Gabinetto

Bagno: cos'è, progetti e interior design

Bagno: cos'è, progetti e interior design
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Caratteristiche del layout
  4. Regole di base di arrangiamento
  5. Idee di decorazione
  6. Spettro dei colori
  7. Illuminazione
  8. Opzioni di progettazione
  9. Bellissimi esempi di interni

Il bagno è parte integrante di qualsiasi appartamento. Quando si progetta questo spazio, è importante tenere conto non solo dell'aspetto estetico della stanza, ma anche della sua funzionalità.

Cos'è?

Un bagno è un luogo in cui una persona conduce procedure sanitarie e igieniche... La definizione SNiP contiene una serie di requisiti specifici relativi alle dimensioni di questi locali negli edifici residenziali e pubblici. La larghezza dello spazio non deve essere inferiore a 80 centimetri e la profondità deve essere di almeno 1,2 metri. L'altezza minima del soffitto è indicata a 2,5 metri. Se il bagno si trova in mansarda, allora dalla toilette stessa al tetto inclinato, dovrebbero essere mantenuti da 1,05 a 1,1 metri.

La porta della stanza può aprirsi solo verso l'esterno, ma l'uscita non dovrebbe portare alla cucina o allo spazio abitativo, ma solo al corridoio o al corridoio... La descrizione di un bagno implica che i suoi componenti principali siano un bagno e una toilette, situati insieme o separatamente.

La camera può contenere non solo wc, lavabo e doccia, ma anche orinatoio o bidet, comodini, asciugamani e asciugamani, oppure scaldabagno.

I bagni nelle case private hanno una serie di caratteristiche insolite., poiché nella maggior parte dei casi in essi è assente il classico impianto idraulico. Pertanto, fuori città può essere consegnato armadio a secco, che è un piccolo dispositivo portatile, che consiste in un sedile del water e un serbatoio situato sotto di esso.

Un'altra opzione è armadio di gioco. In questo caso, stiamo parlando di un bagno coibentato, collegato direttamente a un pozzo nero, in cui i rifiuti confluiscono attraverso i tubi. Infine, ha senso installare un armadio per le polveri nella dacia, collegando la toilette e il pozzo nero con un sistema di scatole.

Panoramica delle specie

I bagni tipici sono generalmente divisi in tre tipi principali. Primo - un bagno combinato, in cui la vasca o la doccia si trovano nella stessa stanza della toilette. Il vantaggio principale di questo tipo è il risparmio di spazio abitativo, che è particolarmente importante con un piccolo filmato dell'appartamento. Un bagno adiacente in alcuni casi ha una disposizione più comoda, che consente di pulire, posizionare lo spazio di archiviazione e, in linea di principio, muoversi nello spazio senza problemi.

C'è un bagno combinato sia negli edifici vecchi che nei nuovi edifici, soprattutto quando si tratta di monolocali e monolocali.

Gli svantaggi di questa varietà includono disagi d'uso per nuclei familiari composti da più persone. Se qualcuno fa la doccia, gli altri non potranno usare né il water, né il bidet né il lavandino.

Se l'area della stanza è piccola - circa 4 metri quadrati, la densità del posizionamento di impianti idraulici e mobili sarà troppo alta. Almeno in un piccolo spazio, dovrai posizionare un bagno o un box doccia, servizi igienici, lavatrice e spazio per gli asciugamani e altre cose. In genere un bagno combinato può essere una vera scoperta se non più di due persone vivono nell'appartamento e l'area della stanza risulta essere abbastanza spaziosa.

Il secondo tipo di bagno è separato, composto da due stanze: una toilette compatta e un bagno più grande... Nonostante la presenza di una partizione a forma di muro a tutti gli effetti, da un punto di vista tecnico, un bagno separato è una stanza, poiché è unito da tubi comuni, approvvigionamento idrico e anche uno scarico. Ciò semplifica notevolmente anche la riparazione dei locali.

Il vantaggio principale di un bagno separato è la possibilità della sua installazione simultanea da parte di più persone. Gli svantaggi includono un aumento dei metri quadrati occupati, ma allo stesso tempo una piccola area di singoli componenti. Le persone grandi sono piuttosto a disagio nell'usare servizi igienici o bagni così piccoli e, per loro, un bagno adiacente sembrerebbe sicuramente più comodo.

Esiste anche un terzo tipo di bagno chiamato bagno separato... La sua essenza è che bagno e servizi igienici si trovano in parti diverse dell'abitazione... Di norma, una tale disposizione è tipica per i grandi appartamenti nei moderni grattacieli o per le case private. Ciò include anche i casi in cui più bagni si trovano in un appartamento.

In genere, uno di questi è una varietà adiacente e il secondo è un normale bagno con solo un water e possibilmente un lavandino. Questo è molto conveniente per una famiglia di molti membri o persone che spesso ospitano ospiti.

Caratteristiche del layout

Quando si sviluppa un progetto per il bagno, è importante rispettare una regola di base: l'impianto idraulico deve essere posizionato il più lontano possibile l'uno dall'altro e dovrà essere lasciato spazio libero sufficiente davanti e ai lati di ciascun elemento per un funzionamento confortevole . Il bagno combinato, di regola, comprende tre aree principali: lavandini, WC e doccia o vasca. Se lo spazio lo consente, possono essere recintati con partizioni, ma molto spesso vengono utilizzate diverse trame e sfumature della tavolozza per la suddivisione in zone.

La creazione o la scelta di un layout dipende in gran parte dalla posizione del montante della fogna. Maggiore è lo spazio tra il montante e l'impianto idraulico, più tubi aggiuntivi dovranno essere installati, senza dimenticare di mantenere la pendenza richiesta per il drenaggio. Ad esempio, se la toilette viene allontanata dal montante di un paio di metri, dovrà essere posizionata su un podio per garantire il corretto funzionamento.

È consuetudine utilizzare due layout di base nel bagno: lineare e radiale.

Con lineare, tutti gli elementi idraulici e i mobili esistenti si trovano uno di fronte all'altro vicino a pareti parallele, e con radiale, sono posizionati attorno al perimetro.

Per quanto riguarda i vari accessori, ad esempio i supporti per asciugamani o carta igienica, possono essere ovunque, ma nel rispetto della regola della lunghezza del braccio. Questo è tutto ciò che è necessario durante l'utilizzo del lavabo deve essere posizionato a non più di 70 centimetri da esso.

Regole di base di arrangiamento

La progettazione di un bagno in un appartamento di Krusciov, una casa a pannelli, una residenza di campagna o un nuovo edificio a più piani, ovviamente, ha le sue specifiche. In una tipica abitazione a pannelli I-155, l'area del bagno a volte è solo di 3,9 metri quadrati. In questo caso, è molto più saggio abbandonare il bagno volumetrico e sostituirlo con un box doccia compatto con ante in vetro.

Una lavatrice si adatterà perfettamente allo spazio liberato e le tessere di mosaico alle pareti diventeranno il punto culminante della stanza compatta. Nell'edificio a pannelli grandi P-111M, l'area del bagno è leggermente più grande - circa 4,8 metri quadrati.

Anche in questo caso, abbandonando il bagno in favore di un box doccia, sarà possibile allocare spazio anche per un doppio lavabo e un morbido pouf. In "stalinka" II-03, è più conveniente utilizzare una disposizione radiale e disporre mobili e impianti idraulici attorno al perimetro della stanza. Ciò non solo farà risparmiare metri quadrati, ma semplificherà anche il processo del suo rivestimento. Ecco perchè quando si organizza un bagno, è necessario utilizzare tutte queste sfumature.

Il progetto di design finito dovrebbe includere gli schemi elettrici esistenti, il sistema fognario e l'approvvigionamento idrico. È meglio prima elaborare l'interno su carta o in un programma speciale, avendo non solo l'impianto idraulico di base, ma anche gli accessori più piccoli. Dopodiché, l'immagine finita inizia a diventare realtà.

I sanitari scelti per il bagno vanno abbinati tra loro per stile, colore, forma e materiale. Le dimensioni sono determinate in base al filmato della stanza da allestire.

Nei bagni piccoli è meglio acquistare modelli tripli, sospesi o ad angolo. Per risparmiare spazio, ha senso acquistare un lavabo con un sifone sfalsato, sotto il quale verrà posizionata una lavatrice.

La scelta di uno specchio è determinata dall'aspetto dell'impianto idraulico esistente: un modello ovale o rotondo è adatto per strutture arrotondate e un elemento con angoli appuntiti starà bene accanto a elementi quadrati. Ancora una volta lo specchio può essere sia incassato nella finitura, sia a terra, o classico sospeso, o semplicemente essere il frontale del mobile... Questo elemento può essere posizionato non solo sopra il lavabo, ma anche su una delle pareti, all'interno della porta d'ingresso o sul retro di una nicchia esistente.

Idee di decorazione

Poiché è abbastanza difficile mostrare l'immaginazione in bagno con l'aiuto di una varietà di mobili, il ruolo principale nella progettazione dello spazio è giocato da la giusta finitura. Puoi avvicinarti alla sua installazione solo quando tutte le comunicazioni vengono rimosse: i cavi sono nascosti in scatole e i tubi sono riempiti con un massetto di cemento e sabbia, sopra il quale c'è uno strato di impermeabilizzazione. È possibile selezionare una varietà di materiali per i rivestimenti di pavimenti, pareti e soffitti. Ad esempio, per il rivestimento delle pareti è possibile utilizzare piastrelle in ceramica, cartongesso, PVC o pannelli in legno.

In modo che il materiale non vada fuori servizio rapidamente in condizioni difficili, è necessario eseguire la sua ulteriore elaborazione protettiva e non dimenticare la ventilazione della stanza. In linea di principio, non è vietato l'uso di vernice impermeabile, intonaco decorativo o carta da parati impermeabile.

Per la decorazione del soffitto, possono essere utilizzati gli stessi materiali delle pareti, anche se molto più spesso i proprietari si limitano alla solita pittura resistente all'umidità. Sarà appropriato e conveniente in una situazione del genere uso di soffitti tesi o strutture sospese.

Le piastrelle vengono spesso posate sul pavimento, idealmente con una protezione antiscivolo.

Oltretutto, ci sono anche interni con linoleum, pavimento in legno o laminato impermeabile. Negli ultimi due casi, gli esperti consigliano di abbinare il rivestimento a piastrelle, che vengono posizionate nei punti di massimo contatto con l'acqua. In interni costosi, mosaici, ciottoli o pietra artificiale si possono trovare su tutti i tipi di superfici.

I materiali utilizzati devono essere non solo bello, ma anche pratico e resistente all'umidità. Il fatto che il soffitto sia piatto o riccio dipende dall'altezza delle pareti, poiché le strutture sospese richiedono almeno 5 centimetri.

Spettro dei colori

La tavolozza dei colori utilizzata è determinata in base allo stile scelto e alle preferenze personali degli abitanti dell'appartamento. Oltre a questo, ci sono molti altri aspetti importanti. Ad esempio, come in qualsiasi altra stanza, la decorazione con colori chiari espande visivamente lo spazio, mentre il colore scuro, al contrario, "ruba" i metri quadrati richiesti.

Non dimenticare la percezione psicologica del colore. - come opzione, il rosso è considerato un colore aggressivo e snervante e una tale emozione in bagno non è affatto necessaria. Gli insegnamenti del Feng Shui raccomandano l'uso di tonalità pastello di blu, verde o bianco in bagno per ripristinare la forza e purificare dalla negatività.

In generale, le tonalità del marrone, del nero e del grigio non sono molto ben accette in questa stanza.

Tuttavia, tutto dipende dallo stile scelto, perché sia ​​il bagno minimalista in bianco e nero che il bagno in stile classico, decorato nei colori beige e grigio, sembrano molto eleganti. La cosa principale è, in ogni caso, non deviare dai requisiti della direzione scelta.

Illuminazione

L'illuminazione è estremamente importante per un bagno, perché questa stanza è quasi sempre priva di una fonte di luce naturale. Se progetti correttamente il sistema di illuminazione, sarai in grado di aggiungere comfort alla stanza, renderlo più comodo da usare, aggiungere visivamente ulteriori metri quadrati allo spazio e correggere anche la forma della stanza. Sta meglio in bagno combinazione di più lampade poste a diversi livelli... I principali, ovviamente, dovrebbero essere quelli a soffitto e quelli aggiuntivi possono essere montati sulle pareti o persino sul pavimento.

Se lo spazio lo consente, puoi utilizzare un'illuminazione multicolore ed evidenziare alcune zone o elementi con striscia LED.

Secondo le regole, ogni zona dovrebbe avere la propria illuminazione, rappresentata da una o più lampade. È importante ricordare che i raggi diretti non dovrebbero mai essere riflessi negli specchi. In una piccola stanza è necessario utilizzare molti apparecchi luminosi per promuovere l'espansione visiva. Oltretutto, non è consigliabile utilizzare lampade fluorescenti a spettro freddo in nessuna stanza, ma sarebbe bello montare un regolatore di potenza della luce.

Opzioni di progettazione

Stile moderno sempre più spesso viene scelto per arredare un bagno, anche in un piccolo appartamento. Non solo conferisce alla stanza un aspetto memorabile e spettacolare, ma consente anche di rendere lo spazio il più funzionale possibile.

Ad esempio, la stanza risulta essere molto elegante. in stile high-tech. Il bagno, di regola, viene sostituito con una moderna cabina doccia e il resto dell'impianto idraulico è sospeso.Tutti gli articoli vengono acquistati semplici e dalle rigorose linee geometriche, ma high-tech e multifunzionali.

L'arredamento dovrebbe escludere vari elementi intagliati, decorazioni intenzionali o scaffali aperti.

I colori principali sono scelti blu, nero o metallizzato. Tuttavia, non dovresti usare più di due tonalità. Per creare un sistema di illuminazione in un bagno high-tech, avrai bisogno di faretti a soffitto e applique rettangolari.

Stile minimalista più spesso scelto per la progettazione di piccoli spazi. Poiché questa direzione si distingue per l'assenza di decorazioni e la semplicità delle strutture, tutti i componenti necessari verranno posizionati su una piccola quantità di metri quadrati. L'uso di elementi in vetro è consigliato nella decorazione, ad esempio mensole o pareti di un box doccia. È meglio scegliere colori pastello: grigio, giallo pallido, beige o blu.

Per creare un bagno in stile giapponese, sarà necessario utilizzare la quantità massima di elementi naturali. Ad esempio, nella decorazione, è incoraggiato l'uso della pietra, del legno o dell'imitazione di alta qualità. L'arredamento non può fare a meno di belle pietre arrotondate e piante viventi. Ante scorrevoli, stampe a tema e tonalità chiare come bianco, pesca, rosa e verde pallido staranno bene.

Se i proprietari dell'appartamento sono più vicini nello spirito classico, cioè, ha senso usare tonalità pastello, forme semplici, applique e decorazioni insolite.

Se lo spazio lo consente, puoi posizionare nel bagno ulteriori zone non standard, decorate nello stile principale. Una comoda poltrona o divano, completata da un tavolino in vetro, si adatterà perfettamente al luogo di riposo. Nell'area di archiviazione sarà possibile installare non solo un armadio a tutti gli effetti, ma anche un comodino. Inoltre, nel bagno può formarsi un'area benessere con una poltrona massaggiante o un'area "verde" con un'abbondanza di piante viventi.

Bellissimi esempi di interni

Una piccola area del bagno combinato non è affatto un motivo per negarti qualcosa o trascorrere del tempo in un interno poco attraente. I colori principali sono il marrone caldo, il bianco e una piccola quantità di grigio. Poiché il marrone è usato solo per gli accenti, l'interno è visivamente leggero e spazioso. La parete di fondo del box doccia e lo scaffale per i piccoli oggetti sono decorati con piastrelle marroni. Il bianco è utilizzato per gli impianti idraulici, mentre le piastrelle chiare "marmo" sono utilizzate per i rivestimenti di pareti e pavimenti. Il box doccia è chiuso con ante in vetro trasparente, che gioca anche a favore dell'espansione visiva dello spazio.

Il lavabo è stato scelto come lavabo sospeso e rettangolare. Accanto c'è una toilette sospesa con un pulsante montato in una struttura speciale, eretta per nascondere tubi e altri componenti delle comunicazioni. Va detto che questa struttura è montata in modo tale da occupare solo una parte della parete e sopra di essa si trova un grande specchio... Inoltre, la sua superficie superiore è rivestita da un pannello in legno ed è utilizzata come ripiano.

L'illuminazione della stanza è rappresentata da diversi faretti e da una coppia di applique di design. Sembra interessante usare un'immagine reale come decorazione.

Sembra molto bello bagno combinato, decorato in stile scandinavo. Come rivestimento delle pareti vengono utilizzate piastrelle "maiali" bianche come la neve e il pavimento è ricoperto da un rivestimento in legno chiaro. Una delle pareti, tuttavia, è accentuata ed è riempita con piastrelle a motivi luminosi di tonalità luminose, ma armoniosamente combinate, caratteristiche di scandi. Dai mobili della stanza c'è una vasca da bagno bianca piuttosto classica. Sopra c'è una coppia di ripiani in vetro con accanto una lavatrice.Poiché per la stanza è stata scelta una disposizione lineare, il resto degli elementi interni si trova addossato alla parete opposta.

La toilette è rettangolare montata a parete. Il design compatto in bianco sembra quasi invisibile, mimetizzandosi con la parete. Un lavabo ovale bianco è fissato su un mobile con piano in legno. Un normale specchio quadrato è montato sopra di esso, proprio sul muro. Tra gli elementi decorativi e funzionali nella stanza, c'è un cesto della biancheria con un coperchio nero accento. C'è solo l'illuminazione a soffitto nella stanza.

Una casa privata consente di trasformare un normale bagno in un luogo di relax. Lo spazio libero consente di posizionare nella stanza non solo un bagno, una toilette e un paio di lavandini, ma anche una piccola TV. Inoltre, c'è una vera finestra nella stanza, che non solo risolve il problema con l'illuminazione, ma aggiunge anche un'atmosfera di relax allo spazio. La stanza è decorata con calma tonalità grigio-marrone e le piastrelle sono utilizzate non solo per pareti e soffitti, ma anche per decorare bagni e lavandini. L'illuminazione è rappresentata da diversi faretti lungo il perimetro e da una lampada principale al centro della stanza.

La TV è montata proprio di fronte alla lampada bianca come la neve, che ti consente di goderti buoni film mentre lo riprendi. La toilette è stata scelta in un classico colore bianco, ma di forma insolita, e la sua cisterna e le sue comunicazioni sono nascoste in una scatola bianca come la neve appositamente montata. Entrambi i lavelli si trovano su un piano di lavoro dedicato davanti a un grande specchio.

In uno spazio dello stesso filmato, l'interno può essere reso ancora più pretenzioso e lussuoso. Nonostante la calma combinazione di colori marrone e l'uso di soli pannelli di legno marrone come accenti, ogni metro quadrato di questa stanza attira l'attenzione. Il vaso e l'adiacente bidet sono montati direttamente a parete e hanno una forma insolita. Dietro di loro nel muro c'è una nicchia piena di ripiani in vetro per cosmetici.

L'originale vasca da bagno a forma di ciotola è fissata in un bellissimo pannello di legno scuro. Accanto ad essa è stata montata una nicchia con ripiani e ai lati si trovano i portasciugamani. Un pannello di legno simile è la base per due lavandini bianchi come la neve, dietro i quali c'è un enorme specchio. Immediatamente sotto di loro c'è un bidone compatto di colore scuro. Gli apparecchi sono solo a soffitto.

Il progetto di design del bagno è presentato nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa