Regole di comunicazione

Buone maniere e regole di condotta nella società

Buone maniere e regole di condotta nella società
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. A cosa servono?
  3. Regole di comportamento
  4. maniere aristocratiche
  5. Come allevare un bambino?
  6. Esempi internazionali

Nei secoli passati si è prestata molta attenzione all'istruzione. Ai ragazzi e alle ragazze della prima infanzia sono state insegnate le regole del comportamento sociale e delle buone maniere. Tra le classi nobili, grande attenzione era riservata all'insegnamento delle buone maniere e delle regole del galateo. La famiglia aveva sempre una governante esperta che insegnava ai bambini a casa. Molta attenzione è stata prestata all'etichetta e alle buone maniere in tale addestramento.

Attualmente, le regole dell'etichetta sono state in qualche modo semplificate. Nell'era delle moderne tecnologie e della rapida informatizzazione, molte di esse hanno perso la loro rilevanza. Ma oggigiorno è importante essere una persona educata che conosce le regole del galateo e del buon comportamento.

Peculiarità

Nel processo di comunicazione con altre persone, l'etichetta è importante. I media e la letteratura speciale hanno iniziato a scrivere sui problemi dell'educazione della società moderna. Ciò è particolarmente evidente nell'esempio degli imprenditori della fine degli anni novanta del secolo scorso. Quando l'ignoranza delle norme elementari portava a situazioni assurde. Soprattutto in caso di comunicazione con partner esteri.

In Europa, le basi dell'etichetta furono finalmente formate sotto Luigi XIV. Durante il suo regno, tutte le regole e le norme di comportamento furono pensate nei minimi dettagli. Nel nostro paese, il concetto di etichetta è apparso solo all'inizio del XVIII secolo. Fino a quel momento esisteva un certo ordine di comportamento per tutti i ceti, ma non esisteva una regolamentazione uniforme e chiara.

Tra la nobiltà, la capacità di comportarsi correttamente era una conseguenza dell'educazione ed era evidente. Il concetto di onore, instillato fin dalla tenera età, era il valore principale.Non solo il comportamento morale è alla base dell'etichetta, la purezza spirituale e fisica di una persona è altrettanto importante.

La stessa definizione di etichetta significa letteralmente quanto segue: queste sono le regole del comportamento sociale nella società, che sono ben note a tutti e corrispondono a principi generali.

L'etichetta in ogni paese riflette le caratteristiche della nazione. Questi possono essere una sorta di tradizioni, cerimonie o rituali. I rapporti di lavoro sono regolati da appositi statuti e istruzioni. La regola principale di una persona moderna è rispettare l'ambiente.

Attualmente, una persona viene giudicata da quanto sono raffinati i suoi modi, se osserva le regole della decenza nella società, come parla e tratta le persone che lo circondano. Molta attenzione dovrebbe essere prestata alle tue frasi e parole "parassiti". Ora ci sono un numero enorme di esercizi per sviluppare le capacità di parlare.

Una persona competente e meravigliosamente parlante possiede le regole delle buone maniere. Questo comportamento non sarà trascurato.

Guarda il seguente video per alcuni suggerimenti per sviluppare un discorso competente e bello.

A cosa servono?

Le regole di comportamento sono diverse. Alcuni di essi sono chiaramente regolamentati a livello legislativo, mentre altri sono informali. L'osservanza di tali regole informali è importante se una persona vuole ottenere rispetto, posizione e riconoscimento nella società. Conoscere e padroneggiare le regole del buon comportamento è importante e molto rilevante. Ogni giorno una persona crea molte connessioni sociali con gli altri. Questi possono essere familiari, colleghi, amici o passanti. Il comportamento della persona stessa determinerà il successo di queste connessioni.

Senza seguire le elementari regole della decenza, è molto difficile adattarsi alla società e fare nuove conoscenze. Le persone ricche e di successo hanno quasi sempre buone maniere ed etichetta.

Se una persona sembra sciatta, usa parolacce e non sa come comportarsi nella società, allora provoca un sentimento di ostilità. Standard e principi morali elevati saranno sempre rilevanti.

I fondamenti delle buone maniere sono stati preservati, ma sono leggermente cambiati sotto la pressione dei cambiamenti sociali. Ma la capacità di comunicare e trattare con rispetto un'altra persona è invariabile. Alcune regole sono in qualche modo cambiate, basate sulla convenienza e sulla democrazia.

È importante conoscere le regole di condotta per non entrare in una situazione imbarazzante. È necessario lasciare il posto agli anziani e alle donne incinte nei trasporti pubblici. Non puoi chiamare a tarda notte per questioni di lavoro. Devi essere in grado di apparecchiare correttamente la tavola e usare le posate. Con lo sviluppo globale della tecnologia dell'informazione, sono apparse regole per la comunicazione sui telefoni cellulari e su Internet. Molte persone hanno iniziato a frequentare centri fitness, ma spesso non conoscono le regole di comportamento e sono oggetto di scherno universale.

Per non essere oggetto di scherno, per occupare una buona posizione nella società e avere un'ampia cerchia di conoscenze, è importante conoscere le regole della buona forma.

Regole di comportamento

L'etichetta e le buone maniere sono divise secondo diversi criteri. Queste possono essere le regole di condotta di una società laica, religiosa, commerciale, aristocratica, militare o professionale.

Per tutta la vita, una persona è nel quadro dello spazio socioculturale. A meno che non si parli della vita su un'isola deserta. Conoscere le buone maniere rende una persona molto più ricca spiritualmente. Questo dipende direttamente dalla sua educazione e si manifesta nella capacità di vestirsi, camminare magnificamente, seguire la sua intonazione nella comunicazione con altre persone.

Quando si va in un bar e in un ristorante per una cena, un evento di gala o un incontro di lavoro, è importante conoscere e ricordare le regole di comportamento in tali luoghi. Ogni persona colta e istruita possiede questa conoscenza. Il comportamento di una persona al tavolo influenza notevolmente l'impressione generale di lui.Le regole dell'etichetta in un ristorante sono abbastanza abbordabili per una persona moderna. Questo è molto facile da imparare. Quindi la persona si sentirà molto più sicura al tavolo.

Ci sono regole di comportamento speciali per gli ospiti. È importante arrivare all'ora stabilita, essere di buon umore e non dimenticare nessun regalo per i proprietari. Bisogna poter partire in orario per non rientrare nella categoria degli ospiti fastidiosi e maleducati.

Molte nazionalità, ceti e caste hanno determinate regole di condotta. La famiglia reale ha un certo ordine di comportamento che non dovrebbe mai essere violato. Molta attenzione è dedicata alla posizione in cui siedono i membri della famiglia reale. È assolutamente inaccettabile sedersi a gambe incrociate.

La famiglia reale ha la sua moda per i vestiti. È adattata rigorosamente alla situazione e corrisponde allo status dei membri della famiglia reale. Entrano persino nella stanza secondo la linea di successione al trono. È importante tenere correttamente la tazza e utilizzare le posate.... I modi reali sono eleganti e aggraziati.

Le ragazze e le donne corrette e sofisticate si prendono cura del loro aspetto. Deve essere ordinato e pulito. È importante avere con sé carta e salviette umidificate per sostituire i fazzoletti di lino o seta. Va ricordato che il forte profumo di antitraspiranti o eau de toilette è considerato inaccettabile. Inoltre, non dovresti usare un profumo dall'odore forte durante il giorno.

Le ragazze non dovrebbero indossare più gioielli contemporaneamente.... Questa è considerata cattiva forma. Hai bisogno di riordinare a casa o in bagno. Non puoi correggere il tuo trucco e i tuoi capelli nella sala del ristorante o in mezzo alla strada.

Una donna può essere in ritardo per un appuntamento non più di dieci minuti, altrimenti è considerata una manifestazione di cattivo gusto e mancanza di rispetto per un'altra persona.

I bambini devono sapere come comportarsi correttamente a tavola.... Devi sederti e iniziare a mangiare con tutti. Inoltre, bisogna spiegare al bambino che va a visitare solo su invito. Stare seduti a lungo a una festa non è decente.

Un uomo nella società moderna dovrebbe cercare di avere un bell'aspetto ed essere in grado di comportarsi bene. Molta attenzione è rivolta all'acconciatura. Dovrebbe essere pulito e classico. Al giorno d'oggi, dare il benvenuto alla signora merita un leggero cenno del capo.

Quando un uomo entra nella stanza, deve prima far passare la ragazza. Non mettere le mani sul tavolo. Per accendere una sigaretta è importante chiedere il permesso alle signore presenti. Quando lasci il trasporto, devi dare una mano a una ragazza o una donna.

Le rose rosse e rosa sono regalate solo a una donna del cuore.

maniere aristocratiche

Le buone maniere per gli aristocratici sono una specie di biglietto da visita. I modi raffinati, rigorosi e sofisticati sono inerenti a loro. Gli scienziati sono stati in grado di dimostrare che la propensione alle buone maniere si ottiene non solo dall'educazione, ma anche dalla genetica. I media moderni aiuteranno chiunque ad acquisire maniere secolari e ad apprendere tutte le sottigliezze della buona forma:

  • Una persona con i modi di un aristocratico parla fluentemente, non grida o alza la voce in nessuna situazione. Avendo la sua opinione, rispetta la posizione degli altri. La capacità di uscire da una situazione di conflitto senza gridare e scandali indica chiaramente le buone maniere e l'aristocrazia. Le cattive maniere consentiranno di discutere della vita personale di un'altra persona, ma quelle aristocratiche no. Un aristocratico non discuterà mai con un'altra persona.
  • La signora è sempre vestita secondo il luogo e le circostanze del suo soggiorno. La conversazione della ragazza dovrebbe passare facilmente da un argomento all'altro. Dovrebbe essere in grado di supportare qualsiasi argomento di conversazione. È vietato l'uso di gesti volgari e risate rumorose. La postura è un argomento di conversazione separato. Tenere la schiena dritta è essenziale in ogni situazione.
  • È importante utilizzare la quantità minima di accessori in metalli preziosi.Devi mantenere una certa distanza nella comunicazione, ma allo stesso tempo rimanere attento e premuroso nei confronti del tuo interlocutore. Una persona con i modi di un aristocratico, di regola, è riservata e sa controllare le emozioni forti. Tale persona non entra in discussione, ma cerca di risolvere il conflitto in modo intelligente.
  • È inaccettabile che le donne di questa classe si impegnino in pettegolezzi e intrighi. L'uomo non parla delle sue vittorie sulle donne.

Gli aristocratici preferiscono prestare attenzione alla qualità rispetto alla quantità, le loro abitudini sono incomparabili. I tratti estetici e le norme morali di una tale persona sono al livello più alto.

Come allevare un bambino?

Non dovresti rimandare la crescita di un bambino per un lungo periodo. Anche a due o tre anni, un bambino, usando l'esempio degli adulti, inizia a capire e ad accettare le regole di comportamento di base.

Anche i bambini possono iniziare a imparare le buone maniere. I genitori possono farlo con l'intonazione, lo sguardo o parole specifiche. Puoi augurare buon appetito al tuo bambino o ringraziarlo quando ha allungato il sonaglio. Con l'aiuto dell'intonazione, è corretto lodare un bambino per le buone azioni e mostrare quando ha fatto il male.

Molti esperti ritengono che a due e tre anni sia il momento giusto per insegnare al tuo bambino le regole del galateo e della buona forma. È importante spiegare a tuo figlio come fare la cosa giusta e come non farlo. E, naturalmente, non dobbiamo dimenticare l'esempio personale. A questa età, è meglio usare forme e metodi di gioco per l'apprendimento.

Il bambino dovrebbe sapere come tenersi al tavolo. Devi mangiare con dispositivi speciali e usare un tovagliolo. Prima di iniziare il pasto, augurate a tutti i presenti buon appetito. I grandi pezzi di cibo devono essere separati. Le posate aiuteranno il bambino in questo. Non mettere le mani sul tavolo.

È importante sviluppare il senso dello stile di un bambino.... Se gli adulti non hanno tale conoscenza, gli stilisti possono venire in soccorso. Uno specialista, basandosi sull'aspetto e sul tipo del bambino, ti aiuterà a scegliere i colori principali e lo stile di abbigliamento. Le foto nelle riviste patinate sono un buon esempio e fonte di ispirazione. Ma non dobbiamo dimenticare l'individualità di un bambino in particolare e i suoi desideri.

Durante gli eventi festivi, le ragazze dovrebbero essere in abiti e con un taglio di capelli ordinato. Per un ragazzo in una situazione del genere, non c'è niente di più importante di un abito ben aderente.

La cosa principale è che i vestiti di tutti i giorni dovrebbero essere coerenti con l'ambiente, puliti e ordinati.

Esempi internazionali

Il globo è abitato da diversi miliardi di persone. Ci sono molte culture diverse. Hanno le loro tradizioni, valori e regole di etichetta. Ci sono alcune regole che possono sembrare strane. Ma in alcuni paesi, questo comportamento è considerato normale. Il mondo è piuttosto divertente e a volte divertenti regole di etichetta, che in certi luoghi dovrebbero essere osservate:

  • In Afghanistan sono molto riverenti e rispettosi dei prodotti del pane. Se il pane cade sul pavimento, deve essere immediatamente raccolto e assicurarsi di baciare.
  • In Canada è considerato normale essere un po' in ritardo per una riunione piuttosto che arrivare in anticipo.
  • In Cile è indecente mangiare con le mani. Qualsiasi piatto e anche piccoli snack si mangiano esclusivamente con le posate.
  • In Cina è consuetudine lasciare del cibo nel piatto. Pertanto, l'host capirà che l'ospite è pieno e felice di tutto. L'eruttazione dopo aver mangiato è considerata un buon segno per i padroni di casa ospitali.
  • In Egitto è categoricamente inaccettabile versarsi in un bicchiere. Questo dovrebbe essere fatto dal vicino e, se ha dimenticato, dovrebbe essere ricordato.
  • In Etiopia non usare posate. È accettato a mano e da un piatto. Si consiglia di usare la mano destra.
  • In Francia il pane completa il pasto. Raccolgono gli avanzi di cibo o lo usano come posate aggiuntive.
  • In Georgia dopo un lungo brindisi, il bicchiere va svuotato fino in fondo.Altrimenti, sembrerà cattiva educazione e mancanza di rispetto per gli altri.
  • messicani considera snob usare le posate per i tacos.
  • In Portogallo lo chef sarà offeso nel profondo se nota che il suo piatto è ulteriormente salato.
  • In Russia non puoi rifiutarti di bere la vodka. Questo è un segno di fiducia. Non mescolare la vodka con succo o ghiaccio.

È importante conoscere ed essere in grado di applicare le peculiarità del galateo nei diversi paesi e nella sfera aziendale. In America, quando ci si incontra, è consuetudine limitarsi a una stretta di mano di benvenuto. Un tentativo di mostrare galanteria e baciare la mano di una donna può concludersi con una dichiarazione di reclamo in tribunale. I regali non sono accettati nell'ambiente aziendale. Possono essere considerati una tangente.

Negli ambienti economici britannici, tutto è estremamente rigoroso e formale. I saluti calorosi ed emotivi non sono necessari qui. La norma è considerata limitata a un sorriso trattenuto e una stretta di mano. È importante ricordare i titoli degli inglesi. Li trattano con una trepidazione speciale.

Devi arrivare puntuale per cena e pranzo. Non puoi venire prima dell'ora concordata o rimanere in ritardo. In termini di trattative commerciali, gli uomini d'affari britannici si comportano con moderazione e non fanno mai pressione sui loro partner.

Gli uomini d'affari tedeschi aderiscono a rigide regole di condotta. I tratti più importanti sono la chiarezza, la moderazione e la pedanteria. Quando si incontra, è consuetudine stringere la mano. È consuetudine rivolgersi per cognome e rigorosamente su "tu". Non puoi essere in ritardo. Per tutti gli incontri ufficiali, un uomo deve indossare giacca e cravatta e una donna deve indossare una gonna e una giacca dai toni stagionati e rigorosi. È consentito indossare gioielli aristocratici.

Se il tuo partner ti ha invitato a visitare, vale la pena occuparsi in anticipo di piccole presentazioni per i suoi familiari. Il coniuge deve ricevere un mazzo di fiori e i bambini devono avere piccole cose carine. La presentazione di un piccolo souvenir con il logo della tua azienda sarà un buon segno.

I francesi sono molto più fedeli alle questioni di puntualità rispetto ai tedeschi e agli inglesi. Se il tuo status sociale è più alto, i francesi saranno molto più in ritardo. Piccoli souvenir al primo incontro sono accettati ma non distribuiti. Non è consuetudine invitare partner e colleghi a visitare. Ma se sei invitato, questo è considerato un segno di particolare rispetto e riverenza.

Il miglior regalo per un francese sarebbe un libro o la storia dell'arte del tuo paese.

1 Commento

Molte grazie all'autore per l'articolo!

Moda

la bellezza

Casa