Vita di ogni giorno

Ecopelle scamosciata per mobili: pro, contro e consigli per la cura

Ecopelle scamosciata per mobili: pro, contro e consigli per la cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi
  3. svantaggi
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Regole di cura
  6. Recensioni

La finta pelle scamosciata è un materiale abbastanza popolare per la tappezzeria in questi giorni. Tutti conoscono la bellezza e la qualità della pelle scamosciata naturale, quindi questo materiale è molto prezioso. L'analogo artificiale in apparenza praticamente non differisce da quello naturale, quindi conferisce alla casa un'atmosfera speciale di eleganza e lusso. In termini di qualità, questo prodotto è, ovviamente, inferiore alla vera pelle scamosciata, ma allo stesso tempo ha i suoi vantaggi.

Peculiarità

La pelle scamosciata artificiale ha una composizione di fibre molto semplice. Un quarto è cotone e il resto è poliestere. Le fibre sono collegate al tessuto, a volte la parte superiore del prodotto finito viene trattata con uno strato di Teflon, in modo che il materiale non assorba contaminanti liquidi. La rigidità e la flessibilità del prodotto è determinata dalla struttura dei fili. Le fibre sintetiche forniscono un alto grado di allungamento elastico, il tessuto è minimamente suscettibile alle pieghe e non si allunga durante l'intero periodo di utilizzo. Esistono due tipi di finto camoscio:

  • a base di tessuto;
  • su supporto continuo in tessuto non tessuto.

La prima opzione è più popolare, poiché consente all'aria di passare bene. Le differenze sono nella struttura del materiale, l'altezza, la densità e la direzione del pelo variano. La nobiltà del camoscio è formata dal gioco di sfumature chiare. Tutti conoscono l'effetto che si crea sul tessuto quando lo si accarezza con la mano. Più alto è il mucchio, più brillante è la traccia rimanente.

L'analogo artificiale ha lo stesso principio, quindi la versione ad alto contenuto di fibre è valutata più in alto.

Particolare attenzione è rivolta alla realizzazione della verniciatura del prodotto. Questo processo consiste in tre fasi: adsorbimento, diffusione e fissazione dei coloranti.Prima che la vernice venga applicata sulla tela, viene attentamente esaminata per difetti, viene eseguito il trattamento termico e a vapore. Per la tintura si utilizzano coloranti acidi, cromati, diretti, dispersi.

Attualmente, i negozi di mobili offrono un'ampia varietà di colori in finto camoscio. Di solito, gli acquirenti preferiscono optare per un colore solido, ma è comune anche il camoscio fantasia.

I mobili rivestiti in finta pelle scamosciata nei toni del beige, oliva, smeraldo e crema sembrano molto belli.

Vantaggi

Il vantaggio principale di Alcantara rispetto alla pelle scamosciata naturale è il suo costo accessibile. Visivamente, solo un maestro professionista li distinguerà. La qualità del tessuto naturale è però superiore e il materiale sintetico presenta molti vantaggi.

  • Se tratti i mobili con cura, il tessuto durerà per diversi anni e manterrà il suo aspetto originale per lungo tempo.
  • Il materiale è molto resistente, è difficile strapparlo, allungarlo o danneggiarlo.
  • Il tessuto è molto resistente all'esposizione alle radiazioni ultraviolette e all'elevata umidità. Il colore non sbiadisce o sbiadisce per lungo tempo.
  • Insolita capacità del camoscio artificiale per i mobili: dona calore d'inverno e fresco d'estate.
  • Il materiale consente il passaggio dell'aria in modo efficiente, creando un clima interno piacevole.
  • Di per sé, la finta pelle scamosciata è un tessuto caldo. I mobili imbottiti con questo materiale confortevole creano una sensazione accogliente nella stanza.
  • La finta pelle scamosciata è immune all'elettricità statica.

Un altro vantaggio della pelle scamosciata artificiale è che è molto piacevole al tatto. È piacevole sedersi su un divano del genere, toccarlo con la mano, giocare con le fibre al sole.

L'arredamento sembra molto nobile e conferisce agli interni un'aria di grazia. Il finto camoscio esalta il gusto sofisticato dei proprietari.

svantaggi

Prima di scegliere il materiale presentato per il rivestimento del divano, vale la pena familiarizzare con i suoi difetti.

  • Nonostante il fatto che il tessuto sia molto resistente a qualsiasi stress meccanico, non può far fronte agli artigli di un animale testardo. Pertanto, è meglio che i proprietari di gatti rifiutino di acquistare pelle scamosciata artificiale.
  • Se viene acquistato un materiale di colore chiaro, i proprietari devono essere preparati al fatto che si sporcherà rapidamente. Questo problema è particolarmente rilevante nelle case con bambini piccoli.
  • La pelle scamosciata artificiale richiede un'attenta manipolazione e il rispetto di condizioni speciali durante la pulizia.
  • Capelli e peli di animali si "attaccano" facilmente al materiale.

Raccomandazioni per la selezione

La scelta del finto camoscio per la tappezzeria, essere guidato dalle seguenti regole.

  • Presta particolare attenzione al colore del tessuto. Si consiglia di evitare le tonalità chiare, poiché le macchie sono molto evidenti su di esse e liberarsene è problematico. Allo stesso tempo, anche un divano troppo scuro non è adatto a tutti gli interni. Il divano in finta pelle scamosciata nera sembra impressionante, ma ha la capacità di assorbire lo spazio, quindi è adatto solo per una stanza molto spaziosa.
  • Cerca di dare la preferenza ai prodotti con un alto grado di impregnazione di Teflon. Ciò semplificherà notevolmente la manutenzione del materiale. Il vantaggio di questo tessuto è la capacità di lavare.
  • I negozi di tappezzeria offrono opzioni a pelo lungo e corto. La durata della vita del materiale dipende da questi fattori. Va tenuto presente che la pelle scamosciata con un pelo lungo si deteriorerà più velocemente.
  • In vendita puoi trovare un prodotto dalla superficie ruvida, non particolarmente familiare al tatto. Questo non dovrebbe allarmare l'acquirente. Il fatto è che questo è un tipo di finto camoscio, laminato per una maggiore durata. Tale tessuto è di alta qualità, un'ulteriore lavorazione consente al prodotto di mantenere la sua forma, ma si consiglia comunque di installare un divano imbottito con una versione laminata in un ufficio e non in una casa.
  • Fondamentalmente, i reparti di mobili in Russia, compresi i negozi online, offrono prodotti su misura dalla Cina. Non lasciarti intimidire da tali prodotti. Nel Celeste Impero vengono prodotti tessuti abbastanza buoni, che costituiscono una forte concorrenza per i prodotti provenienti dalla Turchia o dall'Italia, i cui materiali non si trovano praticamente in vendita, nonostante le assicurazioni dei venditori.

Regole di cura

Quando si prende cura di un divano rivestito in finta pelle scamosciata, ascolta le seguenti linee guida.

  • Il consiglio più utile è quello di acquistare una copertura rimovibile. Proteggerà il tessuto da abrasioni, danni meccanici e altri fattori esterni. La fodera può essere rimossa, lavata, cambiata se necessario.
  • Non appena il liquido entra nella pelle scamosciata, è necessario scuotere immediatamente le gocce e pulire con un panno umido. Se c'è una macchia, puoi pulirla con la soda (lasciarla per un giorno e poi passarla con l'aspirapolvere) o pulirla con una spugna e acqua saponata, ma non puoi strofinarla energicamente. Una volta che il materiale è asciutto, ripristinare il vello con una spazzola morbida.
  • È consentito passare l'aspirapolvere su un divano ricoperto di finta pelle scamosciata ogni settimana, ma è meglio usare un ugello morbido.
  • È meglio utilizzare i servizi di lavaggio a secco per pulire il materiale. L'opzione più preferita è il lavaggio a secco con solventi idrocarburici o dry wedge. Questi metodi non danneggeranno il tessuto, ma daranno solo un nuovo aspetto.
  • È necessario prestare attenzione per garantire che la contaminazione del cibo non si asciughi sul tessuto.
  • Per la cura del prodotto sono adatti prodotti speciali e smacchiatori per pelle scamosciata naturale e artificiale. Tuttavia, testare il prodotto prima di utilizzare un composto simile per rimuovere le macchie. Per fare ciò, puoi provare ad applicare uno smacchiatore sulla parte inferiore del rivestimento e osservare la reazione.
  • Se il divano è rivestito con un rivestimento sfoderabile in camoscio sintetico rinforzato con teflon, è lavabile. Ma in nessun caso è consentito torcere il prodotto dopo il lavaggio, è necessario utilizzare una centrifuga.
  • Durante il lavaggio, non utilizzare candeggine, solventi, prodotti chimici, formulazioni a base di petrolio.

Recensioni

La maggior parte delle recensioni sui divani in finta pelle scamosciata sono positive. I consumatori lodano i mobili per il loro aspetto molto estetico. Con la cura adeguata, il materiale mantiene la sua consistenza e i suoi colori. L'efficacia del divano si nota anche dopo diversi anni di utilizzo e nel caso in cui si trovi vicino alla finestra alla luce diretta del sole. Alla gente piace toccare il divano, il materiale ricorda il velluto.

I consumatori sono soddisfatti della capacità del rivestimento di rispondere rapidamente alle cure adeguate: con l'aiuto di una soluzione di sapone, è possibile rimuovere lo sporco pesante.

Tuttavia, molti ancora coprono il divano con una coperta o una coperta, rivelando la sua bellezza solo durante la visita degli ospiti. Questo viene fatto per prolungare la vita del materiale.

Le recensioni negative sono associate alla proprietà della pelle scamosciata artificiale per staccare il livello decorativo superiore con l'uso attivo del divano. Si nota la vulnerabilità del materiale agli artigli degli animali. E inoltre non a tutti piace l'attenta cura del prodotto e la capacità della pelle scamosciata di attirare capelli e lana.

Per informazioni su come distinguere la pelle scamosciata naturale da quella artificiale, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa