Animali domestici

Cosa mangiano i ricci e come dar loro da mangiare?

Cosa mangiano i ricci e come dar loro da mangiare?
Contenuto
  1. Cosa mangiano in natura?
  2. Cibo consentito
  3. Cibi proibiti
  4. Mangiare piccoli ricci
  5. Regole di alimentazione di base

I ricci sono animali molto intelligenti, nei cartoni animati per bambini sono spesso raffigurati mentre trasportano funghi, mele o bacche sugli aghi. Alcuni amanti della fauna tengono in casa ricci ornamentali nani. Questo non vuol dire che siano senza pretese, quindi è molto importante sapere come prendersene cura e, soprattutto, come nutrirli correttamente in modo che vivano una vita piena e sana.

Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino alla dieta dei ricci in natura, scopriremo come possono essere nutriti a casa e considereremo anche le regole di base per nutrirli e i prodotti vietati.

Cosa mangiano in natura?

I ricci possono vivere non solo nelle foreste, ma anche nelle steppe e nelle aree desertiche. La loro dieta varia a seconda dell'habitat specifico. Spesso i ricci si trovano a casa, nei giardini e nei cottage estivi.

Va notato subito che i ricci sono veri predatori, nonostante il loro aspetto apparentemente innocuo e carino. Si nutrono non solo di vegetazione (anche se principalmente di essa, perché non è sempre facile per loro catturare la stessa lucertola). Possiamo tranquillamente affermare che sono onnivori. I ricci non disdegneranno di banchettare scarafaggi, cavallette, ragni, onischi, lumache e vermi, spesso catturano serpenti, topi e talvolta ratti... Ecco perché i ricci sono così utili nei cottage estivi.

Se i ricci trovano un nido di uccelli a terra, molto probabilmente lo rovineranno anche per mangiare uova e pulcini. I ricci mangiano frutti e bacche selvatiche in quanto sono facili da ottenere. Molti esperti chiamano i ricci gli inservienti della foresta., poiché spesso mangiano i cadaveri di animali e uccelli, liberando l'area dalle carogne.Prima del letargo, gli animali devono accumulare abbastanza grasso per sopravvivere al freddo, e quindi hanno solo bisogno di cercare cibo durante il periodo di veglia.

È noto che i ricci della foresta non solo si arrampicano bene, superando vari ostacoli, ma nuotano anche. Ma allo stesso tempo, i ricci non fanno scorta di cibo per l'inverno.

Cibo consentito

Oggi, i ricci nani domestici non sono rari, molte persone stanno diventando sempre più amici decorativi spinosi, ma non tutti sanno come e cosa dar loro da mangiare correttamente a casa. Inoltre, considereremo più in dettaglio la dieta dei ricci che vivono con una persona.

È improbabile che le persone cacciano da sole topi o rane per portarli a un riccio, anche se avrà comunque bisogno di carne. Ecco perché gli esperti raccomandano che gli animali debbano essere inclusi nella dieta carne di manzo, pollo o tacchino e frattaglie varie... Si consiglia di dare loro carne cruda, mai fritta. Puoi darlo bollito, ma è meglio semplicemente scottarlo con acqua bollente. Va da sé che la carne dovrebbe essere priva di additivi come condimenti e sale. I prodotti affumicati non devono essere somministrati agli animali.

È adatto pesce di mare o di fiume leggermente cotto, ma senza sale. Prima di servire, il pesce deve essere accuratamente disossato.

Spesso, coloro che tengono i ricci a casa allevano per loro vermi speciali. Gli animali, ovviamente, amano una tale delicatezza, ma coltivare i vermi è un'attività piuttosto scrupolosa, quindi non tutti rovinano i loro reparti in quel modo. A volte i proprietari cercano i lombrichi, ad esempio dopo un temporale, e talvolta li acquistano nei luoghi appropriati.

È consentito nutrire i ricci uova di gallina crude o bollite e quaglie. Ma si consiglia di dare loro non più di un uovo a settimana.

Di recente, nei negozi di animali puoi trovare cibo appositamente formulato per ricci... È prodotto da diversi produttori. È completamente bilanciato e include vitamine e minerali necessari per il normale funzionamento del corpo del riccio a casa. Puoi discutere all'infinito su cosa sia meglio nutrire l'animale: cibo preparato in casa o già pronto, poiché entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro, tutto dipende dalle preferenze dei proprietari.

Di solito, il cibo secco viene somministrato agli animali non più di 40 grammi al giorno (tutto dipende dal peso), ma non dimenticare che l'animale avrà bisogno di carne. Una dieta secca non può sostituire completamente carni fresche, frutta e verdura.

Dalle verdure, puoi dare carote crude. È meglio tagliarlo in piccoli pezzi. Ottime anche le patate lesse. Puoi nutrire ricci e porridge, l'importante è cucinarlo senza aggiungere sale o spezie.

I ricci dovrebbero ricevere frutta o bacche ogni giorno. Tali animali non mangiano molto, e quindi le fette di una leccornia, ad esempio una pera o una mela, saranno sufficienti per loro. Eventuali agrumi sono controindicati per i ricci. I proprietari spesso sostituiscono i dolcetti alla frutta con alimenti per bambini, ma qui c'è un avvertimento. Puoi nutrire gli animali con un tale trattamento solo se non contiene amido e zucchero.

In estate, il reparto può essere coccolato, dopo averli trattati con bruchi o lumache. In primavera, puoi dare agli animali maggio coleotteri.

Se un topo o un uccello morto viene trovato improvvisamente, non dovrebbe essere dato a un riccio in questa forma. In casi estremi, si consiglia di far bollire a fondo tale "ritrovamento", altrimenti l'animale potrebbe ammalarsi. A volte non vale affatto la pena dare tali "prelibatezze", perché lo stesso topo può essere avvelenato, questo è particolarmente comune nei cottage estivi, dove i roditori sono spesso avvelenati.

Cibi proibiti

Se hai avuto un'idea di nutrire un riccio che vaga per il cottage estivo, allora dovresti leggere in anticipo l'elenco dei prodotti controindicati per questo animale. Inoltre, questo elenco è utile per coloro che tengono tali animali come animali domestici.

Quasi tutte le persone prima di tutto corrono al frigorifero per il latte per curare l'animale, ma si ritiene che i ricci siano i più difficili da digerire. Molti veterinari considerano persino il latte velenoso per tali animali.

Se stiamo parlando di latte, allora può essere consumato solo da piccoli ricci, ma non da mucca, ma da capra. Inoltre, qualsiasi prodotto a base di latte fermentato non dovrebbe essere presente nella dieta del riccio.

Inoltre, sotto il divieto i seguenti prodotti.

  • Qualsiasi caramella, cioccolato e altri dolci. Si ritiene che possano portare a malattie come il diabete mellito.
  • Tutti i prodotti con coloranti, addensanti e conservanti.
  • Uva, uvetta e tutti i tipi di frutta secca, soprattutto con le ossa, sono sconsigliati anche per i ricci, in quanto possono rimanere incastrati nella gola degli animali.
  • Avocado, ananas e altri frutti esotici possono anche essere pericolosi per i ricci, gli animali possono essere avvelenati da loro, perché è improbabile che un riccio riesca a trovare un avocado o un dolce litchi nella foresta. Se non ci sono informazioni affidabili sul fatto che un particolare frutto esotico possa essere somministrato a un animale, è meglio non rischiare.
  • Sotto un divieto speciale, oli vegetali, qualsiasi fast food, panini con carne, patatine, cracker con additivi, cibo secco per cani o gatti, cipolle, aglio.

Se i ricci domestici vagano liberamente per l'appartamento o la casa, allora dovresti stare molto attento ai piatti da cui mangiano. Non deve essere di plastica. Molti animali lo rosicchiano con facilità, il che in futuro può portare all'avvelenamento e persino alla morte. Tali animali spesso rosicchiano i fili, il che può anche portare alla morte degli animali domestici.

Mangiare piccoli ricci

Se allevi ricci a casa, va notato che nei primi mesi di vita vivono con la madre e si nutrono del suo latte. In questo caso, dovresti prenderti cura della sua dieta completa in modo che i bambini ricevano tutti i nutrienti attraverso il latte. Succede anche che le persone raccolgano un riccio senza madre e non sappiano come dar loro da mangiare.

Consideriamo questo momento in modo più dettagliato.

  • Devi nutrire i bambini di età compresa tra 1,5 e 2 mesi più volte al giorno, ottimale - 2 (mattina e sera). Ma i ricci in gravidanza vengono solitamente nutriti fino a 4 volte al giorno. Vengono anche mostrate le vitamine, ma è consigliabile consultare un veterinario a riguardo.
  • Oggi nelle grandi città puoi trovare latte artificiale già pronto per piccoli ricci, quale è del tutto possibile nutrire i bambini. Puoi anche usare miscele di gattini. Come ultima risorsa, possono essere somministrati latte di capra. Ci sono anche informazioni che i piccoli ricci amano il latte per cani, ma è molto difficile ottenerlo.
  • Solo i ricci appena nati dovrebbero essere nutriti con una pipetta o una piccola siringa. Se iniziano a sputare la miscela o il latte, gli esperti consigliano di versarci dentro il cibo, chiudendo il beccuccio. Le prime tre settimane di vita, gli alimenti complementari vengono effettuati in 2-3 ml di latte o miscela pronta ogni 2-4 ore. Nella quarta settimana, puoi provare a mettere un piattino di latte, a quel punto i ricci dovrebbero già imparare a muoversi e mangiare da soli.
  • Dalla quinta settimana, i ricci possono essere nutriti con cibo secco specializzato. e cercare di fornire loro acqua potabile. Dopo 7 settimane, il riccio dovrebbe essere svezzato dal latte, trasferendolo in acqua, insetti, frutta e cibo. Dovrebbero essere nutriti due volte al giorno, preferibilmente alla stessa ora.

Regole di alimentazione di base

Si consiglia agli adulti che vivono in casa di allocare ciotole personali per il cibo. Dovrebbero essere lavati dopo ogni pasto. Si consiglia di insegnare agli animali a mangiare in un luogo specifico. Non dovrebbero mangiare dalla stessa ciotola di cani o gatti, altrimenti potrebbero contrarre qualche tipo di infezione.

I ricci dovrebbero sempre avere acqua potabile. È meglio versarlo in una ciotola normale, non riconoscono i bevitori. È molto importante lavare accuratamente i piatti dopo l'uso, è meglio usare il sapone da bucato per questi scopi.

Non dovresti sovralimentare i tuoi ricci, questo può influire negativamente sulla loro salute. Quindi, un grande riccio (fino a 1 kg) ha bisogno di circa 100-150 grammi di mangime al giorno. Per i ricci in gravidanza, le porzioni sono generalmente aumentate, per loro mangiare di più è la norma. È meglio lasciare la maggior parte del cibo per la sera, poiché i ricci sono animali notturni. Molto probabilmente, la sera frustreranno alla ricerca di prelibatezze.

Non è auspicabile cambiare drasticamente la dieta dei ricci domestici africani decorativi o nani. Se c'è il desiderio di trasferirli in mangimi già pronti, allora questo dovrebbe essere fatto senza intoppi, altrimenti potrebbero rifiutarsi di mangiare o potrebbero avere problemi di salute.

È controindicato nutrire gli animali con cibo dal tavolo, poiché i piatti umani non sono adatti a loro e possono solo danneggiarli.

    Se vuoi dare da mangiare ai ricci selvatici in campagna, dovresti anche dare loro una ciotola separata dove puoi mettere il cibo consentito per i ricci. Ma è meglio dare loro della frutta, come mele o pere tritate - probabilmente non faranno male agli ospiti di strada.

    In generale, nutrire un riccio non è difficile se segui tutte le raccomandazioni e non dai agli animali cibi proibiti.... I ricci che mangiano bene sono generalmente attivi, ma quelli con problemi dietetici possono essere molto letargici. Inoltre, gli animali sono letargici prima dell'inizio del periodo di letargo. È importante nutrire adeguatamente i ricci fino alla fine di ottobre, dopodiché vanno in letargo per tutto l'inverno. Ma se l'animale è letargico e ciò non è dovuto a un sonno imminente, è meglio consultare un veterinario, forse il riccio è malato.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa