Cabina doccia

Docce: tipologie, marche e selezione

Docce: tipologie, marche e selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali per pallet
  5. Tipi di partizioni
  6. Dimensioni e forme
  7. Colore e design
  8. Valutazione dei migliori modelli
  9. Come scegliere?
  10. Dove posizionare?
  11. Caratteristiche di installazione
  12. Consigli per la cura
  13. Panoramica delle recensioni

Il box doccia è una degna alternativa alla classica vasca da bagno. Certo, non ci si può rilassare sdraiati come in un font, ma ha una serie di altri vantaggi. Le docce sono favorite dalle dimensioni compatte, dalla capacità di fare la doccia rapidamente e, allo stesso tempo, di risparmiare il volume di acqua utilizzata. Inoltre, i produttori offrono una vasta selezione di questi prodotti idraulici, dalle soluzioni più semplici a quelle ultramoderne con una vasta gamma di opzioni aggiuntive.

Peculiarità

Cabina doccia - sanitari progettati per fare la doccia in piedi. Ci sono anche modelli con una base ampia e incassata che può essere utilizzata come vasca da bagno. Tuttavia, tali modelli non sono così popolari a causa delle loro dimensioni impressionanti.

Le cabine doccia sono installate ovunque - sono usati per attrezzare case di campagna private, case di campagna, bagni in appartamenti, bagni e saune. La cosa principale è che la struttura può essere collegata al sistema di approvvigionamento idrico.mentre la pressione dell'acqua deve essere di almeno 3 bar. In questo caso, l'impianto idraulico funzionerà senza interruzioni.

Vantaggi e svantaggi

La cabina doccia ha molti vantaggi. Consideriamo i principali vantaggi.

  1. Dimensioni compatte. A causa delle loro dimensioni ridotte (le strutture tipiche richiedono 1-1,5 m2), si adatteranno perfettamente a piccoli bagni combinati in appartamenti con un vecchio layout. Le cabine compatte in stanze spaziose sono spesso installate insieme a un bagno.
  2. Consumo di acqua ridotto - circa 2-3 volte rispetto al bagno.
  3. Funzionamento conveniente. Grazie all'ergonomia, la persona nella cabina può facilmente estrarre sapone, luffa, shampoo e altri prodotti per l'igiene personale. Quando la doccia è attiva, l'acqua non spruzzerà all'esterno della struttura.
  4. Elevata efficienza termica nei modelli chiusi e combinati. A causa della tenuta, la cabina si riscalda in un breve periodo di tempo e trattiene il calore a lungo.
  5. Funzionamento sicuro... I pallet hanno una superficie antiscivolo, quindi il rischio di lesioni è minimo. Allo stesso tempo, per lavarsi, una persona non deve superare un ostacolo sotto forma di lati alti. L'altezza ridotta del pallet è particolarmente importante nelle famiglie con bambini piccoli e anziani.
  6. Vasta selezione di modelli. Ogni acquirente sarà in grado di scegliere la soluzione ottimale per se stesso, indipendentemente dalle capacità finanziarie, dai requisiti per la funzionalità dell'impianto idraulico, dal suo aspetto e dai parametri tecnici.

Oltre ai vantaggi, le cabine doccia presentano anche degli svantaggi. Lo svantaggio principale è il costo dei prodotti. I prezzi per questi articoli sono più alti rispetto ai bagni tradizionali.

Gli svantaggi includono anche la necessità di mantenere una pressione costante nel sistema di approvvigionamento idrico... Mentre i modelli convenzionali richiedono una pressione di almeno 1,5 bar, i prodotti con opzioni aggiuntive richiedono una pressione maggiore. In caso contrario, non funzioneranno.

Gli svantaggi includono rischi di perdita di tenuta e allentamento delle porte nei modelli budget. Lo svantaggio è la necessità di asciugare la struttura dopo ogni utilizzo. Se si trascura questa regola, si può formare del calcare sulla superficie dell'impianto idraulico (soprattutto sul vetro).

E un altro svantaggio, che viene spesso notato dagli acquirenti di costose cabine doccia: rottura degli ugelli a causa dell'aumento della durezza dell'acqua. Se falliscono, non sarai in grado di utilizzare la maggior parte delle funzioni aggiuntive fornite.

Visualizzazioni

Le cabine doccia sono divise in diversi tipi. Sono aperti, chiusi e combinati. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

  • Design aperto... È una cabina integrata nel layout della stanza. Tali modelli sono classificati come prefabbricati. La struttura comprende un pallet e pareti. Gli impianti vengono installati a ridosso di una o due pareti, piastrellate con piastrelle di ceramica.

I modelli prefabbricati senza pannello posteriore non hanno tetto. In alcuni casi, non prevedono l'installazione di un pallet e prendono come base la superficie del pavimento. In questa situazione, sul pavimento vengono posate piastrelle di ceramica con superficie antiscivolo.

I principali vantaggi dei sistemi aperti sono la mobilità e il basso costo. Gli svantaggi includono l'impossibilità di organizzare opzioni aggiuntive e bassa efficienza termica.

  • Progettazione chiusa. Tali modelli sono hydrobox, inclusi pallet, pareti e basi del soffitto. Le cabine chiuse possono supportare tutte le opzioni esistenti. I principali vantaggi di tali soluzioni sono la loro installazione rapida, l'isolamento dal microclima del bagno, un buon isolamento acustico e termico. Lo svantaggio di tali sistemi è uno: costi elevati.
  • Disegni combinati... La caratteristica principale di questi modelli è la presenza di un bagno al posto di un pallet. Questi includono pareti e un soffitto (ci sono opzioni che non hanno una base del soffitto). Un vantaggio significativo di tali soluzioni risiede nella combinazione di tutti i vantaggi di una cabina doccia e di una vasca da bagno in un unico sistema. Lo svantaggio del design combinato è l'alto costo.

Le cabine doccia chiuse e combinate, a causa di attrezzature aggiuntive, possono rappresentare un sistema spa. Grazie a un hardware speciale, supportano molte funzioni:

  • idromassaggio;
  • ozonizzazione dell'aria;
  • aromaterapia;
  • doccia tropicale;
  • cromoterapia;
  • Jacuzzi (prevista per i modelli con vasca);
  • sistema USB integrato per ascoltare i tuoi brani preferiti.

Una funzione importante è la capacità di ventilare l'aria. Grazie a lei, la scatola viene rapidamente ventilata e il vapore viene distribuito su tutta l'area in modo più uniforme.

Materiali per pallet

Per la fabbricazione della base del box doccia, i produttori utilizzano vari materiali. Consideriamo quelli più popolari.

  • Acrilico. A causa della buona flessibilità di questo polimero, da esso vengono realizzati pallet di varie forme. I prodotti acrilici sono famosi per la loro facilità di manutenzione, aspetto eccellente e relativa economicità. Tuttavia, questo tipo di polimero stesso è piuttosto fragile.

A causa della sua debole resistenza meccanica, è importante assicurarsi che il pallet abbia un rinforzo metallico. In assenza di ciò, il prodotto deve essere montato su una base di cemento, sulla quale verrà installata una lamiera. In questo caso, il pallet servirà per almeno 15 anni.

  • Ghisa. I pallet realizzati con questo materiale sono incredibilmente resistenti, grazie ai quali possono servire per almeno 30 anni. A differenza dell'acrilico, la ghisa si riscalda molto più lentamente, ma si raffredda anche più a lungo. Gli svantaggi significativi delle basi in ghisa includono il loro peso, una scelta limitata di forme e costi elevati.
  • Ceramica... I pallet in ceramica sono una combinazione di eleganza e stile sofisticato. Sono facili da curare e hanno prestazioni eccellenti. Tra gli svantaggi vi sono il costo elevato e la necessità della massima cura durante il trasporto, l'installazione e l'uso.
  • Una pietra naturale. I pallet in pietra sono tra i più resistenti, affidabili e durevoli. Forniscono una piacevole sensazione tattile durante la doccia. I loro svantaggi includono il prezzo elevato.

    I materiali meno popolari includono pietra artificiale, terracotta e acciaio.

    Tipi di partizioni

    Le partizioni sono talvolta chiamate porte della doccia. Per la loro fabbricazione, utilizzare vari materiali differenti sia per caratteristiche tecniche che per prestazioni. Le pareti divisorie nei sistemi doccia economici sono spesso realizzate in plexiglass o plastica.

    Il plexiglas non è sicuro. È molto fragile, motivo per cui spesso si rompe con movimenti imprudenti o un uso incauto. I prodotti in plexiglas sono altamente infiammabili e, allo stesso tempo, emettono sostanze nocive per la salute.

    Plastica È un altro materiale disponibile finanziariamente. Tuttavia, il prezzo basso è l'unico vantaggio del polistirolo. Le porte in plastica sono molto sottili e fragili, il che può causare crepe sulla loro superficie a causa di un piccolo impatto. In questo caso, il prodotto sarà danneggiato e richiederà la sostituzione.

    Inoltre, la plastica ha paura delle alte temperature e degli sbalzi di temperatura. Ad esempio, a causa dell'acqua calda o quando si fa una doccia a contrasto, le partizioni si deformano facilmente, il che rovina l'aspetto dell'intero sistema.

    Secondo i consumatori, i getti d'acqua possono lasciare macchie sulla superficie in plastica (questo è particolarmente vero per i prodotti colorati).

    I materiali più costosi, di alta qualità e affidabili includono vetro colato... È realizzato utilizzando una tecnologia speciale. Durante il processo di produzione, il vetro subisce un trattamento termico, a seguito del quale diventa molto caldo. Al raggiungimento di determinate temperature il prodotto viene immediatamente raffreddato. Il risultato è un materiale durevole e resistente all'acqua calda.

    Può resistere a gravi sollecitazioni meccaniche, grazie alle quali è famoso per la sua durata. Le pareti divisorie in vetro sono sicure: se le porte si rompono improvvisamente, i frammenti non saranno taglienti, il che preverrà lesioni.

    Un altro materiale affidabile include triplex. La sua tecnologia di produzione è simile alla produzione di parabrezza per auto. Il materiale include 2-3 strati di vetro con interposti film polimerici.

    Triplex è molto resistente. Può resistere a forti urti, sbalzi di temperatura e acqua calda.Ci vorrà molto lavoro per rompere questo materiale.

    Tuttavia, se ciò accade, i frammenti non voleranno in direzioni diverse: rimarranno "incollati" al film.

    Alcuni hydrobox multifunzionali dispongono di sauna. Tali sistemi includono 2 cabine: una per l'assunzione di procedure idriche, l'altra per un bagno turco. Le superfici in legno sono spesso utilizzate per il rivestimento delle saune. Con il loro aiuto, è possibile creare l'atmosfera di una sauna o di un bagno a tutti gli effetti.

    Dimensioni e forme

    La forma della cabina doccia dipende direttamente dalla configurazione del pallet. I più "popolari" sono prodotti rettangolari. Sono disponibili in una vasta gamma e hanno dimensioni diverse: ci sono modelli compatti, soluzioni di medie dimensioni e spaziose.

    Le cabine piccole misurano 90 x 70 (rapporto lunghezza/larghezza) e le più grandi misurano 170 x 70 cm cabine quadrate. Sono inoltre disponibili in varie dimensioni.

    Le più convenienti sono le scatole, i cui lati sono 80, 90, 100-150 cm.

    Sono in vendita docce delle seguenti forme.

    • Angolo. Tali disegni possono essere semicircolari o rappresentare visivamente un quarto di cerchio. Le scatole angolari sono posizionate in uno degli angoli del bagno, grazie al quale risparmiano il più spazio possibile - questo è particolarmente vero per le stanze piccole, dove cercano di usare ogni centimetro. I sistemi doccia ad angolo sono disponibili in varie dimensioni.

    Le dimensioni dei loro lati, che formano un angolo retto, variano ampiamente - da 80 a 150 cm.

    • Il giro. Si distinguono per il design elegante e l'aspetto originale. Sono spesso scelti dai proprietari di bagni spaziosi. Tali modelli possono essere installati sia vicino alle pareti che al centro della stanza. La maggior parte delle cabine rotonde ha un raggio da 90 a 120 cm.
    • Pentaedro. Come i modelli angolari, tali soluzioni sono progettate per l'installazione in uno degli angoli del bagno. Le cabine con bordi sembrano più interessanti delle controparti semicircolari con forme lisce e aerodinamiche. Hanno esattamente le stesse dimensioni delle opzioni angolari.
    • Asimmetrico... Si tratta di cabine doccia fuori standard che catturano l'attenzione con le loro forme insolite e l'originalità.

    Oltre alle dimensioni del box doccia stesso, viene considerato un parametro importante valore della profondità del pallet. Tali prodotti possono essere profondi, con un'altezza laterale di 30 cm o più. Ci sono opzioni che ricordano la profondità del bagno: l'altezza dei loro lati può raggiungere i 50 cm.

    Tra i consumatori, sono particolarmente apprezzate le cabine doccia con una profondità media del pallet, la cui altezza è di 10-20 cm, sostanzialmente sufficiente affinché l'acqua non fuoriesca sul pavimento durante la doccia. I produttori producono anche pallet piatti. La loro profondità non supera i 10 cm.

    Molto spesso, vengono acquistate cabine con pallet piatti per attrezzare bagni turchi e saune.

    Colore e design

    Le porte e le pareti divisorie delle cabine doccia, realizzate in vetro, sono trasparente o opaco... Le soluzioni trasparenti sono leggere e ariose. Ingrandiscono visivamente lo spazio, quindi vengono scelti dai proprietari di piccoli bagni. Esistono modelli su cui viene applicato il disegno (dall'esterno del vetro). I motivi sulle partizioni aggiungono un fascino e un'eleganza speciali all'impianto idraulico.

      Le porte smerigliate consentono di mantenere la privacy in bagno. Creano una barriera visiva affidabile e hanno un eccellente isolamento acustico. La superficie delle partizioni smerigliate può essere:

      • ruvido omogeneo;
      • progettato esteticamente applicando modelli e modelli.

      I produttori di box doccia spesso usano tecnologia di incisione laser. Con il suo aiuto, sulla superficie del vetro vengono ricreate immagini di qualsiasi complessità. Ad esempio, le partizioni raffigurano fiori, animali, uccelli, città, gelo, onde.

      I box doccia possono essere colorati. Sono realizzati in vetro temperato verniciato o plastica.Un box doccia colorato non è solo un importante prodotto sanitario, ma anche un esclusivo complemento d'arredo. Particolarmente popolari sono le partizioni blu, blu, rosa e verdastre.

      Tali soluzioni sembrano particolarmente eleganti se la finitura è realizzata utilizzando i colori bianco e nero.

      Valutazione dei migliori modelli

      Nei negozi di impianti idraulici, c'è una vasta selezione di cabine doccia di produzione nazionale ed estera. In vendita ci sono scatole di marchi famosi e sconosciuti che sono apparsi di recente sul mercato. Considera alcuni produttori che sono riusciti a innamorarsi del consumatore per il rilascio di apparecchiature idrauliche affidabili e durevoli.

      La valutazione dei migliori modelli in termini di qualità è aperta dai prodotti delle seguenti aziende:

      • Jacuzzi (Italia);
      • Villeroy & Boch (marchio tedesco);
      • Esbano (produttore spagnolo);
      • Laufen (marchio austriaco);
      • Byon, INR, Ifo (produttori svedesi).

        Queste aziende offrono cabine doccia premium. Sono realizzati con materiali d'élite, dotati di accessori di qualità, raccordi e parti affidabili (miscelatori, cartucce). Grazie a questi componenti, gli hydrobox sono in grado di funzionare per più di una dozzina di anni, mantenendo le loro prestazioni e la perfezione nell'aspetto durante l'intero periodo di funzionamento. Avendo deciso di acquistare un prodotto di uno di questi marchi, il consumatore dovrebbe sapere che darà una somma considerevole non solo per l'alta qualità del prodotto, ma anche per il marchio "promosso".

        La valutazione delle aziende che offrono scatole economiche nel segmento di prezzo medio include marchi come Roca, Geberit e Timo.

        Vengono rilasciati modelli economici di box doccia Produttori cinesi e nazionali. I più popolari sono Aquanet, Arcus, Serena, Optima, Niagara, Apollo.

        Come scegliere?

        Quando si sceglie l'uno o l'altro tipo di box doccia, è importante essere guidati dalle dimensioni del bagno e dalle preferenze personali. Se un tale prodotto è necessario solo per fare la doccia, non è necessario pagare in eccesso per funzionalità aggiuntive dell'attrezzatura. In questo caso, si consiglia di dare la preferenza a cabine aperte economiche.

        Se la stanza è di dimensioni medio-piccole, si consiglia di optare per le varianti ad angolo, in quanto considerate le più ergonomiche. in cui è importante considerare il tipo di apertura della porta. Loro sono oscillante (aperto verso l'esterno) o scorrevole.

        Una condizione importante per le porte a battente è la disponibilità di spazio libero. Se non c'è abbastanza spazio in bagno e l'intera area utile è praticamente occupata, scegli prodotti con ante scorrevoli.

        Quando si sceglie un prodotto idraulico, è importante prestare attenzione a profondità del pallet. Se la famiglia ha bambini piccoli, è meglio acquistare un modello con un'altezza laterale di almeno 30 cm, profondità sufficiente per fare il bagno al bambino. Sarà più conveniente per le famiglie più anziane utilizzare una scatola con una profondità del pallet di 15-20 cm.

        Se la famiglia ama immergersi nel bagno, vale la pena scegliere modelli con un'altezza laterale di 50 cm. In questo caso, la struttura stessa deve essere voluminosa in modo che possa adattarsi in posizione reclinata. Se vuoi ottenere il massimo delle emozioni positive dalla doccia, si consiglia di acquistare un modello di tipo combinato con varie opzioni. Questa soluzione è adatta per stanze spaziose.

        Prima di acquistare un impianto idraulico multifunzionale, è necessario scoprire se ci sono problemi di pressione nel sistema di approvvigionamento idrico. Se disponibili, sarà impossibile utilizzare alcune delle opzioni previste (docce tropicali e di contrasto, idromassaggio).

        La scelta dell'impianto idraulico, è importante prestare attenzione al suo funzionamento e aspetto... Per i prodotti di qualità, le porte si aprono e si chiudono liberamente, senza rumori estranei. Il design di tali impianti idraulici è durevole, stabile e affidabile.Graffi, graffi, bolle d'aria nel vetro e altri difetti racconteranno l'uso di materie prime di bassa qualità nella produzione e indicheranno una violazione della tecnologia di produzione.

        Dove posizionare?

        Domande relative alla corretta posizione del box doccia sorgono spesso tra i proprietari di case private e appartamenti in città. La cosa più difficile è posizionare la scatola su più quadrati in stanze di piccole dimensioni. In questo caso, si consiglia di acquistare una piccola cabina d'angolo, a forma di quarto di cerchio. Piccole strutture trasparenti saranno quasi invisibili. Aiuteranno a creare l'illusione di una stanza spaziosa, anche se stiamo parlando di un bagno nelle vecchie case di "Krusciov".

        È meglio montare i prodotti angolari nell'angolo più a destra o a sinistra. La soluzione ottimale sarebbe installare una scatola vicino alle comunicazioni (sistemi di ventilazione, idraulici e fognari). Se la stanza ha una forma allungata, è consigliabile montare una struttura rettangolare lungo una parete stretta.

        È molto più facile posizionare l'hydrobox in una stanza spaziosa. In questo caso vengono scelte cabine rettangolari a parete o modelli free standing. Questi ultimi sono posizionati vicino alle pareti o al centro della stanza.

        Caratteristiche di installazione

        Puoi installare una cabina doccia con le tue mani, senza ricorrere all'aiuto di artigiani professionisti. Per l'installazione, avrai bisogno di cacciaviti, una chiave a gas, tubi flessibili per il collegamento della struttura al sistema di approvvigionamento idrico, un sifone, un trapano, schiuma e sigillante.

        Il lavoro dovrebbe iniziare con l'assemblaggio del pallet. Se la base è "debole", viene installata su un telaio (una struttura a telaio cruciforme fatta di travi metalliche). Nessun telaio è richiesto per i piccoli pallet.

        Inoltre, è organizzato un sistema di drenaggio. Per questo, viene installato un sifone e ne viene controllata la tenuta. Se si riscontrano perdite, è necessario utilizzare un sigillante.

        Dopo che il sigillante si è asciugato, la struttura viene nuovamente controllata per le perdite. Questo punto è molto importante, poiché è più semplice eliminare i guasti durante l'installazione della scatola e non dopo la sua installazione.

        Dopo le azioni intraprese, il pallet sollevare leggermente e riempire il fondo con schiuma poliuretanica. I sacchi di sabbia o cemento devono essere posizionati sulla base per creare il massimo carico. Dopo l'asciugatura, il box doccia è collegato ai sistemi di comunicazione.

        Fase finale - installazione di pareti, porte e base del soffitto. Durante il lavoro, è necessario seguire le istruzioni del produttore. Fornisce linee guida dettagliate e suggerimenti per l'installazione. Il fissaggio di tutti gli elementi viene effettuato utilizzando i bulloni forniti con il prodotto.

        Consigli per la cura

        Per lavare il box doccia utilizzare un detersivo in gel, un panno morbido o una spugna. Per questi scopi non sono adatte formulazioni con particelle abrasive, contenenti ammoniaca, solventi o acetone. Tutte le sostanze chimicamente aggressive dovrebbero essere escluse. Per evitare danni alla superficie, non utilizzare una spugna metallica o troppo dura. Per la pulizia e la lucidatura si vendono cabine doccia formulazioni specializzate progettate specificamente per questi scopi.

        L'eccessiva durezza dell'acqua forma depositi di calcare sulle parti strutturali della cabina. Per rimuovere la placca, è necessario preparare una soluzione, per la quale aggiungere 2 cucchiai di succo di limone a un litro d'acqua (si può usare acido citrico). Nel liquido risultante, inumidisci un panno e pulisci con esso le pareti e le porte dall'interno. Si consiglia di pulire gli elementi metallici con un panno umido e poi asciugare. Il vetro trasparente può essere lavato con un prodotto per la cura dei vetri.

        Non solo i pannelli necessitano di pulizia, ma anche il pallet.... Per i prodotti acrilici, si consiglia di utilizzare detergenti speciali senza abrasivi.La superficie ha paura delle sollecitazioni meccaniche, non è resistente all'abrasione, motivo per cui è necessario prestare attenzione quando si sceglie un prodotto e una spugna.

        Per pulire il sistema idromassaggio, riempire la vaschetta, aggiungendo all'acqua qualsiasi detergente simile al gel... Dopo 5-10 minuti, la doccia si accende, il liquido viene scaricato. Quindi è necessario ripetere la stessa procedura, solo senza utilizzare una composizione detergente. Grazie a una cura adeguata e tempestiva, il box doccia manterrà il suo aspetto impeccabile e il buon funzionamento.

        Panoramica delle recensioni

        I feedback di coloro che usano le docce sono stati contrastanti. Le recensioni per lo più negative sono lasciate dagli acquirenti che hanno preferito i modelli economici di fabbricazione cinese. Si riferiscono ai loro svantaggi:

        • bancale fragile;
        • scarsa tenuta delle porte, a causa della quale l'acqua fuoriesce dalla scatola quando si fa la doccia;
        • raccordi inaffidabili;
        • tubo fragile;
        • mancanza di scaffali nei modelli più economici.

        Assolutamente tutti gli acquirenti di strutture in vetro trasparente notano la complessità della cura... Per mantenere il prodotto pulito, le sue porte e le sue ante devono essere lavate dopo ogni utilizzo. Rimuovere le macchie sul vetro dopo la pulizia è un altro compito arduo che i consumatori devono affrontare.

        Gli acquirenti di sanitari costosi delle principali aziende europee sono più soddisfatti della loro scelta. Notano la versatilità degli hydrobox, il loro aspetto elegante, la durata e la qualità dei materiali e degli accessori utilizzati. Tuttavia, a giudicare da alcune recensioni, la maggior parte delle funzioni smette di funzionare durante il funzionamento. Questo vale per i sistemi "doccia a pioggia" e "idromassaggio". Il motivo è semplice - intasamento degli ugelli con depositi di calcare.

        In generale, le cabine doccia sono facili da usare. Per essere soddisfatto del tuo acquisto, dovresti rifiutarti di acquistare modelli economici di dubbia produzione. È meglio pagare più del dovuto e scegliere una soluzione degna di aziende famose che sono riuscite a stabilirsi nel mercato mondiale.

        Come scegliere una cabina doccia, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa