Cabina doccia

Qual è l'altezza tipica di un box doccia? Caratteristiche di scelta

Qual è l'altezza tipica di un box doccia? Caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Altezza standard
  2. Modelli fuori standard
  3. Consigli utili per la scelta

Il bagno è uno dei locali più importanti, quindi la sua disposizione deve essere attentamente studiata. L'abbondanza di impianti idraulici consente di rendere il bagno e il bagno non solo comodi, ma anche belli. Per risparmiare spazio e rendere più funzionali i locali, sempre più persone optano per le docce, sostituendole con le vasche da bagno. Per scegliere la cabina giusta, è importante conoscere le caratteristiche principali, le norme per le dimensioni dell'altezza e della larghezza di tale impianto idraulico.

Altezza standard

Il box doccia è una scatola relativamente piccola in cui è possibile eseguire le procedure dell'acqua. La popolarità di questi sanitari è dovuta alla varietà di forme, dimensioni, materiali e funzioni. Anche le vasche da bagno standard sono disponibili in una certa varietà, ma è difficile trovare opzioni a prezzi moderati. Le docce di solito occupano meno spazio, si siedono comodamente nell'angolo, liberando il resto del bagno, che consente di posizionare elettrodomestici o un astuccio per vestiti e altri accessori.

L'elevata domanda di box doccia è diventata uno stimolo per i produttori a iniziare a sviluppare progetti e forme interessanti di questo impianto idraulico, quindi ora sul mercato è possibile osservare un'abbondanza di scatole di varie forme, aperte e chiuse, con porte realizzate in vari materiali e un insieme di funzioni che ti permettono di ottenere il massimo piacere dalla doccia.

Affinché i box doccia entrino senza problemi in qualsiasi appartamento, durante il processo di produzione, è necessario tenere conto delle norme per l'altezza di questo prodotto dal pavimento al soffitto, altrimenti la struttura potrebbe semplicemente non adattarsi al bagno.

A causa del fatto che appartamenti e case private possono essere costruiti in tempi diversi, da materiali diversi, possono avere altezze del soffitto diverse. Quando si sceglie un box doccia, la prima cosa a cui prestare attenzione è le dimensioni della stanza, quindi tengono conto del resto delle sfumature. Nei grattacieli, realizzati con blocchi prefabbricati in cemento armato, i solai hanno un'altezza di 2400 mm, che corrisponde a GOST 18048-80, pertanto, la maggior parte dei box doccia standard ha un'altezza massima di 2400 mm. L'altezza della cabina più piccola è considerata di 180 cm o una versione superiore - 190 cm, che sono installate in stanze basse.

Le dimensioni del box doccia dipendono in gran parte dalla profondità del pallet e dalla presenza o meno di un tetto. Negli appartamenti di edifici a più piani, di solito vengono installati prodotti su gambe, che consentono di posizionare tutte le comunicazioni sotto il pallet. Questi pallet possono essere medi o alti. La prima opzione prevede la posizione della struttura a una distanza da 10 a 40 cm sopra il livello del pavimento. La seconda opzione è un pallet, che si trova 40-60 cm più in alto rispetto al pavimento.

Nelle case private è possibile organizzare un diverso sistema di alimentazione fognaria, che consente di installare un pallet basso, la cui altezza non supererà i 10 cm... Se lo desideri, puoi mettere una tale struttura nell'appartamento, ma poi sarà necessario erigere un piedistallo in cui verranno posizionati i tubi di fognatura.

Dopo aver deciso l'altezza del pallet, è possibile selezionare la dimensione della struttura principale, che può essere aperta o chiusa. La versione aperta non implica un soffitto e limita lo spazio solo alle pareti, mentre quella chiusa è una scatola che ha un limite inferiore a forma di pallet, pareti e porte sui lati e un soffitto - dall'alto.

La scelta di un'opzione specifica dipenderà non solo dai desideri dei residenti dell'appartamento o della casa, ma anche dalle dimensioni della stanza in cui verrà installato il box doccia.

Modelli fuori standard

Poiché i box doccia erano pensati come un impianto idraulico più razionale per una piccola stanza, il loro design doveva soddisfare pienamente gli obiettivi. Oltre ai modelli semicircolari standard, che sono installati nell'angolo del bagno, hanno inventato un gran numero di opzioni non standard, che includono:

  • il giro;
  • quadrato;
  • rettangolare;
  • poligonale;
  • forma non standard, su ordinazione.

Oltre a queste varietà, che sono già diventate abbastanza comuni, puoi vederne altre in vendita:

  • design semicircolare con diverse lunghezze dei lati del pallet;
  • cabina rettangolare, la cui lunghezza dei lati può essere diversa;
  • box doccia di forma trapezoidale.

La varietà dei design può essere associata sia al desiderio del cliente di ricevere un prodotto originale e non simile ad altri, sia alla particolarità del bagno stesso. Qualsiasi opzione standard per le cabine può essere trovata nei negozi idraulici, nei supermercati dell'edificio o sul mercato, ma i campioni non standard dovranno essere ordinati singolarmente. Per creare impianti idraulici unici, confortevoli e belli, è necessario misurare correttamente la stanza, determinare l'esatta posizione della cabina e chiarire le restanti sfumature riguardanti l'aspetto e le funzioni di una struttura non standard.

L'aspetto del box doccia non riflette in alcun modo il suo contenuto interno, quindi, quando si sceglie questo impianto idraulico, è necessario studiare attentamente tutte le modalità e le funzioni offerte dal produttore. Tra i più comuni, vale la pena evidenziare:

  • doccia - un annaffiatoio, attraverso il quale viene fornita acqua per fare il bagno;
  • idromassaggio;
  • sauna turca;
  • cabina multifunzionale.

Non tutti i box doccia possono avere tutte le funzioni elencate, poiché la profondità e la forma del piatto doccia al loro interno possono essere diverse.Il modello standard non implica la possibilità di nuotare in una cabina, come in un bagno, e le opzioni non standard possono combinare sia una cabina che una vasca, il che consente loro di essere integrate con idromassaggio e bagno turco.

Prima di decidere sulla scelta, vale la pena soppesare ogni opzione, valutando i vantaggi e gli svantaggi delle funzioni disponibili, dopodiché sarà possibile non solo acquistare un comodo box doccia che si adatterà perfettamente al bagno, ma anche trovare il prodotto ottimale in termini di prezzo, qualità, aspetto e funzionalità.

Consigli utili per la scelta

L'acquisto di un box doccia è un'impresa seria che deve essere affrontata con ogni responsabilità. Il costo di tali prodotti è piuttosto elevato, quindi cambiarli dopo 2-3 anni di utilizzo è completamente non redditizio, in relazione al quale viene in primo piano il problema della scelta dell'attrezzatura ideale.

Per selezionare la versione più corretta del box doccia, dovresti prestare attenzione a sfumature importanti.

  • Produttore. Non dovresti acquistare un prodotto così grande e costoso da un'azienda sconosciuta che non ha i documenti appropriati per la merce, non offre una garanzia di acquisto. Prima di optare per un'opzione specifica, è necessario trovare su Internet recensioni di altre persone che hanno acquistato lo stesso prodotto in precedenza e leggere i commenti che lasciano sulla tecnica e sul produttore stesso.
  • Dimensioni (modifica)... Quando scegli un box doccia, devi concentrarti non sui prodotti che ti piacciono, ma su quelle opzioni che possono essere ben posizionate in una determinata stanza. L'altezza dei soffitti gioca un ruolo fondamentale nella scelta del tipo di cabina e della sua altezza massima.
  • Pallet. Quando si sceglie una cabina, vale la pena considerare l'altezza ottimale del pallet. Le opzioni medie e alte sono considerate le più convenienti, poiché se necessario, puoi lavarle, attingere acqua per fare il bagno a un bambino o a un animale domestico.
  • La sua posizione. Quando si sceglie l'angolo in cui si troverà il box doccia, è necessario tenere conto non solo dei propri desideri, ma anche dei tubi di approvvigionamento idrico e fognario, senza i quali la scatola non funzionerà. La procedura per trasferire i tubi in un altro luogo richiederà più tempo rispetto a una nuova riqualificazione di un bagno.
  • Funzionalità. Quando acquisti un box doccia, devi studiare tutte le sue funzioni e concentrarti sull'opzione più adatta alle esigenze di tutti i membri della famiglia. Non ha senso acquistare una struttura con tutte le possibili funzioni che non verranno utilizzate, poiché funzionalità aggiuntive aumentano significativamente il costo dello stand.
  • Qualità... Prima di acquistare il prodotto selezionato, vale la pena controllare la qualità del rivestimento e lo spessore del pallet. Colore bianco uniforme, spessore di almeno 4-6 mm indica che si tratta di un prodotto di qualità.

Eventuali irregolarità, flessioni del pallet quando premuto con un peso elevato renderanno evidente che la qualità del materiale è a un livello basso.

  • Qualità dell'acqua. Se viene fornita acqua molto dura ai tubi dell'acqua, che lascia un calcare, è meglio non scegliere cabine in cui è presente un numero elevato di modalità. Poiché il liquido viene fornito attraverso tubi sottili, si ostruiranno molto presto e smetteranno di funzionare normalmente.

Per scegliere un buon box doccia per te, devi dedicare un po 'di tempo allo studio delle caratteristiche della tua stanza per capire quale versione del prodotto è adatta lì. Vale la pena considerare il maggior numero possibile di modelli, leggere le recensioni, chiedere consiglio al venditore nel negozio per formare la propria opinione.

Grazie alla meticolosa preparazione prima di acquistare questo impianto idraulico, puoi contare sull'ottenimento del risultato più positivo alla fine, dove le dimensioni, la qualità, la forma e il materiale - tutto sarà completamente soddisfatto e per favore con un lavoro eccellente per molto tempo.

Per informazioni su come scegliere un box doccia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa