Animali domestici

Procione come animale domestico: i pro ei contro di tenerlo

Procione come animale domestico: i pro ei contro di tenerlo
Contenuto
  1. Carattere e abitudini
  2. professionisti
  3. contro
  4. Compatibilità con altri animali
  5. Come contenere?
  6. Educazione

Molti amanti degli animali sognano l'esotismo. Di recente, il procione domestico sta guadagnando sempre più popolarità. Questo fantastico animale ha una maggiore attività e elevate capacità intellettuali. Tuttavia, non dovresti contare sulla completa sottomissione e affetto da parte del procione-procione. È improbabile che un animale domestico ribelle, anche a casa, sia in grado di liberarsi completamente dei suoi istinti "animali".

Carattere e abitudini

Si ritiene che la casa del procione a strisce carino e dispettoso sia l'America settentrionale e centrale. Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che questi animali si adattano rapidamente a qualsiasi habitat. In natura i buffi animali prediligono il bosco e la presenza obbligatoria di un bacino idrico nelle vicinanze. L'uomo dispettoso vive nelle cavità degli alberi, ma non rifiuterà la sua "dimora" sotto forma di visone scavato da altri animali. Nella maggior parte dei casi, il procione preferisce proteggere il suo spazio personale, impedendo agli estranei di entrare nel suo territorio.

Le caratteristiche distintive di questo animale includono:

  • piccola statura: un animale adulto raggiunge le dimensioni di un cane in miniatura;
  • una testa larga con un muso appuntito;
  • pelliccia chic con bei colori (tutte le sfumature di nero, grigio e rosso);
  • coda lunga e soffice.

Inoltre, l'animale ha una vista e un udito eccellenti. Questa caratteristica consente all'animale di cacciare anche al buio. I procioni sono eccellenti nell'arrampicarsi sugli alberi e in caso di pericolo possono accelerare fino a 20-30 km / h.

Per quanto riguarda il carattere e le abitudini dell'animale malizioso, prima di tutto, il proprietario deve capire che l'animale non si libererà mai dei suoi istinti naturali.Il fatto è che i soffici teppisti non stanno assolutamente seduti, esplorando costantemente nuovi posti e cose. Possedendo una maggiore attività, il procione gargarizzato esplora ogni angolo della casa del proprietario. Inoltre, i procioni non sono privi di ostinazione e non accettano di alzare la voce dal proprietario. In tali casi, l'animale finge di essere "morto", provocando eccitazione tra i membri della famiglia sfrenati.

Inoltre, questo animale domestico è sufficiente vendicativo e capace di vendetta. Molto spesso questo si esprime nell'aggressività nei confronti dell'allevatore qualche tempo dopo il "litigio". Un'altra caratteristica del personaggio del procione a strisce sono le sue passeggiate notturne. Riposando durante il giorno, con l'arrivo dell'oscurità, l'animale curioso va in cerca di avventura. Si noti che le zampe posteriori dell'animale sono così flessibili da consentirgli di eseguire vari acrobazie mentre si arrampica su varie superfici.

È importante capire che i procioni sono animali domestici estremamente puliti. Amano i vari trattamenti dell'acqua. Coloro che decidono di avere un procione domestico non devono preoccuparsi dell'odore sgradevole.

Basta pulire il corpo e gli arti dell'animale con un panno umido e la sua pelliccia diventerà lucida e setosa.

Notare che durante il periodo dell'attività sessuale, un animale carino è in grado di mostrare aggressività verso gli altri senza una ragione apparente. In questo caso, gli esperti raccomandano che i maschi vengano castrati.

Nelle regioni settentrionali, questi animali domestici sono in grado di andare in letargo. Non lasciano le loro tane, il loro metabolismo rallenta e la loro temperatura corporea si abbassa. Secondo la supervisione di specialisti, i procioni che vivono nelle regioni meridionali si distinguono per l'attività durante tutto l'anno.

professionisti

Iniziando una conversazione sugli aspetti positivi dell'essere nella casa di un procione, notiamo che questi animali sono abbastanza senza pretese nel cibo e non richiedono una dieta esclusiva. Inoltre, le seguenti sfumature si riferiscono ai vantaggi dell'animale.

  • "Fuzzy" possiede elevate capacità intellettuali. Ama imitare il suo padrone, copiando le sue abitudini e i suoi movimenti. Questa funzione è estremamente divertente per le piccole famiglie.
  • I procioni amano i giochi divertenti e sono felici di entrare in contatto. L'animale non ha bisogno di privacy e può giocare con il proprietario per ore.
  • Gli allevatori di un procione domestico non dovrebbero preoccuparsi di un odore sgradevole nell'appartamento. Un animale pulito non tollera lo sporco e accetta volentieri le procedure dell'acqua.
  • Il procione a strisce si distingue per la sua longevità. A casa, un animale può vivere 15-20 anni. Inoltre, un animale divertente ha una buona salute, che indubbiamente influisce sulla durata della sua vita.

Con la cura adeguata, un procione domestico può vivere per 25 anni.

contro

Nonostante tutti i vantaggi, il procione come animale domestico presenta alcuni svantaggi. Questi includono i seguenti punti.

  • Il procione a strisce ha preso il nome per un motivo. Il fatto è che l'animale ama sciacquare in acqua assolutamente tutto ciò che gli capita. Si possono usare gioielli, cose costose e piccoli elettrodomestici.
  • È improbabile che un allevatore sia in grado di domare completamente un animale selvatico. Se l'animale si arrabbia, può mordere dolorosamente il proprietario o graffiarlo.
  • I procioni adorano controllare il contenuto del cestino, quindi è meglio rimuovere questo contenitore da un posto ben visibile.
  • È quasi impossibile addestrare un animale soffice alla toilette. I maschi segneranno sicuramente il territorio, indipendentemente dai divieti dell'allevatore.
  • L'animale ha bisogno del suo angolo nell'appartamento. Tuttavia, le dimensioni della sua casa devono essere impressionanti. Non tutti gli allevatori possono permettersi di assegnare una stanza separata per un "amico" peloso.
  • I procioni ribelli non sopportano la solitudine e richiedono costantemente attenzione. Pertanto, uno dei membri della famiglia deve essere costantemente direttamente con l'animale.

Compatibilità con altri animali

Un altro svantaggio significativo del procione domestico è la sua relazione con altri animali domestici.Il fatto è che un animale selvatico non può essere tenuto con roditori, uccelli ornamentali e gattini. Un animale selvatico li percepirà come preda, il che porterà a tristi conseguenze.

Il procione convive con grandi creature viventi in modo abbastanza tollerante. Tuttavia, è improbabile che l'animale permetta a cani o gatti di entrare nel suo territorio. Anche un piccolo prepotente ama banchettare con piante ornamentali, quindi il loro numero in casa con l'arrivo di un soffice agitarsi diminuirà significativamente.

Come contenere?

Prima di tutto, dovresti abbandonare la cella. Un animale selvatico in cattività sperimenterà uno stress estremo, che successivamente porterà alla sua morte. L'opzione migliore sarebbe una spaziosa gabbia all'aperto all'esterno. Se ciò non è possibile, all'animale viene assegnato un posto separato in un appartamento o in una casa privata.

Esternamente, l'abitazione del procione dovrebbe assomigliare a un armadio, la cui parete frontale è fatta di rete. Le pareti laterali sono rivestite con compensato resistente all'umidità. La segatura è usata come riempitivo. Inoltre, una piccola ciotola per il cibo, un vassoio e dei giocattoli sono installati nell'abitazione dell'animale.

La casa dovrebbe essere pulita ogni giorno.

Il procione per gargarismi è un animale domestico onnivoro e non è particolarmente esigente riguardo al cibo. La sua dieta è composta dai seguenti alimenti:

  • pesce di mare;
  • carni magre;
  • noccioline;
  • prodotti lattiero-caseari fermentati;
  • frutta;
  • uova.

Anche procioni consumano con piacere crocchette destinate a cani o gatti. Il soffice animale si nutre Da 2 a 4 volte al giorno. Nota che non è consigliabile dare al tuo animale domestico prodotti a base di farina, carni affumicate e cioccolato.

Un procione domestico viene bagnato con l'uso di prodotti speciali 2-3 volte l'anno. Il resto del tempo, l'animale può godersi una doccia con acqua calda. Inoltre, per un animale domestico, sono importanti le visite dal veterinario e le vaccinazioni tempestive.

Non dimenticare il trattamento dei peli di animali da pulci e zecche.

Educazione

Un procione dovrebbe essere addestrato senza l'uso della forza fisica. Altrimenti, l'animale diventerà il nemico giurato del suo proprietario. Per un animale selvatico, la punizione è una sorta di segnale per azioni di ritorsione. Tuttavia, l'allevatore deve ottenere un'autorità indiscutibile dall'animale domestico, altrimenti il ​​procione ribelle diventerà incontrollabile.

I metodi genitoriali si basano sul comportamento di un animale domestico peloso. L'obbedienza è incoraggiata da un trattamento preferito o da un nuovo giocattolo. Per quanto riguarda il comando "Non puoi", in questo caso una bottiglia di plastica aiuterà. Quando il proprietario di un animale selvatico disobbedisce, è sufficiente colpire questo oggetto su una superficie dura, emettendo un suono forte e pronunciare chiaramente la frase: "Proibito!"

Il controllo costante sul movimento di un piccolo animale domestico è particolarmente importante. È meglio nascondere tutti gli oggetti da taglio da lui. È inoltre necessario assicurarsi che il bambino non ingerisca nulla di pericoloso per la sua salute.

È utile per un procione domestico fare passeggiate all'aria aperta. Per questi scopi, avrai bisogno di abitudini e una museruola. È necessario abituare gradualmente l'animale a questi accessori. È meglio portare a spasso il tuo animale domestico al mattino o alla sera. Nella stagione calda, l'animale può avere un colpo di calore e forti gelate lo metteranno in uno stato letargico.

Puoi scoprire come tenere un procione a casa guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa