Etichetta

La storia dell'emergere e dello sviluppo dell'etichetta

La storia dell'emergere e dello sviluppo dell'etichetta
Contenuto
  1. L'origine del concetto
  2. Età dell'Illuminismo
  3. Russia antica
  4. L'era di Pietro
  5. Codice di condotta nella società feudale d'Europa
  6. Regole per i cortigiani
  7. L'era dell'URSS

Il noto termine "etichetta" deriva dalla parola francese étiquette - etica. Questo è un insieme di regole per il corretto comportamento umano nella società. Le radici storiche del termine nel suo formato moderno risalgono al regno del re di Francia Luigi XIV.

L'origine del concetto

La storia di questo concetto ha origine in Francia. Ciò è dovuto al fatto che il termine fu usato per la prima volta alla corte del re di Francia... Prima del prossimo evento sociale, agli ospiti sono state distribuite delle carte speciali. Su di essi sono stati indicati i principali punti di comportamento.

È così che è apparso il primo insieme ufficiale di regole di condotta in una società culturale. Da allora, lo sviluppo attivo dell'etichetta iniziò nelle classi superiori, nonostante il fatto che alcune disposizioni e norme esistessero nei tempi antichi.

Gli esperti assicurano che le prime regole non dette funzionarono in Europa nel Medioevo, ma non furono fissate da nessuna parte. Gli ospiti che partecipavano a lunghe feste erano seduti in una certa sequenza, sebbene a quel tempo non esistessero ancora le posate nel loro senso moderno.

La Francia è generalmente riconosciuta come la culla del concetto di "etichetta", tuttavia alcuni esperti assicurano che la posizione del paese antenato del suddetto fenomeno è contestata anche dall'Inghilterra. Nonostante l'istituzione di alcune norme di comportamento, non potevano svilupparsi correttamente a causa delle condizioni dure e crudeli di quel tempo. Di conseguenza, moralità, moralità e spiritualità sono passate in secondo piano.

Ci sono prove che alcune regole di buona educazione apparvero nel XIV secolo entro i confini dell'Italia. La crescita personale culturale iniziò a essere osservata nello stato. L'essenza sociale cominciò ad avere importanza nella società.

Nel XV secolo, le posate personali iniziarono ad essere utilizzate nei paesi europei. Un secolo dopo, questi attributi sono diventati obbligatori durante le cene. L'uso di forchetta e coltello è stato l'impulso per la formazione dell'etichetta pubblica europea.

Lo sviluppo e la diffusione di questo effetto è stato particolarmente influenzato dal rituale di corte. C'era bisogno della posizione di maestro di cerimonie, che monitorava attentamente l'attuazione di tutte le istruzioni e le istruzioni necessarie.

Hanno compilato elenchi di persone che avevano il diritto di accompagnare i monarchi durante le loro passeggiate e altri eventi.

Età dell'Illuminismo

Le regole del galateo erano particolarmente diffuse nell'era dell'Illuminismo. Durante questo periodo, si spostarono dagli strati superiori della nobiltà al resto della popolazione. Le norme sono diventate più semplici e democratiche, rispetto ai costumi di corte.

Il significato moderno del termine si è evoluto nel corso di diversi secoli ed è arrivato fino ai nostri giorni. Ad esempio, i cavalieri, essendo in compagnia dei propri cari, si toglievano l'elmo. Questo ha chiaramente dimostrato la loro fiducia. Ora gli uomini si tolgono il cappello in casa. Hanno anche scoperto la testa in segno di saluto alle persone che passavano.

Anche la tradizione di stringere la mano durante una riunione ha origine in Europa.... Persone di pari età o status sono state strette di mano, mentre una persona superiore è stata baciata.

Il più giovane non doveva allungare la mano per salutare.

Russia antica

Gli storici tracciano il processo dell'emergere dell'etichetta sul territorio della Russia dal periodo pre-petrino. L'etichetta di quel tempo era significativamente diversa dai modi degli europei. I cittadini stranieri spesso percepivano le norme quotidiane del comportamento russo come qualcosa di selvaggio e persino barbaro.

Le tradizioni bizantine hanno fortemente influenzato la formazione delle regole di condotta in Russia. Non solo l'etichetta locale è stata presa in prestito da questo stato, ma anche le antiche tradizioni nazionali. Si trasferirono in terre russe insieme alla religione cristiana. Nonostante tali cambiamenti, è stato possibile preservare i riti pagani giunti fino ai tempi moderni.

Il secondo fattore che ha cambiato il solito modo di vivere della gente è l'influenza del giogo mongolo-tartaro. Alcuni elementi di questa cultura sono passati alle terre dell'antica Rus.

Stato sociale

La posizione di una persona ha avuto un ruolo enorme nella società. In questo senso, gli abitanti della Russia e dell'Europa occidentale erano molto simili. Anche i russi hanno onorato i loro anziani.

C'era un atteggiamento speciale nei confronti degli ospiti. Se una persona importante veniva in casa, veniva accolta personalmente dal padrone di casa sotto il portico. Il più giovane della scala sociale e dell'età si incontrava già nella stanza di casa, e il pari veniva accolto nel corridoio.

Le persone nobili di quel tempo camminavano con un bastone speciale. Varcata la soglia dell'edificio, fu lasciata nell'ingresso. I cappelli sono stati rimossi e indossati nelle mani.

La religione ha avuto un'enorme influenza sulle norme di comportamento. Una volta all'interno della casa, gli ospiti si sono fermati vicino alle icone e sono stati battezzati. Poi fecero tre tradizionali omaggi alle immagini sacre. Inoltre, gli ospiti dovevano salutare l'ospite con un inchino. Le persone vicine si sono scambiate strette di mano e abbracci.

Non appena gli ospiti se ne andarono, fecero quasi la stessa sequenza di azioni, facendo il segno della croce e inchinandosi all'immagine dei santi. Poi abbiamo salutato il proprietario. Soffiarsi il naso, starnutire e tossire a una festa era una cattiva forma.

Abbigliamento e aspetto

Gli abiti degli uomini e delle donne russe durante il Medioevo differivano poco. Inoltre, non c'era una griglia dimensionale, tutte le cose erano libere. Nella stagione fredda, erano necessariamente indossati cappotti di montone, scaldaanima, pellicce e altri vestiti caldi. I bei vestiti, decorati con elementi decorativi, parlavano dell'alto status e della prosperità di una persona. I contadini indossavano stivali di feltro nel gelo e la nobiltà indossava stivali.

Secondo le regole delle buone maniere, le donne indossavano lunghe trecce. I capelli intrecciati erano un must. Non portavano i capelli sciolti, era considerato indecente. Gli uomini di quel tempo erano adorni di barbe e baffi rigogliosi.

Festa

All'inizio della festa in Russia, gli ospiti hanno prescritto un bicchiere di vodka. Doveva essere mangiata con il pane. I piatti pretagliati sono stati disposti sul tavolo. Le posate in metalli preziosi venivano messe con loro, tuttavia, non avevano alcuna funzione pratica. Queste decorazioni testimoniavano l'ospitalità e la ricchezza del proprietario della casa.

Le ossa non sono state lasciate sul piatto, ma poste in una ciotola separata.

Gli ospiti della festa hanno cercato di assaggiare tutte le bevande e i piatti offerti dai padroni di casa, questo era considerato un segno di particolare riverenza.

L'era di Pietro

Nello sviluppo dell'etichetta durante il periodo di Pietro I, le tendenze occidentali iniziarono a essere introdotte in modo intensivo. Ha avuto una notevole influenza e moda in Germania, Inghilterra e Olanda. Le norme comportamentali dell'alta società di quel periodo sono cambiate e trasformate in modo significativo. Poi sono passati alla gente comune.

Dopo un po ', l'influenza dei suddetti stati europei è cambiata in francese. A quel tempo, lo stato era governato dalla regina Elisabetta. Tradizione, lingua, moda e molto altro sono passati nelle terre russe.

Il comportamento pubblico delle persone laiche ha acquisito il carattere di sentimentalismo. Poi si è trasformato con successo in romanticismo. La gente ha cominciato a interessarsi all'istruzione. L'arte viene in primo piano: pittura, musica, letteratura.

Gli storici notano che un forte calo dell'influenza francese fu evidente nel 1812, dopo la fine della guerra patriottica.

Nonostante la ristrutturazione sociale, la moda per la lingua francese è stata preservata. Le signore dell'alta società erano particolarmente interessate a lui.

Codice di condotta nella società feudale d'Europa

Il sistema cavalleresco, noto a molti, ebbe origine in Europa nell'XI secolo. Ha influenzato significativamente la formazione dell'etichetta europea e poi mondiale. Durante questo periodo iniziarono ad apparire nuovi rituali e tradizioni, che iniziarono ad essere letteralmente "assorbiti" nella società. Questo è il momento dei tornei cavallereschi famosi in tutto il mondo e delle imprese per la gloria delle belle dame.

Allo stesso tempo, apparve un rito di iniziazione degli uomini a cavalieri. Una cerimonia speciale è stata effettuata in connessione con le regole e i regolamenti stabiliti. I cavalieri escogitano il proprio codice personale e lo seguono rigorosamente. Le regole stabilite da questo codice diventano vincolanti per i soldati. Il trattato indicava non solo le norme di comportamento, ma anche lo stile dell'abbigliamento e il tema dei simboli utilizzati.

Disparità di genere

Nell'Europa medievale, la disuguaglianza tra uomini e donne era chiaramente dimostrata. Il gentil sesso aveva molti meno diritti e libertà degli uomini di quel tempo. Regnava il patriarcato e i diritti di una forte metà dell'umanità erano sanciti a livello legislativo. Questo stile di vita è stato sostenuto dalla chiesa.

Queste restrizioni hanno influenzato il processo di formazione delle norme comportamentali per uomini e donne.

Cavalieri e dame

Regole speciali di etichetta sono nate come risultato del rapporto dei cavalieri con la loro amata. L'uomo è diventato praticamente un servo della signora. Ha soddisfatto tutti i capricci e i capricci della signora del cuore. Esisteva un tale modello di comportamento, anche se la donna non condivideva i sentimenti del suo ragazzo e l'amore rimaneva non corrisposto.

Per diventare un'amata dama di un cavaliere, una donna doveva soddisfare determinati standard. Deve essere esteriormente attraente, socievole e curiosa. La capacità di condurre chiacchiere era venerata. Le relazioni non dipendevano dallo stato civile

Per essere considerato un vero cavaliere, un uomo deve essere coraggioso, forte, onesto, sincero, ospitale e generoso. Hanno mostrato queste e altre qualità durante le battaglie e numerosi tornei. Il cavaliere era obbligato a mantenere la sua parola a tutti i costi.Hanno anche tenuto feste sontuose, dimostrando chiaramente la generosità.

Regalo

I doni che i cavalieri presentavano alle loro dame erano considerati le regole delle buone maniere. Un regalo ideale è un articolo da toeletta (decorazione, pettine, sciarpa e molto altro). Se un uomo vince un torneo, deve dare alla sua amata il cavallo dell'avversario e la sua arma come trofeo. La signora aveva tutto il diritto di rifiutare l'offerta. Questo parlava della sua indifferenza per l'uomo.

voti

Cavalieri e dame a volte giuravano giuramenti l'uno all'altro. A volte erano cose senza senso e stupide, ma venivano rispettate senza fallo. Ad esempio, un uomo potrebbe trovare tali condizioni: si è rifiutato di tagliarsi i capelli fino a una certa impresa o data significativa.

In questo momento, la donna potrebbe rifiutarsi completamente di mangiare.

Regole per i cortigiani

I rappresentanti dell'alta società dovevano seguire in modo impeccabile le regole dell'etichetta. Sono stati loro proposti requisiti più elevati. Durante il tardo Medioevo, i costumi ebbero un'importanza speciale. Le regole che sono state adottate diversi secoli fa sono state conservate, trasformate e trasformate.

In epoca illuminista cominciarono ad apparire i primi manuali che contenevano le disposizioni dell'etica di palazzo. I rappresentanti della nobiltà hanno studiato attentamente i libri di testo.

Il libro indicava le seguenti disposizioni:

  • Regole di base per condurre una conversazione.
  • Corretta routine quotidiana.
  • Come comportarsi durante le varie cerimonie e molto altro.

Le caratteristiche principali dell'etichetta degli alti funzionari sono i dettagli più sottili che erano di grande importanza. Era imperativo seguire esattamente tutti i punti. Durante i balli, la nobiltà aderiva a determinate regole e le seguiva senza fare domande.

A causa di regole rigide, è apparsa una professione come insegnante di danza. L'insegnante ha insegnato non solo come muoversi correttamente, ma ha anche introdotto gli studenti a modi aggraziati e raffinati.

Le danze di quel periodo erano significativamente diverse da quella che viene chiamata danza nella società moderna. Dominanti non erano i movimenti di danza, ma vari archi.

Un'ottima conoscenza delle regole di condotta non era solo un segno di buone maniere. Anche una minima svista in questo settore potrebbe portare a conseguenze indesiderabili. Molto spesso, una persona ha perso il suo status, ma ci sono stati anche casi in cui sono stati privati ​​della vita per un errore. Tutto dipendeva dalla gravità del reato e dallo stato della persona offesa da tale comportamento. I diritti e gli obblighi di ogni persona a corte erano leggi che nessuno aveva il diritto di sposare.

Oltre alle ottime maniere, il cortigiano era obbligato a possedere le seguenti abilità:

  1. Possesso di uno strumento musicale.
  2. Giochi di carte.
  3. ballare.
  4. Cantando.
  5. La pittura.
  6. Conoscenza delle lingue straniere.

Puoi imparare qualcosa in più sulla storia dell'etichetta nel video qui sotto.

L'era dell'URSS

C'era anche una certa etichetta durante l'era sovietica. Le regole erano particolarmente democratiche e semplici. Mancavano i manierismi e il pathos che erano insiti nell'etichetta europea. Le visite familiari e informali sono diventate comuni.

Gli eventi sociali caratteristici dei secoli XVIII-XIX sono stati sostituiti da piste da ballo. Era ai balli che le ragazze incontravano più spesso i ragazzi.

Vestiti, gioielli e altri accessori erano semplici e concisi. Questo vale sia per lo stile casual che formale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa