Vita di ogni giorno

Cosa fare per conservare a lungo le rose nel vaso?

Cosa fare per conservare a lungo le rose nel vaso?
Contenuto
  1. Preparazione dell'acqua
  2. Scegliere integratori efficaci
  3. Regole di cura quotidiana
  4. Suggerimenti per il fiorista

Le rose sono uno dei fiori più richiesti e amati da molti del gentil sesso. I mazzi contenenti tali fiori vengono presentati in varie occasioni. Avendo ricevuto un bouquet così straordinario, molte ragazze si chiedono cosa sia necessario fare per mantenere le rose nel vaso il più a lungo possibile, deliziando gli occhi con il loro aspetto sofisticato. Vale la pena considerare le regole di base per la preparazione dell'acqua, nonché i consigli e i suggerimenti per prendersi cura di un bel mazzo di rose fresche.

Preparazione dell'acqua

L'enfasi principale, per mantenere i fiori freschi a lungo, deve essere fatta sulla preparazione dell'acqua in un vaso. Sembrerebbe che non ci sia nulla da filosofare qui: apri il rubinetto e lo versi in un vaso, metti dei fiori lì e gioisci dei bellissimi fiori. Questa opinione è sbagliata. È necessario avvicinarsi seriamente alla preparazione dell'acqua affinché un mazzo di rose rimanga a lungo in un vaso.

  • Innanzitutto, dovresti prendere misure per rianimare i fiori. Il primo passo è posizionare il bouquet in un contenitore capiente in modo che quest'ultimo sia completamente immerso nell'acqua. Questo va fatto anche per le rose più fresche, poiché la maggior parte di esse, dal momento in cui vengono recise dal giardino fiorito, percorre centinaia e migliaia di chilometri prima di arrivare al mercato o al negozio di fiori.
  • L'acqua deve essere selezionata in base alla stagione - in questo modo i fiori si acclimatano meglio. Se acquisti un bouquet in inverno, devi metterlo in acqua a temperatura ambiente. Per i fiori acquistati in un'estate calda, è necessario preparare acqua fresca.
  • L'opzione migliore è lasciare i fiori nell'acqua. in poche ore, ma non di più.Poiché la presenza prolungata dell'intera pianta nell'ambiente acquatico può provocare il processo di decomposizione e distruzione sia di steli che di gemme.
  • Non è raccomandato l'uso di acqua clorata, perché ai fiori non piace molto questo tipo di acqua. Se non c'è altra fonte (non appena attingi acqua dal rubinetto), prova a lasciarla riposare per diversi giorni fino a quando il contenuto massimo di cloro evapora. Una piccola percentuale di cloro nell'acqua separata fungerà da disinfettante, combattendo efficacemente i batteri che compaiono nell'acqua quando ci sono i fiori.
  • Cambia l'acqua ogni mattina., compresi speciali additivi che aiuteranno i fiori a mantenere la loro naturale freschezza per un lungo periodo di tempo. Di notte, si consiglia di metterli in una bacinella piena d'acqua o in una vasca da bagno, cercando di proteggere le gemme dall'ingresso di liquidi.

Scegliere integratori efficaci

Gli indicatori di qualità dell'acqua in cui si trova il bouquet di rose avranno un grave impatto sulla sua freschezza. Per modificare la struttura dell'acqua, è necessario aggiungere una varietà di principi attivi. A tale scopo possono essere utilizzate sia sostanze appositamente sviluppate dai fioristi che i soliti mezzi utilizzati nella vita di tutti i giorni. La scelta di un tale rimedio dipenderà da vari scopi.

  • Per la profilassi antibatterica, in modo che le rose rimangano più a lungo nel vaso, si dovrebbe aggiungere l'aspirina. Si prega di notare che ci dovrebbe essere 1 compressa di aspirina per 1 litro di liquido. Se nel vaso viene posto un volume d'acqua maggiore, il numero di compresse di aspirina deve essere aumentato proporzionalmente.
  • Invece dell'aspirina, si consiglia di utilizzare la normale candeggina o detersivo liquido per piatti. In 1 litro d'acqua, dovrai aggiungere qualche goccia di candeggina o una goccia di detersivo. Tali mezzi aiuteranno a fermare lo sviluppo del processo di decadimento. Inoltre, l'aspirina consente anche di preservare il colore dei boccioli di rosa, che è molto importante per le piante con petali dai colori vivaci.
  • Per ottenere un effetto antibatterico, viene spesso aggiunta una soluzione di borace, glicerina e alcol.

Importante: per accelerare il processo di scioglimento dell'aspirina in acqua, deve essere schiacciato prima dell'uso.

    • Se vuoi che il bouquet soddisfi l'occhio per più di 10 giorni, devi metterlo in acqua acida. Per fare questo, aggiungi 2 cucchiai da dessert di aceto da tavola a 1 litro d'acqua (la sua concentrazione dovrebbe essere del 9%). L'aceto può essere sostituito con una soluzione di acido citrico. Per una quantità simile di acqua, ci vorrà mezzo cucchiaino.
    • Per ottenere un risultato conservante, viene utilizzata l'ammoniaca. Questa sostanza avrà bisogno solo di poche gocce. Oltre all'ammoniaca, gli esperti consigliano di versare 1 cucchiaio di vodka nell'acqua per 1 litro di liquido.
    • Per prolungare l'esistenza dei fiori, al vaso dovrebbe essere aggiunto carbone o carbone attivo, che viene venduto in compresse. Alcune casalinghe usano diversi cristalli di permanganato di potassio o un pizzico di allume.
    • Puoi nutrire le rose con lo zucchero normale. Per fare questo, aggiungi 2 cucchiai di zucchero a 1 litro d'acqua.
    • Se vuoi ottenere un bouquet rigoglioso e accelerare il processo di fioritura, versa 2 cucchiai di olio di canfora in proporzione a 1 litro d'acqua.
    • Dai mezzi speciali utilizzati dai fioristi per prolungare la vita dei bouquet, puoi optare per preparazioni come "Living Rose", "Bouquet", "Fresh Flowers".

    Importante! Gli esperti non raccomandano formulazioni multicomponente. È meglio scegliere solo una delle ricette di cui sopra e usarla. In questo caso, non dimenticare di cambiare l'acqua nel vaso ogni giorno. Il contenitore dove si trovano i fiori dovrebbe essere lavato accuratamente ogni volta e le sezioni sulla pianta dovrebbero essere rinnovate.

    Regole di cura quotidiana

    La cura quotidiana svolge un ruolo importante nel mantenere fresco il bouquet di rose. Il rispetto di semplici regole aumenterà significativamente la vita dei tuoi fiori.

    • Prova a spruzzare giornalmente i boccioli e gli steli con un flacone spray. Utilizzare solo acqua stagnante per questi scopi. Ogni giorno, una volta al giorno, risciacqua lo stelo con acqua, che aiuterà a liberare la pianta dai batteri formati nell'acqua, riducendo il rischio di carie. Una procedura simile deve essere eseguita prima di sostituire l'acqua in un vaso.
    • Prova a mettere le rose ogni giorno in bagno o in una bacinella che è stata riempita d'acqua. Devi lasciare i fiori per 12 ore, è meglio farlo durante la notte. Posizionando le rose nell'acqua, sii estremamente attento con i boccioli bianchi. I loro petali sono molto più morbidi di quelli delle varietà più scure. Inoltre, eventuali difetti sono immediatamente visibili su tali petali.
    • Non dimenticare di aggiornare periodicamente le fette della pianta, che miglioreranno i suoi processi metabolici. Questo dovrebbe essere fatto a una distanza di 1-2 centimetri più alta rispetto al taglio precedente. Se non si esegue la potatura regolare dei fiori, a causa di una quantità insufficiente di umidità e sostanze nutritive, appassiranno e si seccheranno rapidamente.
    • Per tua informazione, è necessario tagliare i gambi in un modo speciale, usando uno strumento affilato per questo scopo: forbici o cesoie. Il taglio viene eseguito in diagonale, con il punto di taglio sott'acqua. Grazie a ciò, l'aria non arriva al taglio, non si formeranno tappi nel letto vascolare dello stelo e la pianta vivrà più a lungo. Si consiglia inoltre di tagliare le fette stesse in più parti per garantire alla pianta un migliore assorbimento d'acqua.
    • Non posizionare il bouquet accanto a frutta e verdura fresca, poiché producono etilene, che influisce negativamente sui fiori. E non è nemmeno consigliabile mettere le rose nella stessa nave con altri fiori. L'opzione migliore è una disposizione simile di piante a pochi metri l'una dall'altra.

    Suggerimenti per il fiorista

    Molti fioristi consigliano attenersi alle seguenti semplici regole per prolungare la vita di un bouquet in casa:

    • prima di immergere la pianta in un vaso, strappare tutte le foglie che saranno a livello dell'acqua, il che contribuirà a ridurre al minimo il rischio di formazione di batteri patogeni e salvare il fiore dal decadimento prematuro;
    • è meglio usare un vaso alto in modo che l'acqua raggiunga un livello non inferiore al centro del fusto della pianta; l'opzione migliore è posizionare il bouquet in un vaso di ceramica, poiché tale materiale non è in grado di trasmettere la radiazione solare, per cui ciò prolungherà la vita del bouquet a casa;
    • non mettere nel vaso rose precedentemente non tagliate, poiché appoggeranno sul fondo del contenitore e non potranno ricevere sostanze nutritive;
    • affinché le rose possano riposare a lungo, il vaso deve essere posizionato all'ombra in modo che la luce solare diretta non sia diretta su di esso, inoltre non è consigliabile posizionare le piante vicino a una fonte di calore, ad esempio con una batteria in inverno;
    • le rose amano la freschezza, ma allo stesso tempo non tollerano le correnti d'aria, quindi non è necessario metterle vicino a una finestra aperta;
    • per far sì che i fiori recisi durino un po' di più, alcuni esperti consigliano di bollire la punta del gambo; deve essere immerso in acqua bollente per 5 minuti, quindi posto in un liquido refrigerato;
    • se ti è stato presentato un bouquet in inverno e lo hai portato dal gelo, non è necessario metterlo immediatamente in un vaso d'acqua, lasciare tali fiori per alcuni minuti, dando loro il tempo di scaldarsi un po'.

    Se noti che i tuoi fiori hanno iniziato a sbiadire, devi prendere misure per farli rivivere.

    • È necessario potare la pianta secondo il metodo abituale. Ma le rose non vengono poste in acqua fredda, ma, al contrario, in acqua molto calda (la sua temperatura dovrebbe raggiungere i +90 gradi).Per salvare la pianta da possibili ustioni, si consiglia di avvolgere accuratamente le foglie e i boccioli nella carta. È necessario attendere che l'acqua si raffreddi e la sua temperatura sia uguale a quella dell'ambiente. Mentre è in acqua calda, la rosa si trasformerà gradualmente, diventando di nuovo bella e fresca.
    • Avvolgi ogni gemma in un sacchetto di plastica durante la notte. È importante che sia leggermente umido. Il sacchetto di plastica deve essere fissato, mantenendo la tenuta, cercando di non danneggiare il gambo. In questo modo si crea un effetto serra per la pianta, come in una serra, grazie al quale si alzerà il suo bocciolo.

        In alcuni casi, i tagli sullo stelo possono provocare un avvizzimento prematuro. Se vedi un tale danno, devi tagliare il tronco della pianta sopra questo punto. L'acqua dovrebbe essere riscaldata a una temperatura di + 38– + 39 gradi. Viene versato in un contenitore di ceramica non molto profondo, che ha un collo largo, e lì vengono poste le rose danneggiate.

        Se hai acquistato una rosa in anticipo per presentarla in un momento solenne e noti che è un po' appassita, fai un nuovo taglio e metti il ​​fiore nell'acqua. Dopo diverse ore, la pianta viene rimossa dall'acqua, il suo gambo viene avvolto in un panno umido e l'intera rosa deve essere avvolta in carta o giornale. Pertanto, i fiori vengono posti in frigorifero per mantenerli freschi per un lungo periodo di tempo.

        Come puoi vedere, mantenere un mazzo di rose fresco per lungo tempo non è molto difficile. La cosa principale è seguire semplici regole e consigli per la cura quotidiana, quindi puoi ammirare fiori squisiti per molto tempo.

        Come conservare le rose in un vaso molto più a lungo, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa