Cabina doccia

Docce angolari: tipologie e segreti della scelta

Docce angolari: tipologie e segreti della scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Produttori
  5. Criteri di scelta
  6. Esempi all'interno

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla disposizione del bagno. È buono quando l'area consente di installare non solo una vasca da bagno, ma anche una spaziosa cabina doccia. Tuttavia, se non c'è molto spazio, devi limitarti al modello doccia angolare. Dal materiale in questo articolo imparerai i pro ei contro di tali cabine, i loro tipi e criteri di selezione.

Vantaggi e svantaggi

Le docce angolari hanno molti vantaggi. Non bloccano la porta, aumentano visivamente lo spazio del bagno. Fare la doccia riduce il tempo impiegato per le procedure igieniche (rispetto a fare il bagno). Inoltre i prodotti:

  • risparmiare spazio utile senza compromettere la funzionalità della zona lavaggio;
  • ridurre il consumo di acqua consumata durante il lavaggio;
  • dotato di una serie di diverse opzioni per diversificare le procedure igieniche;
  • differiscono nella variabilità del design, adatti per arredare bagni in diversi stili interni;
  • dimensione variabile, che consente di scegliere un modello che soddisferà tutti i membri della famiglia;
  • ci sono standard e di piccole dimensioni, quindi sono adatte a bagni piccoli;
  • si inseriscono bene negli interni con diversi tipi di mobili, possono essere attrezzati con ripiani e sedili;
  • dotato di retroilluminazione e riscaldamento interno, la temperatura interna viene mantenuta in modo ottimale per lungo tempo;
  • differiscono nel costo, l'acquirente ha l'opportunità di scegliere tra un vasto assortimento;
  • scaricare lo spazio per l'installazione di mobili, impianti idraulici in bagni piccoli e combinati;
  • escludere l'ingresso di schizzi d'acqua sul pavimento o sulle pareti durante il lavaggio;
  • sono accenti interni espressivi.

Un vantaggio significativo dei prodotti è la facilità di manutenzione. Se pulisci le pareti in modo tempestivo e asciughi il pallet, non ci saranno ruggine e calcare sulla superficie. La doccia apparirà come nuova, mantenendo l'aspetto fresco per lungo tempo. La cabina è semplice e di facile utilizzo, a seconda della tipologia può combinare le funzioni di doccia e vasca.

Nelle linee dei produttori, puoi trovare opzioni di diversi colori, dimensioni, trame, realizzate con vari materiali.

Insieme ai vantaggi, i box doccia angolari presentano diversi svantaggi. Per esempio:

  • per il corretto funzionamento della cabina, la pressione dell'acqua nel tubo deve essere di almeno 1,5 bar;
  • alcuni modelli non sono comodi come controparti lineari e comode vasche da bagno;
  • i modelli combinati non prevedono il bagno in posizione prona, puoi lavarli in mezzo seduto o sdraiato;
  • non sempre adatto per l'incarnazione dello stile vintage all'interno del bagno;
  • il prezzo dei prodotti è superiore al costo di un bagno, a volte si ferma un potenziale acquirente.

Panoramica delle specie

I produttori di cabine doccia angolari dividono geometricamente l'assortimento in 3 linee. I modelli sono:

  • semicircolare;
  • quadrato;
  • rettangolare.

Le modifiche sono equilateri e non standard.

Oltre alle solite opzioni, nel bagno può essere posizionato anche un modello angolare trapezoidale. Tuttavia, dovrai ordinarlo singolarmente.

Il modello classico è composto da un pallet, un telaio della cabina, pareti divisorie, un tetto, porte e soffioni. Oltre al tipo chiuso, le cabine sono aperte (senza tetto). Il vantaggio delle modifiche aperte è il ricambio d'aria naturale. Il vantaggio delle scatole chiuse è la loro versatilità. Sono spesso dotati di illuminazione e musica e il vapore in essi contenuto può essere aromatizzato.

La configurazione della sua parte anteriore dipende direttamente dalla forma geometrica della cabina. Le modifiche con un fronte dritto sono considerate le più comode da usare. Si fondono armoniosamente negli interni e si distinguono per il loro aspetto attraente. Vengono acquistati per la sistemazione di piccoli bagni negli appartamenti cittadini. Nonostante siano più costosi delle controparti lineari, queste cabine angolari sono spesso dotate di funzionalità avanzate.

Le modifiche con una parte anteriore arrotondata sono più economiche. Ai clienti piace la forma aerodinamica: quando si installa una doccia in un piccolo spazio, non si può avere paura di lesioni dai suoi angoli. I prodotti sono dotati di porte scorrevoli, non necessitano di molto spazio per il posizionamento.

L'apertura e la chiusura silenziosa della porta è assicurata da gommini.

I modelli si differenziano anche per l'altezza del pallet. Se desideri utilizzare la cabina come doccia e vasca da bagno, acquista un'opzione con un vassoio profondo. Le persone anziane hanno difficoltà a scavalcare una ciotola alta, i produttori offrono loro modelli con un pallet basso.

Dimensioni (modifica)

Il box doccia angolare si adatta perfettamente all'interno del bagno, a condizione che venga scelta la dimensione corretta. Le dimensioni più richieste sono i parametri standard 80x80, 90x90, 100x100 cm. Tali modelli possono essere installati in piccoli bagni di appartamenti con un vecchio layout. Sono convenienti in quanto alleggeriscono lo spazio per l'installazione di una lavatrice e un cesto per la biancheria sporca. Nella descrizione delle caratteristiche, i venditori indicano spesso i dati dimensionali in millimetri (ad esempio 800x800, 900x900 mm).

In bagni molto piccoli vengono acquistate cabine di 75x75, 70x70 e 60x60 cm. Non sono così convenienti, tuttavia, per i bagni con una superficie di 2-4 metri quadrati, sono le migliori opzioni. Queste cabine sono posizionate al posto dei bagni, creando condizioni confortevoli per il lavaggio in spazi ristretti. I modelli sono laconici e dotati di una serie di funzioni di base.

Gli standard di altezza della doccia sono considerati indicatori da 1,9 a 2,3 m. In vendita ci sono opzioni con un'altezza fino a 2,5 m, ma è proprio a causa dell'altezza che non vengono acquistate così spesso. Per quanto riguarda le altre dimensioni, gli acquirenti spesso scelgono opzioni con dimensioni 120x120, 110x80, 100x120, 100x80 cm.In stanze piccole acquistano prodotti 70x90, 85x85 cm.Nei bagni grandi (da 15 metri quadrati e oltre), acquisiscono varietà con dimensioni di 130x130, 140x140, 90x150, 90x170 cm.

L'altezza di un pallet basso (ad esempio, per cabine semicircolari angolari) di solito non supera i 15 cm I parametri per gli analoghi con un pallet alto vanno da 20-25 cm e oltre. In tali cabine puoi fare il bagno ai bambini e anche lavare le cose. Più alto è il pallet, più a lungo il calore rimane all'interno dell'hydrobox. Le dimensioni dei comodi pallet sono 125x125 e 150x150 cm.

Produttori

Tra una vasta gamma di produttori, le cabine doccia angolari dei marchi sono particolarmente apprezzate dagli acquirenti. Polar, Niagara, Timo, Erlit, Roca. I prodotti si distinguono sullo sfondo di analoghi con caratteristiche di alta qualità e prestazioni.

I box doccia Polar sono relativamente piccoli (80x80 cm). Sono compatti, versatili per la maggior parte dei bagni tipici negli appartamenti urbani nel nostro paese. La confezione include un mixer e un piccolo ripiano. Le porte della cabina sono in vetro colorato opaco. L'altezza del pallet con una struttura metallica è di 40 cm La scatola ha un'altezza di 2 m, grazie alla quale si adatta bene a una stanza con un soffitto basso.

La cabina del marchio Niagara con dimensioni di 90x90 cm e un pallet acrilico alto ha un telaio in lega di alluminio ad alta resistenza. I supporti per pallet sono regolabili, la parete di fondo è in vetro temperato. La facciata è satinata, ondulata, realizzata in vetro di spessore 5 mm. Il profilo è cromato, la cabina ha un ripiano per shampoo, gel, salviette e sapone.

Le docce del produttore finlandese Timo con vassoi in acrilico sono resistenti. I prodotti sono dotati di un meccanismo di scorrimento apertura delle porte. Il vantaggio di una cabina doccia è un sistema idromassaggio di alta qualità. Il set di opzioni include una doccia a pioggia, diverse modalità operative, ventilazione, illuminazione. La cabina è controllata dal telecomando.

Il modello dell'azienda cinese Erlit con dimensioni di 80x120 cm è di forma asimmetrica. La parte frontale è in vetro satinato. Il meccanismo di apertura della porta è scorrevole, il che consente di installare impianti idraulici o qualche tipo di mobile accanto alla doccia. La produzione utilizza vetro temperato con uno spessore di 4 mm. La doccia è comandata da un telecomando ed è completata da una serie di più mensole.

La cabina doccia angolare del marchio Roca ha dimensioni di 120x120 cm. Il modello oversize si adatta bene all'interno di ampi bagni. Il profilo può essere bianco o argento. Il modello sembra laconico, adatto per la sistemazione di bagni in stile moderno.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un modello di box doccia per organizzare un bagno specifico, è necessario tenere conto di una serie di sfumature. Il modello deve corrispondere ai parametri dell'area dell'unità idraulica. Il prodotto deve fornire all'utente le condizioni ottimali per fare la doccia, stando al suo interno a tutta altezza. In questo caso, una persona deve muoversi liberamente, girarsi, piegarsi nell'abitacolo.

Se lo desideri, puoi fare un fitting: entra nel cockpit, metti le mani sulla cintura e ruota i gomiti. Se non c'è niente di intralcio, la taglia va bene. Se, durante lo spostamento, l'utente tocca le pareti dell'hydrobox con i gomiti, vale la pena dare un'occhiata più da vicino al prodotto di grandi dimensioni.

Lo standard di prodotto è stato sviluppato come risultato del suo funzionamento. L'altezza del pallet può arrivare fino a 30-40 cm È necessario acquistare l'opzione che sarà comoda da usare. Se è difficile per una persona scavalcare il pallet, è necessario prendere una cabina con un pannello basso.

Se vuoi usare la cabina come vasca da bagno, fai una doccia con un piatto alto. Il box doccia, abbinato alla vasca, ha i parametri del piatto doccia pari alla lunghezza e larghezza della vasca. In alcuni modelli, le sue porte non coprono completamente lo spazio della vasca, ma solo parzialmente.

L'altezza ottimale della cabina acquistata è di 210-230 cm, per piccole modifiche non supera i 190 cm.La profondità standard, conveniente per il lavaggio, è considerata da 80 a 90 cm I prodotti con una profondità di 70 cm o meno sono classificati come non standard. Per non mettere in dubbio i parametri di larghezza, puoi dare un'occhiata più da vicino ai prodotti con dimensioni da 90 a 100 cm.

Le cabine doccia di diversi modelli di diverse marche si differenziano per l'insieme delle funzioni fornite. Più ce ne sono, più costoso è il prodotto. Se l'acquirente vuole solo una selezione di essi, non ha senso pagare in eccesso per quelli che non utilizzerà. Ad esempio, qualcuno ha bisogno di un idromassaggio, di un generatore di vapore per creare l'atmosfera di un bagno turco. Altri preferiscono scegliere opzioni semplici con una serie di opzioni di base.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione al tipo di pallet. È necessario controllarlo per l'antiscivolo. Il pallet riduce al minimo la probabilità di allagamento per i vicini che vivono al piano sottostante. La sua altezza ottimale consente pediluvi.

Oltre alle dimensioni della doccia e all'altezza del pallet, è necessario prestare attenzione al modello e al design del prodotto.

Per non dubitare della qualità, la preferenza dovrebbe essere data a un prodotto di un produttore affidabile con una buona reputazione. Tutti i pro e i contro della cabina che ti piace possono essere trovati scorrendo le recensioni dei veri acquirenti lasciate sui forum dei portali di informazione. Per ottenere informazioni più affidabili, devi guardare le pagine dei blog di diversi autori o siti.

Non dovresti prendere la boxe per uno sconto o una vendita. Nessuno sconterà un buon prodotto che è richiesto dai clienti. Vedendo uno sconto allettante, vale la pena pensare a un matrimonio, dal quale sono distratti da uno sconto o una promozione. Non dovresti acquistare un prodotto con difetti visibili, scheggiature, graffi.

I prezzi per i prodotti sono diversi, mentre le opzioni di marca sono più costose. A volte i produttori mettono in vendita modelli decorati con pietre costose, elementi dorati, decorazioni in avorio o marmo. Le scatole più avanzate sono dotate di telefono e radio. Anche i modelli delle linee di aziende italiane e americane sono molto popolari.

Ad esempio, River Don offre una gamma di modelli economici. I più economici sono i modelli con dimensioni di 70x70 cm, sono dotati di funzionalità di base e costano circa 11 mila rubli. Gli analoghi con dimensioni 90x90 cm e un design straordinario costano 2 volte di più. Le opzioni esclusive con una vasta gamma di opzioni costano oltre 40 mila rubli.

Esempi all'interno

Il box doccia angolare si adatta perfettamente a diversi stili di bagni. Un'opzione armoniosamente selezionata decorerà il bagno e porterà novità all'interno.

Un esempio di disposizione di un bagno con una cabina di tipo aperto su uno sfondo di rivestimento in mattoni.

Un modello chiuso con frontale arrotondato è un elemento chiave del design.

Una versione rettangolare con un pallet alto e un design laconico.

Una doccia funzionale in un bagno spazioso dai colori neutri.

Modello con base bassa e illuminazione all'interno di un ampio bagno.

Un esempio di liberare spazio a scapito di una cabina in un bagno piccolo.

Il box doccia angolare è un accento chiave degli interni moderni, realizzati in colori chiari.

La cabina con vetro trasparente sullo sfondo di pareti scure sembra particolarmente elegante e moderna.

Un'opzione interessante per un bagno spazioso.

Una versione pratica e conveniente della cabina nel design di un bagno moderno.

Successivamente, guarda un video con i consigli degli esperti sulla scelta di un box doccia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa