Animali domestici

Come prendersi cura dei ricci a casa?

Come prendersi cura dei ricci a casa?
Contenuto
  1. Adattamento del riccio in casa
  2. Condizioni per il mantenimento
  3. Cura corretta
  4. Caratteristiche di alimentazione
  5. ibernazione

Il riccio può essere giustamente considerato un favorito universale. Alcuni dei nostri compatrioti addomesticano persino i ricci comuni: questo è del tutto possibile. Tuttavia, la moda relativa per i ricci domestici negli ultimi anni non è stata provocata dai vagabondi del giardino domestico, ma da un riccio pigmeo africano allevato artificialmente. Ma qualunque sia il riccio che scegli, le regole per andartene saranno approssimativamente le stesse, quindi vale la pena esaminare la questione in modo più dettagliato.

Adattamento del riccio in casa

Se hai catturato un normale riccio e hai deciso di portarlo a casa, non dovresti pensare che questa situazione sia del tutto normale per lui. Col tempo, si abituerà, ma all'inizio, trovandosi in un ambiente sconosciuto e non essendo in grado di realizzare i suoi istinti, l'animale sperimenterà uno stress significativo. Quando decidi di avere un animale domestico con ago, assicurati di procurargli una gabbia in anticipo. Dopo aver ottenuto l'animale, mettilo in una gabbia e il primo giorno non toccarlo: lascia che il nuovo animale domestico si abitui alla situazione e assicurati che non gli succeda nulla di male.

Meglio, ovviamente, prendere un giovane riccio, ma se non acquisti l'animale, è improbabile che con l'età indovini. Cercando di abituare il bambino a nuove condizioni, presta attenzione al fatto che questi animali hanno problemi con la vista: sono guidati nello spazio, piuttosto, dall'olfatto e dalla memoria. Per questo motivo, le persone esperte raccomandano una mossa insolita in modo che l'animale si abitui al suo proprietario. Metti la tua maglietta non lavata vicino alla gabbia.

All'inizio, il riccio avrà paura e si raggomitolerà in una palla ad ogni contatto, ma lo tieni ancora tra le mani e gli parli dolcemente e affettuosamente. Se sta cercando di annusarti la mano, dai questa opportunità, questo animale domestico si sta conoscendo.

Non esiste un momento esatto per l'adattamento del riccio: tutto dipende da quanto è socievole l'individuo che hai. Alcuni sono fortemente interessati al mondo che li circonda e sono pronti a fare conoscenza in un minuto, il che in natura, ovviamente, sarebbe un ovvio svantaggio per l'animale. Gli animali diffidenti possono abituarsi a lungo, allungando la conoscenza per quindici giorni.

In ogni caso, è necessario dedicare almeno mezz'ora al giorno alla comunicazione con il proprio animale domestico, in modo che ci si abitui più velocemente e in futuro non si abitui all'odore del padrone.

Mentre il bambino si sta abituando al nuovo ambiente, cerca di non spaventarlo con nulla. Altri animali domestici, se presenti, non dovrebbero sovrapporsi al riccio. Qualsiasi suono forte, rumore televisivo imprevedibile, voci acute di persone che parlano e persino un cane che abbaia fuori dalla finestra possono potenzialmente spaventarlo, quindi tutti questi fattori dovrebbero essere ridotti al minimo, abituando gradualmente l'animale al fatto che tutti questi sono fenomeni normali.

Condizioni per il mantenimento

Il riccio è una creatura mobile e piuttosto attiva, questo sarà confermato da chiunque abbia mai osservato l'animale in natura. Significa che la sua gabbia dovrebbe essere abbastanza spaziosa da non interferire con la camminata del prigioniero. Se decidi di tenere un riccio in un appartamento, 70x45 cm è l'area minima del suo territorio personale, ed è meglio concentrarsi su una mini voliera con dimensioni di 90x60 cm Un'altezza significativa della gabbia non lo è richiesto, ma si consiglia comunque di concentrarsi su 40 o più centimetri.

Il riccio comune della foresta si rivela uno scalatore sorprendentemente meraviglioso, quindi, il proprietario acquisirà una gabbia chiusa o osserverà i normali germogli del suo animale domestico. Molto spesso, per tali animali vengono scelte gabbie metalliche per roditori, vendute in qualsiasi negozio di animali, ma puoi progettare tu stesso un'alternativa in legno o persino un contenitore di plastica con pareti lisce e scivolose, che per il bambino diventerà un ostacolo insormontabile - quindi il il coperchio non sarà necessario.

Se la scelta è caduta su un contenitore con pareti reticolari, sceglilo in modo che lo spazio tra le aste sia minimo. Premendo gli aghi sul corpo, il bambino può uscire in libertà, ma sarà ancora peggio se rimane bloccato nel processo.

Del resto dei requisiti fondamentali per il luogo di residenza la necessità di una buona ventilazione nella gabbia dovrebbe essere enfatizzata.

Inoltre, il pavimento dovrebbe essere piatto, perché qualsiasi irregolarità per un riccio che non ha una buona visione è irto di lesioni.

Cura corretta

Prendersi cura di un riccio, che si tratti di un animale decorativo o di un vero abitante della foresta, richiede che a casa l'animale si senta più o meno come in natura. Le procedure di cura e le regole di manutenzione sono semplici.

  • In natura, il riccio percorre grandi distanze ogni notte in cerca di cibo e se gli togli questa opportunità, sicuramente aumenterà di peso, il che non andrà a finire bene per l'animale. Considerando che la gabbia non è comunque troppo grande, è necessario acquistare una ruota da corsa per il tuo animale domestico, ma non proprio come per i roditori. Ricordiamo che il riccio vede male e qualsiasi irregolarità è pericolosa per lui, quindi, al posto delle aste, la ruota dovrebbe avere una superficie solida in cui le gambe non possono incastrarsi.

È necessario scegliere il diametro della ruota in modo che la colonna vertebrale dell'animale non si pieghi durante la corsa.

  • La ciotola del cibo deve essere ampia e stabile con bordi arrotondati... Questa bestia non appartiene ai mangiatori più accurati, giocherella mentre mangia, quindi ogni volta un vaso alto e sottile verrà rovesciato. È meglio scegliere un bevitore di capezzoli in generale, altrimenti il ​​compagno dell'ago verserà sicuramente segatura nell'acqua.
  • La gabbia stessa non ospita il riccio. - questo animale in natura cerca un rifugio più serio e vuole averlo anche in appartamento.In teoria, anche le cose improvvisate possono essere utilizzate per queste esigenze: andrà bene una vecchia e morbida borsa da viaggio, oppure puoi cucire una speciale borsa in pile.

In linea di principio, qualsiasi cosa del genere è adatta, a condizione che smorzi bene il rumore estraneo e non lasci passare la luce.

  • I ricci sono abbastanza giocosi il che significa che hanno bisogno di giocattoli per divertirsi nel tempo libero. La bestia sarà sempre felice di qualcosa che può essere arrotolato intorno alla gabbia, perché i ricci spesso ottengono palline prodotte per gatti e persino barre di cartone, su cui è avvolta la carta igienica. In alternativa (o una buona aggiunta), andrà bene una scatola con pezzi di vello tritato: i ricci adorano rovistare tra queste cianfrusaglie e rilassarsi nello stesso posto.
  • Per mantenere le condizioni igieniche all'interno della gabbia, il pallet viene riempito con segatura, granuli di carta speciale o lettiera per gatti... È importante chiarire che la segatura di conifere è categoricamente inadatta come riempitivo: il fatto è che a contatto con l'urina di riccio, entrano in reazione chimica con essa ed emettono fumi che possono avere un effetto estremamente negativo sulla salute dell'animale.

Inoltre, non dovresti acquistare riempitivi artificiali aromatizzati: nessuno può prevedere la reazione dell'animale a un odore sconosciuto.

  • La temperatura ideale per un riccio domestico attivo varia da 22 a 26 gradi. In effetti, la bestia, ovviamente, resisterà a un intervallo di temperatura molto più ampio, ma con il caldo corre il rischio di surriscaldarsi, quindi cerca di nascondersi in un riparo fresco, e un raffreddamento significativo per l'ex abitante della foresta è irto di ibernazione. Per questo motivo è consigliabile scegliere un luogo per la gabbia lontano da dispositivi di riscaldamento e protetto dalla luce solare diretta.

Se il riscaldamento viene bruscamente spento, tipico del primo caldo primaverile, l'animale può congelare - in una situazione del genere il "selvaggio" della foresta andrà di nuovo in letargo, ma l'africano dovrebbe essere coperto con una coperta insieme all'abitazione in modo che non prende il raffreddore.

  • Se vuoi prenderti cura del tuo riccio correttamente, dagli l'opportunità di uscire anche dalla gabbia, ma con grande cura.... La bestia è molto curiosa e non conosce le regole di comportamento stabilite dall'uomo, quindi può facilmente danneggiare mobili e persino cavi elettrici, per non parlare delle piante ornamentali. Inoltre, in un grande appartamento, può facilmente trovare un'altra "casa" per se stesso e, avendolo perso di vista, i proprietari potrebbero non trovare mai l'animale durante il giorno, finché non inizia a calpestare e sbuffare di notte.
  • Non puoi camminare con un riccio per strada, ma puoi equipaggiare una voliera direttamente sul balcone, ricordando che la luce solare diretta è dannosa. Il riccio decorativo africano non può essere lasciato lì per l'inverno, poiché si congelerà semplicemente, ma un normale animale della foresta sarà in grado di "scavare" a condizione che gli fornisca una quantità sufficiente di fieno o paglia.
  • Una volta ogni uno o due mesi, è consigliabile bagnare il riccio in acqua relativamente calda con una temperatura non superiore a 35 gradi. Se organizzi correttamente il processo, l'animale non resisterà. L'animale deve essere accuratamente innaffiato con acqua in modo che non cada né nelle orecchie né nella faccia astuta.

Gli aghi vengono puliti con uno spazzolino morbido; come aiuto vengono utilizzati shampoo delicati ipoallergenici senza alcun odore brillante.

  • Il bambino lavato deve essere asciugato con un panno... Gli esperti consigliano anche di idratare la pelle con oli naturali a base di cocco, albicocca o anche olive. Inoltre, è dopo il bagno che è più conveniente tagliare gli artigli del riccio - sotto l'influenza di acqua e sapone, si ammorbidiscono, quindi la procedura provoca meno disagio.

Caratteristiche di alimentazione

    Tutti gli esperti sono unanimi nell'opinione che il riccio sia molto senza pretese nel cibo e teoricamente potrebbe mangiare molte cose.Un'altra cosa è che i proprietari sono solitamente interessati alla salute del loro animale domestico, quindi devono selezionare una dieta adeguata contenente una grande quantità di proteine ​​e grassi. Per questo motivo, gli animali domestici vengono spesso nutriti carne o fegato bolliti, nonché sottoprodotti macinati economici.

    Potresti aver sentito che i ricci amano il latte - questo è vero, solo che dovrebbe essere dato non in forma pura, ma con pane imbevuto di esso. Sebbene in realtà questi animali non portino frutta e verdura sui loro aghi, come spesso mostrato nelle immagini, ovviamente li mangiano anche - i più popolari sono mele e bacche varie, lo faranno anche le normali carote. In natura, i ricci, per ovvie ragioni, non mangiano né frutti di mare né pesce, eppure l'animale non rifiuterà nemmeno una tale prelibatezza, soprattutto perché, in termini di contenuto di sostanze nutritive, potrebbe rivelarsi molto utile per lui.

    Tuttavia, la maggior parte dei proprietari di questi animali non sperimenta molto, preferendo nutrire il proprio animale domestico con lo stesso cibo, ma prevedibilmente sano. La razione media giornaliera di un riccio è di circa 300 g di pesce e 200 g di carne macinata mista a cereali. Questi prodotti sono suddivisi in modo tale da essere somministrati all'animale in due tempi. Per ovvie ragioni, la quantità di cibo varierà a seconda di quanto è grande il tuo esemplare.

    In questo caso, non dimenticare di includere nella dieta e altri alimenti sopra descritti per diversificare le vitamine e i minerali che entrano nel corpo dell'animale.

    Un riccio non è una creatura che mangerà al massimo, anche se non si arrampica su di esso, quindi è difficile sovralimentarlo... Un'altra cosa è che il cibo non consumato, rimanendo nella gabbia in uno strato di segatura, può diventare un terreno fertile ideale per vari parassiti, che difficilmente può essere considerato una buona conseguenza. Quindi, Le porzioni del riccio devono essere calcolate in modo che il quadrupede possa mangiare tutto in una volta.

    ibernazione

    I ricci nani africani non si addormentano per l'inverno, ma dovrai sopportare i normali animali della foresta - anche se crei buone condizioni per l'attività durante tutto l'anno, non puoi ingannare la natura. In natura, l'animale prima di andare a dormire cerca di guadagnare la massima massa, diventa sempre più letargico, il che indica l'avvicinarsi del freddo.

    Non potendo mangiare durante il sonno, il bambino perde notevolmente peso durante l'inverno, il che significa che con l'inizio dell'autunno, è necessario aumentare le dosi di alimentazione per il proprio animale domestico, senza risparmiare cibo. Considerando il pericolo della mancanza di letargo, tu stesso devi contribuire alla sensazione di freschezza nell'atmosfera - a tale scopo, una gabbia per ricci viene spesso portata sul balcone per l'inverno... Con questo atteggiamento, l'animale dormirà tutto l'inverno, ma se trovi un posto fresco nell'appartamento, il letargo sarà ridotto a un massimo di un mese e mezzo o due.

    Non dovresti preoccuparti della salute del tuo animale domestico: è normale che passi l'inverno all'aperto, quindi affidati alla sua capacità di costruire un nido normale per se stesso. In modo che non ci siano problemi con quest'ultimo, fornire al riccio una quantità sufficiente di materiali da costruzione: gli stessi brandelli di pile, così come l'erba appassita, i ramoscelli e molto altro, sono adatti per questo ruolo.

    Durante il sonno, non disturbare l'animale: lascia che si svegli quando lo ritiene opportuno.

    Per informazioni su come prendersi cura dei ricci a casa, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa