Regole di comunicazione

Regole di conversazione

Regole di conversazione
Contenuto
  1. Tono di conversazione
  2. Argomento di conversazione
  3. Capacità di ascolto
  4. Comfort interiore

È bello parlare con una persona intelligente. Al giorno d'oggi, la comunicazione faccia a faccia sta diventando un lusso e le persone apprezzano le buone conversazioni. Anche una conversazione insignificante diventerà più piacevole se saprai come condurla correttamente, come dirigerla nella giusta direzione.

La tua efficienza nelle negoziazioni dipende direttamente dalla cultura della comunicazione. Devi capire quale comportamento è appropriato ora e cosa è inaccettabile. Le regole di base per costruire una conversazione non sono così difficili. Usa questa lista di controllo per migliorare la tua efficienza di comunicazione.

Tono di conversazione

Durante una conversazione, dovresti sempre monitorare il tuo vocabolario, l'intonazione e il tono. Slang, gergo professionale, parole usate raramente non sono sempre e non sempre appropriate. La stessa frase può suonare in modo completamente diverso a seconda del tono con cui viene pronunciata. Anche se sei infastidito, non mostrarlo agli altri.... Calma, gentilezza, fiducia, completezza sono i tuoi migliori alleati in un dialogo costruttivo.

Separatamente, si dovrebbe dire della fiducia nell'intonazione: consente all'interlocutore di sentirsi allo stesso livello con te, anche se, forse, lo superi nella conoscenza in qualsiasi materia.

Una conversazione in un'intonazione riservata dovrebbe procedere lentamente e meglio se l'iniziatore è un interlocutore più anziano (significativo, di stato).

Non dimenticare di sorridere. È molto più piacevole guardare una faccia sorridente che un "faggio", e quindi associerai inconsciamente la tua controparte a emozioni positive.

Argomento di conversazione

Le conversazioni sono casuali, quando gli argomenti di discussione vengono scelti in modo spontaneo e professionale, quando si suppone che venga discusso un argomento specifico.Una conversazione d'affari richiede preparazione e organizzazione, devi essere almeno competente sull'argomento. Se la comunicazione è professionale, non dovresti essere distratto dalla discussione di altri problemi.

Una conversazione casuale richiede un'etichetta vocale molto più sviluppata da parte degli interlocutori. La regola di base è non dire all'interlocutore ciò che tu stesso non vorresti sentire.

Ci sono altre regole:

  • non dovresti parlare di cose che, in un modo o nell'altro, possono offendere l'interlocutore: a nessuno piace discutere di argomenti spiacevoli;
  • la domanda che stai discutendo dovrebbe interessare il tuo interlocutore, qualcosa di altamente specializzato, scientifico non è la scelta migliore;
  • la modestia di una persona decora: non dovresti lodarti ed esaltare i tuoi meriti, è improbabile che ciò possa interessare l'interlocutore: le sue azioni parlano molto più di una persona che delle parole;
  • anche la discussione di una terza persona che non è presente durante la conversazione non è sempre appropriata: pettegolezzi e pettegolezzi sono cattive maniere per vere chiacchiere;
  • Una buona battuta consiste nell'abbellire la conversazione, ma solo se è appropriato.
  • se è sorta una controversia, non dovresti trasformarla in una lite, è molto più facile farlo di quanto tu possa pensare - basta solo mantenere il rispetto per l'interlocutore: non appendere etichette, non "prendere sul personale", non ridicolizzare il punto di vista di qualcun altro e non imporre nemmeno il tuo;
  • lo stadio di completamento della conversazione è importante: la conversazione non ha bisogno di essere prolungata artificialmente - puoi essere considerato una noia, è molto più efficace consolidare una piacevole impressione di te stesso salutando educatamente.

Capacità di ascolto

È questa abilità che è il criterio della socievolezza di una persona. Le persone amano parlare di se stesse e, ascoltando, sarai in grado di formare l'impressione corretta dell'interlocutore. Ascolta attentamente e annuisci. Questo gesto non significa solo accordo, ma dimostra anche il tuo interesse.

Mostrare interesse solo questo interesse dovrebbe essere sincero. "L'inclusione" nella conversazione e l'assenza di falsità ti renderanno sempre un ospite gradito. Le domande chiarificatrici sono un ottimo modo per mantenere viva la conversazione. La loro formulazione può essere così: "Vuoi dire che ...?", "Vuoi dire che ...?"

Tutti sanno fin dall'infanzia che è brutto interrompere, ma nel calore delle controversie questo viene spesso dimenticato. Non interrompere, lascia che la persona esprima le sue argomentazioni fino alla fine, non perdersi nei suoi pensieri. Dopotutto, puoi trarre le giuste conclusioni solo dopo aver ascoltato.

Comfort interiore

Dovresti sentirti a tuo agio durante la conversazione. Sia a livello psicologico che fisiologico. Altrimenti, sarà molto difficile per te sentire quell'interesse interiore, che ti rende un piacevole interlocutore. Niente dovrebbe distrarti.

Essendo in uno stato confortevole per te stesso, puoi facilmente effettuare un aggiustamento naturale. Questa è una tecnica di PNL, la cui essenza è assumere la stessa postura dell'interlocutore, usare gesti simili.

L'esecuzione di questa tecnica dovrebbe essere impercettibile, altrimenti l'aggiustamento può essere considerato buffonata e non sarà conteggiato a tuo favore.

Per informazioni su come condurre correttamente una conversazione, vedere il prossimo video.

1 Commento

Non è un brutto articolo, cercherò di metterlo in pratica.

Moda

la bellezza

Casa