Etichetta

Come comportarsi a una festa?

Come comportarsi a una festa?
Contenuto
  1. Conoscere le buone maniere
  2. Promemoria per tutti i giorni

Fin dall'infanzia cerchiamo di insegnare ai nostri figli a usare le buone maniere. Attraversando la vita, tutti hanno situazioni in cui è semplicemente necessario usare le regole dell'etichetta per non incasinarsi.

Conoscere le buone maniere

Quindi, facciamo conoscenza con le complessità dell'etichetta degli ospiti.

Brevemente sulle basi

L'etichetta è il comportamento delle persone nella società secondo determinate regole. Stile di comunicazione, capacità di vestirsi correttamente, forma di comunicazione e saluti reciproci, capacità di rimanere nella società, di comportarsi correttamente a tavola: tutto questo può essere chiamato etichetta. Oltre al fatto che i genitori insegnano l'etichetta ai loro figli, gli insegnanti preparano gli scolari nelle lezioni sulle regole di comportamento nella società.

Le ragazze perbene dovrebbero conquistare con le loro buone maniere e non "cadere a faccia in giù nel fango" nella società. Lo stesso vale per un ragazzo, un vero uomo deve conoscere le regole del galateo moderno, dimostrare la capacità di comportarsi per strada, a una festa ea tavola.

L'etichetta dell'ospite è un tipo di istruzione che deve essere seguita quando si visita o quando si invita qualcuno a casa tua. Per tutta la vita, le persone si visitano ed è necessario comportarsi in modo tale che di te rimangano solo buone impressioni. Dopotutto, le buone maniere a una festa contribuiscono all'acquisizione e al rafforzamento di relazioni amichevoli tra le persone.

Come invitare?

Se decidi di invitare qualcuno a visitare, ovvero alcuni amici o una grande azienda, devi informare tutti in anticipo sulla data, l'ora e il motivo dell'evento.

Puoi farlo di persona, per telefono, puoi scrivere un messaggio via e-mail o telefono.Ricordati di dare all'ospite che inviti il ​​tempo di decidere se andare o rifiutare l'invito.

Non dovresti essere offeso da una persona se, per qualche motivo, si è rifiutata di venire a trovarti, probabilmente, c'erano circostanze appropriate, non c'è bisogno di scoprire il motivo - questo è un segno di cattivo gusto.

È molto più facile invitare parenti che estranei. È indispensabile tenere conto degli interessi di tutti gli ospiti, nonché calcolare la possibilità di arrivare in tempo nel luogo designato di ciascun ospite.

Quando fai gli elenchi degli invitati per il tuo ricevimento, ovviamente, sai se una particolare famiglia ha bambini o animali domestici con cui gli ospiti potrebbero venire. È meglio negoziare in anticipo la loro presenza o, al contrario, chiarire che ciò è indesiderabile in questa azienda. In questo modo eliminerai immediatamente la presenza di situazioni imbarazzanti al tuo evento.

Se gli ospiti vengono da te

Dopo aver chiarito l'elenco degli ospiti, puoi prepararti per il loro ricevimento ed è meglio fare tutto secondo i piani, lentamente. Devi pulire la casa e decorarla, ma non troppo. Quando decori la tua casa con i fiori, non dimenticare di lasciare alcuni vasi di fiori che gli ospiti porteranno. È meglio riempirli immediatamente d'acqua, in modo da non perdere tempo con questo quando incontri i tuoi ospiti.

Prenditi cura di un'area fumatori. Preparare i posacenere e svuotarli tempestivamente dai mozziconi di sigaretta.

Assicurati di preparare degli asciugamani in bagno che gli ospiti possano usare per asciugarsi le mani dopo il lavaggio. È meglio mettere un cestino per gli asciugamani usati o tovaglioli usa e getta pesanti se si decide di sostituire gli asciugamani con loro.

Non dimenticare che usare l'asciugamano di un ospite è segno di cattivo gusto, non creare situazioni imbarazzanti per i tuoi ospiti.

Secondo le regole del galateo, il proprietario deve incontrare gli ospiti sulla soglia. Aiuta gli ospiti a spogliarsi e li accompagna dalla padrona di casa, che a sua volta presenta gli ospiti tra loro.

Se gli ospiti che sono venuti ti hanno portato un regalo, assicurati di ringraziarli e di aprirlo in loro presenza. È meglio se trovi immediatamente un posto per i regali nella stanza.

Se gli ospiti hanno portato del piatto o del vino, secondo le regole del galateo, la padrona di casa dovrebbe metterlo in tavola. Nel caso in cui l'ospite abbia affermato che questo è destinato personalmente a lei e alla sua famiglia, il diritto di mettere o meno il piatto in tavola spetta alla padrona di casa.

Quando arrivano gli ospiti, i padroni di casa devono cambiare. Anche se il capo di casa decidesse di fare a meno di cravatta e giacca, la camicia da uomo dovrebbe essere impeccabilmente pulita e perfettamente stirata. La padrona di casa deve avere un bell'aspetto. I vestiti dovrebbero essere appropriati per l'evento, ma non troppo luminosi ed eleganti, i capelli dovrebbero essere in ordine, ben acconciati in una pettinatura. Se la padrona di casa esce dalla cucina agli ospiti, dovrebbe lavarsi le mani e togliersi il grembiule.

Il padrone di casa dovrebbe aiutare gli ospiti a sedersi a tavola. Uomini e donne dovrebbero essere invitati a sedersi alternativamente. Quindi ogni donna avrà un gentiluomo che si prende cura di lei. Gli amanti dovrebbero essere seduti nelle vicinanze, ma i coniugi possono e devono essere seduti separatamente.

Dopo aver fatto sedere gli ospiti al tavolo, i proprietari della casa dovrebbero assicurarsi che gli ospiti abbiano tutto nelle immediate vicinanze. Se un piatto è distante da qualcuno, è opportuno alzarsi in piedi e offrirsi di servirlo.

È necessario condurre conversazioni che interessino tutti, senza interferire con gli ospiti per entrare in una conversazione, per dare a tutti l'opportunità di esprimersi se lo si desidera. Lo stesso vale per l'intrattenimento:

  • puoi vedere album di foto;
  • ascoltare musica o guardare un film;
  • qualcuno preferisce i giochi da tavolo;
  • puoi attirare gli ospiti interessati a suonare uno strumento musicale.

È necessario assicurarsi che tutti gli ospiti presenti si divertano nel comune passatempo e non si facciano da parte.

Sei a casa di qualcun altro

La cultura dell'etichetta dell'ospite suggerisce che non si dovrebbe andare a visitare senza un invito, soprattutto senza avvertire i proprietari di casa. È un'altra questione se hai ricevuto un invito.

Un invito è già un grande onore, sei stato scelto e invitato a condividere la tua festa o semplicemente invitato a visitare, il che significa che vogliono vederti. È imperativo che tu dia una risposta esatta all'invito, che tu lo accetti o meno. Devi venire un po 'prima dell'orario stabilito in modo che tutti gli altri ospiti non ti stiano aspettando al tavolo apparecchiato, ma non dovresti venire molto prima.

Quando vai a un evento, devi pensare a un regalo. Se è un compleanno, un matrimonio o un'inaugurazione della casa, allora, ovviamente, devi pensare in anticipo a cosa regalerai agli eroi dell'occasione. E se sei solo in visita, ci saranno sempre dei dolci, una torta, una bottiglia di vino o un piccolo souvenir portato nel posto, la padrona di casa sarà molto contenta di ricevere fiori.

Vestiti in modo appropriato per l'evento e il luogo. Non vestirti con abiti provocanti. L'abito dell'ospite non deve mettere in ombra l'abito della padrona di casa.

Se hai intenzione di visitare, non dovresti portare con te estranei che non sono stati invitati all'evento. Se non c'è modo di andare da soli, meglio chiamare e spiegare ai proprietari il motivo della vostra assenza, per posticipare la visita.

Norme di comportamento per le persone che stanno a tavola in compagnia di altre persone:

  • Non dovresti appoggiarti sui gomiti o appoggiarli quando sei seduto al tavolo.
  • Non piegarti troppo in basso sul piatto, devi portare un cucchiaio o una forchetta alla bocca.
  • Non c'è bisogno di sgranchirsi le gambe, mostrando così una mancanza di buone maniere.
  • Divertirsi con le posate, torcere la tovaglia è anche segno di cattive maniere.
  • Metti il ​​tovagliolo sulle ginocchia.
  • Di fronte a te ci sono un coltello e una forchetta, tieni il coltello nella mano destra e la forchetta dovrebbe essere nella tua sinistra. Non puoi superarli - è brutto.
  • È necessario mangiare a tavola, lentamente e in silenzio.

Se stai visitando dove non ci sono molti invitati, non dimenticare di ringraziare e lodare la padrona di casa per le prelibatezze. Nel caso in cui ti trovi a un ricevimento formale con un gran numero di ospiti, è meglio astenersi dal lodare.

L'ospite dovrebbe sforzarsi di prendere parte alle conversazioni, mantenere conversazioni con altri invitati e ospiti dell'evento. Non dovresti ritirarti con nessuno degli ospiti o sussurrare.

Se l'ospite ha bisogno di partire prima, aspetta un momento conveniente, saluta i padroni di casa e vattene tranquillamente. La tua partenza non dovrebbe essere un segno della fine dell'evento. Non ha funzionato lasciare inosservato, inchinarsi a tutti allo stesso tempo e andarsene.

In ogni caso, non dovresti rimanere a lungo a una festa. Ricorda, i padroni di casa hanno speso molto tempo e fatica a prepararsi per questo evento e hanno anche bisogno di riposo. Grazie educatamente per l'invito, invitali a tornare a visitarti, che organizzerai in seguito per telefono o di persona.

Promemoria per tutti i giorni

Non solo a una festa è necessario utilizzare le regole dell'etichetta. Ogni giorno che trascorri in compagnia di altre persone, siano esse parenti, compagni di classe, compagni di classe, colleghi di lavoro o semplicemente sconosciuti. Devi sempre comportarti in modo tale che né tu né gli altri si vergogni di te.

Dal saluto alla persona, al modo in cui ti comporti a tavola, anche se stai cenando da solo, e terminando con il salutare le persone, dimostri a tutti di avere buone maniere. Ed è meglio se sono impeccabili. Quindi l'ambiente soddisferà le tue esigenze: persone educate e rispettabili.

Non è mai troppo tardi per imparare le regole del galateo, ma come aiutano nella vita!

Una persona educata, colta e perbene sarà sempre una persona di spicco nella società. Come comportarsi in visita a uomini e donne? Come essere una hostess esemplare a casa? Puoi conoscere questi codici di condotta nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa