Cabina doccia

Box doccia quadrati: caratteristiche, varietà e selezione

Box doccia quadrati: caratteristiche, varietà e selezione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Design
  6. Panoramica dei produttori
  7. Come scegliere?
  8. Esempi nell'interior design

Negli ultimi anni sempre più persone stanno abbandonando l'installazione di vasche da bagno a favore delle docce. Allo stesso tempo, i modelli di forma quadrata sono tra i più richiesti. Elenchiamo i punti principali a cui dovresti prestare attenzione quando scegli questo prodotto.

Vantaggi e svantaggi

Le cabine doccia quadrate vengono spesso acquistate e installate per risparmiare spazio nel bagno. In effetti, le dimensioni della cabina quadrata consentono di utilizzare lo spazio liberato dopo lo smontaggio del bagno per l'installazione in una stanza, ad esempio una lavatrice. Ciò è particolarmente vero per i modelli con una lunghezza laterale di 80 o 90 cm.

Uno dei principali vantaggi di un tale dispositivo idraulico è la sua compattezza.

Il rifiuto di un bagno a favore di una doccia consente di risparmiare non solo spazio nella stanza, ma anche di ridurre il consumo di acqua, il che consentirà di risparmiare denaro. Il secondo punto positivo è il risparmio di risorse.

Il terzo aspetto positivo è facile installazione di alcuni modelli di box doccia quadrati. Anche una persona che non è professionalmente coinvolta nell'impianto idraulico può far fronte a questo lavoro.

Box doccia con base quadrata dare una scelta più ampia della posizione della struttura... Possono essere installati non solo nell'angolo o lungo una delle pareti, ma anche al centro della stanza.

Tuttavia, il desiderio di risparmiare spazio può comportare qualche inconveniente nell'ulteriore utilizzo della cabina. Le opzioni con un lato di 70 o 80 cm potrebbero non sembrare abbastanza spaziose.

Una buona alternativa alla vasca può essere una cabina con piatto alto, ma se l'altezza dei lati è inferiore a 30 cm, allora può essere utilizzata solo per fare la doccia.Non funzionerà per raccogliere un contenitore di acqua calda. Tuttavia, i lati alti del pallet, che devono essere scavalcati ogni volta che si deve entrare, possono essere scomodi per gli anziani.

Visualizzazioni

Le cabine doccia quadrate sono di due tipi per la tenuta:

  • con un tetto, cioè chiuso;
  • senza tetto - aprire.

Le cabine quadrate chiuse sono generalmente dotate di funzioni aggiuntive. Può essere:

  • idromassaggio;
  • soffione doccia;
  • "bagno turco" e altri.

Tali strutture idrauliche sono più pesanti di quelle aperte e la loro installazione richiederà più tempo, nonché la presenza di determinate abilità.

Le cabine quadrate aperte sono considerate prodotti di classe economica, la loro attrezzatura interna include un minimo di elementi (doccetta, supporto per doccetta). Tali opzioni sono più facili da installare e sono molto più economiche delle strutture chiuse con opzioni aggiuntive. Le cabine doccia aperte sono adatte a quelle persone che non tollerano l'umidità elevata.

Il design delle ante permette di classificare i box doccia quadrati nelle seguenti tipologie:

  • con ante scorrevoli;
  • con altalena;
  • con piegatura.

Le porte a libro sono costituite da sezioni separate che, una volta aperte, si sovrappongono l'una all'altra secondo il principio di una fisarmonica. Ciò consente di risparmiare spazio nella stanza, ma richiede un'attenta gestione delle porte che si rompono più facilmente delle porte a battente.

Le porte scorrevoli inoltre consentono di risparmiare spazio, poiché si muovono lungo le pareti della cabina lungo le guide poste in alto e in basso.... Tuttavia, questo design è anche più fragile del meccanismo di oscillazione.

Le porte a battente sono il tipo di porta più semplice e affidabile. Se installi una cabina doccia con una struttura di questo tipo, devi anche tenere conto di quanto spazio occuperà una porta aperta: in modo che non causi grandi disagi, dovrebbe esserci abbastanza spazio libero nella stanza.

Se hai bisogno di un box doccia quadrato con ingresso frontale, allora devi scegliere un design con una porta a battente.

Materiali (modifica)

Quando si sceglie una cabina doccia, è necessario prestare attenzione ai materiali con cui sono realizzati il ​​pallet e l'anta. Il tipo di materiale determina il costo e le prestazioni di questa struttura idraulica.

I pallet quadrati sono realizzati con materiali diversi. Questo potrebbe essere:

  • plastica ABS;
  • acrilico;
  • diamante falso;
  • fibra di vetro;
  • ceramica;
  • acciaio;
  • ghisa.

Anche i materiali dell'anta e delle pareti possono essere diversi, principalmente:

  • plastica (polistirolo);
  • plexiglas;
  • vetro teso;
  • tripletta.

Le porte e le pareti di un box doccia quadrato in plastica hanno le seguenti caratteristiche:

  • sollievo;
  • resistenza all'umidità;
  • prezzo basso.

Allo stesso tempo, non sono privi di svantaggi, che includono:

  • fragilità;
  • depositi di sapone si formano rapidamente su di essi.

plexiglas più resistente della plastica e più leggera del vetro, ma altrettanto trasparente. Il suo svantaggio è la facilità di graffiarlo.

Le porte e le pareti in vetro temperato si distinguono per:

  • forza;
  • facilità di cura;
  • prezzo più alto.

Il vetro temperato può avere diverse caratteristiche decorative. Ad esempio, può essere opaco o colorato.

Il vetro del tipo "triplex" si distingue per l'elevata resistenza, sicurezza e prezzo elevato.

pallet Plastica ABS sono resistenti all'usura e leggeri, ma non trattengono bene il calore e l'acqua con una forte pressione quando cade sul pallet crea un forte rumore in cabina.

Molto spesso si fanno i pallet acrilico... Questo design è caratterizzato da un peso ridotto, si riscalda rapidamente, non si sporca, tuttavia, non risparmia dal forte rumore dell'acqua nella cabina e richiede un'attenta manipolazione, poiché ha una resistenza relativamente debole alle influenze meccaniche e chimiche.

I pallet in ceramica realizzati con sanitari sono resistenti all'usura, durevoli con un uso corretto, facili da pulire con gli stessi mezzi, che vengono utilizzati per lavandini e servizi igienici, non scuotono sotto l'acqua corrente, si riscaldano lentamente, ma trattengono il calore a lungo. Devono essere protetti da forti urti, ad esempio, non permettere che oggetti metallici pesanti cadano sul pallet. Sono spesso realizzati in bianco.

pallet fatto di pietra artificiale molto durevoli e resistenti all'usura, trattengono bene il calore, si distinguono per un buon assorbimento del rumore, cioè eliminano il rumore del getto che cade, non si deteriorano sotto l'influenza di acqua, luce solare e prodotti chimici domestici. Possono essere realizzati in qualsiasi colore, con un'imitazione della struttura della pietra naturale, ma si distinguono per il loro peso elevato e l'alto costo.

pallet fibra di vetro (SMC) Si distinguono per la loro durata e resistenza, resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle influenze chimiche, sono caratterizzati da una bassa conduttività termica, grazie alla quale mantengono la temperatura dell'acqua.

Pallet in acciaio smaltato mantengono bene la loro forma, si differenziano per il basso costo, ma tuonano sotto la pressione di forti getti d'acqua.

pallet ghisa forte e durevole, ma molto pesante.

Dimensioni (modifica)

Tra le cabine doccia quadrate, le dimensioni più comuni sono 80x80 cm, 90x90 cm, 100x100 cm, opzioni meno comuni con un lato di 70 e 110 cm I modelli più grandi vengono solitamente prodotti in piccoli lotti o realizzati su ordinazione.

L'altezza minima del box doccia è di cm 185. Di norma, maggiore è l'area di base, maggiore è l'altezza della cabina stessa. Se il lato della base è di 100 o 110 cm, l'altezza della cabina è di almeno 210 o 220 cm. Quando il lato della base è di 80 cm, l'altezza della cabina è spesso 190, 205 o 210 cm , anche se ci sono anche opzioni con un'altezza fino a 235 cm. Quando il lato della base è di 70 cm, la cabina doccia può essere alta fino a 205 cm.

Design

I produttori offrono l'opportunità di scegliere varie opzioni di design per box doccia quadrati, che può essere fatto nello stile:

  • moderno;
  • retrò;
  • High Tech.

La parete posteriore della cabina può essere realizzata a colori e decorata con un'immagine. Molto spesso, i produttori scelgono nero, bianco, argento, grigio o oro per questo elemento, oltre a disegni geometrici o floreali.

L'anta può essere decorata con un motivo, colorata o smerigliata.

Il colore del corpo della cabina è spesso bianco, ma alcuni produttori offrono anche il nero.

Il profilo è solitamente realizzato in due colori: bianco o cromato, ma alcuni produttori producono modelli con un colore del profilo dorato.

Le opzioni di design per le cabine doccia quadrate consentono ai clienti di scegliere esattamente la struttura idraulica che si adatterà organicamente all'interno del loro bagno.

Quando si sceglie un modello di box doccia vale la pena considerare le dimensioni e l'illuminazione del bagno, nonché i colori prevalenti al suo interno. Con una piccola area della stanza, dovresti preferire un design di piccole dimensioni, con un tipo di porta scorrevole o pieghevole. È meglio se sono trasparenti, quindi visivamente ci sarà più spazio libero nella stanza.

Inoltre, quando si sceglie un design per un box doccia, è necessario tenere conto delle raccomandazioni del produttore per la sua posizione nella stanza. Può essere:

  • parete-frontale;
  • angolare.

Panoramica dei produttori

I box doccia quadrati sono prodotti da un gran numero di produttori provenienti da Russia, Germania, Cina, Italia, Spagna, Finlandia e altri paesi.

Il numero di marchi russi è piuttosto ampio: Aquanet, Bas, Finn, 1 Marka, Radomir, Water World e altri.

Un numero significativo di marchi tedeschi è rappresentato anche sul mercato interno, ad esempio Grossman, Lagard, RGW, Sturm, Wasserfalle, Welt Wasser. Spesso si trovano in vendita e prodotti di produttori italiani (Primo, Novellini, Jacuzzi), spagnoli (Alvaro Banos, Bolu, Edelform) e finlandesi (Timo, IDO).

Cabine doccia del marchio tedesco Bagno reale fabbricato in Russia.

Vale la pena menzionare diversi marchi degni della Cina presentati sul mercato idraulico russo. Questi includono Avanta, Arcus, Niagara, Nautico, Ika, Fresh. Molte aziende europee localizzano i loro impianti di produzione in Cina, ad esempio il marchio spagnolo Esbano, l'italiano Aqualux e altri.

Come scegliere?

Quando si sceglie un box doccia, è necessario concentrarsi non solo sulle dimensioni del bagno e sul suo design, ma anche sul numero di funzioni doccia necessarie. Ha senso acquistare un modello costoso con molte funzioni se le usi tutte.

È necessario prestare attenzione ai materiali con cui sono realizzati il ​​pallet, le pareti e le porte del box doccia. La facilità d'uso e la durata del prodotto dipendono in gran parte da loro.

Scegli la profondità del pallet in base alle tue preferenze e abitudini personali. Un piatto doccia poco profondo non può essere utilizzato come mini-vasca, ma è più comodo entrare in una cabina doccia del genere.

Esempi nell'interior design

Le cabine doccia quadrate sono disponibili in vari design, in modo che possano adattarsi facilmente all'interno di qualsiasi bagno. Questa può essere, ad esempio, una stanza nello stile:

  • minimalismo;
  • High Tech;
                • retrò.

                Per informazioni su come scegliere un box doccia, guarda il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa