'è uno scambio di opinioni, una discussione con l'obiettivo di vincere, difendere la propria posizione.

L'efficacia di questo o quel tipo di comunicazione verbale dipende dagli obiettivi correttamente prefissati, dalla costruttività delle informazioni.

Qual è il modo giusto per parlare con le persone?

Le diverse categorie di età delle persone hanno le loro caratteristiche. Pertanto, quando si interagisce con loro nella vita di tutti i giorni o in un ambiente ufficiale, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

Quindi, ad esempio, quando comunicano con i più piccoli o i bambini, devono dedicare più tempo, sinceramente interessati ai loro problemi e ascoltare attentamente.

In nessun caso dovresti criticare o umiliare. Si dovrebbe comunicare con i bambini come con gli adulti, con rispetto e benevolenza.

Quando si comunica con amici o coetanei, è importante rispettare le opinioni degli altri. Non è consigliabile dare consigli dove non è richiesto. L'interazione dovrebbe essere basata sui principi di cooperazione, apertura e onestà.

Quando comunichi con i genitori, devi essere più tollerante, ascoltare attentamente la loro opinione o consiglio. Non c'è bisogno di entrare in conflitto, prova a dimostrare il tuo caso. È necessario impegnarsi per un dialogo costruttivo. Le parole gentili e affettuose fanno miracoli.

Quando comunichi con persone con disabilità, non dovresti concentrarti sulla loro situazione. L'eccessiva pietà, la simpatia possono irritare o umiliare l'interlocutore.

In nessun caso dovresti dire qualcosa con arroganza o in tono sprezzante. Quando parli, devi essere estremamente attento ed educato.

Quando si comunica con anziani, adulti, è necessario mostrare rispetto, gentilezza, onestà. Non è consentito fare riferimento a "voi" o semplicemente per nome, a meno che tale desiderio non sia espresso dall'interlocutore stesso. Devi parlare in modo calmo, rilassato e benevolo.

La comunicazione con le persone anziane dovrebbe essere basata sul rispetto, la deferenza, la gentilezza, l'apertura. Devi sempre rivolgerti per nome, patronimico, "tu".

Non c'è bisogno di litigare. Dovrebbe essere chiaro che le persone anziane sono particolarmente vulnerabili, hanno bisogno di comprensione, sostegno, aiuto.

Quando parli, dovresti usare solo parole gentili e positive.

Come comunicare correttamente al telefono?

Quando si comunica al telefono, non c'è contatto visivo, quindi l'impressione principale e decisiva si basa sul saluto. Le prime frasi pronunciate, l'intonazione, le modalità di comunicazione influiscono sul risultato e sulla durata dell'intera conversazione.

La comunicazione telefonica inizia dal momento in cui il telefono squilla. Secondo le regole di buona forma, il telefono dovrebbe essere sollevato immediatamente dopo il terzo squillo. Si consiglia di attendere la risposta fino all'ottavo squillo.

Dopo aver ascoltato la risposta, è importante salutare il più educatamente possibile, assicurati di presentarti.

Se una persona viene chiamata per la prima volta, è necessario informare da dove si è appreso il numero di telefono. Quindi passare alla parte principale della conversazione.

È importante mantenere una velocità di parola misurata qui. Il discorso troppo veloce è scarsamente percepito dall'orecchio, il suo significato è spesso trascurato. Un ritmo lento può diventare fastidioso e distratto. La voce non dovrebbe essere né troppo bassa né troppo alta.

Per mantenere un atteggiamento positivo quando si parla, è necessario sorridere. Quando si parla al telefono si sente sempre un sorriso e aggiunge una gentilezza speciale alla voce. Si consiglia di contattare periodicamente per nome o nome e patronimico.È sempre piacevole per una persona sentire il suo nome. Inoltre, dà un tocco di individualità.

Se sono previste trattative serie, discussioni sui termini commerciali, è meglio preparare in anticipo il testo o le frasi chiave.

Tuttavia, l'interlocutore non dovrebbe indovinare che le parole sono preparate in anticipo. La conversazione dovrebbe svolgersi nel modo più naturale e rilassato.

È importante fare una pausa tra le frasi semantiche, dando alla persona l'opportunità di esprimere la propria opinione sulla questione in discussione. Allo stesso tempo, devi ascoltare attentamente, attivamente. Questo può essere fatto con frasi brevi come "sì", "buono", "comprensibile".

È necessario terminare la conversazione telefonica con una nota positiva. Non puoi interrompere bruscamente la comunicazione... Le ultime frasi sono molto importanti. L'addio corretto è quasi l'ultima possibilità che può aiutare a cambiare la situazione nella direzione opposta. Pertanto, è meglio pianificarlo in anticipo.

Etichetta sui social media

Le moderne tecnologie consentono di comunicare via Internet, utilizzando applicazioni per questo, i social network. A poco a poco, tale comunicazione penetra in tutte le sfere dell'attività umana. Se prima tale comunicazione si incontrava solo tra amici intimi e parenti, ora è così che si risolvono problemi di lavoro seri, si discutono argomenti politici e si creano gruppi di interesse. Le discussioni sui social media modellano la visione del mondo delle persone moderne.

Ci sono regole non dette di etichetta che dovrebbero essere rispettate durante la corrispondenza, in modo da non rovinare l'impressione di te stesso. Senza vedere l'interlocutore e non sentire la sua voce, l'opinione, di regola, si forma sulla base di:

  • alfabetizzazione;
  • la capacità di esprimere in modo conciso i propri pensieri;
  • cortesia;
  • vocabolario usato.

Qualsiasi messaggio dovrebbe iniziare con un saluto, indirizzo per nome.

Va tenuto presente che le parole scritte solo in maiuscolo comportano molto stress emotivo. È meglio evitare molti punti esclamativi, interrogativi, ellissi, understatement. Questo può formare un atteggiamento sbagliato nei confronti di ciò che viene detto. In nessun caso dovresti usare parole oscene.

Prima di inviare un messaggio è opportuno leggerlo attentamente, valutare l'adeguatezza delle informazioni fornite. Non dimenticare di inviare ringraziamenti quando possibile.

Sulle pagine dei social network, dovresti selezionare consapevolmente le foto che desideri condividere con gli altri. Ogni piccola cosa conta.

Non è consigliabile pubblicare foto intime o fornire informazioni personali.

Tutto ciò può spaventare non solo gli interlocutori, ma anche i potenziali datori di lavoro. Una delle tendenze moderne nella ricerca e selezione del personale è l'uso dei social network.

Regole della conversazione non verbale

L'interazione non verbale viene effettuata utilizzando espressioni facciali, gesti, abitudini. L'abbigliamento, il suo taglio, il colore, la combinazione possono dire molto sullo stato emotivo, sul carattere, sullo stato. Un look disordinato è creato da abiti stirati male, sbottonati fino a tutti i bottoni. L'acconciatura dona integrità all'immagine. I capelli devono essere puliti e ben pettinati.

Ci sono alcune regole che ti permettono di interagire efficacemente tra di loro. Tra i punti salienti ci sono:

  • Mantenere le distanze... L'invasione dello spazio personale - inferiore a 40 cm - provoca disagio.
  • Contatto visivo. Quando parli, devi guardare negli occhi il più spesso possibile, circa il 60% delle volte. È così che si forma un rapporto di fiducia. Tuttavia, non dovrebbe essere abusato. Lo sguardo troppo lungo esprime diffidenza, aggressività.
  • Usando pose aperte... Non è consigliabile incrociare le braccia o le gambe. Tali pose esprimono vicinanza, riluttanza a stabilire un contatto.
  • Postura eretta indica fiducia in se stessi.
  • Mancanza di posture che esprimono insoddisfazione superiorità, negligenza.Questi includono la posizione in cui le mani poggiano sul lato, sono abbassate nelle tasche o sono dietro la schiena.
  • Mancanza di gesticolazione eccessiva. Altrimenti, potrebbe sembrare che l'oratore non abbia abbastanza vocabolario per esprimere i suoi pensieri.

Va notato che anche la posizione degli interlocutori è importante. Essendo uno di fronte all'altro, gli avversari sono più inclini al confronto che trovarsi uno accanto all'altro. Pertanto, per le trattative commerciali, vengono spesso utilizzate tavole rotonde.

Caratteristiche della comunicazione senza conflitti

Durante un conflitto c'è uno scontro di opinioni, interessi, posizioni. Il risultato del confronto può essere il raggiungimento di un obiettivo comune o conseguenze distruttive. Pertanto, è necessario sforzarsi di tradurre qualsiasi conflitto in un canale positivo e, se possibile, prevenirlo del tutto.

Prima di dissolversi nelle emozioni, devi provare a dare uno sguardo sobrio alla situazione, analizzare, cercare di trasmettere educatamente l'essenza del problema.

È imperativo dare al tuo avversario l'opportunità di uscire dalla situazione con dignità. Per non creare prerequisiti per l'emergere del confronto, si raccomanda di aderire a principi semplici che ti consentano di interagire efficacemente con gli altri.

Questi includono:

  • cortesia;
  • rispetto;
  • positività;
  • apertura;
  • Attenzione;
  • decenza;
  • concretezza;
  • conservazione dei confini personali;
  • tolleranza;
  • Giustizia;
  • compassione.

La capacità di entrare nella posizione di un'altra persona ti consente di comprendere i motivi del suo comportamento, di guardare la situazione da una prospettiva diversa. Non dovresti reagire emotivamente all'aggressività. Ciò potrebbe portare a una situazione pericolosa incontrollata. Inoltre, non cedere alle provocazioni.

Va ricordato che ogni individuo ha le sue caratteristiche di carattere, temperamento, visione del mondo, educazione, situazione di vita. Questo deve essere compreso e accettato. La persona sceglie da sé la reazione a questo o quel messaggio. Non "tagliare dalla spalla" immediatamente.

Ambito di comunicazione aziendale

Nel mondo professionale, è consuetudine osservare l'etica degli affari. È un insieme di regole volte al raggiungimento di obiettivi specifici. La specificità dell'interazione non è mostrare lati interessanti del tuo carattere, ma interessare il tuo partner, ispirare fiducia e rispetto. È importante trovare punti di contatto, delineare confini, zone di interazione. Ciò tiene conto delle caratteristiche culturali e nazionali del partner commerciale.

Le competenze chiave per trattative commerciali di successo includono:

  • la capacità di esprimere correttamente le proprie intenzioni;
  • capacità di analisi;
  • capacità di ascolto;
  • la capacità di difendere la propria posizione;
  • una valutazione sobria di tutti i pro e i contro;
  • conoscenza della terminologia professionale.

Ci sono le fasi principali di una conversazione d'affari:

  • Saluti. In questa fase avviene la formazione della prima impressione.
  • Parte introduttiva. Include la preparazione per la discussione di questioni chiave.
  • Discussione. Include la concretizzazione della situazione, la considerazione delle possibili opzioni, il processo decisionale.
  • Completamento. Addio, che incide anche sulla formazione di un'esperienza olistica.

Quando si parla, è necessario mostrare sincero interesse per l'argomento, benevolenza. L'umore, lo stato emotivo non dovrebbe influenzare la velocità del discorso e il suo volume. L'espressione facciale dovrebbe essere aperta, amichevole. Niente dispone come un sorriso sincero dell'interlocutore.

Nel campo della comunicazione professionale, sono apprezzate qualità come tatto, onestà, decenza, chiarezza.

In primo luogo, esprimono sempre gli aspetti positivi e solo dopo menzionano quelli negativi.

Indipendentemente dalla forma in cui si svolge un incontro di lavoro, è necessario monitorare dizione, velocità del parlato, volume, frasi, accenti corretti. Qualsiasi risultato di un incontro di lavoro dovrebbe lasciare un'impressione positiva della conversazione. Ciò aumenta notevolmente le possibilità di un miglioramento del risultato.

Buone maniere per uomini e donne

Nella società ci sono norme di comportamento non dette nell'interazione dei sessi opposti, la cui osservanza è una manifestazione di buona educazione. Tra le regole più comuni ci sono:

  • Aiuto di un uomo durante il sollevamento pesi.
  • Liberare un posto per una donna nel trasporto.
  • Aprendo la porta a una donna.
  • Quando si cammina insieme, l'uomo dovrebbe essere sul lato sinistro del compagno.
  • Quando si viaggia in taxi, l'uomo apre la portiera posteriore a destra, lascia passare il compagno e poi si siede.
  • Quando si viaggia con la propria auto, un uomo deve aprire la portiera anteriore dell'auto per una donna, solo allora mettersi al volante.
  • Fumare in presenza di una donna è consentito solo con il suo permesso.
  • Nell'armadio, un uomo deve aiutare una donna a togliersi i vestiti esterni e poi a spogliarsi.
  • Quando scende le scale, l'uomo va davanti e quando sale - dietro.
  • Un uomo non dovrebbe essere in ritardo per un incontro con una donna.

Nella società moderna, tali norme di comportamento non sono molto popolari, tuttavia, la loro conoscenza e manifestazione possono suscitare rispetto, simpatia, ammirazione.

Promemoria di comportamento

I principi fondamentali di un'interazione interpersonale efficace sono:

  • assistenza reciproca;
  • osservanza dello spazio di qualcun altro;
  • rispetto;
  • comunicazione culturale.

Quando ti trovi in ​​un luogo pubblico, dovresti aderire alla cultura del comportamento accettabile per quel luogo:

  • Durante i trasporti pubblici, non è consigliabile spingere le persone in giro per trovare spazio libero o uscire il più rapidamente possibile. Dovresti lasciare il posto agli anziani, ai bambini, alle donne. Le borse grandi devono essere collocate in un luogo in cui non interferiscano. Lo zaino deve essere maneggiato.
  • Essendo in vari negozi, grandi supermercati, non è consigliabile prendere merci non necessarie dagli scaffali e poi lasciarle in luoghi non previsti per questo.
  • Mentre sei al lavoro, devi rispettare le regole stabilite in questa istituzione. Questo può essere un certo tipo di abbigliamento, acconciatura, ornamenti. Non è consigliabile discutere di argomenti personali con i colleghi. Inoltre, non discutere dei colleghi stessi, specialmente alle loro spalle.
  • Durante una sessione di film, non è consigliabile parlare ad alta voce, commentare ciò che sta accadendo, far vibrare lattine o frusciare i pacchi. Tutto ciò disturba gli altri e provoca irritazione. La spazzatura rimanente dovrebbe essere gettata via alla fine della sessione.
  • Mentre si è in una struttura medica, non è consigliabile parlare ad alta voce, utilizzare i telefoni cellulari, soprattutto se nelle vicinanze sono presenti apparecchiature diagnostiche. Se c'è una coda, allora devi attenerti ad essa.

Grazie all'osservanza delle regole del buon gusto, si crea un'impressione positiva e si forma un atteggiamento positivo degli altri.

Per ulteriori informazioni sulle regole del galateo quando si ha a che fare con persone diverse, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa