Vita di ogni giorno

Come rendere gli asciugamani di spugna morbidi e soffici dopo il lavaggio?

Come rendere gli asciugamani di spugna morbidi e soffici dopo il lavaggio?
Contenuto
  1. Motivi di rigidità
  2. Come ritrovare morbidezza
  3. Come lavarsi correttamente?
  4. Suggerimenti e trucchi

Molte persone scelgono esclusivamente asciugamani di spugna perché sono molto morbidi e molto piacevoli al tatto. È molto comodo e comodo usare un prodotto del genere dopo aver fatto un bagno caldo. Ma nel tempo, tutte queste piacevoli qualità degli asciugamani scompaiono. Qual è il motivo e come restituire la vecchia morbidezza al prodotto preferito? Tutte le risposte sono in questo materiale.

Motivi di rigidità

Prima di pensare a come ammorbidire nuovamente gli asciugamani e come usarli per ammorbidirli dopo il lavaggio, vediamo i motivi per cui diventano duri. Quando sai esattamente qual è la causa di un problema, diventa più facile affrontarlo.

Spesso, la polvere economica e di bassa qualità ha un effetto dannoso sulla qualità della pila. Se un detersivo di bassa qualità non viene completamente lavato via dalle fibre del tessuto, la cosa dopo il lavaggio diventerà sicuramente dura. Inoltre, l'acqua dura può influire negativamente sulla morbidezza del prodotto.

Nel caso in cui si siano lavati in lavatrice prodotti in spugna senza rispettare il regime di temperatura consigliato, la morbidezza del tessuto potrebbe anche diminuire a causa di una temperatura dell'acqua troppo elevata. Inoltre, la qualità originale di un tale prodotto può essere rovinata da un'asciugatura impropria o se si stirano gli asciugamani senza vapore.

Abbiamo capito le ragioni. Cosa fare con quegli asciugamani che sono già diventati duri. È davvero impossibile restituire loro morbidezza e renderli di nuovo soffici. È del tutto possibile far fronte al compito anche a casa. Abbiamo alcuni suggerimenti utili per aiutarti a rendere i tuoi asciugamani di nuovo morbidi.

Come ritrovare morbidezza

Restituire morbidezza ai tuoi asciugamani preferiti è facile e semplice se conosci alcuni segreti. Cominciamo con il modo più comune e più semplice. Per cominciare, il prodotto dovrebbe essere immerso in acqua pulita, quasi ghiacciata. Devono essere lasciati in quest'acqua per almeno dodici ore. Pertanto, è meglio metterli a bagno durante la notte.

Successivamente, il prodotto deve essere risciacquato accuratamente. Anche questo dovrebbe essere fatto in acqua fredda. Dopo questa procedura, strizza leggermente ogni asciugamano, agitalo e asciugalo a temperatura ambiente. Idealmente, è necessario asciugarli in una stanza con elevata umidità, quindi i villi saranno sicuramente di nuovo morbidi. Per fare ciò, puoi utilizzare un umidificatore convenzionale.

Il sale comune e l'ammoniaca spesso aiutano molte donne in casa. Sono questi due ingredienti che aiuteranno a restituire morbidezza e luminosità agli asciugamani. Per un litro di acqua calda, avrai bisogno di un cucchiaio grande di sale e un cucchiaino di ammoniaca. Una volta sciolto il sale, immergere il prodotto nella soluzione e lasciarlo lì per tre ore. Quindi sciacquare abbondantemente con acqua fredda e asciugare. Quando si asciuga, seguire le stesse raccomandazioni di cui abbiamo parlato sopra.

Se l'asciugamano diventa duro dopo il lavaggio, può essere immediatamente immerso in una soluzione salina per circa quaranta minuti. E poi lavare, tenendo conto di tutte le regole e le raccomandazioni. Per cinque litri d'acqua, usa due cucchiai grandi di qualsiasi sale.

Nel caso in cui il prodotto sia diventato duro dopo un'asciugatura impropria, un ferro da stiro con un piroscafo aiuterà a ripristinare la morbidezza delle fibre. Stira bene il tessuto con vapore caldo e tornerà soffice e piacevole al tatto.

Come lavarsi correttamente?

Il motivo principale per cui gli asciugamani diventano rigidi è dovuto a un lavaggio improprio. Per questo motivo, vale la pena studiare tutte le complessità di questo problema per sapere esattamente come lavare correttamente gli asciugamani di spugna.

Prima di tutto, vale la pena scegliere il detersivo giusto. Evita le polveri tradizionali e opta per detersivi liquidi per bucato. Tali prodotti dovrebbero essere privi di fosfati e cloro. Sono questi componenti che hanno un effetto dannoso sulla morbidezza incontaminata dell'asciugamano. Come supplemento, puoi usare uno speciale ammorbidente che contiene silicone. Questo prodotto aiuta a preservare la morbidezza dei prodotti.

Nel caso in cui, durante il lavaggio, si aggiunga un po' del più comune aceto da tavola, ciò non consentirà al prodotto di indurirsi. Il 9% di aceto - solo 100 millilitri - dovrebbe essere versato nello scomparto per l'ammorbidente o l'ammorbidente. E se aggiungi un cucchiaio di sale marino con la polvere, aiuterà ad ammorbidire l'acqua, il che avrà un effetto positivo sulla qualità degli asciugamani lavati. Se non c'è sale marino, puoi aggiungere facilmente un cucchiaino del bicarbonato di sodio più comune.

Assicurati di lavare gli asciugamani utilizzando il programma di lavaggio dedicato. Il regime di temperatura non deve superare i 40 gradi. La filatura non deve superare più di quattrocento giri. Inoltre, non riempire mai il tamburo fino alla fine. La biancheria dovrebbe muoversi liberamente nel cestello.

Si consiglia di utilizzare speciali palline "appuntite" durante il lavaggio in lavatrice, che aiutano a montare gli asciugamani e a mantenerli morbidi. Queste palline speciali possono essere trovate in qualsiasi negozio e sono spesso utilizzate per lavare piumini o prodotti di lana.

Nel caso in cui lavi i vestiti a mano, devi rispettare altri consigli. Prima del processo di lavaggio principale, assicurati di immergere il prodotto in acqua fredda per un'ora o due. Per il lavaggio a mano, è anche meglio usare gel o qualsiasi altro detersivo liquido. Non strofinare con forza l'asciugamano di spugna durante il lavaggio. È necessario lavarlo con movimenti fluidi e leggeri.

Successivamente, puoi immergere il prodotto per mezz'ora in acqua e sale, quindi iniziare a risciacquarlo. Durante il risciacquo, dovresti cambiare l'acqua almeno tre volte per assicurarti che non rimangano particelle di detersivo. Durante l'ultimo risciacquo, aggiungi dell'aceto da tavola all'acqua per ammorbidire le fibre. Quando si strizza l'asciugamano, non torcere troppo il prodotto.

Suggerimenti e trucchi

Abbiamo qualche altro consiglio per aiutarti se hai degli asciugamani nuovi che sono ancora morbidi. I nostri consigli ti aiuteranno a mantenerli morbidi a lungo.

  1. Non mettere mai un asciugamano usato nel cesto della biancheria se è leggermente umido. Una volta accartocciato, il tessuto bagnato perderà sicuramente la sua morbidezza. Assicurati di asciugare l'asciugamano dopo ogni utilizzo raddrizzandolo con cura.
  2. Quando si inviano gli asciugamani al cestello della lavatrice, assicurarsi che non vi siano articoli con cerniere, bottoni metallici o rivetti tra gli articoli. Tali prodotti in metallo rovineranno la spugna.
  3. Prima di iniziare ad asciugare questi tipi di asciugamani, assicurati di scuoterli più volte e poi appenderli.
  4. Non asciugare tali prodotti al sole caldo o al radiatore caldo. A causa delle alte temperature, il tessuto perde la sua morbidezza e diventa rigido.
  5. Non piegare gli asciugamani più di quattro volte per riporli nell'armadio. È meglio conservare i prodotti in spugna su ripiani coperti o in cestini di vimini.

Dopo aver compreso tutti i consigli e aver messo in pratica i consigli utili, puoi essere certo che in pochi giorni tutti gli asciugamani di spugna di casa tua ti delizieranno con la loro morbidezza e morbidezza.

Per informazioni su come rendere gli asciugamani di spugna morbidi e soffici, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa