Etichetta

Regole fondamentali di condotta morale

Regole fondamentali di condotta morale
Contenuto
  1. Qualità del comportamento morale
  2. Regole di condotta morale

La moralità è un tratto della personalità acquisito, l'adesione a determinate regole, che sono coerenti con il prendere una decisione su una particolare azione in relazione agli altri. Quasi sempre attinge alla morale religiosa, ai costumi locali, alle credenze filosofiche o alle tradizioni familiari. Per molti, sembra essere sinonimo di moralità o etica. Così, allora, ciò che sarà morale per alcuni, per altri può essere considerato inaccettabile... La struttura della morale dipende dalla direzione sociale.

Qualità del comportamento morale

Il comportamento morale presuppone che una persona possa avere determinate qualità. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Sacrificio

È la volontà di mettere in secondo piano i bisogni e i desideri personali. Nella sua forma estrema, il sacrificio è la disponibilità a rinunciare alla propria vita per salvare un'altra persona. Ma questo è un caso estremo. Ci sono due principali forme di sacrificio:

  • Stimolato da fattori esterni, ad esempio insegnamenti morali, storie sul sacrificio di sé di qualcun altro, eroismo e altri metodi di educazione. Questa forma è caratterizzata dalla presenza di un fondato senso del dovere, nonché da un senso di colpa in caso di mancato adempimento.
  • La forma naturale del sacrificio o del sacrificio di sé è caratteristica delle relazioni strettamente correlate, in cui le concessioni per il bene di un membro del sangue della famiglia sono prescritte a livello inconscio. È qui che nasce l'altruismo naturale. Una manifestazione frequente è l'assistenza e le concessioni dei familiari più anziani nei confronti dei propri figli e nipoti.Quindi, in condizioni di disposizioni limitate, sono i bambini che ricevono il cibo in primo luogo. Questo meccanismo è particolarmente forte tra madre e figlio, dove la supremazia degli interessi e dei bisogni del secondo è a livello dell'istinto.

giustizia

Questa è la conformità di qualsiasi azione alle norme dell'insieme di regole che una persona sceglie per se stessa, come qualcosa di superiore ai propri desideri. Si esprime sia personalmente che in relazione alle azioni di altre persone. Da un punto di vista emotivo, l'autoinfrazione della giustizia evoca sensi di colpa e il desiderio di fare ammenda.

Se la giustizia viene violata da qualcuno, le emozioni vanno dall'indignazione alla rabbia (a seconda della gravità dell'atto e della reazione dell'"autore del reato" al rimprovero). L'ostacolo è spesso un'idea diversa di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, perché persone di culture diverse vivono in un paese.

In una situazione del genere, è particolarmente importante disporre di un quadro giuridico equilibrato da parte dello Stato.

Consapevolezza preliminare dell'azione

Le persone che vivono secondo qualsiasi codice di regole (indipendentemente dalla natura della loro origine), prima di prendere una decisione, verificano la loro intenzione con una norma simile nella legge che ritengono corretta. Qualcuno lo fa direttamente durante gli eventi e qualcuno rappresenta le varie situazioni che possono verificarsi. Ogni atto è sempre verificato rispetto alla norma. In caso di inosservanza della norma, la legge prevale tra le persone morali.

Simpatia

Mettendoti nei panni di un'altra persona, è più facile capire non solo le sue motivazioni, ma anche come il tuo comportamento nei suoi confronti sembra da lui, così come come si sente in questo momento. Pertanto, abbiamo una visione della situazione da due lati contemporaneamente. Ciò ti consente di valutare in modo più completo la tua azione. L'empatia è una delle qualità apprezzate in tempi diversi in molte culture, religioni e scuole di pensiero. È uno dei presupposti per una società sana.

Beneficenza

È uno strumento di compassione attraverso il quale una persona, essendo penetrata nei problemi di un altro (e avendo l'opportunità di aiutarlo), cerca di correggere la situazione attuale. Di fronte ai problemi degli altri, l'individuo morale manifesta il proprio "io" in una delle forme più alte.

Soggezione

Questo è un sentimento ipertrofico di rispetto, ammirazione e gratitudine verso le tradizioni, le grandi imprese, così come i loro autori delle generazioni precedenti. Attraverso di lui, una persona si dissolve nella cultura della società e viene coinvolta nelle sue visioni del mondo. La riverenza ha lo scopo di mantenere e innalzare l'asticella morale nella società, guidando le persone a fare cose degne. Instilla la paura di azioni basse sotto la minaccia di diventare un rappresentante indegno della loro cultura.

Regole di condotta morale

Pertanto, affinché il comportamento sia morale, l'insieme generale delle regole può essere espresso come segue:

  • Prima di commettere qualsiasi atto, pensa a quali saranno le conseguenze, come influenzerà le altre persone, se danneggerà loro. Pensa alle tue azioni in anticipo.
  • Quando interagisci con un'altra persona, pensa non solo ai tuoi interessi, ma anche agli interessi di un compagno, collega, compagno di viaggio. C'è sempre qualcuno che fa il primo passo e si arrende per primo. Un buon esempio risuona spesso e, in assenza di uno, diventa chiaro con chi si sta conducendo l'attività.

La regola d'oro della moralità è: "fai ciò che vuoi che sia fatto in relazione a te"

  • Presta attenzione ai problemi degli altri, simpatizza con loro nei momenti difficili, specialmente per le persone sole e per coloro che non hanno nessuno che aspetti aiuto.
  • Fornire tutto l'aiuto possibile a chi ne ha bisogno. Anche una piccola partecipazione di altre persone può dare forza a qualcuno che si trova in una situazione difficile.
  • Cerca di agire guidato da decisioni informate, giustificate non dagli interessi di qualcun altro.Guarda le cose in modo astratto (da un punto di vista neutrale) e osserva anche come agiscono le altre persone. Perché il male prevalga, basta l'inerzia delle persone buone.
  • Tratta coloro che sono venuti prima di te con rispetto e le loro azioni, se ne erano degni. Cerca di ereditare da loro. Chiunque si sforza di raggiungere un livello elevato potrebbe non vincere le Olimpiadi, ma ne parteciperà comunque.

Lo sviluppo del senso di responsabilità dovrebbe avvenire nella prima infanzia. Il comportamento immorale è inaccettabile per le persone. La coscienza è il regolatore del comportamento di molti individui. Nella comprensione umana, spiritualità e moralità dovrebbero essere in ogni persona. La base dell'etichetta ha criteri che determinano quali azioni sono consentite. Gli standard ei modelli di base del comportamento morale dovrebbero essere presenti in ogni persona.

Per cos'è la moralità e il suo scopo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa