Animali domestici

Caratteristiche di tenere un canarino a casa

Caratteristiche di tenere un canarino a casa
Contenuto
  1. Scegliere una gabbia e un posto per essa
  2. Clima ottimale
  3. Come e cosa nutrire?
  4. Aspetto e assistenza sanitaria
  5. Caratteristiche di allevamento
  6. Suggerimenti e consigli utili

I canarini si distinguono per il loro fascino speciale e il loro bell'aspetto. Questi piccoli uccelli, che non necessitano di cure complicate e costose, sono considerati senza pretese e senza pretese. Tuttavia, è necessario conoscere le peculiarità di mantenere, nutrire gli animali domestici con buon cibo e monitorare la loro salute.

Scegliere una gabbia e un posto per essa

Nonostante il fatto che i canarini non richiedano cure particolari, devono comunque fornire buone condizioni in cui vivranno a lungo e non si ammaleranno. Prima di tutto, è importante trovare la gabbia giusta per questi adorabili uccelli. Per i canarini, le strutture in legno o metallo sono adatte, così come le opzioni in cui 3 pareti sono realizzate in plexiglass.

La gabbia in cui vivranno i canarini deve soddisfare una serie di requisiti.

  • Dimensioni. È importante prestare attenzione non solo al materiale con cui è realizzata la gabbia, ma anche alle sue dimensioni. La dimensione minima della "casa" per gli uccelli è 36x16x24 cm Una tale gabbia è adatta per ospitare un solo individuo. Di solito, solo i maschi che cantano vengono tenuti da soli.

Se stiamo parlando di una coppia di canarini, allora avranno bisogno di una gabbia con una dimensione minima di 50x25x30 cm Se prevedi di tenere diverse coppie di uccelli, dovrai cercare abitazioni più spaziose per loro. Le case dei roditori non sono adatte, perché in tali gabbie c'è spesso troppa distanza tra le aste, attraverso la quale gli uccelli possono volare. È necessario selezionare solo i disegni per gli uccelli.

  • Il modulo... È necessario tenere i canarini in casa in una gabbia di forma rettangolare o quadrata.Le strutture rotonde sembrano interessanti e spettacolari, ma non è consigliabile popolare gli uccelli lì, poiché si sentono molto a disagio nelle gabbie di una tale struttura.
  • Porte... Per tenere i canarini, dovresti selezionare gabbie in cui ci sono 2 porte. Uno di questi dovrebbe aprirsi verso l'esterno o sollevarsi, muovendosi lungo le aste. È necessaria un'altra porta per poter appendere il bagno per uccelli.
  • Parte inferiore. Un pallet deve essere presente nella progettazione della gabbia per uccelli. Questo dettaglio faciliterà il processo di pulizia della casa, mentre non dovrai disturbare costantemente i suoi abitanti con le tue azioni, slacciando il fondo.

Questo dovrà essere fatto solo durante la pulizia generale.

Tenere un canarino in casa comporta la scelta di una gabbia di materiale idoneo.

  • Legna... Le gabbie di legno sono uno dei design più popolari e più adatti. Sono ecologici, possono essere realizzati interamente in legno (insieme alle aste) o parzialmente. Molto spesso, ovviamente, solo la parte del telaio della struttura è in legno e le aste sono in metallo. Le gabbie sono realizzate in frassino, quercia o faggio. Queste sono le abitazioni più costose ma più comode per gli uccelli.
  • Metallo con plastica. Le gabbie metalliche con pallet di plastica sono oggi popolari. Sono venduti in molti negozi di animali e sono molto richiesti. Esistono modelli cromati, zincati o con aste verniciate. Poiché i canarini non rosicchiano nulla come topi o ratti, è consentito scegliere gabbie con qualsiasi tipo di canna.
  • plexiglas... Le gabbie realizzate con questo materiale possono essere viste in molti negozi di animali: è in esse che gli uccelli sono esposti in vendita. Tre pareti di tali strutture sono realizzate in plexiglass e la parete anteriore e il tetto sono realizzati con barre di metallo. A causa della presenza di 3 pareti chiuse, la spazzatura intorno alla gabbia non è quasi dispersa, ma allo stesso tempo gli uccelli hanno abbastanza luce e aria. In un tale progetto, deve essere fornito un comodo pallet per la pulizia. In vendita, tali celle non sono molto comuni, quindi vengono ordinate da un maestro o realizzate a mano.

È altrettanto importante scegliere il posto giusto per posizionare correttamente la gabbia.

  • Deve essere posizionato in uno spazio ben illuminato., preferibilmente più vicino alla finestra. Tuttavia, è necessario prestare attenzione per garantire che gli uccelli non siano esposti alla luce solare diretta.
  • La gabbia per canarini può essere posizionata sul comodino o su un tavolo separato vicino alla finestra. Questi uccelli non dovrebbero essere posizionati in un luogo dove ci sono correnti d'aria, altrimenti potrebbero prendere il raffreddore e alla fine morire. Questo deve essere ricordato quando hai intenzione di ventilare la stanza. Idealmente, si consiglia di scegliere un luogo in modo che, quando si apre la finestra per la ventilazione, non sia necessario spostare la gabbia nel rifugio.
  • In nessun caso dovresti mettere una gabbia con i canarini nelle immediate vicinanze di caloriferi o sotto un condizionatore d'aria.
  • Non dovresti posizionare una dimora per uccelli in un'area in cui le persone camminano costantemente: daranno fastidio agli uccelli. Il luogo in cui si trova la gabbia del canarino dovrebbe essere accogliente, tranquillo e calmo.

Non puoi mettere una gabbia in cucina. L'uccello in tali condizioni può inalare forti aromi durante la cottura e morire di conseguenza.

Clima ottimale

Nella stanza in cui vivono gli uccelli, è necessario mantenere una temperatura costante da 16 a 18 ° C. La gabbia deve essere posizionata in modo tale che gli uccelli abbiano libero accesso all'ossigeno. L'umidità nella stanza non dovrebbe mai essere alta. Evita gli sbalzi di temperatura improvvisi, poiché possono essere molto dannosi per la salute dei canarini.

Con l'inizio della stagione estiva si consiglia di spostare la gabbia per uccelli in balcone/loggia o giardino. Questi uccelli amano fare bagni d'aria.

Come e cosa nutrire?

Se vuoi che i canarini vivano a lungo e si sentano a loro agio, devi prenderti cura della loro dieta corretta ed equilibrata. Consideriamo in dettaglio cosa e come nutrire questi uccelli.

  • È necessario selezionare cibo specializzato per canarini, non è inoltre consentito sostituirlo con altri mangimi (per uccelli di altre specie).
  • Durante i periodi di muta e nidificazione degli uccelli, è importante nutrirsi con cibo speciale. Grazie a una tale dieta, i canarini sopravviveranno più facilmente a questi eventi.
  • In miscele già pronte si consiglia di aggiungere semi di girasole o grani di grano saraceno schiacciati.
  • I canarini hanno bisogno di cibi morbidi quindi, un paio di volte alla settimana dovrebbero ricevere un uovo sodo. La ricotta fresca è una buona alternativa.
  • I verdi aggiungeranno sicuramente una varietà salutare alla dieta degli uccellini. In estate, possono ricevere foglie di tarassaco, acetosa, giovane piantaggine. Quando la stagione autunno-inverno è fuori, gli uccelli banchetteranno volentieri con carote, mele o peperoni.
  • Anche la medicazione superiore sarà utile. Ai canarini può essere data sabbia di fiume grossolana. Prima di metterlo in una gabbia dove vivono gli uccelli, è indispensabile disinfettarlo. È sufficiente scottare più volte la sabbia con acqua bollente.
  • I canarini hanno bisogno di calcio. Puoi prenderti cura del suo contenuto nel corpo degli uccelli dando loro gesso o gusci d'uovo macinati. Una soluzione conveniente è appendere il gesso su piccoli ganci.
  • I canarini hanno bisogno del carbone come medicinale efficace. Un prodotto farmaceutico è l'ideale per questo.
  • Per la medicazione superiore, è necessario preparare un alimentatore separato. Il contenuto in esso deve essere modificato almeno una volta alla settimana.

Nonostante il fatto che i canarini siano uccelli mobili, sono suscettibili a un disturbo così grave come l'obesità. Un paio di cucchiai del mangime principale al giorno sono sufficienti per l'animale domestico Per non affrontare problemi, è necessario attenersi rigorosamente all'assunzione giornaliera di mangime per cereali.

Aspetto e assistenza sanitaria

I canarini devono essere adeguatamente accuditi, per monitorare la loro salute. Una procedura indispensabile per questi uccelli è fare il bagno... Deve essere effettuato almeno 2 volte a settimana, quando fuori è inverno. Nella stagione estiva, gli uccelli hanno bisogno di fare il bagno ogni giorno. Per questo, viene utilizzato un piccolo bagno speciale, in cui viene versata acqua calda e pulita, quindi posizionata brevemente sul fondo della gabbia o sospesa da una base del telaio.

A Ptah viene insegnato a nuotare gradualmente. Le prime procedure di "bagno" possono essere avviate solo dall'età di un mese. Durante il periodo di incubazione non è consentito fare il bagno.

È importante monitorare le condizioni degli artigli degli uccelli. Se gli artigli sono troppo lunghi, impediranno al canarino di stare normalmente sul pavimento. Di tanto in tanto hanno bisogno di essere tagliati con cura usando piccole forbicine per unghie o pinzette. Tagliare gli artigli non dovrebbe essere troppo corto, in quanto ciò può causare dolore.

I canarini dovrebbero essere rilasciati per volare ogni giorno. Prima di liberare gli uccelli, devi:

  • chiudere tutte le finestre e le porte;
  • allontanare tutti gli animali, se presenti, dalla stanza;
  • rimuovere oggetti appuntiti e caldi.

I canarini hanno particolarmente bisogno di un'attenta toelettatura durante la muta. In questo momento, è necessario fornire agli uccelli cibo arricchito di sostanze nutritive.

È necessario pulire la gabbia almeno 2 volte a settimana. È auspicabile installare un'illuminazione aggiuntiva nelle vicinanze. Tutti gli alimentatori, gli abbeveratoi e i posatoi devono essere trattati con acqua bollente.

Nel ruolo di disinfettante, sono adatti solo infusi di erbe o permanganato di potassio. Per preparare la tintura, si consiglia di utilizzare la camomilla di campo. Tutti i componenti elaborati devono essere completamente asciugati prima di reinstallarli e il foglio bianco deve essere posizionato sul fondo della gabbia. Deve essere cambiato almeno 2 volte a settimana.

Cucciolata abbastanza buona: sabbia di fiume.

I canarini sono soggetti ad alcune gravi malattie che devono essere notate e trattate adeguatamente.

  • Infiammazione degli occhi. Si manifesta nell'umidità costante degli occhi degli uccelli. Se la malattia è lieve, gli uccelli devono sciacquare accuratamente le palpebre con acido borico (soluzione) o infuso di camomilla. Se la forma è grave, ricorrono all'instillazione di antibiotici negli occhi.
  • Diarrea... Espresso in feci molli. Con un tale problema, l'uccello deve ricevere tè forte o antibiotici diluiti in acqua bollita. Puoi dare agli uccelli carbone attivo.
  • Freddo. Con il raffreddore, gli uccelli tossiscono, starnutiscono, respirano pesantemente e appariranno secrezioni dal naso. Gli occhi degli individui malati diventano torbidi. In questo caso, il trattamento viene effettuato mediante radiazioni infrarosse e gli antibiotici vengono introdotti nella bevanda.
  • Obesità. Si esprime in bassa mobilità degli uccelli, muta debole. In questo caso, il canarino deve essere nutrito solo con miglio e rilasciato giornalmente al volo.
  • Vaiolo. Con questa malattia, sulla testa compaiono noduli giallastri, la respirazione diventa intermittente. Non c'è praticamente alcuna possibilità di salvare gli uccelli. L'individuo malato deve essere rimosso dal resto e la gabbia deve essere accuratamente disinfettata. Per prevenire il vaiolo, i canarini devono essere vaccinati per via intradermica nella zona della piega dell'ala. Va effettuato all'inizio dell'estate e ripetuto una volta all'anno.
  • Malattie delle gambe. In questo caso, sulle zampe dei canarini si formano caratteristiche escrescenze biancastre. Per curare gli animali domestici, devi usare streptocide o unguento per catrame.
  • Zecche. Con questo disturbo, gli uccelli si indeboliscono notevolmente, si affrettano costantemente a pulire il piumaggio. Le zecche possono essere rimosse usando insetticidi.

Caratteristiche di allevamento

I canarini sono sessualmente maturi quando hanno un anno. La stagione riproduttiva è nella stagione primaverile. Per gli uccelli, è indispensabile installare un nido speciale nella gabbia (dovrebbe essere acquistato in un negozio di animali) e fornire anche tutti i materiali da costruzione necessari: fieno, pezzi di tovaglioli di carta. Un paio di settimane prima di installare il nido, agli uccelli dovrebbe essere dato un uovo sodo con carote e una miscela di gesso tritato a giorni alterni.

Le femmine iniziano a deporre le uova 10 giorni dopo il primo accoppiamento.

Di solito ci sono da 3 a 6 uova in una covata. I canarini li incubano per circa 13-14 giorni. I pulcini nascono completamente nudi, ciechi e indifesi. La femmina è impegnata nella loro alimentazione, il maschio praticamente non ne prende parte. Durante l'alimentazione dei pulcini, i canarini dovrebbero ricevere non solo grano ogni giorno, ma anche un uovo sodo mescolato con cracker.

Dopo 7-9 giorni, i pulcini iniziano ad aprire gli occhi. Il piumaggio completo dei pulcini si verifica in un mese. Dopo lo stesso tempo, gli uccelli acquisiscono dimensioni "adulte". All'età di 40 anni, i giovani maschi iniziano a cantare, ma fino alla fine delle loro canzoni "si formeranno" non prima di 9 mesi.

Suggerimenti e consigli utili

        Se decidi di avere adorabili canarini in casa, dovresti prendere in considerazione alcuni suggerimenti e trucchi utili sul loro contenuto.

        • Se sei un allevatore di canarini, quindi vale la pena sapere che dal momento in cui la femmina ha deposto le uova e fino a quando i pulcini non lasciano il nido, la gabbia non deve essere spostata in un altro luogo. Altrimenti, l'uccello potrebbe smettere di incubare e nutrire la prole. La pulizia in questo momento deve essere eseguita con cura. Dovrai farlo meno spesso: una volta alla settimana.
        • Prendendo una gabbia per canarini è necessario assicurarsi che lo spazio tra le barre non sia superiore a 1 cm (il valore massimo è 1,2 cm). Se non presti attenzione a questo parametro, l'uccello stringerà facilmente la testa tra le aste, rischiando di rimanere bloccato e morire.
        • Il canarino potrà macinare le unghie in modo naturale su un trespolo di legno. Questo non accadrà sulle parti in plastica, di conseguenza, gli artigli cresceranno troppo a lungo e l'uccello dovrà essere catturato per tagliarli.
        • Nella stagione autunnale può essere fornito solo 1 abbeveratoio per 1 o 2 uccelli. Con l'inizio dell'estate, è consigliabile aggiungerne un secondo, poiché gli uccelli bevono liquidi in grandi quantità rispetto alla stagione fredda. Se ci sono più di 2 persone nella gabbia, è meglio appendere diversi bevitori.
        • È necessario assicurarsi che la parte superiore del costume da bagno e il suo pallet scattino in posizione nel modo più efficiente possibile. Se i fissaggi non sono abbastanza affidabili, c'è il rischio che il fondo cada sotto il corpo idrico e un uccello bagnante. Per rendere più affidabile il fondo e la parte superiore del costume da bagno, vale la pena fissarli con piccole viti.
        • Non mettere la gabbia del canarino sul davanzale della finestra anche se la luce solare diretta non colpisce gli uccelli. Questa zona sarà calda d'estate e fredda d'inverno. In tali condizioni, gli uccelli saranno a disagio e persino pericolosi.
        • Se stai tagliando le chele di canarino, questo dovrebbe essere fatto con la massima cura. È importante non toccare un vaso sanguigno durante queste procedure. È molto chiaramente visibile, poiché risplende attraverso gli artigli degli uccelli leggeri.
        • Afferrare bruscamente con le mani può portare alla morte dei canarini, lungo trasporto in un contenitore molto stretto e soffocante. Un improvviso cambio di mangime in un nuovo posto può anche portare alla morte dell'uccello.
        • Se lasci volare l'uccello in casa, in nessun caso lasciare secchi o bacinelle con acqua al loro interno.
        • Si consiglia di cambiare più spesso il liquido nella vasca da bagno e nel bevitore. Si consiglia di farlo più volte al giorno.
        • Se il tuo animale domestico vola troppo raramente, è necessario ridurre le porzioni di cibo, altrimenti il ​​canarino inizierà inevitabilmente a ingrassare, il che avrà un effetto negativo sulla sua salute.
        • Nella stanza dove volano i canarini non dovrebbero esserci piante velenose, sostanze tossiche, oggetti troppo piccoli.
        • Allevamento di canarini dovresti essere consapevole che negli individui colorati è necessario separare i pulcini con un pronunciato colore scuro o chiaro delle piume.

          Se trascuri questa regola, gli oscuri spezzeranno i loro vicini di luce.

          Per come prendersi cura di un canarino, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa